Fiorentina e la fascia da capitano di Astori, l’apertura della Lega: “Ci riflettiamo”

di Alessandro Catapano - La Gazzetta dello Sport

19



Se ne discuterà mercoledì in assemblea. Si cerca una soluzione che salvi il ricordo, come quella di una deroga di un anno per la Fiorentina. Ma nessuna a Gomez e De Rossi

È presto, e perfino fuori luogo, ipotizzare che ci sarà una «deroga». Questa possibilità non è esclusa, ma non è ancora sul tavolo. Per il momento, e in attesa che la questione venga discussa dall’assemblea di mercoledì, da via Rosellini parlano solo di «disponibilità a riflettere sull’eccezionalità del caso Astori».

Ma è già tanto, per la Fiorentina e i suoi tifosi, che la Lega di A abbia aperto il primo spiraglio su una vicenda che fa discutere da giorni una città intera. Attenzione: la regola che ha introdotto la fascia unica per tutti i capitani non prevede eccezioni né deroghe (e non se ne concederà alcuna ai vari Gomez e De Rossi: se continuano saranno inesorabilmente multati).

Peraltro, l’hanno richiesta numerose società di A e la sua introduzione parte da molto lontano: se ne discute da più di un anno e la Commissione marketing della Lega l’ha approvata il 16 marzo – 12 giorni dopo la scomparsa di Astori – all’unanimità.

SOLUZIONI. Perciò, che ora si rifletta sull’opportunità di trovare una soluzione che al tempo stesso conservi il ricordo del ragazzo e salvi il regolamento, è un’apertura dettata solo dalla sensibilità.

Mercoledì, ne discuteranno tutti i presidenti. Una scelta la faranno, ma non è ancora chiaro quale. Le ipotesi in campo sono più d’una. Concedere una deroga alla Fiorentina fino al termine della stagione? E in questo caso, che tipo di deroga?

Si potrebbe consentire al capitano viola in indossare due fasce, come fa Sergio Ramos in Champions: sotto, quella in ricordo di Astori; sopra, quella ufficiale della Lega.

Oppure, si potrebbe concedere alla Fiorentina di stampare sulla maglia un piccolo numero 13, in modo che il ricordo sia esteso a tutta la squadra. Ma c’è anche la possibilità che le altre 19 società di A votino per fare indossare a tutti i capitani di A la fascia-ricordo di Astori.

Sarebbe la soluzione più bella e, oltretutto, non ci sarebbe bisogno di aggirare il regolamento che prevede l’utilizzo di un’unica fascia ma non chiarisce cosa debba esserci scritto.

19
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Siegel78
Ospite
Siegel78

Venite a togliercela

olicchio
Ospite
olicchio

Questa battaglia e’ da combattere senza fare passi indietro…AVANTI FIRENZE!!

aldo
Ospite
aldo

Prossime maglie: stampa della fascia direttamente sulla casacca, così non rompono le balle, farebbe parte della maglia, come uno sponsor, ma con un significato estremamente più grande ed unico. SEMPRE FORZA VIOLA!!!

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Io sono per la fascia di capitan Astori solo al capitano di turno.

Secondo scalino centrale
Ospite
Secondo scalino centrale

Nessun compromesso. Andiamo avanti con la nostra fascia…e loro facciano pure quel [email protected] che gli pare.#DA13

GattoViola
Ospite
GattoViola

Questi non sono buoni neanche di riflettersi davanti ad uno specchio, figuriamoci il riflettere col cervello.

Turco
Ospite
Turco

che riflettessero quanto gli pare ..noi dobbiamo andare avanti uniti, perchè solo ‘uniti si vince’. Davide è il Nostro Capitano. Ormai lo è per sempre. Deroghe per un anno !!!??? ..la lega faceva già ca..re da prima ..non occorreva che ci facessero venire la diarrea con queste puttanate. Scusate il linguaggio ma se avessi qualcuno della lega davanti non mi limiterei alle parole ..questi soggetti dovrebbero sparire dalla circolazione ..non solo dal calcio ..gente di merda.
ONORE A DAVIDE ASTORI ..ALL’UOMO CHE E’ STATO ..E AL NOSTRO ETERNO CAPITANO
CAPITANO PER SEMPRE DAVIDE ASTORI
FORZA VIOLA SEMPRE

si ruzza
Ospite
si ruzza

si stenta a crederci

baleno
Ospite
baleno

Nessun compromesso: che multino a loro piacimento, ce ne ricorderemo.

La fascia da capitano è uno degli ultimo elementi romantici del “pallone”, ed in questo caso assume una importanza (non solo per la squadra o per la società, ma per una tifoseria intera) che non può essere messa in secondo piano.
(Fascia DA13 “sotto” quella ufficiale, ma schierziamo?!?)

Avanti tutta contro una misura ottusa e senza giustificazioni.

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

“Ci riflettiamo”…… impossibile, manca loro il mezzo fondamentale per riflettere……il cervello.

Riverenti come sempre siam tutti qua
Ospite
Riverenti come sempre siam tutti qua

Le barzellette….comiche…. Ma vaia vaia per una questione del genere fanno riunioni su riunioni questi buffoni invece di preoccuparsi delle cose importanti. Burocrati scandalosi mangiapane a tradimento….vergognosi.

Articolo precedenteViola in nazionale: Cerofolini ok. Pari per Pjaca e Diks. Vlahovic a secco contro l’Ungheria
Articolo successivoFiorentina Women’s al lavoro per compiere un’altra impresa
CONDIVIDI