Fiorentina, difesa (quasi) invalicabile: il segreto per la zona-Champions

23



Tre ‘clean sheet’, un solo gol subito in casa ma rendimento fuori da migliorare. Pioli punta sui ‘fantastici quattro’.

Tanti i complimenti all’attacco che ha messo insieme 14 gol in 7 partite alla media di 2 gol a partita. Tanti i complimenti a Chiesa e Simeone, a Pjaca e Benassi, a Mirallas ed Eysseric, però i 13 punti in classifica hanno un’altra chiave di lettura non meno significativa: la solidità della difesa viola. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

BENE, BRAVA, BIS. E non così per dire. I 5 gol subìti rappresentano il secondo miglior risultato con Juventus e Inter, dietro alla Sampdoria che finora è stata capace di incassarne appena quattro. La Fiorentina (+9) nella differenza reti è dietro solo alla Juventus (+11). Non è un segreto che gli obiettivi si costruiscano passaggio dopo passaggio grazie ad una retroguardia solida, attenta, impermeabile, e la squadra di Pioli finora appunto ha concesso meno di una rete a gara agli avversari. Anzi, Pezzella e compagni (di reparto) al Franchi hanno fatto di più e meglio rimediando appena 1 rete in 4 incontri casalinghi, peraltro del tutto ininfluente ai fini del punteggio finale (l’ex Tomovic nel 6-1 al Chievo), e quindi in tre occasioni la porta è rimasta imbattuta. 

I FANTASTICI QUATTRO. Eppure non è un caso che il quartetto Milenkovic-Pezzella-Hugo-Biraghi sia stato scelto dal tecnico viola in tutte e sette le partite finora disputate. Mai una deroga, mai una variazione se non per esigenze di “copione” a gara in corso (subentri di Hancko con la Spal e di Laurini con l’Atalanta): sempre quei quattro e sempre tranquillamente sopra la sufficienza come prestazione complessiva. Anche così si spiega l’ottimo rendimento della Fiorentina in difesa, con una curiosità statistica che automaticamente diventa un elemento su cui porre l’attenzione: ben 3 dei 5 gol al passivo (cioè il 60 per cento) sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 75’ e il 90’. 

23
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

zona chamnpions ahahahahahahahahah AHAHAHAHAHAH

viola club mario cognigni
Ospite
viola club mario cognigni

gobbo

Ponzio
Tifoso
ponzio

Non andremo mai in CL e parlarne è da folli o da furbi. La rosa ha disposizione ha due caratteristiche: è ristretta e molto giovane, quindi non puoi competere per un piazzamento che richiede almeno più di 68-70 punti da fare. Fuori casa infatti non riusciamo a incutere timore agli avversari perché i giovani ancora non hanno quella sicurezza che avranno fra qualche anno. In casa si esaltano, grazie anche all’entusiasmo che la squadra sta riscuotendo. Per me sarebbe già buono mantenere un rendimento superiore allo scorso anno

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Contro le uniche squadre forti, o forti sulla carta, affrontate finora abbiamo perso, ma non demeritato. Al netto, tra l’altro, di quella con l’Inter, persa, alla fine, per i motivi che ben sappiamo. Col Napoli avevamo iniziato in evidente sudditanza psicologica (non inferiorità effettiva) e poi siamo cresciuti. E nell’ultimo match abbiamo giocato maluccio per evidente stanchezza, pur vincendola, cosa a quel punto per nulla scontata. Tutto ciò invita all’ottimismo, non moderato ma abbondante. Anche perché il tasso tecnico della squadra andrà per forza in crescendo, con Pjaca che è ancora in rodaggio e che quando sarà nei suoi cenci… Leggi altro »

si ruzza
Ospite
si ruzza

booooooni

claudio
Ospite
claudio

Per adesso abbiamo giocato contro squadre mediocri ed abbiamo vinto. Contro quelle un po’ piu decenti abbiamo fatto due sconfitte e un pareggio. Certo bene vincere con le piccole.. ma da qua a vantarci ne passa.

Questo sono le squadre contro cui abbiamo fatto bene.
Chievo ultima
Atalanta 16
Udinese 14
Spal 13

Quelle dove abbiamo fatto male
Inter 4
Sampdoria 8
Napoli 2

giue
Ospite
giue

Male con la samp no, s’era dominato, pareggio stretto, ma bellissimo primo tempo, da rivedere alcune cose, ma male assolutamente no.

san siro rubata, s’era giocato benissimo

a napoli male, concordo

claudio
Ospite
claudio

E’ contro atalanta se giocato male. Cosi come contro Udinese. Insomma bisogna andare Cauti a incensare questo e quello

claudio
Ospite
claudio

Cmq fatto bene intendevo vinto non giocato bene. No perché senno se vai vedere abbiamo giocato bene contro il chievo, un tempo contro la sampdoria e un tempo contro inter, e con la spal . Udinese abbiamo fatto si è no 4 tiri in 90 minuti, contro atalanta se non fosse per il rigore avremmo pareggiato, Napoli non siamo esistiti, insomma, sarebbe pure peggio. Voliamo basso, poi se si vince contro le forte meglio. Ma per ora la classifica dice che appena abbiamo incontrato una squadra dall’8 in su non abbiamo fatto granchè. Vedremo contro la lazio che occupa il… Leggi altro »

Kiki
Ospite
Kiki

Penso sia arrivato il momento di cambiare spacciatore caro Claudio dire che abbiamo fatto male a Genova e Milano vuol dire che tu la Fiorentina manco la guardi oppure che non capisci nulla di calcio e mi sa che l’ultima è quella giusta

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

NO TU NON CAPISCI NULLA NON LUI

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Scusate, ma dopo gli ultimi due campionati continuiamo ad autogufarci? Già nel 2016-2017 e nel 2017-2018 avete scritto, a girone di andata inoltrato, che la nostra era una una difesa di acciaio e impenetrabile. Basta andare a ricercare quegli articoli. Bene, da lì in poi abbiamo iniziato a prendere gol in quantità industriali. Un po’ di scaramanzia, viste le precedenti gufate, non guasterebbe.

claudio
Ospite
claudio

perché è facile avere una difesa forte contro il chievo

claudio
Ospite
claudio

la cavolata e tirare le somme dopo un mese di campionato. Abbiamo incontrato squadre scarse, oppure con attacchi che segnano poco. Quindi è facile fare bella figura. Le indicazioni, si hanno a metà campionato, dopo dicembre.. e si possono magare correggere i difetti con una campagna acquisti oculata (che non è il nostro caso, visto che a gennaio non ne azzecchiamo una da anni, ansi forse non le abbiamo mai azzeccata). Qui invece dopo due partite siamo antagonista della juve… se perdiamo la terza siamo da b. Mai un po’ di equilibrio.

maurizio
Ospite
maurizio

Zona Champions ma di che state parlando …………….

Raska.
Member
Raska.

Per quelli come te tutti possono ambire al quarto posto, perfino la Sampdoria e il Sassuolo. Ma noi no, ovviamente.

maurizio
Ospite
maurizio

Non ho detto che Samp e Sassuolo possono ambire alla Champion sono al nostro livello con una differenza che in fatto di gioco in questo momento sono superiori a noi……

Raska.
Member
Raska.

Sì sì, poi ci vediamo a maggio 2019.

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

come sempre, con la conquista di titoli sutitoli

Raska.
Member
Raska.

Se vuoi titoli su titoli vai a tifare per i gobbi. GOBBO.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ma tanto voi leccavalle a maggio non parlate più penserete al prossimo anno per il piacere di essere inculati ancora meglio dai DELLA VALLE CON IL MICROCHIP IN CULO LA NUOVA TECNOLOGIA VIOLA

giue
Ospite
giue

Sempre puntare in alto cazzo, sempre! Siamo La Fiorentina!

claudio
Ospite
claudio

Dovresti ricordarlo ai Dv e Corvino, invece di prendere i giocatori in prestito stile chievo non pensi.?

Articolo precedenteOra caccia alla prima gioia in trasferta. Obiettivo: vincere un altro scontro diretto
Articolo successivoFranchi, nuove luci a led (viola e con i colori dei 4 quartieri) sotto le tribune (FOTO)
CONDIVIDI