Fiorentina e quel tesoro che vale 150 milioni di euro

di Riccardo Galli - Qs-La Nazione

41



Mercato è anche farsi i conti in tasca e rileggere il peso economico di quei giocatori che sono stati (e lo sono ancora) al centro delle attenzioni affaristiche di club di primissima fascia.

Giocatori che sono il tesoro della Fiorentina e, come riporta il Qs-La Nazione, soprattutto la colonna portante della squadra che Pioli porterà in campo fra un paio di settimane, a Moena.

Il tesoro viola, dicevamo, ovvero un pacchettone di 150 milioni di euro che poi sono i soldi con cui la concorrenza sportiva ha tentato Della Valle, Cognigni e Corvino per strappare a Firenze, Chiesa, Simeone e il giovane Milenkovic.

LE OFFERTE. I 150 milioni sono la somma delle quotazioni fatte (e che la Fiorentina ha rispedito al mittente) per i tre gioielli a disposizione di Pioli: 70 per Chiesa (frutto del vivaio), 45 per il compagno di reparto, Simeone (pagato 18 milioni) e 35 milioni per Milenkovic (pagato 5).

Il mercato della Fiorentina, dunque, parte da qui e punta su una serie di innesti che nei progetti della società e dell’allenatore saranno gli stessi per accompagnare la squadra sia nel normale cammino stagionale (campionato e coppa Italia), sia in caso di ripescaggio in Europa League al posto del Milan.

NESSUN BUDGET. Corvino e il ds Freitas hanno le idee chiare su quali operazioni perfezionare e non appena uno dei rinforzi nel mirino (portiere, difensore, centrocampista ed esterno offensivo) sarà alla portata potranno fare il punto con i vertici del club sull’opportunità dell’investimento da utilizzare per chiudere l’operazione. Non esiste insomma, un budget predefinito a disposizione di Corvino.

Il dirigente viola ha dunque la possibilità di mettere nel mirino qualsiasi tipo di giocatore (anche di fascia molto elevata come Pjaca) per poi stabilire insieme al club come poter arrivare alla cifra ritenuta giusta per perfezionare l’acquisto. Non esistono, dunque, preclusioni così come sarebbe un errore cercare di rispondere alla domanda-tormentone: quanti soldi ha a disposizione Corvino per la campagna acquisti estiva?

41
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Daniele
Ospite
Daniele

Il problema e’ non ti fila nessun giocatore da 20 miliomi senza considerare il monte ingaggi stratosferico

babbonecaldone
Ospite
babbonecaldone

Il problema è sempre quello del monte ingaggi. Infatti se io vendo Chiesa a 80 milioni (pare questa la cifra offerta dall’Inter!) io “potrei” comprare, per esempio, 4 giocatori da 20 milioni ciascuno. Dico “potrei”, perché in realtà non li posso comprare, perché questi 4 giocatori pretendono un ingaggio di almeno 2-3 milioni ciascuno. Quindi devo andarne a prenderne 8 di 10 milioni ciascuno e chi dice che sono giocatori che fanno la differenza? Nessuno. Anzi sono 8 scommesse e basta. Ripeto, il mio ragionamento è contorto, ma porta sempre al problema numero uno della VIOLA: se non si alza… Leggi altro »

pietro
Ospite
pietro

a cui vanno aggiunti veretau, pezzella, victor hugo biraghi e forse benassi e dabo…..non male per un mercato definito di m…a Ora ce li teniamo tutti ci aggiungiamo pjaca, paselic, un portiere che deve essero bono, venuti, una buona punta e poi si comincia a ragionare. Vai corvo (la destinazione la decidiamo alla fine del mercato)

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

E intanto si va sempre più giù di punti e classifica. Vai Corvo (dove già lo so, non serve aspettare la fine del suo millesimo mercato a Firenze)!

S.Schwarz
Tifoso
S.Schwarz

Che palle… ma come si fa a parlare sempre e solo di soldi, plusvalenze, tesoretti e analisi di bilancio? Io i giocatori li vorrei ricordare per quello che hanno fatto in campo, non per quello che fruttano una volta venduti.

Wade81
Ospite
Wade81

Ma infatti. Io esulto se si torna tra le prime quattro, non se si fanno quattro plusvalenze…

Silvano I'Vaia
Ospite
Silvano I'Vaia

Purtroppo a questo ci ha ridotti la società che abbiamo..

Rep
Ospite
Rep

Per quanto riguarda la situazione relativa al nuovo main sponsor della Fiorentina, il Corriere Fiorentino stamani fa il punto della situazione. Dopo la chiusura del contratto con Folletto, sulle maglie spunterà la scritta Marina Militare, celebre marchio fiorentino di abbigliamento casual (con sede all’Osmannoro). Non c’è ancora l’ufficialità, ma le trattative sono a buon punto e vanno avanti da tempo. Le cifre non si discosteranno dalla precedente collaborazione che fruttava più di 3mln di euro l’anno

gangia81
Ospite
gangia81

Forse intendi armata di mare. Marina militare è una cosa parecchio diversa, fawa.

Rep
Ospite
Rep

O rimbambito, questo è un articolo del Corriere Fiorentino, se ha scritto Marina Militare, vuol dire che è così…rimbambito

Purple
Ospite
Purple

Adesso c’è anche lo sponsor ufficiale, una nota azienda di abbigliamento fiorentina, che darà 3 milioni all’anno ai viola…. Così non diranno più che i fiorentini non contribuiscono alla Fiorentina…e meno male

Massimo
Ospite
Massimo

Era anche ora visto che si dava di serpenti ai marchigiani che volere o volare qualche miglioncino ad oggi l’hanno messo , i fiorentini no .
Tutti finocchi con il c…o degli altri .
Maremma impestata che non ci sia un fiorentino che voglia investire nella Fiorentina mi sembra incredibile

Emiro Viola
Ospite
Emiro Viola

Dai che so fiducuoso che quest anno si distrugge i culo ai passeri!

Marzio
Ospite
Marzio

È ovvio che non sbandierano quanto possono spendere…… soltanto qualche sprovveduto che scrive offese a destra e a manca, su questo sito può pensare di dire ho tot…….. se sanno che puoi spendere è chiaro che il prezzo sale……..

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Peccato che se si offrono 20 milioni per Meret quello che dici va a donne perdute.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Non è quanto si spende ma chi si prende. Insomma prendi un Milenkovic e hai la difesa assestata senza svenarti; se poi porti es. Diakhate in prima squadra e diventa un altro Chiesa, ti ritrovi con una ricchezza enorme a costo 0. Quindi conta chi si compra e come questi sono funzionali a far fare (finalmente) un salto di qualità alla squadra. Se uno ha i soldi per comprare Messi, CR7 e Neymar è facile che poi lotta per scudetto e Champions. La bravura è accedere alla Champions senza spendere cifre folli. Ricordate il Leicester? FV

fabio
Ospite
fabio

Il Leicester è una falsa leggenda metropolitana che non abbia speso nulla, tanto è vero che l’anno successivo per rientrare nel fpf ha dovuto vendere 2-3 giocatori, che sommati ai soldi portati dalla Champions hanno risistemato i bilanci (ultimi 3 anni). Quindi basta cazzate, se non spendi, acquistando, non bene ma benissimo, sei uno scarparo che tradotto significa 16 anni con zero titulli.

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

azz la fiorentina ha tutti questi campioni e io non me ne sono mai accorto? ecco perche’ quest’anno la fiorentina partecipera alla coppa del nonno d’europa. le chiacchiere dei giornali non servono a niente, quando vogliono veramente un giocatore subito si fa alcuni esempi? chelsea voleva jorginho lo ha preso per 55 milioni. il napoli voleva verdi e ruiz? li ha presi il primo 25 miulioni il secondo 30 milioni. chiesa 60 80 150 milioni? bufole dei giornali infatti nessuno lo cerca e sta ancora a firenze chi lo vuole veramente va a firenze con 20 milioni e i DV… Leggi altro »

Purple
Ospite
Purple

Ma vai.a dormire rimbambito

Purple
Ospite
Purple

Ultima offerta del Napoli per Chiesa, 55 milioni + Tonelli ed Ounas….. Della Valle: No, Grazie…. rimbambito

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x…..Purple ultima palla dei giornali vorrai dire.. il rimbambito sei tu che credi alle bufale dei giornali…

se il napoli voleva chiesa gia era a napoli con 20 milioni e si chiudeva.
ma poi quando avrebbe giocato chiesa a napoli in quel ruolo ha.

callejon
verdi
ypunes….e volendo anche mertens….avrebbe fatto 38 panchine

gangia81
Ospite
gangia81

Tranquillo caro inutile: non vincete nemmeno quest’anno. Vai a tifare sul sito dei ciucci.

Purple
Ospite
Purple

Vai a dormire rimbambito

IlMilanese
Tifoso
Il milanese

Rosica, rosica, rosica, rosica, per sempre rosica

Rep
Ospite
Rep

Ma vai a dormire rimbambito

Furia
Member
Furia

Ai il coraggio di scrivere questi commenti, ma da dove vieni da marte, gobbo.

epicuro
Ospite
epicuro

Prima il Rossonero poi l’Azzurrissimo. Ma che gli rispondete pure a questi?

IlMilanese
Tifoso
Il milanese

Rosica, rosica, rosica, rosica, rosica,

Massimo
Ospite
Massimo

3 pere e a casa!

Ciao
Ospite
Ciao

È incredibile,te attiri i meteoriti

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Orrori:
E io
Bufole
Pesche
iompacchettano
Miulioni
E STAI SCRIVENDO …IMMAGINO NEL PARLARE???????

Domenico, Roma
Ospite
Domenico, Roma

Se fosse vero li venderei tutti e tre e quei 150 milioni, in mano a un Tare, sarebbero picche sufficienti per costruirci una squadra da ChampionsLeague.

Furia
Member
Furia

Ci fai pazzi.

Purple
Ospite
Purple

Si, con Corvino… ma per favore

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Con 150 mil. Tare la vince la Champions

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Solite approssimazioni: perché almeno una cifra ufficiale c’è: il Cda ha assegnato a Corvino 20 milioni come spendibili.

JGalt
Tifoso
JGalt

Pensare che una società renda pubblico un budget è follia, non sono cosi’ sprovveduti.

Marzio
Ospite
Marzio

Meno male che qualcuno ragiona

Paolotto
Tifoso
Paolotto

La domanda-tormentone su quanto si potrà spendere ha una risposta molto semplice. La Fiorentina spenderà quanto ricaverà dalle cessioni che riuscirà a fare, detratta la quota che serve per i costi del comparto amministrativo e tenuto conto del monte ingaggi.
Quindi si spenderà meno di quanto si incasserà.
Per rafforzarsi seguendo questo saggio criterio bisogna essere molto più bravi della concorrenza.
La domanda-tormentone mi pare quindi un’altra: Corvino e Freitas hanno il mandato di rafforzare la squadra, e se lo hanno, hanno capacità superiori a quelle della concorrenza per poterlo fare spendendo meno di quello che incassano?

chero998
Ospite
chero998

Si ma quando inizierà a comprare qualcuno,forse a ottobre,quando sono rimasti gli scarti
degli altri

illepri
Ospite
illepri

c è un mondiale da guardare e scovare qlk! su con calma qlk arriverà. se poi non ci piacerà sul momento e poi si rivelerà bono ci toccherà mandare giù la bile che ogni giorno con questi articoli faziosi ci fanno salire in gola!!!

Articolo precedenteLo strano caso di Ante Rebic, star all’improvviso
Articolo successivoIl problema portiere resta ancora senza soluzione
CONDIVIDI