Fiorentina, bilancio 2018: passivo di 15,7 milioni, ricavi a 100 milioni

141



La società viola ha pubblicato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2018: dopo l’utile del 2017, torna un passivo nel bilancio di esercizio.

La Fiorentina ha pubblicato il bilancio relativo all’anno solare 2018. Il Bilancio Consolidato dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 evidenzia un risultato negativo, al netto delle imposte, per 15.709.441 euro. L’esercizio precedente rilevava un utile per 37.098.033 euro, riferisce la Fiorentina sul proprio sito ufficiale.

“La nostra realtà societaria si colloca all’interno di un contesto in cui la competizione e l’ottenimento di risultati maturano con una gestione vincolata al necessario equilibrio economico-finanziario. Il conseguimento dei risultati sportivi ed economici dipende, oltre che dai proprio limiti dimensionali, anche dalla capacità di attrarre e trattenere manager, giocatori e staff tecnico di qualità, con retribuzioni in linea con quelle delle principali concorrenti in Italia e in Europa, alcuni dei quali possono però contare su ricavi superiori”, scrive la società viola.

“Si tratta di un modello di prudenza, rigore, trasparenza e lungimiranza, capace di coniugare passione e divertimento, equilibrio economico-finanziario e risultati sportivi. Consolidare questo bilanciamento diventa dunque una necessità imprescindibile, in quanto l’eventuale impossibilità di trattenere risorse-chiave o di realizzare obiettivi strategici, potrebbe avere un impatto sulle prospettive di crescita della società”.

“L’esercizio appena concluso, nonostante il negativo risultato economico, ha confermato il consolidamento di un modello gestionale volto a far crescere gradualmente la struttura interna puntando all’autonomia finanziaria del gruppo, cercando, al contempo, di dare slancio al raggiungimento di adeguati risultati sportivi”.

In generale, nel 2018 si attesta che le plusvalenze sono di circa 9,5 milioni, le minusvalenze per 1,5 milioni. La Situazione Economica pubblicata dalla Fiorentina, parla di 100,6 milioni di euro di ricavi (7,7 milioni di ricavi da vendite, 92,9 milioni di ‘altri ricavi’, tra cui 7,9 milioni di sponsorizzazioni, 57,6 milioni dai Diritti Tv e 10 milioni da ‘Proventi Pubblicitari’).

141
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Cominciamo con qualche riflessione: allo stato attuale -e mancano tra i ricavi certi i 10 mln della nuova ripartizione tv..- se la Fiorentina fa le coppe almeno la EL- senza neanche andare troppo avanti, diciamo gli ottavi, incassa dai 15 ai 20 mln in più e va in pareggiò. Occorre arrivare diciamo settimi che non è un gran risultato….quindi 1. Corvino e Gnigni da cacciare perché incompetenti 2. Se la Viola la compra un Ferrero qualsiasi, senza metterci un euro, gestisce una squadra che gioca sempre in Europa 3. A che servono i della Balle? Se ci fosse una proprietà… Leggi altro »

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

Le fratelle servono a loro stesse per intascarsi soldi. Mi rifiuto di credere che imprenditori miliardari si tengano una società che va in perdita ogni anno di venti milioni e soprattutto non licenzino chi gestisce la società.

Marco Siena
Ospite
Marco Siena

Per favore, liberateci della vostra presenza. Abbiamo bisogno di altro, avete fatto il vostro tempo… Andatevene e basta!

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Quindi oltre a non ottenere alcun risultato sportivo piacevole a noi tifosi , sono riusciti ad andare sotto di 16 milioni?? Si può fare peggio di cosi??

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

Abbozzatela di fare i conti. Ci pigliano per il culo. Punto.

Sugosa Plusvalenza
Ospite
Sugosa Plusvalenza

SANTE PAROLE. Eccome poi…

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

bilancio …se tu sei buco dillo…

Leo
Ospite
Leo

Quindi se ho capito se l’anno scorso eravamo a +30 e quest’anno abbiamo un buco di -16 siamo riusciti a fare un buco da 46mln in un anno!!! Visti i risultati di quest’anno e considerato che non abbiamo comprato nessuno, sicuramente questi 46 milioni qualcuno se li è messi in tasca….
Fuori Corvino, SUBITO!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VAI RIECCO I BUCO DI BILANCIO!!!

AHAHAHAHAH

AntiUltras
Ospite
AntiUltras

allestire una squadra così scarsa andando pure sotto di 16mln ce ne vuole cazzo…….grande corvino applausi a scena aperta!!….ma sopratutto c’è già la scusa pronta x vendere i migliori anche quest’estate e comprare i vari noorgard della situazione…..#sempre più in picchiata#ilcalcioafirenzeèmorto

Bomber
Ospite
Bomber

Non so se ridere o piangere. Ridere ridere haajahaahhahaHahhahaahaaahhhhahh….16 Milioni hahhahahaaaha abbiamo un monte ingaggi come il Genoa hahaahahahahaa fanno le plusvalenze più alte della Serie A hahahhaahhahah e tra le più alte in. Europa….Fiorentina il peggior calcio d Italia…che tristezza

MAF-Romagna Viola
Ospite
MAF-Romagna Viola

senza andare troppo nel dettaglio il bilancio fa vedere alcuni numeri chiarissimi su cui è semplice ragionare
– i costi adesso sono circa 10 milioni sotto i ricavi
– L’ammortamento sui cartellini è intorno ai 30 milioni/anno

Di conseguenza per restare in equilibrio è necessario che quella che chiamano la gestione operativa netta dei calciatori (le plusvalenze) siano attorno ai 20 milioni.

Articolo precedenteEuropa League, stasera il ritorno dei Quarti: c’è Napoli-Arsenal
Articolo successivoGiletti: “Chiesa fa la differenza. Juve, delusione Champions. Ma contro i viola…”
CONDIVIDI