Fiorentina 6° nel campionato social: 3,4 mln di follower, il business dell’e-commerce

di Maurizio Bologni - La Repubblica

17



fiorentina.it social

LA FIORENTINA virtuale vale più o meno quanto la Fiorentina reale, quella in scarpini, pantaloncini e maglietta. La Viola tutta mouse e click merita il sesto posto del campionato digitale, determinato non dai tre punti delle partite vinte e dal punticino dei pareggi, ma dal numero di follower che seguono la squadra sulle community online. Non è una classifica platonica, una curiosità e basta, perché la caccia ai fan digitali si sta trasformando in business, nell’operazione in corso che punta a trasformare i follower in tifosi-consumatori dell’e-commerce.

Non è un caso, quindi, che a sviscerare la materia con una propria inchiesta sia il Sole- 24 ore che racconta la “Serie A alla conquista dei tifosi social”. Perché ogni supporter che segue la squadra online è un potenziale cliente del commercio elettronico che si sviluppa attraverso la rete. E, dunque, la Viola non parte malissimo, sebbene risulti distanziata dalle prime cinque della classe. Sui vari canali web la Fiorentina ha quasi 3,4 milioni di follower, contro i 6,2 milioni del Napoli che, quinta squadra in classifica, la precede. Sul campo virtuale come in quello reale, non c’è partita con la Juventus, prima con 42,5 milioni supporter online, ma anche con il Milan che, a sorpresa, è a quota 41,7 milioni, mentre distanziati dalla vetta sono Roma (11,7 milioni di follower, terza) e l’Inter (quarta con 9,9 milioni). A sua volta, però, la Fiorentina digitale distacca tutte le altre a cominciare dalla Lazio, settima con meno di 1,4 milioni di follower.

Come trasformare in business questo seguito di supporter? Gli strateghi del web sono al lavoro. L’obiettivo è portare allo stadio tifosi con sciarpa e smartphone, sempre connessi, coinvolti in vendite straordinarie e giochi a premi, destinatari di pubblicità che, per quanto riguarda la Fiorentina, parte da una base di quasi 3,4 milioni di utenti. La Viola è seguita soprattutto tramite Facebook, dove ha più di 2 milioni di follower, mentre gli altri supporter si dividono tra Twitter (536mila), Istagram (216mila) e altri canali social.

Che la Fiorentina debba però fare ancora molta strada, sia nell’utilizzo online della risorsa che nel reclutamento degli appassionati, lo dimostra il fatto che un suo ex giocatore ha più del doppio dei follower della società e si colloca nella top twenty dell’ultimo torneo. Non è neppure una stella di prima grandezza. Sorprenderà sapere che Cristian Tello, l’esterno d’attacco cresciuto nel Barcellona e ora al Betis dopo la parentesi viola, ha oltre 6,8 milioni di follwer, più di Edin Dzeko e Mauro Icardi, ed è decimo, subito dopo Higuain (ottavo) e Marchisio (nono) nella classifica nettamente guidata da Dani Alves con oltre 30 milioni di follower (un’altra conoscenza viola, Cuadrado, è terzo con quasi 12 milioni di follower).

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Contemascetti
Ospite
Member

io non so se certi mentecatti leggono le news fino in fondo o le guardano solamente… Ma vi rendete conto che si parla di 45MILIONI per quanto riguarda i gobbi? E allora cervelloni se vi sembrano tanti 3,4mln x la Fiorentina e vi lamentate facendo il paragone col bacino delle tv perchè sono meno, lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i gobbi, milan ecc.. Hanno forse un bacino di 45milioni per le tv? I canali web sono altra storia e non si possono fare raffronti. Per quanto riguarda la lazietta non so se ha meno o più tifosi; alciune fonti dicono in un modo altre in un altro. Mia personale convinzione è che tra i due bacini ci sia poca differenza e comunque non tale da fare fare un decisivo salto in avanti.

TonyBennet
Ospite
Member

Che commenti idioti… i canali web non sono i bacini delle tv, target diverso come hanno già evidenziato e se anche la lazie avesse meno tifosi della Viola ma quanta differenza tra i due bacini ci potrebbe mai essere, tale da giustificare un significativo salto? Ma x favore, sempre i i soliti piagnoni, sempre a dovere lamentarsi per presunte angherie, ma fatela finita. Se i gobbi hanno 43, 5mln di followers, come hanno giustamente detto facendo la debita proporzione dovrebbero prendere 13 volte quello che prendiamo noi, o no? I canali web sono a livello internazionale ed è tutt’altra storia rispetto ai bacini tv. Poeri brodi piagnoni, ma pensate a tifare viola e lamentatevi meno..

contailpelo
Ospite
Member

e chi c…o ha detto questo! è vero i canali web non sono bacini tv grazie nonno lo so pure io!l’ho preso per spunto per evidenziare (a mio parere va bene cosi?) come anche in questo parametro (meno attendibile è vero spero sia chiaro!) la lazietta ci è nettamente dietro! infatti la rometta ha piu’ del triplo di follower ma non ha piu’ del triplo di tifosi lo ribadisco per i piu testoni lo so’ anchio che sono aspetti molto differenti! poi sui bacini di utenza bisognerebbe scrivere un romanzo! pensate che io non sappia che l’inter abbia piu tifosi della rometta mentre dai dati sopracitati sembrerebbe il contrario. ultimo appunto i diritti televisivi sono applicati a c…o di cane lo sappiamo tutti. ultimissima cosa i post leggeteli piu attentamente prima di sputare sentenze e offese a chi non la pensa come voi..

V.I.T.
Ospite
Member

Molti tifosi viola, specie fuori Toscana, lo sono diventati per la grande Fiorentina del primo scudetto. Sono quindi abbastanza vecchi per stare sui social. A noi risulta che la Fiorentina abbia più tifosi di Roma e Napoli (che hanno città più grandi ma province meno popolate e non hanno tifosi fuori da Lazio e Campania), mentre l’Inter sia cmq nettamente sopra la Roma.

AGENZIA MASTIKAZZI
Ospite
Member

vit, ma ti rendi conto che boiate dici???? I napoletani nn hanno tifosi fuori dalla campania???? mamma mia, te tu sei da ricovero davvero!!!

hamrin 56
Ospite
Member

Criticoni da tastiera, dove volete andare ? Teniamoci stretti i DV

contailpelo
Ospite
Member

dedicato a quelli che …dicono che la lazietta ha piu’ tifosi della fiorentina i diritti televisivi della lazietta sono letteralmente falsi(e quel che peggio falsificati) una volta per tutte FIORENTINA1.050.000 tifosi lazietta 380.000 questo dicevono fino a qualche hanno fa istituti ricerca seri e non asserviti e prezzolati proprio a giustificare i maggiori introiti della lazietta per permetterle di saldare il famoso debito con lo stato!

Ti consiglio
Ospite
Member

di seguitare contarti i peli che è meglio…. Non puoi fare paragoni tra questi bacini e quelli televisivi. Allora stando a queste statistiche, seguendo il tuo ragionamento, in proporzione i gobbi dovrebbero prendere dalle tv 13 VOLTE quello che prende la Fiorentina, ovvero 650mln. Venvia sta bonino, qui quello che la fa da padrone è il TARGET di utenza, cioè il tipo di fruitore di questi canali, mai sentito parlare?

Ezio
Ospite
Member

Sei te quello fuori strada. Intanto cominciamo col dire che siccome di solito noi ed i gobbi giochiamo due partite all’anno, una a Firenze ed una a Torino, mi sembra logico che metà dei soldi in palio debba essere suddivisa in parti uguali visto che quando si gioca a Firenze le telecamere entrano solo se io lo voglio e questo vale per tutte le squadre anche per chi avesse dodici tifosi. Poi per il resto dei soldi facciamo che prende di più chi fa più punti e la finiamo lì.

contailpelo
Ospite
Member

tu hai poco da consigliare a me innanzitutto con l’educazione poi per il mio nikname che non si traduce come hai tentato maldestramente di tradurre nel suo significato vero .per ultimo. per quello che ho postato leggi meglio te lo consiglio a te che di consigli te ne intendi pensaci un miliardino di volte poi datti a te stesso i consigli giusti! ne hai tanto bisogno! il target di utenza…. il fruitore di questi canali….embè!

mi scappa da ridere
Ospite
Member

Tu sei quello cui piace bacchettare chi la pensa diversamente e non è la prima volta, anzi direi che ormai da qualche tempo e’ un tuo costante leitmotiv Ogni tuo post è una lode a te stesso vero intenditore del nulla.. studia ragazzo ne hai bisogno. ma sopratutto meno boria.

contailpelo
Ospite
Member
grazie per il ragazzo sono talmente pieno di limiti che manco io li conosco! dare del borioso a me ? ho capito quello che era il tuo veleno ! ti disturba che parlo di cose tecniche rilassa la tua bile non sono intenditore di nulla ! ora sei piu’ sereno? poi sbagli persona sul bacchettare ho solo risposto a chi ha usato anche della maleducazione nei mie confronti .lo dico per l’ultima volta non ho da insegnare niente a nessuno è quel che mi interessa di piu’ manco me ne frega niente. sono un tifoso della fiorentina e mi piace disquisire su questo sito con quelli che hanno in comune con me la stessa passione calcistica .se poi ogni post deve essere un motivo di rivalsa e offesa io a questo giochino vi do ragione come si fa con i cornuti cosi tutti felici e contenti comunque meglio borioso che… Leggi altro »
Marco
Ospite
Member

Sesto bacino utenza, sesto monteingaggi, lotta per il sesto posto, sesti per followers….tutto torna.

Darth
Ospite
Member

Tutto torna cosa? Torna che qualsiasi proprietà può fare quanto fatto in questi anni. Quello che non torna è invece la totale rassegnazione a non voler ambire a qualcosa di più. Sai le cose sono dinamiche, possono evolvere o regredire. Per evolvere servono investimenti, ambizione, competenza. Per regredire invece la politica da perdenti dell’attuale proprietà è perfetta. Con la complicità di tutti i pusillanimi che vivono con il terrore di Gubbio.

Leo69
Ospite
Member

Alla faccia di chi dice che abbiamo scarso bacino di utenza!!!!

mug
Ospite
Member

visto criticoni? i fratti ci tengono alti anche nel campionato faisbuk

wpDiscuz
Articolo precedenteFassone: “Sarebbe bello avere uno tra Belotti, Aubameyang o Morata”
Articolo successivoMusica, video e i bagni nel fiume: tutti i segreti dello staff di Pioli
CONDIVIDI