Fiorentina 2018-19, il pagellone della difesa: quasi sufficiente Lafont, Pezzella si salva

55



I giudizi e i voti alla stagione della Fiorentina, una delle più brutte degli ultimi anni

Si conclude una delle peggiori annate della storia viola con la salvezza ottenuta all’ultima giornata con pochissimi sorrisi e tantissimo spavento. Questi i voti dei singoli di Fiorentina.it nel consueto pagellone di fine stagione. Si parte dalla difesa: 

LAFONT, Voto: 5.5 i punti deboli con cui aveva iniziato la stagione se li è portati fino al termine. Su uscite e respinte non è mai apparso sicuro. Anzi. E non è neanche andato in crescendo su questi aspetti. Nel complesso spesso sufficiente, solo in 3-4 gare disastroso, ma neanche troppe volte decisivo in positivo. Molto male con l’Atalanta in Coppa Italia. Male anche in altre circostanze come col Sassuolo all’andata. Chissà se in prospettiva diventerà o meno un grande portiere. Ma al termine della sua prima stagione italiana l’esperimento  di Corvino su di lui non è stato né totalmente riuscito né del tutto fallito. Semplicemente rimandato a settembre. Anche perché nel frattempo Dragowski ha fatto salti in avanti enormi. E valutazioni dovranno essere fatte anche su di lui.

TERRACCIANO, Voto: S.V. Poche le due presenze accumulate in maglia viola per esprimere giudizi.

MILENKOVIC, Voto: 5.5 Dopo l’ottimo impatto dello scorso anno e il buon mondiale disputato in estate c’erano ottime premesse. Abbastanza bene all’inizio della sua nuova avventura da terzino destro, molto in affanno nel momento in cui è stato riportato nella casella di centrale. Amnesie diverse, e anche inattese. Come quella su Farias a Empoli. Costanza questa sconosciuta. Il gol al Chievo con quel missile da fuori area e il gol alla Juventus preziosi ricordi di una stagione con alti e bassi.

HUGO, Voto: 5 Male a tratti, molto male in altri, ma nel complesso non tutto da buttare. Gli errori sulla scelta del tempo delle chiusure e sugli anticipi sono stati costanti. Come a San Siro contro l’Inter, o il disastro in marcatura su Ilicic in Coppa Italia. Il polpastrello di Hugo, proprio in quella serata di Milano, ha fatto scuola. Ma non certo per colpa sua.

LAURINI, Voto: 5.5 Un calciatore di Serie A dovrebbe avere una tenuta fisica da Serie A. Invece, l’ex Empoli, per ogni partita che gioca ne ha bisogno di una per ritrovare la condizione. Disastri veri e propri non ne ha fatti, confermandosi una buona alternativa, ma non certo all’altezza di una Fiorentina che sulla carta doveva lottare per l’Europa.

PEZZELLA, Voto: 6 Cuore di capitano. Nonostante diversi passaggi a vuoto e periodi piuttosto complicati non ha gettato mai la spugna. Se negli occhi di molti c’è ancora quella chiusura leggera su Ciofani col Frosinone, gara che fece precipitare il rapporto Pioli-società con i famosi comunicati, c’è anche da ricordare che pur di dare il suo apporto dopo l’infortunio ha affrettato i tempi di recupero per la causa viola. Uno dei pochi nel complesso sufficiente. Con tuttavia un piccolo passo indietro rispetto alle attese e al passato. Da ricordare l’assist con avanzata palla al piede a testa alta contro il Sassuolo a Reggio Emilia che rianimò una Fiorentina al tappeto, così come il gol allo scadere contro la Sampdoria che valse il pari.

BIRAGHI, Voto: 5 Media tra una prima parte di stagione molto buona, con anche il gol in nazionale alla Polonia in Nations League come picco più alto, ed una seconda parte decisamente da dimenticare. Con quel mancino ha centrato più difensori avversari che messo insieme assist. Per non parlare di una spinta offensiva decisamente e progressivamente calata rispetto ai suoi standard e con i costanti e noti limiti in fase difensiva. Ha chiuso la stagione con 1 gol, su punizione contro l’Atalanta, e 4 assist.

HANCKO, Voto: S.V. In molti avrebbero voluto vederlo giocare di più, soprattutto quando Biraghi è andato in difficoltà nel girone di ritorno. Qualche sprazzo di qualità lo ha fatto vedere, come contro la Spal al Franchi o col Chievo a Verona. Che sia ancora acerbo, tuttavia, lo si è visto in altre circostanze, come a Torino contro la Juventus. Troppo pochi, tuttavia, i 281 minuti giocati per ricevere un giudizio.

CECCHERINI, Voto: 5.5 Non era andato male quando chiamato in causa. Con l’arrivo di Montella sembrava anche aver scalato le gerarchie. Salvo poi incappare in quel fallo ingenuo sul Papu Gomez a Bergamo che causò il rigore del pari in semifinale di Coppa Italia col quale ha macchiato la propria stagione. Buona alternativa, quasi sufficiente.

55
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

……. chiamare Biraghi un terzino è una bestemmia! Il problema è che nessuno sa cosa sia!

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Lafont che dire ? Per me più di quattro non merita! Troppo insicuro , non ha i fondamentali, quando aveva il pallone tra i piedi era peggio del Tata.

Walter
Ospite
Walter

La difesa non è così disastrosa.. Manca solo un terzino destro e la fiducia che può arrivare da un centrocampo meno disastroso dell’attuale, completamente da ricostruire.
Forza Viola!!!!!!!!!

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

Se i voti della difesa,che è stata una delle meno battute della serie A sono così bassi,non voglio pensare a come saranno quelli di centrocampo ma soprattutto attacco

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Lafont presenta limiti caratteriali che ne condizionano le prestazioni, il fatto che si affidi quasi sempre alle respinte è indice di insicurezza, per un portiere… letale, Biraghi …qualche cross, qualche punizione scarsissimo in fase difensiva, Pezzella un centrale da EL buon carattere in campo, Hugo a tratti imbarazzante specie di piede e nell’uno contro uno, decente di testa…milencovic meglio come centrale anche se acerbo, giovane, può diventare un buon difensore…ceccherini idem milencovic ma con meno margine di miglioramento…Laurini terzino (l’unico) di ruolo ma bollito…hancko non pervenuto..DOVE SI VOLEVA ANDARE?

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

PS per favore la levate la foto del marchigiano qui a dx? il sondaggio poi mi ricorda che c’era il 42% che gli dava ragione…e anche mi ricorda altri sondaggi sulle politiche aziendali..poi si è visto…

Mark
Ospite
Mark

Non proprio d’accordo.. direi : Lafont 5. Sostituire con Dragowski Milenkovic é andato male da terzino, perché non sa impostare. E’ un buon centrale. Lodevole la spinta avanti ma secondo me soprattutto contro il Genoa é stato imbarazzante il nullo apporto del centrocampo. Quindi colpe non sue. Gli darei un 6. Pezzella 6.5. L’anima della difesa, il capitano. Hugo 6. Ha salvato tante occasioni. Non é colpa sua se non segnamo ! Biraghi nella seconda parte della stagione da 5. Col destro non scende neanche dal letto, e non ha inciso. Poi mettiamoci che non abbiamo UN attaccante che anticipa… Leggi altro »

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Lafont è una calamità naturale. Voto 2 perché è giovane. Ha Fatto 27 assist agli attaccanti avversari.

simoparbo
Ospite
simoparbo

lafont 4,5 milenkovic 4,5 biraghi 2 pezzella 7 hugo 5,5 ceccherini 6 hancko 6

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

lafont 4, sennò si va proprio a simpatie!!!

Tifoso
abc

voti dati per simpatia
Lafont incerto e tecnicamente scarso ha speso messo in difficoltà i difensori

Lafont merita un 4
e un trasferimento altra squadra

Pino
Ospite
Pino

Bravo, d’accordissimo. Sarà anche giovane, ma è anche tecnicamente molto scarso. Coi piedi poi nullo.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Dai, il 5 a Hugo è una cattiveria…. gode di cattiva stampa… prego di elencare i cinquecento errori che sembra avere fatto… antipatia come con Ilicic… Dunque, un buco controsole contro il Parma su un intervento al volo… Un rigore di mano su un assist che se passava metteva uno solo davanti al portiere, goal già fatto…. il polpastrello con l’Inter desunto da triangolazioni astronomiche? è solo un’ ingiustizia feroce… e per il resto? Chusure sbagliate?… quali? Elencare, prego!!!! io ricordo mille colpi di testa, tanti interventi disperati e vincenti in area, interventi pulitissimi e magici negli uno contro uno… Leggi altro »

Sempreviola93
Tifoso
Predico Il Futuro

Mi sa che hai visto un altro film. Il 5 è fin troppo generoso. Per me è da 4 non di più. Errore contro il Cagliari al franchi dove esce a metà campo lasciando solo Pavoletti che poi segna. Doppio Errore contro il Parma, liscio che causa il gol ed espulsione da ultimo uomo nel secondo tempo. Errore contro la Sampdoria, fallo di mano ingenuo da rigore. Errore contro l’Atalanta in semifinale di coppa Italia, uscita a trequarti campo su ilicic. E ce sono sicuramente altri che in questo momento dimentico.

GUIDO
Ospite
GUIDO

concordo, fortissimo di testa con una elevazione eccezionale. Ricordo il gol l’anno passato nella prima partita senza Astori…..

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Descrivi il somaro Hugo come se fosse Nesta. Lui è un somaro e tu una testa di bosco.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA GAT!!!

solobatigol
Ospite
solobatigol

Lafont 5,5?? Al massimo 5 per il campionato, per la stagione (quindi compreso la Coppa Italia) il voto giusto è 3!!!!

Alespadari
Tifoso
ale

riniziamo.?..non abbiamo imparato niente? Una difesa disastrosa, per tutto l’anno, un portiere scandaloso…e il voto è 5.5 di media? andatevi a rivedere le partite

Fabio
Ospite
Fabio

Nonostante il sedicesimo posto in classifica la Fiorentina ha avuto la sesta difesa del campionato, tanto è vero che è l’unica squadra della parte destra della classifica ad avere la differenza reti positiva, detto ciò ritengo quindi i voti troppo bassi, tranne quello di Lafont che, al contrario, ritengo sia alto.

Leo
Ospite
Leo

Esiste un solo pagellone
Foularone,voto zero
Andreina 2%, voto zero
Gnigni, voto zero
Panzone,voto zero
Semplice e tranquillo.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

<3

Aliush
Ospite
Aliush

Troppo morbidi. Qualche 3 non ci starebbe male.

VecchioFrank
Ospite
VecchioFrank

Difficile dare giudizi ai singoli, quando è stata l’intera squadra a fallire totalmente la stagione…
Personalmente salvo solo Pezzella, e Ceccherini (ma solo perchè lo considero una riserva, e come tale ha fatto quello che poteva). Lafont e Hugo troppi errori, Milenkovic e Biraghi regrediti fortemente, Laurini sempre mezzo rotto, Hancko praticamente mai utilizzato.
In ottica futura, serve una rivoluzione: un portiere affidabile, un terzino destro che sappia difendere, e un centrale per sostituire il Serbo (se venduto); da cedere sicuramente Hugo, e forse anche Biraghi. Lafont va spedito in prestito, come Hancko. Laurini in panca può anche restare.

Gaetano
Member
Gaetano

Di Lafont ricorderei la partita con il Napoli a Firenze, siccome una rondine non fa primavera, specie di questi tempi, non lo dico. Come si fa a valutare una rosa dopo un girone di ritorno spaventoso? Meglio dividere i giudizi tra il girone di andata tra le 3-4 difese più forti, e ritorno tra le ultime, e senza guardare le singole partite:
Andata: LAFONT 6; TERRACIANO s.v.; MILENKOVIC 7; PEZZELLA 7; LAURINI 6; HUGO 6; BIRAGHI 6; HANCKO 6; CECCHERINI s.v.
Ritorno: andate a fan… tutti quanti!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Non so dove postarlo e lo scrivo qui. Su questa pagina http://www.fiorentina.it/la-peggior-fiorentina-dellera-della-valle-i-numeri-di-una-salvezza-tra-i-fischi/ ieri ho inoltrato un bel po’ di castronerie scritte dai leccasuole in fase di mercato. Un utente (chi di leccata ferisce di leccata perisce) mi aveva chiesto se ne avessi di altri. In effetti ne ho ritrovati alcuni che avevo copiato subito dopo la fine del marcato estivo sulla pagina “SONDAGGIO – Che voto date al mercato della Fiorentina?”. In tema di pagelle e di voti, inoltro – qui di seguito – altre castronerie proferite da leccavalle e leccasuole, nella speranza di far tornare un momento di sorriso… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Il mio voto per il castroniere numero 1 va a…. Vanwood!

lidio
Ospite
lidio

quello del buco della chiave

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Sei semplicemente patetico, non perché hai postato tutti post in cui tanti tifosi si dicevano entusiasti del mercato, ma perché continui ad usare un linguaggio indecoroso. Tieni presente che io non mi sento ne’ offeso ne’ toccato in quanto non sono un fan dei DV!!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Annusapantofole, linguaggio indecoroso? E perché, ciucciaciabatte? Spiegalo meglio lucidatore di suole con la lingua!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

te fai ridere, PUNTO!!!

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

Sei un grandissimo! Da un po’ di tempo ho avviato anche io a salvarmi i link delle notizie dove i super esperti ciucciaciabatte danno addosso a tutti perchè solo loro sono i competenti. Ecco, gente tipo quel vanwood mi sembrano i soliti che scrivono i finti commenti sotto alle pubblicità dei vari santoni del webmarketing su facebook: probabilmente sono le stesse agenzie pagate per diffondere falsi messaggi nel tentativo di influenzare l’opinione.

Io da tempo introdurrei nick registrato e ultime cifre dell’ip in chiaro: ci sarebbe da ridere a vedere i soliti multinick rispondersi da soli per darsi man forte

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Purtroppo la redazione dovrebbe porre un rimedio a chi usa diversi nick. E non capisco perché non lo faccia.
Detto questo fai benissimo a ricopiarti i post dei ciucciaciabatte perchè possono tornare molto utili.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Tanto si riconoscono all’odore,,,, venvia si vede lontano un miglio che all access si traveste da “VIA COMMISSO” e altri non è che il vecchio Falco lo sfiammachecche…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

GRANDE PECOS, VIA I DV!!!

mukuku61
Ospite
mukuku61

la firoentina è la sesta difesa del campionato, quindi così scarsi non siamo – il portiere purtroppo c’è costato diversi punti, i tre titolari centrali hanno fatto i lsuo, biraghi non salta l’uomo ma è tra colui che crossa di più, il problema è che nè chiesa nè muriel nè simeone ne usufruiscono – due non sono centravanti mentre simeone purtroppo non è da seire A, quantomeno vertice – dammi dragoski (o cragno) cicciocaputo (o pavoletti) e cigarini (o benasser) i e poi ti faccio vedere che i 41 punti diventano 56 almeno – sto parlando di empioli e cagliari,… Leggi altro »

Ponzio
Tifoso
Famed Member

voti generosi. Lafont 5, milenkovic 5-, Pezzella 5,5, Hugo 5, Biraghi 5, Ceccherini 5,5, Hancko s.v., Terracciano s.v., Laurini 5,5. I voti alla fine del girone d’andata e includendo persino le prime partite del ritorno potrebbero essere alzati anche di un punto, ma la svolta post-Bergamo è stata talmente vergognosa e poco professionale che un punto dovrebbe essere ulteriormente tolto per averci fatto tremare fino alla vittoria del napoli contro l’inter. La professionalità fa parte del bagaglio calcistico di un giocatore. Si viene pagati fino alla 38a giornata.

Sparapizz
Ospite
Sparapizz

pressoché gli stessi dello scorso anno quando, a fine stagione, tutti eravamo piuttosto soddisfatti e sicuri di avere per le mani un buon gruppo (incluso il pacchetto difensivo).
credo si sia trattata di una stagione sfortunata e punto. non butterei via tutto..
discorso a parte per Lafont che anche secondo me non ha fatto un’annata spettacolare come costanza di rendimento Del resto non la fecero nemmeno sportiello, tatarusanu e neto ecc…
per trovare un nuovo frey servono 3mln netti all’anno che, si mettano il cuore in pace i fenomeni con le bandiere americane al Franchi, nemmeno Comisso puó offrire …

marco
Ospite
marco

Ma almeno l’hai visto giocare Dragowski? Può essere lui il nuovo Frey

maurinho
Ospite
maurinho

Ma se non c’è stato un giocatore in tutta la rosa che è migliorato dallo scorso anno a quest’anno. Lafont verra’ anche forte ma per ora non ha inciso in positivo Un gol subito almeno è pressoche’ certo. Non tanto tra i pali quanto nelle uscite e nei passaggi di piede. Per me è stato da 5 a dire tanto.

Giuda
Ospite
Giuda

Lafont potevate dargli anche 10, ha fatto il massimo ma non è il suo mestiere. Se dobbiamo valutarlo davvero come portiere allora l’unico voto è zero.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

pagellone? ma che bisogno c’è..ve lo dico da inzio anno che basta una riga:

CORVINO Voto 3,5

Tutto il resto è noia.

maurinho
Ospite
maurinho

Troppo generoso

Albe47
Ospite
Albe47

Perfetto 3,5 è anche lo spessore delle bistecche che mangia…………….alle nostre spalle

giue
Ospite
giue

lafont 2, super bidone, deve sparire

Francesco (Lode a te Dino Pagliari)
Ospite
Francesco (Lode a te Dino Pagliari)

LAFONT 4,5; TERRACIANO 6; MILENKOVIC 6; PEZZELLA 6,5; LAURINI 4; HUGO 4; BIRAGHI 3; HANCKO 5; CECCHERINI 5

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Sono giudizi figli di una stagione disastrosa. Disastrosa a partire dalla proprietà che ha concesso fiducia a incompetenti come Corvino e Cognigni con gli acquisti, di cui vogliamo valutare le prestazioni. Prestazioni che sono state scarse e molto scarse (talvolta) per la difesa, ma andrebbero, a mio giudizio, depurate dal fatto che davanti avevano la peggiore metàcampo che io ricordi ( e di ricordi ne ho tantissimi, vista l’età). Con un centrocampo asfittico, senza qualità, senza nerbo e tantomeno senza classe, ritengo che la difesa vada, almeno in parte, giustificata. Non sono senz’altro i Passarella, Swartz, Repka, Magnini, Cervato ecc.… Leggi altro »

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Analisi giusta, se non hai un centrocampo efficiente la difesa gioco forza va in affanno. I vari Benassi, Biraghi e Veretout hanno deluso in pieno. Lo stesso dicasi per Fernandes, Dabo, Hugo. In attacco abbiamo subito una flessione terribile, lo stesso Chiesa è calato, Muriel lo stesso. Di simeone nemmeno ne parlo. Bidone era e bidone è rimasto. Ceccherini ha fatto il suo come Laurinì. Mirallas idem. Ditemi voi chi si salva.

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

Lafont: 5: 1 sola partita buona in stagione, poi una serie infinita di gol evitabili, mai un miracolo e pessimo con i piedi Milenkovic: 5+ andata da 5.5 ritorno osceno, però ha fatto qualche gol Vitor hugo: 5 a me piaceva quando arrivato, ma non si è disciplinato un minimo e non è migliorato in nulla Pezzella: 6- difensore onesto da bassa metà classifica Ceccherini 5,5: doveva essere un’alternativa e ne ha forse giocate pure troppe Laurini 6: ha giocato pochissimo ma quel poco non ha fatto male, certo nemmeno bene Biraghi: 4,5 qualcosa di impressionante, in difesa nullo, in… Leggi altro »

NATOVIOLA
Ospite
NATOVIOLA

Il peggiore in assoluto Biraghi. Difesa da zero appoggio al centro campo e attacco zero. E’ tra i convocati in Naz i nale!!!!

Daniel Bertoni
Ospite
Daniel Bertoni

Va bene, non rimane che alzare le mani. Abbiate pazienza, ma vi sembra normale attribuire un 5,5 a quel ragazzino che, ci dicono, dovrebbe essere il portiere? Non è apparso sicuro su uscite e respinte: esempio perfetto di eufemismo. Reale giudizio sul tema? Imbarazzante su uscite e respinte. Non parliamo poi dei rilanci di piede: ha fatto finire la palla più volte sui piedi degli avversari o in fallo laterale che sui piedi dei compagni. Buonismo, virus estremamente diffuso.

stini
Ospite
stini

Troppo buoni.

L'Omino di Ferro
Ospite
L'Omino di Ferro

Per me Hugo e Pezzella valgono 5,5 entrambi … il problema è che il primo è stato bollato come bidone appena arrivato, mentre il secondo è arrivato come fenomeno. Hugo ha giocato veramente male per un mese (febbraio se non sbaglio), ma poi ha fatto anche tante partite molto buone (a San Siro fenomenale) con alcune chiusure decisive. Pezzella invece pur mantenendo un rendimento complessivo costante ha fatto diverse cappellate e se andate a vedere i gol subiti, molte volte ci ha segnato proprio il suo uomo …

Ubi50
Tifoso
ubi

Come fate a fare Pagelle .. di questi giocatori da chi siete pagati….credo che la media del tre sia alta..per tutti in primis .. Chiesa un campionato.. con sei gol …ma fatemi il piacere.. sono scarsi scarsi scari …m scarsi.. tutti…!!!!

DeiXo
Ospite
DeiXo

Evitate per favore. Siete quasi più ridicoli della proprietà.

Articolo precedenteLa posizione della Fiorentina sul caso Traorè
Articolo successivoFiorentina, la permanenza in Serie A vale oltre 50 milioni di euro
CONDIVIDI