Fiorentina, ‘E adesso gli è tutto da rifare’

di Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino

22



Almeno una buona notizia c’è: la Fiorentina da oggi va in vacanza. E con lei questo triste campionato che in pochi mesi è riuscito nell’impresa (non facile a dir la verità) di svuotare lo stadio, dividere i tifosi e allontanare i Della Valle.

Il secondo anno con Paulo Sousa in panchina ha lasciato solo macerie. Nella fiducia dei tifosi, nell’entusiasmo della proprietà e nell’autostima di una squadra che veniva da quattro anni giocati in Europa. Ripartire non sarà semplice, anche se Corvino parla della Fiorentina «come una Formula 1» e assicura di poter rilanciare le ambizioni del club. A Pioli, i volti nuovi (per ora Vitor Hugo e Milenkovic) e alla vecchia guardia che resterà qui, il compito di far ricredere gli scettici.

Per il momento però al Franchi ci sono solo cocci rotti. La Fiesole semi vuota fa un certo effetto, anche perché racconta meglio di molte parole quale sia il momento difficile, anche all’interno della tifoseria viola. Ci sono gli ultras in mezzo alla curva che contestano e srotolano striscioni, mentre altri migliaia di abbonati sono rimasti a casa. Stufi di assistere alle partite deludenti della Fiorentina, ma forse anche stanchi di assistere a questa guerriglia fra la parte più calda della curva e la proprietà viola.

22
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
ALE68LEBAGNESE
Tifoso
Member

CONTESTAZIONE ad oltranza. Feroce e a oltranza.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

CONTESTAZIONE ad oltranza. Feroce e a oltranza.

unsenepolepiu\'
Ospite
unsenepolepiu\'

..adesso l’e’ tutto da “buttare”…altro che “rifare”. Tutti i”nodi” vengono al pettine diceva il calvo. Vedrete che all’inizio del ritiro di Moena a Luglio sentiremo degli “sfondoni” da parte di GniGniGni&Dirigenza che sara;’ difficile trovare una capannone libero all’Osmannoro per farceli entrare. E continuate a comprare l’abbonamento.
La Todd fa le produce le scarpe in Romania perche costano poco. Perche corvino compra sempre in Bosnia&Croazia…?

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

X FRANCOVIOLA: hai detto parole molto sagge che sottoscrivo pienamemnte. La contestazione va bene ma ora è il momento di “riannodare i fili di un rapporto che va ricucito” e io aggiungo ” prima possibile”. L’incontro con i DV chiesto con la famosa lettera dalla Curva Fiesole va in questa direzione e auspico che la proprietà e la tifoseria sappiano cogliere l’occasione di parlarsi al fine di comprendersi e di chiarire le questioni da risolvere. In questo momento la famiglia DV è la sola che ci garantisce economicamente e i salti nel buio, che abbiamo già sperimentato, sono da evitare… Leggi altro »

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Se quelli della curva amano la Fiorentina come dicono, e non ho motivo per non credere, devono fare un passo indietro e riannodare i fili di un rapporto che va ricucito. Mi riferisco ovviamente al rapporto con la proprietà, la sola possibile oggi e di assoluta garanzia economica. Ognuno ha il proprio carattere e i Della Valle son fatti a loro modo. Vedano i rappresentanti dei club, con civiltà e disponibilità, di chiedere un incontro con loro e nell’interesse della viola ci si confronti cercando ognuno di capire l’altro, solo insieme, in unità d’intenti, possiamo sperare in un futuro adeguato… Leggi altro »

jack
Ospite
jack

mettersi a zerbino , no ?

Francoviola
Tifoso
Francoviola

La dignità è delle persone ragionevoli, non di chi si impunta come i muli.

Darth
Tifoso
Member

Ma quale riannodare? O cambiano politica aziendale o è storia chiusa. Con il cxxxo mi metto ancora ad ascoltare le boiate di questi. Del resto hanno già detto che niente cambia, quindi cari leccaculo di cosa vi preoccupate. A voi va bene così, giusto? Autofinanziamento, come ieri, soliti noti alla guida della società. Cos’è che vi terrorizza tanto? Forse il fatto di non potervi fare i selfie a Moena con il vostro padrone, o vi mancano le barzellette estive tipo il regalo per Firenze?

rep
Ospite
rep

la garanzia economica di avere ogni
anno sostanziosi buchi di bilancio ?

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Che hanno sempre ripiantato “loro” o con soldi o con giocatori che “loro” avevano acquistato.

Bombardone
Ospite
Bombardone

Siamo tifosi non rammendatori!!!!!

Enea
Tifoso
Luca

Vediamo i che fanno,questa è l ultima occasione che hanno,io la mia protesta,nn facendo più l abbonamento l ho iniziata quando mandaron via prandelli dopo che per anni s era lì a lottare,per prendere mihailovic e ridimensionare palesemente la squadra..mi ero quasi ricreduto con Montella ma poi hanno fatto la stesso troiaio anche con lui,per quanto mi riguarda è sufficiente per capire che nn hanno assolutamente voglia di vincere invece di salire l ultimo scalino ne scendono tre tutte le volte,anche basta

illepri
Ospite
illepri

programmazione? l’atalanta? e che ha vinto l’atalanta? e l’udinese? e l’empoli?? programmare serve a poco.. è lo stare tutti i giorni sul pezzo che fa la differenza.. ammettere i propri limiti migliorarli, non dare per scontato nè un passaggio nè un risultato fino al 90, non crogiolarsi dopo un primo posto e pensare di essere guru, avere il coraggio di cambiare, sbagliare vincere e perdere, ma credendoci sempre ..

Ulix
Tifoso
Juan Manuel Zoff

Ciò che serve è programmazione, se fosse stile Atalanta basta illusioni, l’importante è dotarsi di gente capace alla gestione e non il triumviro di cui siamo noti
punto
non servono grandi investimenti, ma intelligenti, oculati, e dubito che questa gente ne sia capace, dare più spazio ad Antogno ad esempio nella segnalazione di talenti
va bene vendere, ma almeno reinvestire in maniera oculata

Diego
Ospite
Diego

A Bergamo azzeccano una stagione e sono tutti fenomeni!
Noi ne sbagliamo una e dobbiamo fare la rivoluzione…

Ma per favore,

daniele
Ospite
daniele

Il fatto è che che sarà sempre peggio fino a che ci saranno certe figure societarie e fino a che la proprietà non farà sentire il suo coinvolgimento per la squadra e per la città. Tutto il resto è fuffa!
Se si vuole cambiare qualcosa entro 2 settimane si mandano via certe figure inutili e si rifonda la squadra.
Invece come tutti gli anni, quando ci sarà il ritiro, si faranno sempre trovare impreparati.

Che dio ce la mandi bona…..e con una sesta di reggiseno!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

non vedo tutto questo sfacelo…emergono talenti come berna , chiesa hagi mlakar che qualcuno ha comperato … certo che se poi l’allenatore gli preferisce altri …può essere colpa della società o dell’allenatore???è l’organizzazione forse la causa principale la mancanza di unicità d’intenti che fa la differenza tra una grande squadra e….la fiorentina….

Kubrick
Tifoso
Member

Corvino è in evidente stato confusionale. Lui vuole rilanciare le ambizioni del club ? Beh le premesse sono pessime, visto che oltre la metà dei suoi acquisti di mercato si sono rilevate delle pippe. Spero di leggere presto la notizia della vendità della societä a chi intende investire piu’ soldi e a riportarci a competere per un posto in Champions. Se continuiamo con i Della Valle, l’Europa non la rivedremo piu’ per un bel pezzo. Milan e Inter faranno campagne acquisti importanti. Roma e Napoli continueranno ad essere lontani minimo 20 punti. Il fenomeno “Atalanta” si puo’ ripetere ogni anno… Leggi altro »

Il Duca
Ospite
Il Duca

ma veramente arriva “tristezza” Piolo? quasi mi andrebbe meglio Mazzarri da Cecina, figuriamoci…

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

per un nuovo ciclo che si basi su giovani io spero arrivi semplici…

Fiorentino90
Tifoso
Member

Se avessimo esonerato sousa l’anno scorso , tutto questo non sarebbe successo

Picus
Tifoso
Picus Viola

ma bisognava pagare lo stipendio….

Articolo precedenteAg. Maggiore: “Ne abbiamo parlato con la Fiorentina”. Lo Spezia lo valuta 4 mln
Articolo successivoChe voto date alla stagione viola? (Archivio sondaggi)
CONDIVIDI