Fiorentina, al San Paolo è mancata la faccia tosta

di Sandro Picchi - Corriere Fiorentino

54



Per i viola contro il Napoli serviva maggior carattere e personalità per portare a casa un risultato positivo

Una Fiorentina un po’ troppo timida, sull’orlo di un atteggiamento rinunciatario, per scelta o per difficoltà, incassa una sconfitta di misura. Non è un fallimento, ma un passo indietro sul piano della personalità. Comunque sia bisogna considerare che il Napoli, anche se non è più quello di ieri e non ancora quello di un domani studiato da Ancelotti, ha sempre una quota di esperienza e di struttura superiori a quelle di una squadra nascente come la Fiorentina.

Come riporta Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino, nonostante questa inevitabile premessa che odora di attenuante ci si poteva aspettare dalla squadra viola una prestazione un po’ più sfacciata e consistente che avrebbe dato maggior sostanza alle speranze di crescita.

La difesa ha tenuto, o forse ha dato l’impressione di tenere anche per le imprecisioni del Napoli in zona gol, ma Insigne, spostato in mezzo e sempre di punta più che di fascia, ha dato il via a molti pericoli rimasti incompiuti fino al momento del gol.

A centrocampo Pioli ha cambiato gli interpreti nel secondo tempo, ottenendo un contributo minimo da tutti, compreso Veretout nel ruolo, non ancora assimilato di regista, o quasi regista. In attacco tiri in porta pochi. Il tridente offensivo in realtà non esiste ancora perché Simeone è molto isolato, Chiesa è generoso nei rientri al punto da salvare un gol e Eysseric gioca da centrocampista anche meglio del previsto. O del temuto.

Simeone è isolato e Pjaca continua ad avere pochissimi minuti di gioco. È vero, la Fiorentina sventola con orgoglio la bandiera della squadra più giovane e per questo andrebbe attesa e incoraggiata, ma sul piano della personalità dovrà fare qualche passo in avanti anche contro gli avversari forti, soprattutto quando non sono spaventosi come il Napoli di ieri.

54
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Cippolippo
Ospite
Cippolippo

La cosa che proprio non accetto è l’atteggiamento rinunciatario di Pioli colpevole principale della sconfitta. Non osa , non da verve, non trasmette fiducia. È un ragionierino pissero che ha paura di perdere e la trasmette a tutti. È una persona deliziosa ma come allenatore scadente al massimo. Metti Chiesa Pjaca e Veretou in avanti a fare male, mediano Fernandes e Norgard e giocati la partita così hai perso e non ci hai nemmeno provato. Via via spero non ci di presenti mai più COSì caca sotto. Dagli fiducia e falli divertire. Osa Puoli osa

GENIO
Ospite
GENIO

PIOLI DEVE TRASMETTERE AI GIOVANI SEMPRE LA CONVINZIONE FINO AL 95 CHE POSSONO VINCERE OGNI PARTITA. FV

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Forse serviva anche un altro modulo e un’altra formazione. Continuo a pensare che il 3.5.2 sia migliore per i giocatori che abbiamo. Trio difensivo fortissimo, con 5 a centrocampo avremmo soluzioni infinite ,e sopratutto avremmo due attaccanti che possono giocare come tali e non sfiancarsi in rientri assurdi.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

La sconfitta era ampiamente prevedibile. La squadra è composta da alcuni talenti che però sono in crescita e possono esprimere solo una parte di se, e da molti comprimari onesti, veri professionisti senza bassi e senza alti. Il tutto guidato da un mister onesto, preparato, ottima persona, ma che non porterà mai le sue squadre a risultati rocamboleschi e imprevisti: riesce ad ottenere dalla squadra esattamente il suo potenziale, non riesce a dare quella piccola spinta in più che fa diventare la somma superiore ai singoli addendi. La Fiorentina è questa, amiamola perchè ha un grande cuore, ma non aspettiamoci… Leggi altro »

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Senza toglier niente al risultato ho visto un martello Kulibaly gettare oltre le transenne il nostro
Simeone, senza intervento minimo dell’arbitro, anzi ne ri andava al napoletano abbronzato, che
ha continuato su quel metro per tutta la partita .Magari poi denuncerà lo stadio se al ritorno sarà
fischiato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Al san paolo è mancata la qualità di squadra e giocatori che, essendo mediocri, difronte a squadre vere vengono sconfitti inesorabilmente (tranne rare accezioni)

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

perfettamente d’accordo. chi non accetta questa realtà dei fatti è leccavalle o non troppo lucido

guevara
Ospite
guevara

MALATI!!!

Pietrino
Ospite
Pietrino

Il mondo dei Trolls attivo contro pioli, una comunità piccina e per la maggior parte in malafede che dopo ogni partita trova qualsiasi cosa pur di far polemica. Che vita triste che avete.

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Caro Pietrino al di là della nostra vita – che co.unque non conosci- cosa trovi di positivo nel nostro allenatore, visto che è da un anno che abbiamo la possibilità di vedere come gioca la nostra squadra sotto la sua guida? Zero grinta, zero gioco, zero aspettative, zero capacità organizzative. Sempre steso a tappetino sulle scelte societarie. Esonerato da ogni società, incapace di una minima idea di calcio. Magari fossimo trolls.

Luca
Ospite
Luca

Conta mercoledì oggi è stato anche
Un buon turno come risultati
Se vinci mercoledì allora tutto bene

Alicanteviola1
Tifoso
Alicante viola

Giusto! Sono mancate grinta e voglia di vincere. . Se sia colpa di Pioli o dei giocatori non é dato sapere., Comunque Chiesa non puó spomparsi in difesa e Simeone (o altro attaccante) deve stare alto anche quando ci attaccano. I cambi comunque in parte discutibili.. L´arbitro un po´ orbo da un solo occhio. Nel complesso partita da non buttare.

Sklerici
Ospite
Sklerici

Va benissimo il catenaccio, solo che ci siamo dimenticati di fare il contropiede.. Per quanto riguarda Pioli: bravo a non cedere alle pressioni dei soliti commentatori superficiali che volevano far fuori Esseryc, e qualcono addirittura Dragowsky! Meno bravo a non capire che provare al rientro Veretout regista basso contro il Napoli era un inutile azzardo. E infine molto meno bravo, addirittura penoso, col cambio Gerson-Dabò che ha consegnato la gara nelle mani dei padroni di casa. Che tra l’altro fino a quel momento non erano certo sembrati irresistibili.. P.s.; se a napoli ti difendi e basta perdi sempre. P.p.s.: se… Leggi altro »

Masso da Marsiglia
Ospite
Masso da Marsiglia

Il buon padre Piolo ha sballato l’atteggiamento al San Paolo. Troppo bassi, poca corsa, timidi e ordinati….e poi Grosseric non posso vederlo in campo !

Cla
Ospite
Cla

Tutti a criticare Pioli. Ma ha semplicemente fatto un catenaccio stile Udinese contro di noi , conscio che il Napoli è nettamente piú forte. Per me ha fatto bene tant’è che il colpaccio gli è quasi riuscito. Se avesse giocato più avanti avrebbe lasciato spazio al Napoli e ne avremmo presi 3. Spero che faccia la stessa partita contro la Sampdoria e che non cerchi di buttarsi in avanti sennò facciamo la stessa fine dell’ anno scorso. Il buon vecchio catenaccio e contropiede che magari si può anche fare una vittoria in contropiede.

emilio
Ospite
emilio

….SQUADRA MODESTA DA 6sto 9no POSTO FORSE IL MAGGIORDOMO PARMIGIANO RIUSCIRA’ NEL MIRACOLO DI FARLA ARRIVARE 10ma… MA COME SERVE A TAVOLA LUI…. DA DIECI !!!!

Bob58
Tifoso
bob58

Chiacchiere a zero; se fai un tiro nello specchio della porta in 90’ c’ poco da recriminare.
Comunque il Napoli è più forte e giovani a memoria; anche se giù di tono, alla fine prevalgono.
Il vero banco di prova, sula piano della personalità, è il recupero con la Sampdoria: te la giochi alla pari ma devi usare la testa.
Se perdi senza lottare, sei destinato alla usuale mediocrità

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Poche considerazioni. I sudamericani che rientrano dopo le soste sono poco presentabili, ma non abbiamo sostituti degni; Veretout non è stanco ma non ha ancora il ritmo gara e deve adattarsi a una modifica di ruolo. In ogni caso girano i coniglioni perché la partita non era da perdere.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Anzichè ai beceri commenti di tifosi che sparano contro solo in baswe al risultato della partita mi allineo alle considerazioni di Pappa e Piero; al primo aggiungo che la Fiorentina mi ha ancora ben impressionato tranne gli ultimi 15 minuti dove è mancata totalmente nella reazione al gol subito.Con Piero condivido gli errori di Pioli nei cambi; da non togliere Gerson che sa impostare e fare lanci per ribaltare le situazioni di gioco; fuori dopo dieci-quindici minuti del secondo tempo sia Simeone e Benassi entrambi stanchi con giocatori freschi che il mister deve sapere conoscere.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

ti ricordo che non esiste una riserva di simeone…

filippo
Ospite
filippo

se non si vuol cambiare idea ogni settimana il primo bilancio più attendibile va fatto alla sosta post natalizia. il resto sono tutte parole sensate oggi e fuori luogo domani. questo vale per tutte le squadre ma soprattutto quelle molto giovani come la fiorentina!

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

Veretou regista non mi è piaciuto per nulla e Chiesa va svincolato da troppi compiti difensivi. Simeone troppo solo.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

A Napoli è mancata la testa e sopratutto le gambe. Se aggiungiamo il divario tecnico, possiamo dire che perdere 1-0 ci sta. X me il Napoli di ieri era poca cosa, eppure avesse vinto 4-0 non ci sarebbe stato niente da dire! FV

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

Sono mancate le palle e la voglia di vincere

Thoreau
Tifoso
Thoreau

Simeone ieri mattina lo aveva detto…senza la spregiudicatezza e l’incoscienza tipica delle squadre giovani diventiamo terribilmente normali.
Finché Pjaca non sarà al 100%, meglio il 4312 con Chiesa accanto a Simeone e Eysseric dietro di loro.
JMHO

Puppamelosodo
Ospite
Puppamelosodo

Premessa: giocavamo fuori casa, a Napoli che e’ l’unica squadra che in teoria e’ destinata a lottare per lo scudetto (che vinceranno i gobbi malefici) quindi partiamo dal fatto che era una delle partite piu’ difficili del campionato insieme alla sfida che faremo con i Gobbi a Torino. Detto questo, ho visto due aspetti: il primo aspetto e’ quello che la Fiorentina ha dimostrato di essere al pari del Napoli, fortissima in difesa e nell’organizzazione tattica specialmente nella parte difensiva, i nostri hanno retto il confronto, non ho visto una disparita’ di valori rispetto ad una rosa con doppio monte… Leggi altro »

Piero
Ospite
Piero

D’accordo con la tua analisi.
La partita l’ha persa Pioli con i cambi. A mio modestissimo parere.
Ovviamente senza sapere come stavano i giocatori. Ma Pjaca doveva entrare prima. Potevamo almeno pareggiare una partita giocata male.
FV

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

Abbastanza d’accordo ma se questa partita l’affronti diversamente rischi di prendere 5 goal in contropiede. L’unico modo per poterla affrontare era proprio quello. Ci ha detto male

Cla
Ospite
Cla

La Fiorentina ha giocato come ha fatto il tanto vituperato Udinese contro di noi. È chiaro che se stai nella tua metà campo la difesa sembra forte. Mi spieghi come fa Benassi a essere stanco che nemmeno ha giocato in nazionale? Se hai ragione vuol dire che per tenere il Napoli hanno corso come pazzi, pagandolo ovviamente nel secondo tempo. Le partite durano 90 minuti non 45. Ieri il Napoli ci ha asfaltato. Dopo il gol ne poteva segnare altri due praticamente divorati. Ma non è un problema, loro , grazie ad un presidente saggio hanno una squadra da scudetto.… Leggi altro »

Gerry
Ospite
Gerry

È mancato il nostro allenatore, il quale, essendo nella area tecnica , forse vede solo alcune porzioni di campo e non si rende conto di chi sostituire o meno. Poco attento il nostro e per questo si perde. Il limite della Fiorentina è l allenatore.

Paolo
Ospite
Paolo

Mi piacerebbe tanto, che il nostro allenatore fosse Gasperini,. Magari ne prendevamo 4, ma a un Napoli così modesto, non fare un tiro, in tutto il secondo tempo è umiliante.

SP56
Ospite
SP56

La partita con la Sampdoria servirà a dare un giudizio più preciso; tuttavia sembra evidente la mancanza totale di gioco, soprattutto in attacco: non deve ingannare la partita con il Chievo.
Sono anche convinto che la rosa a disposizione è valida per ottenere un quinto/sesto posto, ma lo è anche Pioli?

Cla
Ospite
Cla

La rosa a me sembra, senza senso. Non abbiamo un centrocampista logico. Nessuno in grado di costruire o almeno dare due geometrie. Davanti pjaca é ombra di se stesso. La difesa tiene se si fa catenaccio. Ed è per questo che gioca così contro il Napoli. Soprattutto visto il nostro centrocampo pari a zero. Corvino ha sbagliato ennesima campagna acquisti

Riccardo, Roma
Ospite
Riccardo, Roma

Mancata la faccia tosta? ma allora non avete capito nulla. Manca la qualitàààààààààà La qualità costa aimè. Se questa partita durava ANCHE 3 giorni INTERI avremmo avuto speranza di segnare solo SU RIGORE, SU PUNIZIONE DAL LIMITE O SU UN COLPO DI TESTA DOPO CALCIO D’ANGOLO. E’ in partite del genere che ti rendi conto di come qualche acquisto mirato in più e dal peso economico maggiore di quello che ora la Viola spende può fare la differenza. C’e ancora tempo per abbonarsi, mi raccomando, i fratellini hanno bisogno di voi.

Patrizio
Ospite
Patrizio

Purtroppo siamo stati molli! Mancanza di autostima e coraggio di osare!

Go1951
Ospite
Go1951

Un atteggiamento meno tattico ci poteva stare…ma non c’era l’equilibrio giusto nei reparti per poterlo fare…nonostante tutto non mi e’ sembrata una squadra in difficoltà e il Napoli non e’ mai stato pericoloso fino al gol…era molto bloccato e forse per questo qualcosina in più” si poteva fare…
Se non si risica non si rosica.

Lanze67
Tifoso
LANZE67

Una domanda perche Simeone subiva falli e ammonivano solo i nostri ?Non ci si fà ,è piu forte di loro ,nemmeno con il var,non dico che pareggiavamo,però si fà presto ad innervosire una squadra .

nicola
Ospite
nicola

pioli ha regalato la vittoria al napoli giocando un quattro cinque uno e sbagliando i cambi non iserendo prima una punta .visto il momento negativo del napoli..se si aspira in alto bisogna osare!!!!!1

Pietrino
Ospite
Pietrino

Non abbiamo un altra punta

Albe47
Ospite
Albe47

PREPARAZIONE SBAGLIATA NON SI CORRE
TATTICA SBAGLIATA NON SI RISCHIA NULLA
PIOLI SVEGLIATI …SEI GIA A RISCHI CONTESTAZIONE

Bisogna avere il coraggio di far giocare Piaza ins
Ospite
Bisogna avere il coraggio di far giocare Piaza ins

Bisogna avere il coraggio di fare giocare Piazza insieme a Simeone e Chiesa

Alessandro
Ospite
Alessandro

Io tutte queste critiche a Pioli non le capisco. Siamo una discreta squadra da settimo posto, il Napoli è lo stesso che è arrivato secondo. Si giocava a casa loro, mi spiegate come poteva imporre il gioco al Napoli. Se lascia Gerson e mette Pijaca ci sta di prendere un’imbarcata. Sono giovani e ci vuole un po di pazienza, invece, alla prima sconfitta parte il processo.

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

La squadra è , a mio avviso, molto, ma molto più che discreta ed è tutto da vedere se sia da settimo posto ( o più giù o più su : non è questo il punto!!). Secondo me è l’ assemblaggio e la scelta di un gioco preciso che Pioli non sta indovinando. Ma devo riconoscere che neanche è così semplice Una cosa però è certa: i giocatori che abbiamo sono forti e potenzialmente, sempre a mio avviso, dovrebbero garantirci un signor campionato. FORZA VIOLA.

Marco
Ospite
Marco

Quindi un signor campionato da 7 posto…

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

No: da secondo posto !!!

Andrea
Ospite
Andrea

Ok fai per fare i’chiasso, non esagerare con il vino Giuliano.

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

FORZA VIOLA !!!

Cla
Ospite
Cla

A me la squadra sembra sballata senza ne capo ne coda. Davanti manca la riserva dis Simone al centrocampo manca tutto. Dietro alcuni certezze vedi pezzella inizino a Ballare e biraghi e biraghi. Io tutto sto ottimismo non lo vedo. Ci piazzeremo dopo il 7 posto. Soprattutto se Atalanta e Sampdoria ingranano. Ancora una volta Corvino ha sbagliato squadra e per ennesimo anno bisognerá acquistare altri 5/6 elementi. Sperando che il portiere sia valido e che non sono a un bidone e troppo fragile.

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Mi sembra che Picchi faccia due errori, uno sopravvaluta il pacchetto Fiorentina, l’ altro è che non tiene conto che in campo ci sono due squadre, se una vince e l’ altra no ci saranno dei motivi. La vittoria nelle prime due partite vinte ha mascherato le vere lacune di questa squadra, a partire da un allenatore che è stato bravissimo a gestire la situazione Astori ma non sa dare gioco e personalità alla squadra, Montella e Sousa erano maestri in questo, poi ci sono i limiti dei giocatori e sopratutto gli errori di mercato, si continua a comperare eserciti… Leggi altro »

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

No è mancata la grinta e la personalità che è compito di un allenatore trasmettere. Da più di un anno si gioca così. Pioli è un incapace

Jepz
Ospite
Jepz

In fase di costruzione di gioco abbiamo grossi problemi si sapeva. Ma non hanno comprato nessuno che potesse sostituire badelj. Con squadre deboli in casa non ti accorgi ma poi vai a Napoli e nel st nn esci dalla metà campo. Ieri non si riusciva a ripartire xchè la cifra tecnica è quella che è. Per adesso più o meno la squadra dello scorso anno. Poi vediamo i colpi dell estate se danno un contributo….

Francesco56
Ospite
Francesco56

Forse è venuto il momento di riconsiderare il modulo di gioco cioè il 4-3-3. Come la nazionale anche la Fiorentina non riesce a tirare in porta e a fare goal. Con ogni probabilità la Viola giocherebbe meglio con un solido 4-4-2. I giocatori ci sono e di qualità per tenere il centrocampo e dare una spalla a Simeone.

Tiziano 51
Ospite
Tiziano 51

La “faccia tosta” gliela deve dare Pioli ma lui per primo ne è privo.
Infatti non si accorge che Eysseric, dopo un buon primo tempo, è sparito dal campo, tiene Chiesa lontano dalla porta avversaria, disegna un assetto e fa dei cambi del tutto rinunciatari.
Preferisco SEMPRE perdere anche 3 a 0 che giocare in difesa sperando di non prenderle e MAI osando darle. Anche perché non siamo realisticamente in lotta per nulla. Almeno divertiamoci a scassare i piani delle altre!!

Viola
Ospite
Viola

Si ma buttiamo dentro Piaca per favore sennò che minuti prende ?

Articolo precedenteDragowski a Napoli archivia il passato e convince Pioli
Articolo successivoSconcerti: “Deluso e preoccupato dai tanti errori tecnici della Fiorentina”
CONDIVIDI