Fio-Atalanta, squadre a confronto: Dea macchina da gol. Ultimi 15’ decisivi per i viola

7



Le statistiche tecniche e tattiche e dei singoli della gara che si giocherà mercoledì al Franchi tra Fiorentina  e Atalanta valida per gli ottavi di Coppa Italia

Fiorentina e Atalanta si affrontano al Franchi mercoledì per gli ottavi di Coppa Italia. Stando al solo campionato la Dea ha 35 punti in classifica frutto di 10 vittorie, 5 pareggi e 4 ko. I viola ne hanno 21 con 4 successi, 6 pareggi e 8 sconfitte.  L’Atalanta fuori casa ha vinto fin qui contro Brescia, Sassuolo, Roma, Spal e Genoa. Pareggi con Lazio, Napoli, Samp e Inter. Ko solo col Bologna. La Fiorentina in casa ha battuto Spal, Udinese e Sampdoria, oltre a Cittadella e Monza in Coppa Italia. Pari con Juve, Parma e Inter, ko con Napoli, Roma, Lecce, Lazio.

FASE OFFENSIVA E SINGOLI Stando al solo campionato, con 23 gol segnati la squadra di Iachini è il 12° attacco del campionato. 49 quelli siglati dai bergamaschi, miglior attacco della Serie A. Ha creato e sprecato molto la Fiorentina, che con 197 tiri è 9° assoluta per tentativi a rete, di cui 102 in porta e 95 fuori dallo specchio. L’Atalanta è la formazione che crea di più in assoluto in A con 287 tiri, di cui 168 in porta e 119 fuori.

14 gli assist per la viola, 12° dato assoluto, 31 per l’Atalanta, miglior dato della Serie A.  Sul fronte dei cross, la Fiorentina è terzultima in Serie A. La squadra di Gasperini è 4° per traversoni. La Fiorentina, con 6 gol di testa è terza assoluta in Serie A, la Fiorentina ne ha fatti 5. Pulgar è il viola che ha segnato di più con 3 gol, assieme a MilenkovicVlahovic e Castrovilli. Stando al solo campionato per l’Atalanta ci sono Muriel a 10 gol, Ilicic a 9, Gomez a 6, come Gosens e Zapata.

Nella classifica di coloro che hanno messo a referto più dribbling riusciti di tutti al 2° posto c’è Castrovilli. Il talento viola è il calciatore in assoluto che ha subito più falli 50Pulgar assieme a Dalbert è a 3 assist, migliore dei suoi assieme a Chiesa. A 2 Ribery (out)Castrovilli. Per i bergamaschi ci sono a 5 Toloi e Gomez.

FASE DIFENSIVA E SINGOLI Con 29 gol subiti la Fiorentina è la 12° difesa del campionato. L’Atalanta ne ha presi 26.  Pulgar è il calciatore viola che percorre la distanza media più alta, quarto assoluto del campionato. La Fiorentina è 9° per distanza coperta, con 108.6 km. L’Atalanta è avanti di un soffio.

STATISTICHE L’Atalanta in trasferta ha fatto più punti che in casa. Nelle ultime 3 gare la Dea ha vinto 5-0 col Milan e col Parma, pareggiando a Milano contro l’Inter. 21 gol siglati fuori casa dall’Atalanta, solo la Juve ha fatto meglio in questa Serie A, e solo contro la Samp non ha segnato. Ha subito però sempre reti fuori casa la Dea, tranne che con Sampdoria, Brescia e Roma. La Fiorentina è tornata a vincere dopo 8 turni di campionato senza successi. La Fiorentina nei primi tempi non segna quasi mai. Solo 7 i gol siglati a fronte dei 16 segnati nelle riprese. Disastroso il dato dei gol subiti dalla viola negli ultimi 15’, ben 7, il 24% di quelli totali subiti. Ma negli ultimi 15’ ne ha anche fatti 7, 30% dei propri gol segnati. L’Atalanta ha segnato più nelle seconde frazioni che nei primi tempi con 28 gol a 21. Sul fronte del possesso palla la Fiorentina arriva a 25’51’’. L’Atalanta arriva a 28’19’’ di media.

7
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mario
Ospite
Mario

Sulla carta la partita di domani è segnata e probabilmente lo sarà anche nella realtà, però secondo me essendo una partita di Coppa Italia e quindi libera mentalmente dal problema di fare punti per evitare la serie B potrebbe anche regalare qualche sorpresa. Non intendo la vittoria, ma almeno del gioco piacevole e qualche prestazione importante dei pochi giocatori decenti che abbiamo. Rispetto alla partita con la Spal mi auguro che ci sia meno paura di tenere il pallone tra i piedi e ci sia più voglia di rischiare la giocata. Ripeto, fondamentalmente la partita di domani potrebbe non comportare… Leggi altro »

più di te
Ospite
più di te

perche? si parte dal 4-0 per noi? …. che ipocrita Gasperino! ma verranno tempi meglio odioso uomo

Stefano
Ospite
Stefano

Statistiche peffassi dimmale..

Noni
Tifoso
Massimo

Farà la stessa formazione di sempre???sottil deve giocare cazzo e basta con lirola a centrocampo, mettilo terzino e a destra metti un centrocampista

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

detta così non c’è storia… vediamo di fare una gara dignitosa e proviamo qualche giocatore che non ha avuto molto spazio; poi magari ci prendono sottogamba o viene fuori la partita perfetta. Come dice Iachini sarebbe stato meglio avere un mese di tempo in più con il nuovo allenatore….
Ma va bene lo stesso….

FabioViolaSesto
Member
FabioViolaSesto

Gasperini non rompe il ca**o da 23′, il 68% in più rispetto alla scorsa stagione.
L’ultima volta che non ha frantumato i cogl***i probabilmente era alle elementari, stagione 1965/66.

Fiorentina olé
Ospite
Fiorentina olé

Napoli Perugia rigore x il Napoli regalato…il var nn interviene…. Come mai? È una falsa….cascatori nn giocatori….grande beppe

Articolo precedenteVicepresidente Flamengo: “Pedro? Stiamo aspettando, non è ancora fatta”
Articolo successivoSGUARDO AL FUTURO: Ghidotti un muro, bene Lafont. Cerofolini torna a giocare (VIDEO)
CONDIVIDI