Ferrero decade dalla presidenza della Samp per violazione delle norme federali

13



Massimo Ferrero non è più il presidente della Sampdoria. La Federcalcio ha comunicato ieri mattina al diretto interessato e, per competenza, alla Lega Serie A la decadenza dall’incarico, chiudendo una vicenda che si trascinava da più di un anno. Tutto comincia il 4 febbraio 2016 quando il Gup di Busto Arsizio accoglie l’istanza presentata da Ferrero, che patteggia una condanna di un anno e 10 mesi per il crac della compagnia aerea Livingston. Un caso giudiziario che ha risvolti in campo sportivo perché l’articolo 22 bis delle Noif (Norme organizzative interne federali), quello sull’onorabilità, recita così: “Non possono assumere la carica di dirigente di società o di associazione, e se già in carica decadono, coloro che siano stati o vengono condannati con sentenza passata in giudicato a pene detentive superiori a un anno”.

Beninteso, Ferrero rimane proprietario della Sampdoria. L’articolo 22 bis non interviene sui legami azionari tra un soggetto e una squadra di calcio ma disciplina la compatibilità degli incarichi dirigenziali, per preservare l’onorabilità di chi riveste un ruolo rappresentativo nel mondo del calcio. Ciò significa che Ferrero dovrà cedere la presidenza (probabilmente a un suo familiare) e non potrà più rappresentare la Samp nelle sedi istituzionali, come per esempio nelle assemblee di Lega. Dal punto di vista pratico cambierà poco: Ferrero continuerà ad avere il potere decisionale sul club. La decadenza ha un valore soprattutto formale e simbolico. Sempre ammesso che Ferrero accetti la comunicazione della Figc e non si lasci tentare da ulteriori azioni, nel tentativo di mantenere la carica di presidente. Così viene riportato da gazzetta.it.

13
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Ma se lo sa anche il mio pastore tedesco che il vero proprietario della Samp è GABRIELE VOLPI (padrone dello Spezia Calcio e del Recco Pallanuoto), petroliere già colluso a suo tempo per affari coi politici nigeriani e di riciclaggio internazionale. Già, il riciclaggio: guarda caso, alla guida ‘ufficiale’ della Samp c’è Ferrero, “Er Viperetta”, che fin dai tempi del cinema ha prestato la sua faccia per varie operazioni di quel tipo (con quali soldi pensate abbia acquistato anni fa l’ex catena di cinema di Cecchi Gori, coi suoi?)

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

I cinema gli ha comprati coi soldi della sua ex moglie che era piena come un ovo…ma sai na sega te!!

Walter
Ospite
Walter

Sai tutto te. Illuminaci
Orgoglioso dei DV, della scritta Save the Children sulla maglietta ed anche del restauro del Colosseo.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

E 15 anni di prese per il culo ai tifosi Viola come te, Wa(l)ter…

Walter
Ospite
Walter

Se tu consideri una presa di cul… qualificarsi quasi ogni anno per una competizione europea, beato te che non capisci un (caz…) nulla.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

MITT A CASSAN: Sei tu, che non sai una sega. Io LAVORO a Roma e nel mondo del cinema, quindi, se permetti, ne so qualcosa più di te. “Piena come un ovo” col commercio di mozzarelle (altra copertura) con gli Stati Uniti? Ma fammi il piacere…

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Infatti credo che anche Volpi “ufficialmente” non possa ricoprire certe cariche, anche se in realtà il proprietario è lui…

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Cedere alla Sampdoria Cognigni in cambio di un’opzione su Schick.

DeiXo
Ospite
DeiXo

Gli avranno ordinato di perdere contro l’inter e si sarà rifiutato…

CVD
Ospite
CVD

Un’altra nobile alternativa ora disponibile, dopo Preziosi in uscita da Genova e il tronista a breve cacciato da Palermo, per tutti i babbei che fanno di tutto per mandare via i DV da Firenze; siete esilaranti continuate così.

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

Nel mondo esistono 7 miliardi di persone…..la tua conoscenza è limitata a quei 3…diciamo che la tua conoscenza è proporzianata ai tu cervello!!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Peccato che proprio i Della Valle abbiano rimediato penalizzazioni a doppia cifra, macchiando la Fiorentina di un’onta mai avuta in tutta la sua storia…

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

il problema e’ capire chi e’ il vero presidente della samp? Non credo che viperetta metta i lilleri, diciamo che lui ci mette il faccione.

Articolo precedentePer Pioli l’Europa può non bastare, l’Inter pensa a due grandi allenatori
Articolo successivoAncora Viviano: “Giusto vedere Antognoni in società. Giampaolo è preparatissimo”
CONDIVIDI