Fiorentina e il problema del gol: adesso tocca a Corvino trovare la soluzione

di Alessandro Rialti - Corriere dello Sport Stadio

61



Tanto possesso palla per i viola, ma sotto porta sbagliano tutti. Al mercato di gennaio serve trovare le giuste alternative

Adesso la cosa sta diventando da Guinness dei primati: la Fiorentina e il gol rischiano di diventare due rette che non si incontrano quasi mai. La vicenda non solo è ricorrente ma sta diventando fastidiosa (per i tifosi viola) e quasi incredibile per gli osservatori neutrali.

La Fiorentina, come sottolinea l’edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio, non segna neppure se potesse giocare con le mani. Contro la formazione dell’ex mai dimenticato Prandelli, la squadra di Pioli ha collezionato la bellezza di cinque occasioni da gol nitidissime a fronte di ben oltre dieci conclusioni. Non solo. Nel contempo ha colpito la bellezza di due pali, ma non di quelli appena scheggiati, fortuiti, occasionali, bensì alla conclusione di azione limpide, indiscutibili.

SBAGLIANO TUTTI. Da tempo si parla, giustamente, della crisi del gol per Giovanni Simeone, uno che negli anni precedenti è sempre arrivato, a fine stagione, ampiamente a doppia cifra. Ora no, ha segnato nel girone di andata solo 4 gol, ha ottenuto un calcio di rigore e due assist vincenti. Pochissimo per un giocatore come lui. Che non è, e forse non sarà mai, bomber purissimo, ma attaccante di razza sì.

E Chiesa, l’eterno migliore? Idem. Magari Federico lotta anche di più, crea sicuramente di più, vince dribbling come pochissimi, è nelle posizioni di testa alla classifica, aiuta la squadra, la trascina in avanti, ma pure lui gol… pochi, pochissimi.

Pjaca è inconsistente e ha segnato un solo gol. Meglio Mirallas che ha giocato meno ma ha segnato una doppietta e, manco a dirlo, ieri ha colpito pure un palo.

OCCORRE QUALCOSA. Tutto questo è evidentissimo: la Fiorentina ha sicuramente meno di quanto non abbia fin qui costruito, ma ecco che arriva il mercato di gennaio. Corvino nega ma qualcosa i viola pensano di fare. Ieri lo ha confessato lo stesso Antognoni, a Genova, ammettendo che qualche gol andrà cercato.

I nomi restano i soliti: da Muriel (confermato anche dalla Spagna nonostante le distanze economiche), a Sansone (anche se il Bologna è in testa), passando per Gabbiadini e Dominik Nagy, classe ’93 ungherese di proprietà del Legia Varsavia. Più una possibile sorpresa di Corvino.

61
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Xan
Ospite
Xan

Corvino ………. …ci piazzerà qualche ex bollito della A o qualche fenomeno sudamericano in prestito con diritto di riscatto a 40MLN…stile kerrison o Toledo!

Ho visto lo scudo 69
Ospite
Ho visto lo scudo 69

Corvinooo😂😂😂😂😂ci pensa l omo nero dopo aver sentito ramadami su chi può costare meno o niente……..corvino…dai nn scherzate. A parte mangiare e ingrassare nn fa altro. Almeno facesse un corso di italiano.

CHETRISTEZZA
Ospite
CHETRISTEZZA

non parla neanche l’italiano,figurati se risolve un problema….

il bello e’ che per anni e’ stato santificato e pontificato da una miriade di babbei leccavalliani……

che fine hanno fatto?

Aldo
Ospite
Aldo

Lui è bravo più a ingarbugliare che a trovare le soluzioni. Con un avversario alla nostra portata per la coppa Italia, alla ripresa degli allenamenti dovrebbe esserci un nuovo attaccante. Buttare all’aria la possibilità concreta di passare il turno per risparmiare qualcosa sull’ingaggio o sul prestito, sarebbe l’ulteriore conferma che ormai il buon corvo ha fatto il suo tempo a Firenze.

F.R.
Ospite
F.R.

Dire a Corvino: “Pensaci tu” è come dire al lupo: “Fai la guardia alle mie pecore”
La sorpresa? Comprerà dei palloni più grandi…. no, i portieri sarebbero avvantaggiati. Allora porte più grandi per tutti. Nuova misura: 27 di larghezza x 8 di altezza.

deno
Ospite
deno

…il calcio è gioco di squadra il gol si fa in 11…

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…siamo in una botte di ferro: gennaio 2017, vende Zarate e compra Saponara rotto; gennaio 2018, vende Babacar e prende in prestito Falcinelli…per non parlare del gennaio 2012: vende Gilardino, prende in prestito amauri…

Veleno
Ospite
Veleno

“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo” Albert Einstein

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

Sembra ieri che avevi 50nni miliardario e pieni di speranze sono 15 anni che ci prendi per il culo
A questo pinto portati la squadretta a fare le scarpine da fighetti forse fai piu cassa
Um ex cliente!

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

Ahahahahahahahahahahagahahahahahah

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

Il Bologna in testa per Sansone, e noi a rincorrere …… mhaa!

claudio
Ospite
claudio

Lo dico adesso che tutti sparano addosso a Simeone. Secondo me invece è un bravissimo attaccante. Il suo difetto che corre troppo, e inoltre probabilmente avrebbe bisogno di una punta affianco.
Adesso è troppo teso e quindi sbaglia gol facili.
Avrebbe bisogno di un’altro allenatore.

F.R.
Ospite
F.R.

Avrebbe bisogno di cambiare sport. Il suo problema non è fare pochi gol, ma sbagliare TROPPI GOL di quelli che farebbe mia zia. Ieri dopo pochi secondi dall’inizio (quindi sicuramente bello fresco) ha sbagliato un gol di testa a 37 centimetri dalla linea di porta, tutto solo e con lo specchio libero. Sono d’accordo che bisognerebbe affiancargli qualcuno…. che lo porti via da Firenze!

F.R.
Ospite
F.R.

Dimenticavo: per definire qualcuno un bravissimo attaccante, non è una questione di simpatia nè di opinioni personali. parlano solo i NUMERI. Un bravissimo attaccante segna 20 gol a campionato. PUNTO, Tutto il resto è noia!

claudio
Ospite
claudio

Corvino non prende un giocatore decente ad agosto, con 3 mesi di tempo, chi vuoi che prenda a gennaio, dove tra l’altro i giocatori bravini rimangono nella rosa?
Prenderà il solito panchinaro 30enne (vedi mirallas) oppure qualche altro giovane di 18 anni che non vedrà quasi mai il campo.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Tocca a corvino 😂😂😂😂😂 volevate dire a ramadani

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Ora prepariamoci a modo per il torneo di Malta,potrebbe essere un altro trofeo da portare a casa ,dopo quello già vinto in Germania ,per il minor numero di cartellini gialli ricevuti ,la scorsa estate.

spanaculis
Ospite
spanaculis

cor-vino tocca a te…. levati dalle VALLE

Joao
Ospite
Joao

UFFICIALE: Kane vuole giocare in Italia. Contatti già avuti con Freitas. Diego della Valle sta festeggiando il suo compleanno oggi, ma andrà personalmente a Londra domani per definire gli ultimi dettagli. Kane diventerà uomo immagine della TODS. Fonte: http://www.fakenews.com

il foglionco
Ospite
il foglionco

non sai manco che si scrive TOD’S

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Il problema è proprio questo …. tocca a Corvino ….. … AAAcompro vecchie maglie , palloni e sciarpe , contattami ad [email protected]

singleton
Ospite
singleton

Per il “geniale” gioco del Piolo fatto di palle lunghe, qualche cross ma più spesso traversoni, occorrerebbe un centravanti alto che la prende di testa e fa salire la squadra. Non certo un Lapadula, magari uno tipo Pellè

F.R.
Ospite
F.R.

L’unico in grado di segnare con questo tipo di gioco è Icardi. E infatti l’Inter (non) gioca più o meno come noi; un po’ di casino in mezzo al campo con la difesa che vigila attenta, poi una corsa di Perisic a sinistra o di Politano a destra e un pallonaccio buttato là in mezzo, tanto arriva Icardi…. Che forse Corvino stia pensando proprio a lui per farci il sorpresone?

Albe47
Ospite
Albe47

TOCCA A CORVINO ????
Bastaaaaa questo prende altre tre o quattro schiappe invece di prenderne
MENO MA BUONI

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Corvino…….idee chiare! Io comprerei a gennaio Zaniolo Mancini Piccini Ilicic e Quagliarella e farei una squadra da champion! Corvino………………………….
Comunque in Europa ci andiamo sicuro anche con questi.
Sempre FORZAVIOLA!

F.R.
Ospite
F.R.

O come mai hai fatto proprio questi nomi?

Grandeviola
Tifoso
Grandreviola

Piu che Corvino deve pensarci Pioli e mandare in panca Simeone, chiunque di quelli che abbiamo in rosa al suo posto con i minuti giocati avrebbe fatto almeno 7/8 goal , ma Pioli “ per non svalutarlo” continua a farlo giocare sperando nel miracolo ! Simeone è già ampiamente svalutato e invendibile si può solo prestarlo a qualche anima buona o al padre!

Bomber
Ospite
Bomber

Simeone oltre a essere scarso in tutte le doti del centravanti e non eccellere in nessuna di queste, soffre troppo la marcatura…..per me va venduto adesso o fare uno scambio con Pavoletti o Tiquiho Soares….purtroppo il gesto del ditino ha fratturato il già delicato rapporto con i tifosi e l unico modo per farsi perdonare sono i gol…..tanti gols…..quindi va ceduto…..adesso.

claudio
Ospite
claudio

stai dicendo una marea di fesserie. Se Simoene si mangia i gol, vuol dire che davanti al portiere ci arriva eccome.
Quindi probabilmente è troppo teso, e quindi dovrebbe essere l’allenatore a cercare di tranquillillarlo
Lo dico ora che tutti sparano addosso a simeone. Secondo me è un bravissimo attaccante, in grado di fare la differenza.
Deve giocare però in modo diverso, correre molto meno e sopratutto avrebbe bisogno di tranquillità.

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Hai visto il gol di zaniolo… Il sangue freddo o ce l hai o non lo inventi….puoi crescere solo in furbizia ….ma nel caso non basta

F.R.
Ospite
F.R.

Ti ho già risposto in un altro post sul fatto che non puoi essere tu o io a definirlo un buonissimo attaccante, ma solo i gol che fa, In merito alle altre perle di saggezza che propini ti dico quanto segue: 1) Quando davanti al portiere da solo e con la porta spalancata continui a sbagliare 4 su 5, devi cambiare mestiere. 2) Degli equilibri psicologici dei giocatori non ce ne frega una beata mazza. La sua forza mentale fa parte del bagaglio che deve avere ogni giocatore professionista. Lui non ce l’ha. Punto 3) Pioli ci risulta che lo… Leggi altro »

Viola45
Tifoso
Il Puffo

Mi ricordo ancora le affermazioni estive: Abbiamo un ‘attacco stellare (mentre invece sembra che il cielo sia coperto dal tempo). A parte gli scherzi MURIEL è gia’ del Milan, a noi resta la possibilita’ Gabbiadini e la speranza che fra un’anno il mister abbia capito che è preferibile giocare con due punte. BUON ANNO A TUTTI

I picca della Canova
Ospite
I picca della Canova

Gabbiadini è da prendere ma non so se basta x risolvere i problemi…purtroppo corvino non mi entusiasma più..Ci vuole gente giovane ora tipo Faggiano del Parma che è molto bravo.
.È l ora di cambiare…cmq sia credo sia l ultimo mercato di corvino!!

F.R.
Ospite
F.R.

Attenzione: Gabbiadini è un altro che segna quando se lo ricorda….

I picca della Canova
Ospite
I picca della Canova

Sì infatti…Anche Muriel bisogna vedere in che condizioni è…però se stanno bene tutti e due sono meglio di simeone c è poco da fare!!

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Tocca all’agricoltore trovare le soluzioni? Allora stiamo freschi!!!!!!

Giucas
Ospite
Giucas

Concordo in pieno. Il mangiabistecche è un incompetente

tamburo di latta
Ospite
tamburo di latta

Balotelli?

Tifosissimo
Member
tifosissimo

è proprio quello il mio “terrore”, cioè la sicura sorpresa di Corvino.
infatti, leggendo qua e là tra il “sicuramente” ed il “sembrerebbe”, pare che – come sempre –
al di là della bravura del giocatore, dei costi, della formula dell’operazione e chi più ne metta:

a) Muriel sia già zozzonero;

b) Gabbiadini troppo caro e, non per scaramanzia, vien dato per rotto, fuori rosa, in poche parole
in poche parole un profilo perfetto per noi.

affonderemo con Bideone Pjaca

Povera Viola.

( Di Nuovo Ex ) Tifoso
Ospite
( Di Nuovo Ex ) Tifoso

La “sorpresa di Corvino”. Cioè il raccomandato sconosciuto (e scartato dal globo terracqueo) di Ramadani che il panzone accetterà passivamente per interessi a noi sconosciuti (e di certo non sportivi) e tutti loro…

Gualtiero
Tifoso
gualtiero

Quale altra capra riuscirà a comprarci lo scienziato e accademico della crusca salentino?

Simo
Ospite
Simo

Con corvino tu vai a caccia della bistecca ahahah

Attanasio
Ospite
Attanasio

Pur non essendo una squadra di fenoneni abbiamo quasi sempre creato tante occasioni da gol senza sfruttarle.Se qualcuno fa una decina di gol nel girone di ritorno arriviamo in Europa league….basta ricordarsi di Bati che ci ha tenuto a galla per anni!!!!

Luca
Ospite
Luca

Per risolvere il problema del gol…
Basta cacciare pioli e prendere …
Zeman

claudio1
Ospite
claudio1

VI RICORDO CHE IL 13 GENNAIO GIOCHIAMO A TORINO IN COPPA ITALIA PARTITA DECISIVA ORMAI PER UNA SQUADRA DI META’ CLASSIFICA COME LA NOSTRA…. CORVINO METTERA’ UNA PUNTA NUOVA PER PIOLI O RITROVEREMO PJACA? OCCHIO, IL TORO E’ FORTE

Fabio, Milano
Ospite
Fabio, Milano

Io direi “Occhio il Toro è PIÙ forte”

Giorgio
Ospite
Giorgio

se speri in un bifolco come corvino sei da ricovero

claudio
Ospite
claudio

Normalmente le partite di coppa si giocano con le riserve. Potrebbe essere una buona occasione per vedere all’opera qualche Vlahovic o sottil.

Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Mettersi in mano a questa gente per risolvere i problemi è come perdersi nel deserto e mettesi in mano a un orbo per tornare a casa. E visto anche il fiuto degli affari che hanno avuto con la vendita di Ilicic, Mancini e di qualche altro non sono poi così convinto che sia un fenomeno della plusvalenza.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

In quel “qualche altro” mettici Zaniolo.

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

E dai con ilicic !!!
Lo avete insultato a morte ….non conoscete la vergogna !!!
FORZA VIOLA malgrado voi

Flamel
Ospite
Flamel

La soluzione la trova per il suo portafoglio , eppure porca miseria era già stato cacciato per questo motivo o mi sbaglio ?

JGalt
Tifoso
JGalt

Ecco, la sorpresa di Corvino, questa espressione riecheggia di foschi auspici, un brivido freddo che mi percuote, mi spinge alla preghiera, alla speranza che Corvino non distratto da un succulento piatto possa dar precedenza alla Ragione e Virtù di Platoniana memoria.
Vorrei precisare che Virtù significa non voler spendere niente, ma oculatezza nelle scelte anche.

Corto Maltese
Ospite
Corto Maltese

Trovare una soluzione con Corvino? Ahahahahahahah

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Bastava un Caputo Pavoletti Pellissier qualsiasi per fare meglio di Simeone che ha 2 piedi come una falce inconsistente di testa e senza tiro.Vi pareoco

Maurizio milano
Ospite
Maurizio milano

😤🤔🤬🤬😱😱falcinelli
Il tanke !!!!E dei fenomeni

Articolo precedenteNorgaard in cabina di regia libera Veretout per la fase offensiva
Articolo successivoGenoa-Fiorentina, le immagini dei tifosi viola nella FOTOGALLERY di FI.IT
CONDIVIDI