Finalissima: 10a per la Fiorentina, 1a dei Della Valle, Montella meglio di Prandelli

    0



    Esultanza Pasqual gol Fiorentina UdineseÈ un buongiorno con vista… finale. Un risveglio dolce, quello che hanno fatto questa mattina i tifosi della Fiorentina. Perché erano anni che non si avvertivano sensazioni così positive. Di supremazia. Di gioia. Di soddisfazione. Ma soprattutto erano anni che non si applaudiva una Fiorentina così forte, anche se l’Udinese è stata una bella gatta da pelare, un avversario tosto e non semplice da battere, da superare. Ma di fatto la squadra di Montella è riuscita nell’impresa di passare il turno e di regalare a Firenze e alla storia della società viola la loro 10ª finale di Coppa Italia. Proprio così. Quella che la Fiorentina disputerà a Roma il 3 maggio (vedremo stasera se contro i padroni di casa della Roma o contro il Napoli di Garcia e Higuain…), non solo sarà la 1ª finale della Fiorentina targata Della Valle, ma anche la 10ª finale di Coppa Italia della storia della Fiorentina.

    MONTELLA MEGLIO DI PRANDLLI. E a proposito: Montella, portando la squadra viola in finale di Coppa Italia alla sua seconda stagione sulla panchina della Fiorentina, ha già fatto meglio di Prandelli che, di finali, in 5 anni di permanenza sulla panchina viola, non è riuscito a disputarne neanche una, fermandosi (con tanta sfortuna!) a due semifinali: una di Coppa Italia nella stagione 2009-10 (Viola eliminata dall’Inter), una in Coppa Uefa nella stagione 2007-08 (Viola eliminata clamorosamente dai Glasgow Rangers). L’‘Aeroplanino’, invece, non senza quel pizzico di fortuna che serve per vincere determinate sfide, ha raggiunto al suo secondo anno una prima finale. Ed è ancora tutta da giocare l’Europa League… chissà che le finali non diventino due. Anche se il percorso in Europa è assolutamente più lungo, più difficile, più tortuoso. Ma la Fiorentina c’è. È viva. E sta per sfoggiare il suo ‘nuovo’ acquisto che di nome fa Mario e di cognome Gomez…

    REGINA DI COPPA. Ma intanto godiamoci la 1ª finale raggiunta nell’epoca Della Valle. Intanto gongoliamo e festeggiamo per il passaggio del turno in Coppa Italia dove, per tradizione, la Fiorentina ha sempre ben figurato. Infatti, in 67 edizioni (compresa quella di quest’anno), la squadra di Firenze è arrivata in finale – ripetiamo – ben 10 volte e, per adesso (visto che la 10ª finale verrà disputata il 3 maggio prossimo), ha alzato la Coppa al triplice fischio per 6 volte su 9: nel 1940, nel 1961, nel 1966, nel 1975, nel 1996, nel 2001. Morale della favola: la Fiorentina è una Regina di Coppa Italia e non è un caso se, nel palmarès della competizione, risulta tra le più titolare. Meglio della Fiorentina, hanno fatto solamente Juventus e Roma (9 vittorie ciascuna) e Inter (7 vittorie). Stop. E ora, dopo 13 anni di attesa dall’ultima vittoria, dopo un fallimento e una rinascita, dopo aver sudato per essere tornati tra le big del calcio italiano, i viola e Firenze meriterebbero un trofeo da festeggiare. Ma soprattutto da amare.


    FIORENTINA IN FINALE 10 VOLTE

    Fiorentina 1939-40, 1° posto, vittoria viola: battuto il Genoa
    Fiorentina 1958, 2° posto, vittoria della Lazio
    Fiorentina 1959-60, 2° posto, vittoria della Juventus
    Fiorentina 1960-61, 1° posto, vittoria viola: battuta la Lazio
    Fiorentina 1965-66, 1° posto, vittoria viola: battuto il Catanzaro
    Fiorentina 1974-75, 1° posto, vittoria viola: battuto il Milan
    Fiorentina 1995-96, 1° posto, vittoria viola: battuta l’Atalanta
    Fiorentina 1998-99, 2° posto, vittoria del Parma
    Fiorentina 2000-01, 1° posto, vittoria viola: battuto il Parma
    Fiorentina 2013-14, finale 3 maggio contro Roma o Napoli

     

     PALMARÈS COPPA ITALIA

    Juventus 9 vittorie
    Roma 9 vittorie
    Inter 7 vittorie
    Fiorentina 6 vittorie
    Lazio 6 vittorie
    Milan 5 vittorie
    Torino 5 vittorie
    Sampdoria 4 vittorie
    Napoli 4 vittorie
    Parma 3 vittorie
    Bologna 2 vittorie
    Atalanta 1 vittoria
    Genoa 1 vittoria
    Vado 1 vittoria
    Venezia 1 vittoria
    Vicenza 1 vittoria