Fiorentina e il pareggio contro il Napoli: è un punto guadagnato o due persi?

64



Uno zero a zero che serve a poco ai viola in chiave Europa ma guardando com’è andata la partita forse non è un risultato da buttare

Non c’è sempre la Roma di Coppa Italia davanti alla Fiorentina. Sicuramente il pareggio dei viola contro l’Udinese ha lasciato l’amaro in bocca perché contro una squadra in difficoltà come quella di Nicola ci si aspettava qualcosa in più dalla Fiorentina, ma il pareggio contro il Napoli potrebbe avere altro significato.

E’ vero che un pareggio per la corsa all’Europa serve a poco perché se là davanti vincono Milan, Atalanta e Sampdoria (rispettivamente contro Cagliari, SPAL e Frosinone), allora la Fiorentina si ritroverebbe a meno 6 dal settimo posto.

Guardando però la partita di ieri sera nello specifico va detto che la Fiorentina forse più di così non poteva fare contro un Napoli che in classifica ha la bellezza di 20 punti in più e non per caso. I viola, tra l’altro, hanno giocato con una difesa rattoppata e solo un super Lafont ha evitato il peggio.

Che la Fiorentina abbia dato tutto, e anche qualcosa in più, lo si evince dal fatto che a fine gara erano tutti stravolti e qualcuno pure acciaccato (vedi Pezzella).

Il pareggio contro il Napoli dunque si può interpretare come un risultato negativo se si guarda solo la classifica, analizzando invece l’evoluzione della gara, forse, il pareggio è un risultato da prendere.

64
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Luigi M.
Ospite
Luigi M.

Ma dove vogliamo andare, Inutile fare polemiche, il Napoli è più forte di questa Fiorentina e senza Lafont avremmo perduto. Non è il pareggio col Napoli che ci ha fatto perdere due punti, ma quello con l’Udinese, la Samp, il Genoa, il Sassuolo, il Bologna, il Frosinone, il Torino, il Cagliari ecc. Intanto davanti alla Viola ci sono; Il Torino, la Samp, la Lazio e l’Atalanta. Andate a dirlo a quel fenomeno di Corvino che parla sempre del 6 budget, come se le squadre che ci stanno davanti abbiano incassi più elevati della Viola. Questa squadra è stata costruita male… Leggi altro »

IlMilanese
Tifoso
il milanese

Azzo non mi ero accorto che il campionato fosse finito!!
Quando comincia il calcio mercato?

il Vikingo
Ospite
il Vikingo

Con i tre punti un pareggio in casa e’ quasi come perdere.
Lo dimostra il fatto che se s pareggiassero tutto si potrebbe anche retrocedere.

antonio
Ospite
antonio

Continuare con Pioli vuol dire vincere niente. Siamo a 6 punti dalla 7ultima. il torino e l’atalanta alla fiore non gli lasceranno 7 punti. Ripeto come sempre, bella fiorentina ma pessimo, pessimo allenatore. a questo punto ci dobbiamo aggrappare alla coppa italia, arrivare in finalissima col milan e sperare che il Milan si qualifichi per la CL. REDAZIONE, mandate Pioli.

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

Sig.Francesco Zei ..autore del quesito sopra e del trafiletto : Un punto col Napoli ,o, con la Giubbentus al momento sono SEMPRE guadagnati !! …..Tifoso viola vero e puro dal 1968 !!! Bye !

didus
Ospite
didus

….poco importa LA REALTA’ DICE CHE DOPO 23 GARE ABBIANO UNO DEI PEGGIORI PUNTEGGI DELLA RECENTE STORIA VIOLA:

Erny
Ospite
Erny

Alla fine inutile. Ma guadagnato

Poeracci
Ospite
Poeracci

Visto che andare in Europa è d’importanza basilare per vari motivi e siamo dietro, noi abbiamo bisogno di vincere le partite con tutti, si tratti di napoli o frosinone, anche perché battere le piccole vale anche per chi ci sta davanti. Se non risultato pieno anche con squadre forti, come recuperiamo?

Guarguaglini
Member
guarguaglini

prova senza dubbio positiva, il problema della classifica viene da altre partite. era proprio per giocare piu tranquilli con le grandi che si doveva vincere le altre.

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

E’ una bella classifica, degna di una tifoseria palestinese, ignara del gioco del calcio.
Ciucciatevi Pioli!

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Con i 3 punti in palio pareggio o sconfitta sono quasi la stessa cosa. Bella prova e segnali positivi ma siamo sempre dietro a tutte (compresa la Samp battuta in casa dal Frosinone). La classifica è corta. Servono i 3 punti. Meglio rischiare e perdere che inanellare 1 punto alla volta

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Ci siamo ridotti a esultare per non aver perso in casa col napoli. E gente che continua a sostenere questa società.
POVERA FIORENZA…

Alexultra1968
Tifoso
Alessio Stefani

Solo una domanda ma il grande mago donnarumma del Brescia non l aveva visto?

Ale Viola
Ospite
Ale Viola

Direi 1 punto guadagnato ci hanno preso a pallonate. Grazie Pioli anche se ieri mancava mezza difesa!!!

Luciano
Ospite
Luciano

Perfettamente d’accordo. Se il Napoli fa 4 goal, non ruba niente .Mi meraviglio che qualcuno si domandi se è un punto guadagnato……portiamo un cero in chiesa,altro che.

Calabria
Tifoso
Toni

Le partite da vincere sono altre e se fosse successo contro Frosinone Bologna Genoa Parma Udinese i punti in più sarebbero ben 11 che sommati ai 32 attuali si avrebbe un totale di 43. E il tutto malgrado Pioli!!!!!! C’è da strapparsi i capelli o no?

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Grandi,medie o piccole noi si pareggia contro tutti.
Arbitri,approcci sbagliati,papere della difesa,gol sbagliati dagli attaccanti , il massimo risultato più probabile è sempre quello dello squallido pareggono.
Penso sia l’undicesimo della serie.

maurinho
Ospite
maurinho

Purtroppo o di riffe o di raffe si pareggia sempre. E’ vero

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Per le differenze di forze in campo e la situazione della Fiorentina in questa partita tra squalifiche e infortuni questo è un punto guadagnato , sono altri i punti persi .

Ponzio
Tifoso
ponzio

a me pare incredibile che il torino che gioca in maniera tremenda abbia 2 punti più di noi. E’ ovvio che i pareggi alla fine danneggiano la Fiorentina, meglio perdere qualche partita in più ma vincere contro frosinone genoa e udinese, e magari non perdere in casa contro un’altra nullità come il parma. Questi punti sono davvero sanguinosi. Ieri grande prestazione: un piccolo punto ma potrebbe fare morale per il dopo. Se perdi 0-3 il morale potrebbe anche crollare. Quest’anno solo la juve ci ha dominati nel gioco e nel risultato. Le sconfitte contro inter (rubata), napoli (persa a 10°… Leggi altro »

Sfv💜
Ospite
Sfv💜

Io direi che non c’è da buttare il pareggio…certo la vittoria era meglio, ma poteva andarci anche peggio
Forza viola

claudio1
Ospite
claudio1

GUARDATE LA CLASSIFICA DOPO LE 23 E CAPIRETE CHE FINE ABBIAMO FATTO

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Caro CLAUDIO, questa classifica era quella che, grosso modo, avevo pronosticato alla fine della precedente giornata. E non bisognava essere indovini per immaginarlo.
Le uniche sorprese sono la sconfitta della Samp. ed il nostro pareggio (grazie ad Eupalla) contro il Napoli.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

un punto guadagnato ovviamente, quelli persi sono a Udine,Bologna e Frosinone.

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

E Parma in casa.

Luca73
Tifoso
luca

E quello col Cagliari dove lo metti?…

Luca73
Tifoso
luca

E Cagliari…

bruno
Ospite
bruno

È un punto! Fatto contro la seconda squadra del campionato e giocando una buonissima partita; tutto qua.

max
Ospite
max

Secondo me sono due punti persi, perche oggi il calendario favorisce le concorrenti che si trovano li davanti, che difficilmente si lasciano sfuggire il turno favorevole. Speriamo che ci sia qualche risultato clamoroso, che favorisca la Viola..!!

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x…………..max.. 2 punti persi? ringrazia a SAN CULINO il napoli vi ha presi a pallonate dal 1 fino al minuto 95 5 gol divorati facili facili e 3 miracoli del portiere…….se poi ti seri sognato un altra partita non lo so…..

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

4 punti ceppicone

paolo re
Ospite
paolo re

Guadagnato uno? Persi due? Personalmente questo “dubbio” lo trovo oltremodo privo di alcuna utilità. I giocatori stanno dando tutto? Ok. Poca fortuna con gli arbitraggi? Ancora Ok. So solo che continuiamo però a navigare tra la nona e l’undicesima posizione in classifica (e la scorsa stagione non è che le cose andassero molto meglio)……ed è palese che alla fine della stagione sono solo i punti quelli che contano e che condizionano il mercato per la stagione successiva in ragione che ci sia o meno qualificati per le competizioni europee di coppa. Il resto dei discorsi sono solo lana caprina e… Leggi altro »

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Per me è un punto largamente positivo sia per la prestazione della squadra che ha FERMATO un grande Napoli all’inseguimento della Rubentus e sia per le condizioni in cui la nostra squadra ha dovuto affrontare questa partita. Con 3 titolari indisponibili (Milinkovic e Benassi squalificati e VitorHugo infortunato), con Pezzella claudicante e costretto a fare il centravanti e Mirallas infortunatosi a sua volta costringendoci a giocare in palese inferiorità numerica, siamo riusciti a bloccare l’attacco del Napoli anche con l’aiuto determinante di Lafont. Tutto questo contribuisce a determinare il punto preso come certamente POSITIVO.

Francoviola
Tifoso
francoviola

Come a Udine sono stati due persi, col Napoli è uno guadagnato, ne manca sempre comunque uno.

GianniB
Ospite
GianniB

Quando si incontrano squadre decisamente più forti, il pareggio è un risultato assolutamente positivo. Dispiace solo, (e fa molto ……….) che nelle numerose analisi post partita che ci hanno regalato le varie emittenti televisive, si esalti solo la prestazione di Lafont, parlando unicamente dei punti che avrebbe perso il Napoli… I commentatori televisivi scendono di uno scalino ogni anno, e credo che ormai siano arrivati al livello delle fognature!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ma perché, a parti invertite che avresti detto? Loro si sono divorati 4 palle gol cosmiche, noi un tiro in porta, non è forse vero che il Napoli ha perso due punti e che Lafont ha fatto parate strepitose? Che cosa avrebbero dovuto esaltare della nostra prestazione? L’impegno, quello si, ma calcisticamente parlando che partita hai visto ieri sera? Un po’ di obiettività non guasterebbe, sai?

Marione
Ospite
Marione

Cercare obiettività nei tifosi (non solo dei nostri, ovviamente) è come cercare una piscina olimpionica in mezzo al deserto.
La nostra prestazione di ieri è stata ENCOMIABILE sotto il profilo dell’impegno ma, purtroppo, molto misera sul piano delle occasioni create (ricordo solo il tiro di Veretout come possibile pericolo)

Badtzmaru
Ospite
Badtzmaru

Era meglio perdere con il Napoli ma vincere con l’Udinese, almeno adesso s’aveva un punto in più.
Tra la soddisfazione di aver fermato il Napoli e l’Europa League, sinceramente preferirei quest’ultima.

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x………..Badtzmaru………… il napoli non lo ha fermato la fiorentina ma da solo perche si e divorato 4 gol facili facili i 3 miracoli del portiere non li conto perche ‘ il portiere sta li per parare……..ma se la fiorentina secondo te ha fermato il napoli concedendogli solo 9 palle gol allora state rovinati…

Albe47
Ospite
Albe47

E` sicuramente un punto guadagnato sono stati bravi I giocatori hanno dato tutto
Chi non e stato bravo e sicuramente CORVINO non si e accorto che non abbiamo riserve a centrocampo ed e andato a prendere Pjaca e Mirallas che non servono assolutamente a NULLA…..con Badel avevamo 5 punti in piu …..!!!

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Una domanda del genere non andrebbe neppure posta: ieri si poteva vincere ma anche perdere contro un grande Napoli. Vorrei solo ricordare che a noi mancavano 8/11 dei titolari e che abbiamo disputato una gara sontuosa. La dimostrazione che è che siamo ancora lì a combattere per l’Europa. Bravi ragazzi.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Oh Ciccio, ci mancavano 8/11 dei titolari? Dunque, Lafont, Pezzella, Biraghi, Veretout, Edimilson, Muriel, Chiesa e Simeone ora sono riserve? Senza parole.

Maurizio - Viareggio
Ospite
Maurizio - Viareggio

Bisogna essere obiettivi e vedo che molti (leccasuole) non lo sono…. Forse leggendo numeri e statistiche con un bel disegnino le cose potrebbero sembrarle più chiare.. Leviamoci dalla testa la partita di coppa italia che ci ha aperto una strada per un obiettivo che ad essere sinceri era fuori portata, ma grazie soprattutto all’Atalanta che ha fatto fuori la juve… una semifinale andata e ritorno contro i gobbi era purtroppo scontata… il mercato di gennaio ha portato questi risultati: Fiorentina – Sampdoria 3-3 Chievo – Fiorentina 3-4 Udinese – Fiorentina 1 – 1 Fiorentina – Napoli 0-0 se poi aggiungiamo… Leggi altro »

Andre
Ospite
Andre

…è troppo lungo e mi si ghiaccia la ciccia. Fammi un riassuntino veloce.
Un leccasuole affamato.

Frinkelo
Ospite
Frinkelo

Grande!

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Oggettivamente è un punto guadagnato perchè sulla carta il Napoli è più forte della Fiorentina e se la rigiochiamo è facile perderla. Un punto guadagnato ma che non serve a niente.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Gioire per un pareggio. Ormai siamo una provinciale a tutti gli effetti

Sfv💜
Ospite
Sfv💜

Ma perché dobbiamo per forza lamentarsi….ne avessimo prese 3 in casa ti avrei dato ragione, ma adesso….
Mi fa più incavolare una partita come Fiorentina Parma, che ieri!

Marzocco, Esule in Roma
Ospite
Marzocco, Esule in Roma

Molti si lamentano della classifica che, di certo, non è bella. Le recriminazioni, però, non possono riferirsi alle ultime partite. Penso che molti giudizi negativi derivino dal fatto che la maggioranza dei tifosi vede (come normale che sia) le parite in televisione. Una partita come quella di ieri, ad esempio, se vista dal vivo, rende evidente, non solo il grado di difficoltà derivante dall’avversario, ma anche l’impegno ed il carattere che i nostri ragazzi sono stati in grado di mettere in campo. Anche considerando che, ultimamente, tra arbitraggi (Di Bello, con la Samp, Orsato domenica scorsa e Calvarese ieri) ed… Leggi altro »

Mareviola
Tifoso
Maurizio ciolli

Il punto è guadagnato, ma ci sono tantissimi pareggi stupidi con tantissimi punti persi

Andre
Ospite
Andre

è sicuramente un ottimo punto guadagnato. Mi sembra ovvio.
I punti persi sono altri.
Bravi ragazzi, avete sopperito alla differenza tecnica con un grande Cuore.
Orgogliosamente Viola

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Che domanda è? Di grazia, chi può pensare che siano, o possano essere, due punti persi? Se guardiamo il confronto sulla carta, tra le due squadre c’è una distanza siderale, probabilmente mal fotografata dai 20 punti di scarto a questo punto della stagione, e che alla fine saranno presumibilmente ben superiori. Se invece guardiamo la partita giocata sul campo, vediamo che il Napoli ha letteralmente divorato 4 enormi palle gol, mentre noi ci siamo limitati a quel tiro di Veretout e niente altro. E allora, mi rendo conto che il tifoso vede sempre la realtà filtrata dai colori della propria… Leggi altro »

Mirko
Ospite
Mirko

È guadagnato

Viceversa
Ospite
Viceversa

Ma che domanda! Sono due punti persi, ovviamente. Rispetto al ragionevole obiettivo della Fiorentina di fare 114 punti.

Pastasciutta
Tifoso
Pastasciutta

Per noi un punto guadagnato per il Napoli due persi. Due punti persi per noi ,contro l’Udinese.

Davide
Ospite
Davide

I punti persi son quelli con cagliari, frosinone, udinese…

Articolo precedenteFiorentina-Napoli, le immagini dei tifosi viola nella FOTOGALLERY di FI.IT
Articolo successivoKoulibaly: “Gara dura ma abbiamo annullato l’attacco della Fiorentina”
CONDIVIDI