Fiorentina a Moena, c’è già un piano B: ritiro anticipato per i preliminari

Di Matteo Dovellini - La Repubblica Firenze

24



Come riporta La Repubblica FirenzeEuropa sì, Europa no. Questo è il dilemma. Una questione non da poco, anche se la stagione che si avvia alla conclusione sarà comunque impossibile da dimenticare. Perché quel 4 marzo i tifosi viola lo hanno scolpito nel cuore e se lo porteranno con sé per sempre. E così tutta la Fiorentina, che ha saputo fare quadrato e ripartire più unita che mai dopo la scomparsa di Astori.

Eppure la qualificazione o meno alla prossima Europa League avrà ripercussioni non solo sul mercato, ma anche sulla programmazione della stagione 2018/ 2019 da parte di Stefano Pioli e del suo staff tecnico. Perché i viola una settimana fa hanno ufficializzato le date del ritiro estivo a Moena, in val di Fassa. Dal 7 al 22 luglio. Per il settimo anno consecutivo i viola prepareranno la prossima stagione tra i monti e il relax della “Fata delle Dolomiti”.

Due settimane intense dove rodare i movimenti della squadra e affrontare al meglio le quattro amichevoli in programma (ancora da definire le avversarie). Non mancheranno poi gli eventi per ricordare Davide Astori. Ma se la Fiorentina dovesse passare dai preliminari (dal secondo turno), cosa accadrebbe? In quel caso i viola dovrebbero disputare le prime due gare di qualificazione tra il 26 luglio e il 2 agosto. Con la sfida di andata dunque a ridosso del termine previsto per il ritiro di Moena.

«In caso di Europa? C’è un piano B — disse Pioli una settimana fa — per ora non diciamo nulla » . Questione di scaramanzia, perché soltanto il tecnico ( e il team manager Alberto Marangon) conoscono il contenuto del piano europeo. Fino all’ultima sfida di campionato, però, nessuna anticipazione. Massima concentrazione alle due “finali” contro Cagliari e Milan. I viola infatti non hanno nessuna intenzione di mollare proprio adesso: all’interno dello spogliatoio c’è una voglia matta di giocarsi il tutto per tutto a San Siro.

Orgoglio e un pizzico di spavalderia, che in questi casi non guasta mai. Possibile comunque che in caso di preliminari la Fiorentina anticipi di qualche giorno la data di inizio del ritiro di Moena per avere più tempo per organizzare la prima sfida europea. Per accedere alla fase a gironi, poi, la Fiorentina dovrebbe passare il terzo turno preliminare ( 9- 16 agosto) e gli spareggi (23-30 agosto).

24
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Dinosauro
Ospite
Dinosauro

In ogni caso, la sfida di San Siro è diventata la nostra finale di Champions League.

Poi mi viene un dubbio.
Redazione, potete stilare l’elenco dei nostri giocatori che parteciperanno al Mondiale?

Max
Ospite
Max

Non fissate niente in anticipo … che porta sculo..!!!

il Duca
Ospite
il Duca

Moena non è la fata ma il pisciatoio delle Dolomiti, ci piove sempre….ma sempre lì devono andare?

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Si per farti piacere a te il ritiro lo facciamo alle Maldive

enzo
Ospite
enzo

ma cha facciamo i napoletani?
non ne parliamo nemmeno!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ooooooooh, finalmente ci siamo sbottonati: c’è già un bel piano per la B, (serie)!!! Paracadute da 30 milioni in saccoccia e si vince il campionato cadetto in pompa magna, così nessuno potrà dire che i braccini non hanno mai vinto nulla…

Pepito4ever
Member
Pepito4ever

te sei proprio scemo, andare in serie B prendi 30 milioni ma perdi i 70 dei dirittti tv, grande genio

GW58
Ospite
GW58

Speriamo che venga anticipato il ritiro a Moena, ma che non venga anticipata la fine del ritiro, molte persone ( io compreso ) hanno già prenotato l’ albergo fino al 22 Luglio

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Per forza c’e’ gia’ un piano B…se smantellano la squadra anche a questo giro e ti pigliano i vari dezmaili ranocchia e danile pablo osvaldo con falcinelli e therau confermatissimi, la B e’ un’eventualita’ non po cosi’ remota…anche quest’anno a tratti c’e’ mancato poco…

Alberto
Ospite
Alberto

Meno male che ci sei tu, almeno ci si scompiscia dalle risate.

beppe
Ospite
beppe

Ma i giannelli siamo sicuri che sia tifoso viola. Io ho seri dubbi. Perché se tu lo fossi e tu stai di nulla.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Comprala egli…!!!

Pratomagno Viola
Ospite
Pratomagno Viola

Ma perchè non vai a cacare testa di….

Nengab
Ospite
Nengab

Oh i giannelli che è sempre vivo??? E gli è andata male anche quest’anno, come farà ad andare avanti???

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

Ohoh… c’é il Giannello. Boni tutti. Non contradditelo. Potrebbe essé pericoloso.

Mirco29
Ospite
Mirco29

Ma inizia il 7 o 8 Luglio ? Su viola channel dicevano 8 Luglio ..

forza viola
Ospite
forza viola

Mi fanno ca’are quelli che dicano che dovremmo rinunciare al 7° posto (o magari anche al 6° se i gobbi stasera perdono) per non fare i preliminari. A me i preliminari piacciono, anzi sono sempre la parte migliore. A luglio fanno un torneo in Russia di cui mimporta sega, almeno verso la fine del mese si inizia con qualcosa di serio. Se proprio abbiamo paura di rovinare la preparazione alla prima squadra, facciamo i preliminari con le riserve. Io di vedere le partite degli altri il giovedì mi son bell’e rotto. Viva i preliminari. A quelli a cui i preliminari… Leggi altro »

guido
Ospite
guido

ma che bella prospettiva!!! Arrivare a disputare i preliminari di E.L. per noi è un suicidio. Già è faticoso giocare il giovedì durante il campionato , vedi Atalanta quest’anno che finché non si è liberata …..in campionato stentava paurosamente…., se poi si deve anche iniziare con sei partite,,,,,,son molto perplesso.

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

allora cambia squadra perché la chl te la scordi per i più vari motivi che tutti sappiamo (in primis che ci devo andare le cosiddette “grandi” altrimenti cinesi e americani salutano e se ne vanno lasciando pure i debiti) !!!

capirei il tuo discorso solo se tu volessi dire che a quest’ora senza la sconfitta col verona, il sassuolo, chievo e crotone (insomma 6 punti in più fattibili) si sarebbe sesti tranquilli e già qualificati (o quasi) alla fase a gironi di el … in caso contrario cambia squadra come suddetto !!!!

Sandro
Ospite
Sandro

…..che si fa allora….giochiamo per perdere contro Cagliari e Milan?!

joretti
Ospite
joretti

Perchè se si vince contro Cagliari e Milan siamo sicuri di andare ai preliminari?

Malpelo
Tifoso
Malpelo

No! Ma se le perdiamo, non si vadi sicuro! Ma che caxxo di ragionamenti fai! Intanto vinciamole! sfv’57#13#

joretti
Ospite
joretti

E’ una domanda che faccio. Ma è quello il modo di rispondere?

CAMparino
Ospite
CAMparino

Si
Con 6 punti e’Europa league al 100%
Con o senza preliminari dipende

Articolo precedentePioli 2020: Fiorentina soddisfatta del mister, già a giugno le firme sul rinnovo
Articolo successivoFigc: c’è chi ripropone Abete ma spuntano anche Cozzoli e Maldini
CONDIVIDI