Fiorentina da urlo: super Chiesa e Vlahovic stendono il Napoli

79



Grande prova dei viola al San Paolo: squadra grintosa e compatta, che colpisce nei momenti giusti e trova una vittoria importante.

E’ con un mix di grinta, tenacia e fortuna che la Fiorentina si esalta, espugna Napoli e mette in fila la terza vittoria in sette giorni. Ci pensano Chiesa e Vlahovic (gol-magìa, il suo) a mandare all’inferno Gattuso e la squadra azzurra, apparsa sgretolata nonostante il pacchetto di campioni a disposizione. Prova di cuore e di coraggio quella che Iachini ha costruito al San Paolo. Il merito dei viola? Credere nell’impresa, scrive La Nazione. Da subito.

ASSETTO. Squadra ‘corta’, attenta in fase di copertura, ma abile a ripartire. Sempre. Sulle corsie (specie con Lirola) e in mezzo con Castrovilli praticamente imprendibile per gli avversari. La Fiorentina riesce a darsi profondità con Benassi e Lirola pronti a scavalcare la fragilità della mediana del Napoli. Chiesa e Cutrone dialogano subito bene. Il Napoli punge in contropiede e la conclusione di Milik (bene Drago) è il primo lampo della serata.

VANTAGGIO. I viola spingono e contestano un fallo di mano di Allan in area di rigore. L’arbitro Pasqua prima nega con sicurezza poi finisce nel dubbio e chiede l’assistenza video, ma la decisione non cambia. La Fiorentina protesta, ma si riparte senza occasione dal dischetto. Il coraggio però non manca, il Napoli non fa paura e l’azione (al 26’) confezionata da Castrovilli con Benassi che imbecca Chiesa sfocia nel gol del vantaggio.

VITTORIA. La ripresa comincia con una Fiorentina che cerca il colpo che possa chiudere il match. Il Napoli cresce, ci prova Insigne, sbaglia Allan, ma poi tocca ancora ai viola fare la voce grossa: Chiesa da due passi impegna Ospina sfruttando un lancio millimetrico di Castrovilli. Iachini manda dentro Vlahovic per Cutrone, Dusan sfrutta lo spazio giusto per uno dei suoi gol da centravanti di razza pura.

79
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
IOHAHO, VC
Ospite
IOHAHO, VC

Non illudiamoci. Finirà presto

Lucifero
Ospite
Lucifero

Sono triste x te

Francoslo
Tifoso
francoslo

vero, per tutti – senza eccezioni… domani…. Ma oggi si gode.

Le00
Ospite
Le00

Non illudiamoci per cosa???
Per quest’anno non ci sono obiettivi, ma se non esultiamo per una vittoria a Napoli 2 a 0 a Napoli per cosa dovremmo esultare?
Forza Viola sempre…

Max Viola
Ospite
Max Viola

Si, un esercito di sfigati e frustrati che invitano a non illudersi dopo una bellissima e di soddisfazione partita… ma come? Nello sport e nel tifo che servono proprio a sognare e a uscire dal quotidiano? Non oso pensare che vite grigie hanno questi personaggi sfigosi…

Pablo66
Ospite
Pablo66

Lo speri eh ? Almeno puoi infamare tutto e tutti

Coosimo
Ospite
Coosimo

Ammettilo sei giuventino con la g ahahah

Fabio
Ospite
Fabio

Vai a tifare gobbilandia così ti dura per sempre e sei contento.

ale73
Ospite
ale73

4 partite con Iachini e 1 pareggio e 3 vittorie , non può più essere criticabile la squadra .
Ieri hanno giocato TUTTI veramente bene .

Max Viola
Ospite
Max Viola

Certo hai una vita scura, piena di sfiga e frustrazioni, ma col tifo puoi sognare, lasciati andare, è domenica e prova a sorridere se ci riesci.

Nengab
Ospite
Nengab

Sei dispiaciuto vero……prima o poi indovinerai, anche perché se no si andrebbe in champions a vincere sempre

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Io rimango con i piedi in terra e sarò tranquillo ai 40- 42 punti.
Ma intanto mi godo il momento..non ti sembra che è cambiato qualcosa? Dai fai un sorriso ogni tanto

Ostetrica viola
Ospite
Ostetrica viola

Te non l’hai mai vista vero? Poeraccio…

F.R.
Ospite
F.R.

Attenta: questo è sessismo: potresti essere incriminata, e condannata a fargliela vedere ;-))

Iganzidellacurva
Ospite
Iganzidellacurva

sei penoso, torna con i piagnoni cronici da tastiera tipo Pecos Pirla, Sculetto e altri fenomeni da baraccone…

Max Viola
Ospite
Max Viola

Ma il nostro “SCULETTO DEL 2011” dov’è?

Member
PurpleHeart

Sarà da qualche parte a mettere commenti positivi con antro nick name

Member
PurpleHeart

Oggi è domenica. Nei feriali si ferma a criticare i cantieri edili.

Buongiorno Mattina
Ospite
Buongiorno Mattina

Sculetto DAL 2011

Grunf
Member
grunf

Sarà insieme a ig, barsine e compagnia a studiare i prossimi vili attacchi alla prossima (spero lontana) sconfitta

Tosky
Ospite
Tosky

Me lo chiedevo pure io!!!!

F.R.
Ospite
F.R.

La cosa fondamentale, al momento, è uscire dalle sabbie mobili. E mi pare che siamo sulla buona strada. Per quanto riguarda il futuro, a livello tecnico non vedo per adesso quello che tutti si spera: un’inversione di tendenza sui nomi che si cercano per costruire una squadra di qualità. Speriamo che i nomi veri siano tenuti in serbo per non sciupare la sorpresa, ma con Pradè c’è poco da sperare. Continuiamo ad avere la mancanza di due grandi centrocampisti: un regista ed un recuperatore di palloni. Per la difesa aspettiamo a vedere come si vuol giocare. Per giocare a 4… Leggi altro »

Willy
Member
Active Member
willy

Va bene aver messo punti in cascina, anche se fatti in qualche maniera (ieri bene, male in altre circostanze). Ma la Fiorentina deve avere un progetto di calcio spettacolo proiettato verso le prime 6 nel breve/medio termine e verso le prime 4 nel lungo termine. Con Iachini non è possibile

Fabio
Ospite
Fabio

Cosa sarà mai cambiato ? Semplice ora si allenano cosa che non hanno fatto da un anno a questa parte, ecco cosa è cambiato questo piccolo dettaglio.

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Bravo sono del tuo stesso parere

ANTONIO
Ospite
ANTONIO

COLPA DEI DELLA VALLE 😉

Bati&Rui
Ospite
Bati&Rui

È da tempo che non godo in questi modo…. La grinta e la forza del gruppo unito hanno sempre fatto la differenza in questo sport.
Redazione perché non vengono pubblicate le dichiarazioni di Iachini? Nemmeno alla fine della partita contro l’Atalanta mi pare di averle viste…

RISPOSTA: Salve, le abbiamo pubblicate regolarmente nel post partita di ieri sera. Un saluto, la Redazione.

Le00
Ospite
Le00

Che goduria…..
Forza Viola….

wolwerit
Ospite
wolwerit

da quando c e in campo lo scarso e di benassi e la buccia di vhlauvic si fa cagare ….,,tutti gli scarsi di corvino rivogliamo l illuminato badelj e il fenomeno boateng .,.,,, Lo sapete chi fa schifo invece il 60/70 % dei tifosi beceri e ignoranti …,a firenze di calcio capiscono in pochi ho sentito infamare tutti …,,da rui costa in giù , oggi il trend e se l ha portato corvino fa schifo , siete degli incompetenti e rovinate i giocatori vhlauvic e il prossimo 19 anni va sostenuto e fatto crescere e un talento cristallino con un… Leggi altro »

Albe47
Ospite
Albe47

Bastava poco un allenatore intelligente. Come Iachini invece di un perditempo come Montella.
Oggi chi a dei giocatori bravi ma non campioni come quelli della Juve ,Barca Real ecc, fa’ risultati se applica un gioco come anche quello di Conte ben coperti molto difensivi e veloci ripartenze.
Il calcio champagne che tieni 80 minuti la palla e poi perdi è una vera idiozia, il contrario della concretezza che si richiede al gioco del calcio
GRANDE IACHINI FORZA VIOLA

Le00
Ospite
Le00

Finalmente sui calci piazzati marchiamo a uomo.
Abbiamo preso una valanga di reti per la paura di passar da difensivisti.

Alberto
Ospite
Alberto

Il calcio di montella può essere applicato solo in squadre come liverpool e Barcellona e nel caso di quest’ultima non sempre la funziona

Sklerici
Ospite
Sklerici

Il Napoli pur facendo schifo si è mangiato due gol incredibili che se c’era ancora Montella non avrebbe mai sbagliato. Destino? Magia? Realtà quantica? Energia positiva o negativa? La fortuna aiuta gli audaci..

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

rispetto ai gol che ci siamo mangiati noi è evidente che l’inerzia della partita fosse dalla nostra parte. Il palo (esterno) è un tiro della disperazione da 30 metri, semmai la conclusione di testa di Callejon sullo 0-1 è brutta, ma sono certo che anche sull’1-1 avrebbe vinto la Fiorentina così come è successo contro l’Atalanta: non è questione di fortuna ma di corsa e intensità. Più crei più fortuna hai.

Lucifero
Ospite
Lucifero

Anche noi

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Guarda che noi abbiamo avuto altre tre occasioni per fare gol..con castrovilli e poi il colpo di testa che per pochi cm non passa la linea di porta..poi nel 2 tempo chiesa ha sbagliato il 2 gol su splendido assist di castro…per la cronaca

wolwerit
Ospite
wolwerit

con montella si giocava in 9/10 con badelj boa

Aldo
Ospite
Aldo

Mi hanno scritto di posare il fiasco e di non fumare più canne perché a fine settembre sostenevo che Montella stava facendo disastri per i seguenti motivi :
Si ostinava far giocare badelj e Boateng al posto di vlahovic.
Aveva emarginato Benassi che i suoi 7 gol a campionato li segnava.
Pur avendo a disposizione 7 giocatori di buon livello esprimeva un gioco mediocre.
Bene, da questi buontemponi non pretendo scuse, ma chiedo loro di darsi all’ippica.

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

gran parte di quelle decisioni sono state condivise con il suo amichetto romano Pradè, altrimenti non ti spieghi proprio gli acquisti. Montella di suo c’ha messo la scarsa preparazione atletica, perché è un pigro, come lo era da giocatore. Bravo tecnicamente ma correva poco e aspettava la palla da buttare dentro. Era un altro calcio.

wolwerit
Ospite
wolwerit

idem x me ti quoto al 100% ma ci oggi lo dicevano tutti da anni anche prima che si comprassero , soliti falliti che saltano sul carro gli incapaci che fanno la schedina il lunedì …i flash monistiche della domenica

Massimo Décimo Meridio
Ospite
Massimo Décimo Meridio

Tutti gli scettici di Iachini stiano zitti. Basta il silenzio talvolta nella vita. Eclissarsi stare in silenzio.

Batigol
Ospite
Batigol

Beppe n. 1

Scrosione
Ospite
Scrosione

Grande Beppe…senza la prodezza di Orsolini sarebbe a punteggio pieno…e malgrado ieri che l’arbitro mi sia sembrato piuttosto casalingo con il rigore che da regolamento é netto e la mancata espulsione di Demme…ora ripariamo sul mercato con un centrocampista almeno…a meno che Beppe non recuperi anche Badely

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

Oggi è una giornata di festa e non voglio fare polemiche, ma il mancato rigore a nostro favore sullo 0-0 è stato uno scandalo, quando all’andata il Grande Napoli aveva usufruito di un rigore inesistente per vincere…
Queste cose vanno contestate a chi comanda perché altrimenti resteremo sempre una piccola società

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Verita assoluta..ma il grande napoli oggi ha gli stessi punti nostri..sara un caso ?

wolwerit
Ospite
wolwerit

ci metto anche i tre falli non sanzionati dal n 4 del napoli già ammonito specie uno a centrocampo su castrovilli un minuto dopo il gislll è uno un minuto prima

marzio gori
Ospite
marzio gori

O forse perchè è fuori Badelj che si fa qualcosa

san drino
Ospite
san drino

Non ci hai capito molto evidentemente, non è una questione di “scelte” o di “formazione”, si tratta del manico.
Con la Spal ha giocato Boateng, di gran lunga il peggiore quest’anno, peggio anche di Badelj, eppure abbiamo preso 3 punti, giocando male (Pulgar regista e senza Badelj), ma abbiamo vinto.
Il calcio è alchimia, non è matematica: non basta sommare il valore dei singoli per determinare il valore di una squadra (vedi il napoli).

Bonco
Ospite
Bonco

È proprio dalla partita contro la Spal si evince che Iachini ne capisce di calcio. Ha preparato la partita studiando l’avversario e i propri giocatori. Ha mantenuto il pareggio fino al secondo tempo usufruendo di boa, e poi ha messo il giovane rampante per fare l’assalto finale per vincere con l’avversario già un po’ stanco. Un grande stratega. Basta ascoltare, sono parole dette da lui a fine partita.
Semplice il calcio no?

Batigol
Ospite
Batigol

Secondo me lo recupera Badelj, da come ha parlato a fine partita….

Gian
Ospite
Gian

Li recupera tutti. come ho detto in un altro commento, Boa, ghezzal e Badelj troveranno giovamento nel giocare in una squadra che “Gira” a dovere.

Gaesill
Ospite
Gaesill

Qualche settimana fa ero triste e scoraggiato. Ora sembra tutto diverso, non vorrei farmi prendere da troppa euforia, ma non ce la faccio. E allora, dopo tanti tempi bui, VOGLIO GODERE. Forza Viola.
Si intravede un orizzonte di gioia. Con il ritorno di Ribery, con qualche altro innesto mirato, con la squadra più tosta e compatta, ci aspetta un futuro migliore. Magari non vinceremo sempre, magari perderemo ancora qualche partita, ma non ci caleremo le braghe, tipo Cagliari, e non usciremo dal campo con le magliette pulite e immacolate.
E allora,FORZA VIOLA!

Alberto
Ospite
Alberto

Be ribery sarà un grande acquisto

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

Per chi ha seguito le partite della Primavera, penso che ricordi di diversi gol fatti allo stesso modo da Vlahovic.
OK , grande vittoria.
FORZA VIOLA !!!

Noni
Tifoso
Massimo

L’anno scorso le ho viste quasi tutte e vlaovich li fa quei gol, anche a Cagliari ne ha fatto uno simile

Batigol
Ospite
Batigol

Con la primavera Vlahovic sembrava uno juniores che giocava contro i giovanissimi… Troppo forte

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

Lascia un commenNe ha fatti 5 simili di cui uno all’incrocio alto. Ieri guardavo la partita con mio figlio e quando ha preso palla insieme abbiamo detto … ora rientra e fa gol sul palo lungo … sono soddisfazioni …. Questo è un predestinato e lo scrivo da tempo … se pioli nel periodo nero di simeone gli avesse dato più spazio forse già quest’anno arrivava in doppia cifra. Cmq ho scommesso su 10 gol e sarebbe un mezzo miracolo per un 19enne all’esordio in A. P.S. appena avrà imparato a fare a sportellate ed a sfruttare meglio il fisico… Leggi altro »

andreappp
Ospite
andreappp

Sono gli stessi giocatori che aveva Montella , guarda caso …….. Si dice ” tolto il dente passato il dolore ” !!!!
Bravi ragazzi

marzio
Ospite
marzio

Badelj è seduto comodamente in panca

Lelegol
Member
Lelegol

Appena Beppe deciderà che è il momento per osare ancor di più spero porti Chiesa a sinistra a fare l’esterno d’attacco e faccia giocare insieme Vlahovic e Cutrone …

Arcibao5
Ospite
Arcibao5

Lo spero…quando arriveremo a 40 punti

Paco
Member
paco

potrebbe farlo col genoa, che dalbert è squalificato

Tifoso
Ospite
Tifoso

Questo è un momento di pochi fronzoli a tanta concretezza per tornare in acque più tranquille poi potremmo pensare anche all’ estetica.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Finalmente vittoria scacciacrisi. Grande xché contro il Napoli che non sarà pi lo stesso, ma è pur sempre il Napoli. Ora testa al Genoa che reputo lo spartiacque di queste ciclo terribile di partite. Spero che Prade prenda il csntrocampista che manca. Stanno giocando sempre i soliti. Oggi però voglio godermi questa vittoria, la più bella di tutte e firmata da una perla di Vlahovic.

Mario.romano
Member
mario.romano

L’unico commento che si può fare è: grandissima sempre così. Cuore finalmente felice. 💜💘❣❣💕💕💕❤❤❤❤❤💘💜💘💜💘💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Succhiamelogasp
Ospite
Succhiamelogasp

Ovvia vediamo se si rimane sul pezzo. Squadra corta correre e sportellare tutte le partite. Se non si cambia di atteggiamento si ritorna in zona uefa

Elisabetta
Ospite
Elisabetta

Benissimo così ma…….. Concentrati devono stare i ragazzi che fra poco ci saranno partite importantissime e che probabilmente la “fortuna” non ci guiderà più di tanto (le “strisciate” si sa hanno le spalle coperte in tutti i sensi)
SEMPRE FORZA VIOLA 💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Goduria allo stato puro, squadra completamente rigenerata, grandissimo il lavoro di Beppe, Lirola sembra un altro giocatore, difesa di ferro, centrocampo che vola e attacco che segna. Una metamorfosi in così poco tempo.

Massimo
Ospite
Massimo

Ancora di più ruga aver buttato via il tempo con Perdella!

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

E se arrivano questi benedetti due centrocampisti tosti …..

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

a me ne basterebbe anche uno, ma subito… ma il nostro DS dorme

Tom
Ospite
Tom

Arriva arriva……..vedrai che giocatore che ti porterà……

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

In difesa abbiamo migliorato ma anche ieri il Napoli ha avuto diverse opportunità che ha sbagliato… La Fortuna ci assiste e sicuramente non guasta…

Tifoso
Ospite
Tifoso

Guarda che se tutte le occasioni finivano in rete si vinceva 5-2, così per dire.

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Ragazzi, due/tre occasioni si possono lasciare, del resto anche se non è quello degli anni precedenti, è sempre il Napoli, mica il Pizzighettone (con tutto il rispetto x il Pizzighettone naturalmente)

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Abbiamo perso mezzo campionate a fare passaggi in orizzontale grazie al calcio presuntuoso e sorpassato di Montella. Con un allenatore vero fin dall’inizio saremmo a ridosso della Roma per lo meno

Ponzio
Tifoso
VIA Pradè!

questo non lo credo, perché si passa sempre dalle stelle alle stalle, di certo il calcio di montella è piuttosto vecchiotto e inattuabile se non hai un mastino come Nainggolan e bomber prontissimo che non spreca mai un’occasione. Inoltre, resta da capire che razza di allenamento facessero prima…

Succhiamelogasp
Ospite
Succhiamelogasp

Via monella fuori badel…. Un’altra squadra. Si sapeva da agosti

Violadentro70
Member
Violadentro70

Ma non mi limito solo a Badelj, ma questa squadra era priva di preparazione, non verticalizzavano mai, Iachini ha rigenerato squadra e ambiente!!! Grazie Beppe, uno di noi da sempre!!!

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: primo giorno di riposo concesso da Iachini
Articolo successivoViola, è tutto vero. Gol di Chiesa: 13 passaggi e 44 secondi di possesso
CONDIVIDI