Fio-Chievo, l’ALBUM DEI RICORDI..Da Portillo a Cuadrado fino all’ultima di Montella

    0



    Sono solamente 11 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Chievo allo stadio Franchi di Firenze. Il bilancio dice 8 vittorie Fiorentina, 0 pareggi, 3 vittorie Chievo. Segno X dunque mai uscito sulla ruota di Firenze, con un totale di 17 gol fatti dalla squadra viola a fronte dei 10 subiti.

     

    Il primo Fiorentina-Chievo fu nell’anno 2001-02, quello della retrocessione in B dei viola con conseguente fallimento della gestione Cecchi Gori. Era anche il primo anno in assoluto nella sua storia dei clivensi nel massimo campionato, e che quell’annata fosse destinata a scrivere (in negativo) la storia di quella Fiorentina lo si capì da subito. Fu 0-2 con reti di Perrotta e Marazzina.

     

     

    Gara ricordata anche perché la Fiorentina scese in campo con una casacca che non portò certo di buon auspicio: bianca e rossa per festeggiare il 75° anniversario della sua nascita

     

    Secondo Fiorentina-Chievo quello del 2004-05, al ritorno in Serie A. 2-0 con reti di Rigano’ e il primo ed unico gol in maglia gigliata del galactico Javier Portillo.

    chievo portillo rigano

    chievo portillo rigano

     

    2005-06, Luca Toni piega da solo il Chievo con una doppietta. 2-1 sul neutro di Perugia

     

     

    2006-07, Fiorentina-Chievo 1-0. Gran gol di Reginaldo

     

     

    2008-09, Fiorentina-Chievo 2-1. Gilardino per il pareggio, Mutu al 94’ sigla il gol vittoria:

     

     

     

     2009-10: Fiorentina-Chievo 0-2. Pellissier e Sardo piegano i viola.

     

     

     

    2010-2011: Fiorentina-Chievo 1-0. Decide Alessio Cerci

     

     

    2011-12: Fiorentina-Chievo 1-2. Ljajic pareggia ma Rigoni stende i viola. Il baratro della B sembrava ormai incombere, ma la vittoria della gara successiva, a Milano, contro il Milan riaccese le speranze salvezza della squadra gigliata con Delio Rossi in panchina.

     

     


     

    2012-13 Nel primo anno di Montella fu 2-1 per i viola, con le reti di Pasqual, subito, su punizione, e Larrondo nel finale di gara, gol in posizione di off-side, uno dei pochissimi errori venuti a pro della Fiorentina in un finale di stagione che vedrà i viola decisamente penalizzati dalle direzioni di gara a fronte di un Milan a dir poco aiutato

     

     

    Due anni fa fu vittoria viola 3-1: eurogol di Cuadrado, reti di Matri e Gomez

     

     

     

    L’anno scorso fu 3-0 viola, all’ultima giornata, ultima panchina in viola di Vincenzo Montella:

     

     

    Fiorentina e Chievo si sono ritrovate due volte al Franchi anche in Coppa Italia. Una volta nel 2009-10, quando finì 3-2 per i gigliati con doppietta di Mutu e gol di Babacar:


     

    Ed anche due anni fa, dove è stato 2-0 per i viola con reti di Rebic e Joaquin:

     

    Avversario ostico questo Chievo, ma di certo non imbattibile.