Fiorentina, bilancio 2018: passivo di 15,7 milioni, ricavi a 100 milioni

141



La società viola ha pubblicato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2018: dopo l’utile del 2017, torna un passivo nel bilancio di esercizio.

La Fiorentina ha pubblicato il bilancio relativo all’anno solare 2018. Il Bilancio Consolidato dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 evidenzia un risultato negativo, al netto delle imposte, per 15.709.441 euro. L’esercizio precedente rilevava un utile per 37.098.033 euro, riferisce la Fiorentina sul proprio sito ufficiale.

“La nostra realtà societaria si colloca all’interno di un contesto in cui la competizione e l’ottenimento di risultati maturano con una gestione vincolata al necessario equilibrio economico-finanziario. Il conseguimento dei risultati sportivi ed economici dipende, oltre che dai proprio limiti dimensionali, anche dalla capacità di attrarre e trattenere manager, giocatori e staff tecnico di qualità, con retribuzioni in linea con quelle delle principali concorrenti in Italia e in Europa, alcuni dei quali possono però contare su ricavi superiori”, scrive la società viola.

“Si tratta di un modello di prudenza, rigore, trasparenza e lungimiranza, capace di coniugare passione e divertimento, equilibrio economico-finanziario e risultati sportivi. Consolidare questo bilanciamento diventa dunque una necessità imprescindibile, in quanto l’eventuale impossibilità di trattenere risorse-chiave o di realizzare obiettivi strategici, potrebbe avere un impatto sulle prospettive di crescita della società”.

“L’esercizio appena concluso, nonostante il negativo risultato economico, ha confermato il consolidamento di un modello gestionale volto a far crescere gradualmente la struttura interna puntando all’autonomia finanziaria del gruppo, cercando, al contempo, di dare slancio al raggiungimento di adeguati risultati sportivi”.

In generale, nel 2018 si attesta che le plusvalenze sono di circa 9,5 milioni, le minusvalenze per 1,5 milioni. La Situazione Economica pubblicata dalla Fiorentina, parla di 100,6 milioni di euro di ricavi (7,7 milioni di ricavi da vendite, 92,9 milioni di ‘altri ricavi’, tra cui 7,9 milioni di sponsorizzazioni, 57,6 milioni dai Diritti Tv e 10 milioni da ‘Proventi Pubblicitari’).

141
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Cominciamo con qualche riflessione: allo stato attuale -e mancano tra i ricavi certi i 10 mln della nuova ripartizione tv..- se la Fiorentina fa le coppe almeno la EL- senza neanche andare troppo avanti, diciamo gli ottavi, incassa dai 15 ai 20 mln in più e va in pareggiò. Occorre arrivare diciamo settimi che non è un gran risultato….quindi 1. Corvino e Gnigni da cacciare perché incompetenti 2. Se la Viola la compra un Ferrero qualsiasi, senza metterci un euro, gestisce una squadra che gioca sempre in Europa 3. A che servono i della Balle? Se ci fosse una proprietà… Leggi altro »

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Le fratelle servono a loro stesse per intascarsi soldi. Mi rifiuto di credere che imprenditori miliardari si tengano una società che va in perdita ogni anno di venti milioni e soprattutto non licenzino chi gestisce la società.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Per favore, liberateci della vostra presenza. Abbiamo bisogno di altro, avete fatto il vostro tempo… Andatevene e basta!

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Quindi oltre a non ottenere alcun risultato sportivo piacevole a noi tifosi , sono riusciti ad andare sotto di 16 milioni?? Si può fare peggio di cosi??

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Abbozzatela di fare i conti. Ci pigliano per il culo. Punto.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

SANTE PAROLE. Eccome poi…

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

bilancio …se tu sei buco dillo…

Leo
Ospite
Leo

Quindi se ho capito se l’anno scorso eravamo a +30 e quest’anno abbiamo un buco di -16 siamo riusciti a fare un buco da 46mln in un anno!!! Visti i risultati di quest’anno e considerato che non abbiamo comprato nessuno, sicuramente questi 46 milioni qualcuno se li è messi in tasca….
Fuori Corvino, SUBITO!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VAI RIECCO I BUCO DI BILANCIO!!!

AHAHAHAHAH

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

allestire una squadra così scarsa andando pure sotto di 16mln ce ne vuole cazzo…….grande corvino applausi a scena aperta!!….ma sopratutto c’è già la scusa pronta x vendere i migliori anche quest’estate e comprare i vari noorgard della situazione…..#sempre più in picchiata#ilcalcioafirenzeèmorto

Bomber
Ospite
Bomber

Non so se ridere o piangere. Ridere ridere haajahaahhahaHahhahaahaaahhhhahh….16 Milioni hahhahahaaaha abbiamo un monte ingaggi come il Genoa hahaahahahahaa fanno le plusvalenze più alte della Serie A hahahhaahhahah e tra le più alte in. Europa….Fiorentina il peggior calcio d Italia…che tristezza

MAF-Romagna Viola
Ospite
MAF-Romagna Viola

senza andare troppo nel dettaglio il bilancio fa vedere alcuni numeri chiarissimi su cui è semplice ragionare
– i costi adesso sono circa 10 milioni sotto i ricavi
– L’ammortamento sui cartellini è intorno ai 30 milioni/anno

Di conseguenza per restare in equilibrio è necessario che quella che chiamano la gestione operativa netta dei calciatori (le plusvalenze) siano attorno ai 20 milioni.

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Imprenditori Della Valle, dopo un campionato di assoluta mediocrità i vs manager sono persino riusciti a fare un passivo di 16 milioni, LICENZIATELI TUTTI!

Il Generale
Ospite
Il Generale

Anzi… licenziatevi da soli!

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Una perdita di bilancio per non vincere niente e peggiorare il risultato calcistico dello scorso anno. Dirigenti e consiglio d’amministrazione via a calci in xxxx (nel sedere).
Ha già abbiamo vinto la Coppa Italia Primavera con buoni ragazzi ma non spacciatecela per la vittoria della Champions

michele
Ospite
michele

Ah già…ma quell’altri che invece spendono e spandono cosa hanno vinto?

Marduk
Ospite
Marduk

Tifiamo Fiorentina, pensiamo e parliamo di Fiorentina. Ma, se in mancanza di altre argomentazioni, vogliamo parlare degli altri, l’Atalanta viene da tre anni di utili. Contento?

Il Tristo Mietitore
Ospite
Il Tristo Mietitore

Lascialo perdere lui… lo conosco, poverino. È samoano.

Il Generale
Ospite
Il Generale

Classica risposta del leccavallis habens

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Comprala te/la neve di Gubbio/vi meriate Lotito. OOOOOH YEAH!

Francesco
Ospite
Francesco

La nota finsle ha il classico sapore dell’excusatio non petita…Bisognerebbe che chi tifa Fiorentina e ha competenza di su bilanci e contabilità ci perdesse un po’ di tempo. A me puzza veramente tanto di bruciato. La proprietà o è complice o è ignava.

Gabri78
Tifoso
gabri78

Ma perché Corvino è sempre lì? È possibile che nessuno gli chieda mai conto dei risultati, numeri alla mano? Ormai siamo una società che non ha traguardi sportivi ma soltanto economici e riusciamo a fallire pure quelli. Boh!?

guevara
Ospite
guevara

Bisognerebbe saper leggere un bilancio invece di dire minchiate……..fattelo spiegare .

Wade81
Ospite
Wade81

Ma ancora scrivi ridicolo troll?

Gabri78
Tifoso
gabri78

Hai ragione Guevara, devo gioire per la coppa della plusvalenza e per lo scudetto del bilancio. Stai a vedere che ora serve la laurea in economia per essere scontenti della propria squadra, vaia vaia

SlevinKelevra
Member
SlevinKelevra

Solito comunicato dove vengono snocciolate cifre e fatte supercazzole varie per dire tutto e non dire niente. La parte più divertente è dove dicono che vogliono raggiungere obiettivi sportivi e divertirsi.. gli unici che si divertono sono i signorotti che si sfregano le mani pensando alle plusvalenze, neanche con gli striscioni siamo riusciti a fargli capire che se ne devono andare via..

Alterfilm
Ospite
Alterfilm

Toh! Non fai in tempo ad aprire l’uovo e guarda un po’ chi si rivede… E’ tornato il buchino di bilancio… Via giù, ora non pensate male: per vincere bisognerà pur spendere qualcosa, no? E allora? dopo tante gioie basterà fare un piccolo sacrificio e vedrete che con una cessioncina mirata rimettiamo tutto a posto… Ma, mi raccomando: facciamo presto a ripianare che Gubbio è dietro l’angolo…

Bargan
Ospite
Bargan

Ah! Che amarezza. Eppure non si puo certo dire non tengano alla Viola. Ci mettono amore e passione. La competenza di un uomo che ha fatto del Casarano e del Lecce tra le squadre migliori d’Europa. Un presidente esecutivo sempre disponibile ed aperto al dialogo. Che dire poi del meraviglioso consiglio di amministrazione? Una volta l’anno ha la bonta di riunirsi e rilevare (non senza una nota di dolore) che siamo in linea con le avversarie. In effetti il Sassuolo ed il Cagliari non sono troppo lontane.

I'Conti
Ospite
I'Conti

È arrivato il buco di bilancio in compenso è venuta a mancare la passione non voglio parlare di risultato sportivo

Marduk
Ospite
Marduk

“Si tratta di un modello di prudenza, rigore, trasparenza e lungimiranza, capace di coniugare passione e divertimento, equilibrio economico-finanziario e risultati sportivi”

Di grazia, divertimento di chi? Incredibile come anche nella pubblicazione di un bilancio, roba noiosa e da specialisti commercialisti incalliti, si trovi spazio per un autocelebrazione e per un goffo tentativo di dipingere una realtà che non esiste. Livelli di grottesco sempre più alti.

Spock
Tifoso
Spock

Mi piacerebbe ritrovare un’intervista di Marucci a Corvino,datata 2012 quando venne sostituito da Pradè come ds. Durava una ventina di minuti,la si trovava in due puntate su un sito viola,poi misteriosamente sparì (è introvabile ora). Fu una specie di resoconto della sua esperienza alla Fiorentina,e citò diversi aspetti del suo lavoro a Firenze, momenti belli come la Champions ma anche alcuni pruriginosi,tipo il passaggio all’autofinanziamento rigidissimo – parlò del diktat di vendere Pazzini e Osvaldo subito a gennaio 2009 per rientrare,nell’anno,di 50 milioni spesi l’estate prima ,della vendita del Gila in quel modo e altre chicche. Mi ricordo chiaramente come… Leggi altro »

paolo
Ospite
paolo

Via i ragionieri dalla Fiorentina!!

Parimenti
Ospite
Parimenti

Che importa ai noi tifosi viola? Basta che c’è la salute e bbasta che ce sta ‘o sole. Di più coi DDV non possiamo pretendere.

Go.1951
Member
go.1951

L’Ajax ha il monte ingaggi inferiore al nostro….Dove sta il trucco?

gianluca 71
Ospite
gianluca 71

il trucco sta nel giocare a calcio senza pensare a come gioca l’avversario……se pensiamo che la juve vince con 20 punti di distacco e il napoli secondo indisturbato(arsenal sesta) mi sa che le nostre squadre in premier retrocedono quasi tutte

Cosmat
Member
Cosmat

Ma qualcuno crede ancora ai bilanci delle società di calcio? Ma per favore….. uah uah tutto finto….

fabrizio P.
Ospite
fabrizio P.

Non ci sono problemi per il passivo ci pensano 1926 e Marasma Viola. e pure la Fiesole. SFV.

Il Tristo Mietitore
Ospite
Il Tristo Mietitore

Comprala te allora.

woyzeck
Ospite
woyzeck

È incredibilmente evidente quanto Corvino abbia speso male questo soldi…. roba da mettersi le mani nei capelli….

IL LIBENESE
Ospite
IL LIBENESE

Tanto non ci credero’mai…ed ho le mie buone ragioni.Comunque siamo sopra 22milioni in 2 anni e abbiamo due tra le mille persone piu ricche del mondo.Liberissimi di non metterci neppure un euro ma mettetevi una mano sul cuore e cedete a meno di quanto volete farci credere di averci rimesso.
Perche’ far fare la fine del topo ad una intera citta’

#maratonadellavalliana #latribunadeipoveri #plusvalenzasullepaleusateagubbio

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Bene, se hai dubbi sui numeri (d’altronde impietosi nella loro evidente crudezza) con i Della Valle chenella realtà hanno speso circa 220 milioni di tasca propria , illuminaci e dicci dovee come i bilanci .chiarissimi nel dimostrare quanto io ho detto sono stati FALSIFICATI..No, perchè tu stai affermando questo….
No , purtroppo la verità è un altra caro coso..i DV hanno speso un monte di soldi e li hanno spesi malissimo…tutto il resto sono sciocchezze tipo terrapiattismo e ufologia..

Tifoso
Ospite
Tifoso

Se togli ai famosi 220mln tutti quelli rientrati tra sponsorizzazioni, plusvalenze etc alla fine hanno fatto pari.

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

ehmmmm Tifoso….nei bilanci sono considerate anche sponsorizzazioni, plusvalenze ecc….i 220 milioni sono EFFETTIVI. Lo so che non vi torna perchè vi fa piacere dire “i DV ci guadagnano un monte di soldi” , ma semplicemente non è la verità. La verità è che hanno speso MALISSIMO quei soldi.

Francesco
Ospite
Francesco

In realtà forse sei tu che ani credere a Babbo Natale.

Cuoreviola
Tifoso
Famed Member
cuoreviola

Ma li hanno spesi male per loro esclusiva colpa avendo messo degli incapaci a gestirli

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

INDUBBIAMENTE. Affermazione giustissima e con la quale sono d’accordissimo!

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

curati da uno bravo

Valter
Ospite
Valter

Comunicazione farlocca.
Dice:
“Lungimiranza capace di coniugare passione divertimento”..e risultati sportivi.”

Si vede che non vengono mai allo stadio…

antiDV
Ospite
antiDV

Tradotto: ci piacerebbe fare le nozze coi fichi secchi ma purtroppo non abbiamo fortuna….

EIGTH
Ospite
EIGTH

Per carità… Tralasciando “passione e divertimento”, parlano di coniugare risultati economici e sportivi. E infatti c’è un buco di bilancio notevole e lottiamo per un prestigioso risultato sportivo: il record di pareggi in una stagione! A parte questo, con questo bilancio e le somme previste per Traore, Rasmussen e Zurkowski, oltre al riscatto di Muriel, prepariamoci ai saluti a Veretout, Milenkovic e ovviamente Chiesa.

Cuoreviola
Tifoso
Famed Member
cuoreviola

Come avevo già detto qualche giorno fa a proposito dei 70 milioni per Chiesa abbiamo la conferma che sono pochi perché serviranno a malapena a coprire i “buchi di bilancio” e forse neanche tutte le ultime spese di Corvino (Traorè e Rasmussen) quindi siamo nella assoluta necessità di vendere anche Veretout e MIlenkovic per comprare qualche giovane speranza da 1-2 milioni, ottenere in prestito qualche lungodegente o qualche pensionando e tirare a campare per un altro anno.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Scritto per giustificare la vendita di Chiesa!

Daniel Bertoni
Ospite
Daniel Bertoni

La Società parla di attrarre e trattenere manager, giocatori e staff tecnico di qualità. Bene, giocatori a parte (l’unico veramente di livello proviene dal settore giovanile), dato che la classifica e il gioco parlano chiaro, per il resto quali sarebbero i manager di qualità? E lo staff tecnico di qualità? Lasciamo perdere, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Ps: a proposito di classifica, chissà se si sono resi conto che la squadra è decima, più vicina in termini di punteggio al quindicesimo posto che al nono, e con 8 punti sull’Udinese sedicesima, che sono gli stessi che ha la Sampdoria… Leggi altro »

Nick in manutenzione
Ospite
Nick in manutenzione

Facendo i conti della serva, 15,7 milioni di buco al 31/12/18, poi nel mercato di gennaio 20 milioni dati all’Empoli per Traorè e Rasmussen, mettiamo altri 10 per Zurkowski e Terzic, il ricatto di Muriel a 13 e siamo già sotto di 60. Temo che con i proventi della vendita di Chiesa si vada pari e patta. Aspettiamoci per la prossima estate la partenza di Chiesa e l’arrivo dei soliti prestiti con diritto di riscatto,

Il Generale
Ospite
Il Generale

Hai centrato in pieno

Tristezza
Ospite
Tristezza

Vai!! Questa è musica per le orecchie dei leccaciabatte ragionieri… ora ripartono con le dimensioni i bacini i quattrini… dimenticando che l Ajax fa fatturati uguali a noi… solo che l Ajax su quei fatturati costruisce un progetto sportivo, qui invece si vive di pura finanza e commercio, di sportivo un c’è proprio nulla. Ma i leccaciabatte sono felici di spendere per vedere roba che si sportivo non ha nulla. Siete masochisti. Allucinante

Gigi
Ospite
Gigi

Le plusvalenze dove sono finite ?
Miracolo

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Della Valle andatevene. Punto e basta

Totò
Ospite
Totò

Il bilancio l’ha redatto mastella, lui se n’intende

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Altro bilancio in perdita, che dovrà essere appianato con ulteriore versamento da parte dei DV o con ulteriore prestito da parte del gruppo… COme vi ripeto da anni, i DV non solo non ci stanno guadagnando, ma ci stanno pure rimettendo senza peraltro riuscire , da quando è tornato COrvino, a creare una squadra decente .

Bischero
Ospite
Bischero

E cosa aspettano a mandarlo a casa ??

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

A me sembri parecchio confuso.Diamo pero’assodato che tu stia dicendo il vero :
e secondo te terrebbero un vetusto energumeno peraltro parlante poco italiano come front man della societa’ che ci propina l’immagine come valore oltreche’ essere costruttore della squadra che per tre anni su tre ha bucato (speriamo di no) l’Europa??
O sono masochisti e non credo o sono stupidi,assolutamente no, oppure le tue congetture sono completamente sballate e di parte. Rilfletti.

GameOver
Tifoso
Game Over

Non ci hanno mai rimesso ma solo guadagnato in ogni singola stagione.
Sennò non l’avrebbero presa e tenuta fino ad ora.
Poi credete anche agli asini che volano se vi fa stare più tranquilli.
Eo Della Valle vattene eo.

resistenzaviola
Ospite
resistenzaviola

….Sempre in passivo….ma poi il bilancio dell’anno prima ci dicono che era in attivo…ma pensano ancora di prenderci x i fondelli?

Articolo precedenteEuropa League, stasera il ritorno dei Quarti: c’è Napoli-Arsenal
Articolo successivoGiletti: “Chiesa fa la differenza. Juve, delusione Champions. Ma contro i viola…”
CONDIVIDI