Fiorentina e quella rivoluzione fallita: Pioli cambia giocatori ma la squadra sparisce

di Benedetto Ferrara - La Repubblica Firenze

49



Pjaca e Simeone in panchina, con il Torino il tecnico sbaglia scelte Dopo il gol di Benassi, l’autorete di Lafont. Chiesa troppo solo

Come riporta La Repubblica Firenze, se Pioli voleva dare la scossa l’ha data, e infatti ha tramortito la sua Fiorentina per un tempo. Fuori Pjaca, Gerson e Simeone. Una vera rivoluzione. D’altra parte a volte serve battere il pugno sul tavolo. Fuori chi forse si sente intoccabile e dentro quelli affamati che scalpitano. Ecco Mirallas falso nueve (che nemmeno un Rolex a 10 euro al mercatino di Dakar), ecco Edimilson falso centrocampista e Eysseric falso Eysseric.

Davanti il belga non ne struscia una, accanto a lui il francese quando la struscia la spedisce a baciare in cielo la pioggia e lo svizzero gioca in mezzo al campo, dove il Torino giganteggia che sembra il Barcellona, ma solo perché la Fiorentina decide di somigliare troppo alle proprie paure. E così succede che un gol arrivato dopo un minuto per un rinterzo casuale su De Silvestri che serve un pallone d’oro a un Benassi solitario e impietoso nei confronti del suo passato, serve a poco, perché quel vantaggio evidentemente non è molto meritato.

SOLO CHIESA. E così il primo tempo prosegue con il Torino che prende in mano tutto e colpisce Lafont. Anzi, Aina colpisce prima il palo e poi la schiena del povero Lafont, che tra l’altro poco prima si era fatto male con una uscita che nemmeno uno stuntman di Hollywood. Comunque la parola chiave del primo tempo è: confusione. E il titolo è facile perché è sempre quello: Chiesa contro tutti. Mamma mia.

Avvisate i geni del mercato e i maghi delle plusvalenze che se mai un giorno dovessero vendere Chiesa per fare cassa come al solito prima organizzino una squadra decente, perché al momento dietro di lui non c’è un granché, a parte i soliti Pezzella e Veretout, che comunque ci mettono sempre l’anima e un po’ di cervello. Stavolta neanche Milenkovic sembra in palla. Insomma, il primo tempo è un mezzo pianto che però tiene la Fiorentina a galla. E la cosa più divertente è una sceneggiata di Mazzarri che si fa buttare fuori per overdose di isteria. Un classico.

RIVOLUZIONE FALLITA. Pioli capisce che la scossa ha fatto più bene al Toro che ai suoi, e così alla rivoluzione segue la restaurazione: ciao ciao Eysseric, ottimo affare, dentro Simeone, il centravanti senza riserva perché risparmiare è bello. Fuori Edimilson e riecco Gerson, il fantasma giallorosso (almeno fino a ora). Quello bianconero al momento resta in panca e Mirallas torna nel suo ruolo di esterno offensivo. La rivoluzione è fallita, ma d’altra parte la qualità è quella che è. Così, da qui in poi, la partita va avanti a sussulti.

Anche perché il Torino comanda spesso ma non è che poi abbia molte carte da giocare, e la fede granata si affida alla controfigura di Belotti e a Zaza, che entra a cercare il colpaccio. Ma è Iago Falque a fare paura da fuori, Lafont però fa il paratone salva tutto. Poi arriva la grande doppia occasione, ma sia Simeone che Mirallas si fanno murare i loro tiri che sembrano oro. Fine. Un punto e ciao a tutti. Niente male, comunque, per una rivoluzione fallita.

49
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Carlo
Ospite
Carlo

Di questo passo si retrocede

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

disfattista senza motivo

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Liberate il soldato Veretout! Chiunque dietro, davanti alla difesa, ma non Jordan! Gerson alla Roma a dicembre.

Francoviola
Tifoso
Francoviola

1. Simeone non è un centravanti bensì una seconda punta;
2. Vlahovic, ancorchè giovane, è l’unico centravanti vero in rosa;
3. Veretout, tolto dal centrocampo, manca e non è un regista;
4. Dabo, tosto e fisico, sarebbe la vera diga davanti alla difesa;
5. Mirallas è bollito;
6. Piaca e Gerson son da noi in convalescenza, se guariscono tornano a casa;
7. Sottil e Montiel possono essere il nostro futuro, proviamoli.

Gianluca De Rossi
Ospite
Gianluca De Rossi

“Avvisate i geni del mercato e i maghi delle plusvalenze che se mai un giorno dovessero vendere Chiesa per fare cassa come al solito prima organizzino una squadra decente”. Sottoscrivo in pieno, c’è solo Chiesa e lo venderanno per prendere poi i soliti 4 cialtroni…

Daniele
Ospite
Daniele

Andarsi a rivedere i commenti dopo Fiorentina Chievo o quelli sulla fila allo store per prendere la maglietta di tal Pjaca please….

Rincoglionito dai DV
Ospite
Rincoglionito dai DV

Dopo tutti i soldi che i nostri amatissimi Patron hanno speso nei prestiti, che hanno permesso di portare tutti questi popó di campioni oltretutto riposati da anni di panca e infortuni, è francamente inconcepibile che non si sia primi con largo margine sulle altre squadre. Ovvio che sia un problema di manico e solo la grande generosità dei due cippalippa permetterà a Pioli di restare alla guida della squadra. Speriamo perlomeno che questo insegni ai DV che buttare tutti questi milioni nel calcio non è quel che i veri tifosi Viola vogliono. Ormai s’ha la pancia piena di successi e… Leggi altro »

Albe47
Ospite
Albe47

Pioli deve smettere di far giocare la squadra in 10
Eyesseric
Pjiaca
Mirallas
NON SERVONO A NULLA
Abbiamo il miglior centravanti giovane il circolazione VLADVOIC
Ma che aspetta il permesso di Corvono ????

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

NON voglio fare le solite e sterili polemiche ma l’ evidenza , chiara ormai dallo scorso anno e’ che non facciamo tre passaggi di fila e non abbiamo un minimo di schema di gioco.

LaFleur
Tifoso
lafleur

Se dopo 2 , dico due, anni di Pioli ancora non si riesce a fare tre passaggi di fila nella metà campo avversaria, ci sarà ben un motivo……o no?….. Sempre e solo colpa dei giocatori? O di un allenatore che proprio non è in grado di costruire un percorso vincente?? Anziché adattare i vari modi di giocare in base ai giocatori che ha, lui fa esattamente l’opposto!! Da qui ne deriva un casino a livello tattico sotto gli occhi di tutti….. Milenkovic in nazionale come centrale è un mostro, qui sta fisso sulla destra…..e non ottiene gli stessi risultati…. Veretout,… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Qualunque tattica qualunque allenatore possa concepire con questa squadra fallirà perché é essa a essere scarsa. Semplice.

paolo carlesi
Ospite
paolo carlesi

In squadra non ci sono giocatori di gran livello, a parte Chiesa e pochi altri, e inoltre l’allenatore non e’ che proprio sia il massimo. E’ una brava persona e che non fa mai polemiche, e per questo piace tantissimo alla proprieta’. Ma ha dei limiti tecnici evidenti,

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ma rivoluzione di che, ma cosa, ma che deve fare? Ma davvero voi credete che gente come Eysseric, che stava in panca al Nizza, o Mirallas, che ha fatto DUE reti in un anno nel campionato greco possano ribaltare le sorti di una rosa modesta come la nostra?? Ma davvero pensate che giocatori che vengono regalati possano in qualche modo portarti a migliorare?
Ma che deve fare un allenatore?
Questa è la rosa di anno scorso semplicemente senza badelj, al suo posto tale gerson (o edmilson) spostando fuori ruolo Veretout. E secondo voi siamo più forti? Ma per favore.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Bisogna mettere in panchina Simeone e far giocare Mirallas. Bisogna mettere in panchina Pjaca e far RI-giocare Heysseric. Bisogna mettere in panchina Gerson e far giocare Edimilson, anzi no, Benassi. Bisogna togliere tizio e mettere caio, anzi, bisogna togliere caio e mettere sempronio, anzi no, bisogna togliere sempronio e mettere tizio. E via così. A Firenze ormai la sottomissione ai salvatori di Gubbio è totale, non si vuole ammettere che la proprietà dal 2015 ha smesso di investire, che la direzione tecnica sembra far parte del cast di Jurassic Park, insomma che, a parte 4-5 giocatori, il resto sono carneadi… Leggi altro »

Berto compagno di scuola
Ospite
Berto compagno di scuola

Carneiadi ?Un altro 13 enne preso da Corvino ?

andrea
Ospite
andrea

edmilson e gerson fantasmi;quando entra dabo si vede uno che ruggisce

Panglos
Ospite
Panglos

Che tristezza di squadra e ovviamente di direzione tecnica.Squadra di provincia.

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

C’è da essere preoccupati sul serio. Pioli parla di crescita? Di un altro passo fatto?? Ma che partita ha visto? Ieri è sembrata una squadra approssimativa senza un’identità, con 6/7 giocatori sotto la sufficienza, in difficoltà nei duelli personali sia sul Pino fisico che su quello tecnico. È lui è convinto che questa squadra possa migliorare la scorsa stagione?? Non esiste. Gli attaccanti non dialogano tra loro, raramente si cercano e mai si trovano tra loro. Un disastro. Solo il risultato è stato positivo. Il resto da paura!!
Dal 1963 Alé VIOLA

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

Come dice Mario di Roma i veri cambi nella formazione titolare sarebbero stati come avevo indicato venerdì, Vlahovic centravanti, ,ala sx Sottil, ala dx Chiesa centrocampo con Veretout, Benassi, Dabo e solita difesa. Mirallas si è già visto che ha poca voglia di impegnarsi,come Gerson e Pjaca; poco efficiente Edmilson o quanto meno scarsa personalità, ma almeno corre e si impegna. In difesa abbiamo un Hancko molto valido che ieri andava fatto giocare sostituendo Milenkovic

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Eh sì perché il campione Vlahovic, che fatica a strusciarla in Primavera, ti farà valanghe di reti in A. Ci dovevano pensare prima di partire per una stagione CON ZERO PRIME PUNTE. Tutto qua. Ora giostrati come ti pare Simeone, Vlahovic, thereau, mirallas… Tutta robetta, non cambia niente.

marco mugello
Ospite
marco mugello

O bimbo, Vlahovic in primavera è un mostro da fare paura…. 2 partite, 3 goal e un assist, codazzi di avversari dietro a lui che sembrava Lojacono…magie mai viste in primavera…. Ma che fai per blaterare? Non sei nemmeno se è destro, sinistro o ambidestro, se è forte di testa o nio, se ha possesso palla o velocità….. Ho visto Virgili e dopo lui centinaia di centravanti in campo e in tele… Questo se non si sciupa giocherà nel Real. E’ che poi a chi lo vendi, Simeone?

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Enzo, se oltre a essere un grande allenatore sei anche abbastanza aziendalista, credo che dovresti proporti ai DV come sostituto di Pioli, anche perché sei di livello nettamente superiore. Se poi chiedi poco di ingaggio, i DV ti prendono di sicuro.

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Hancko al posto di Biraghi che ieri non ne ha indovinata una! A sinistra era un Boulevard.

claudio
Ospite
claudio

ragazzi VLAHOVIC quando è stato messo ha fatto cagare. Dalla sua ha giocato poco e può aver pagato l emozione. Ma non ne facciamo un salvatore della patria. Oltretutto se non ti arriva una palla decente diventa difficile per segnare per chiunque

F.R.
Ospite
F.R.

Due notazioni:
1) Non sappiamo nulla di Vlahovich, è vero. E continueremo a non saperne niente visto che non gioca mai o, al massimo, quando la partita è finita. Siccome dovrebbe sostituire Simeone (mica Batistuta), non vedo quale sia il problema a provarlo in maniera seria.
2) Il caro Simeone qualche palla decente la vedrebbe pure, se fosse un VERO centravanti, peccato che le sbaglia. La media dello scorso anno è sta 5 gol sbagliati per uno fatto, Non mi pare che gente serie (vedi Icardi) abbiano mille occasioni per fare un gol. Ma si parla di centravanti VERI

marco mugello
Ospite
marco mugello

Bugie, falsità, dissimulazioni, ……., vaneggiamenti, affermazioni buttate li… 10 minuti in due partite per giudicarlo….!! vedi di procurarti la sua prima partita della primavera, e vedrai cose da VanBasten… rispetto tutto, ma le falsità finalizzate a sostenere una tesi sono insopportabili. Se non è un salvatore della patria, è un’alterenativa seria a quel mammalucco intristito di Simeone, che è venuto qui credendo che avrebbe fatto il centravanti, povero figliolo…!!!

zinzo
Ospite
zinzo

CAMBIA I GIOCATORI CHE VUOI !!! BALORDI SONO E BALORDI RESTANO !!!! SI SAPEVA CHE NON C’ERA RICAMBI VALIDI METTICI CHE ANCHE NELLA SQUADRA DEI TITOLARI C’è SOLO CHIESA E POCO PIU DI VALIDO , LE FIGURE DI MERDA SARANNO PRESENTI OGNI DOMENICA !!!! MA NOI SI SAPEVA !!! IL PEGGIO è PER I LECCAVALLE CHE PENSAVANO DI AVERE UNA SQUADRA DI CAMPIONI, E COME OGNI ANNO SI RITROVANO A ESSERE PRESI PER I FONDELLI DAI LORO PADRONI !!!!!!!!!!!!!!! E DA CORVINO CHE GLI FANNO UNA SQUADRA DI BROCCHI PRESTITI E GIOCATORI CHE A DIRE SCARSI è POCO !!! POERI… Leggi altro »

max
Ospite
max

Dispiace dirlo ,, ma finche i DV non si mettono in testa di comprare un vero centravanti ed un vero centrocampista l’avventura fallira’ sempre….. E’ inutile andare al Franchi in 30mila… per fare cosa ? Se non abbiamo le armi…? Nelle utime due partite abbiamo perso 4 punti con squadre mediocri come Cagliari e Torino che in questo momento non vanno certamente bene….. Proviamo ad andare al Franchi in 50mila alla prossima partita interna … tante volte non si sa’ mai..!!. Io dico che serve solo a rimpinguare le tasche dei DV…..Sai come sono contenti…!!

roberto
Ospite
roberto

Guarda che per fare contento te hanno gia’ sperperato oltre 250 milioni.

Aliush
Ospite
Aliush

E se sono intascati il triplo.

Gilbert
Ospite
Gilbert

Ma uno scambio con latletico madrid di babbo simeone fra il su figliolo e grizmann?

F.R.
Ospite
F.R.

Quanto gli chiediamo per il cambio? Almeno 20/30 mln. Di meno non se ne parla

Gilbert
Ospite
Gilbert

Teniamo presente che l’atletico risparmierebbe sul vitto e alloggio di simeone. Starebbe a casa del babbo

Peppe
Ospite
Peppe

Io personalmente credo che Pioli abbia tantissima responsabilità nella gestione dei giocatori perchè è lui che li manda in campo….siamo partiti bene con Edmilson centrale ed Esseryc ala sinistra….e stavamo giocando bene…poi è rientrato Verutout giusto farlo giocare ma nel suo ruolo…perchè metterlo centrale??? Non ha il coraggio di escludere Gerson chissà cosa gli ha promesso per farlo giocare sempre…veramente scarso, come Pjaca purtroppo….altro che salto di qualità….questi nonli hanno voluti i loro club e noi li facciamo giocare titolari….ma veramente siamo una società scaduta….santo Chiesa che da solo fa tantissime giocate e buonissima la difesa….in ogni caso campagna acquisti… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

si con il chievo siamo partiti bene. La verità che appena affrontiamo una squadra leggermente meglio della zona B andiamo in difficolta.
NOn è che il toro sia da CL.. eppure guada che partita abbiamo fatto.

Gilbert
Ospite
Gilbert

Squadra inguardabile, giocatori di seconda terza scelata, prestiti presuntuosi che giocano per fare un piacere, allenatore patetico. Nonostante tutto questo nel campionato italiano c’è di peggio!

Sklerici
Ospite
Sklerici

Benedetto! Di nome e di fatto; ad averne di giornalisti come te.. Però ora resta da capire quanto sia scarsa la squadra e quanto sia scarso l’allenatore. Quanto insomma sia colpa di Corvino (via Cognigni e dunque Dellavalle), e quanto invece di Pioli. O non doveva essere una squadra giovane ma talentuosa? Non ci dovevamo aspettare qualche errore ma anche tanta corsa, partite perse per inesperienza ma anche altre vinte con vigore ed entusiasmo? Perché questa squadra gioca così male in attacco? Quanto i presunti talenti non sono poi così talentuosi, e quanto invece è il mister che non li… Leggi altro »

Giorgio
Ospite
Giorgio

Il risultato di questa miscela e’ che i presunti talenti sono solo presunti,il mister e’ un incapace yes men.Ed ecco la squadra inguardabile che si fa dominare in casa sia dall’Atalanta che dal Cagliari .In trasferta non parliamone.Anche al piu’ ottimista dei tifosi cascano le braccia.Attila alias Corvino impera.

Giuliano Malandrucco
Ospite
Giuliano Malandrucco

Per me ( più che valutare gli uomini usciti e quelli entrati) c’ è da capire quali movimenti chiede Pioli ai suoi giocatori, perchè l’ avvilente vuoto a centrocampo ( cinque / sei giocatori del toro con i ns a dieci metri dietro e a dieci metri avanti) è quanto meno allucinante. Certo, noi dalla poltrona possiamo facilmente dire tutto ciò che vogliamo ma qui , mi si perdoni la presunzione, non si riesce a vedere ( sempre a centrocampo) neanche l’ ABC calcistica. DESOLANTE , eppure seguito a credere che questa sia una ottima squadra , senza quel centrocampista… Leggi altro »

claudio
Ospite
claudio

semplice.. i presunti giovani sono chiaviche.

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

Dopo San Siro è cambiato tutto. La squadra ha perso certezze e soprattutto entusiasmo. Con l entusiasmo aveva sopperito fino ad allora alla scarsa efficacia offensiva che tale era ed è restata. E speriamo che non resti ancora a lungo. Comunque nonostante i tanti problemi riusciamo sempre a rimanere in partita, e non è poco. Virtualmente ne avremmo potute vincere un paio in più. E allora i discorsi sarebbero diversi. Lavorare, lavorare.. lavorare..

Ivo
Ospite
Ivo

Avresti anche tranquillamente potuto perdere con l’Atalanta e pareggiare con l’Udinese. Siamo esattamente dove dovremmo essere, poche storie.

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Ti ricordo che prima di Sansiro avevi giocato con Chievo Udine e Spal, perdendo a Napoli e strappando un punticino a Samp..Grandi certezze io non le ho mai viste (Chievo a parte)…ma si sa che chi si accontenta vede arcobaleni viola ovunque…

ribe
Ospite
ribe

abbiamo preso pjaca( johnny il fenomeni) gerson(mio nonno epiusveglio>) mirallas ripescato dal campionato greco, che anche li ha fatto una figura da chiodi) poi che? non abbiamo un costruttore di gioco, con il modulo di pioli, o ti chiami batistuta, altrimenti hai voglia a correre… a me lafont piace, ma avevamo un pari etain casa, solo un operazione per far soldi, dei vari piccini, mancini, o zaniolo, tutti zitti, ma paghiamo lo stipendio ancora a baez, salifu,diakatheed altri… societa`di incompetetenti, basta far cassa

violante
Ospite
violante

ma scusate vlahovic puo giocare peggio di questo simeone?

claudio
Ospite
claudio

dai 12 minuti visti si

Vercuronio
Tifoso
Noble Member

basta mettere i giocatori nel loro ruolo, non sono un tecnico patentato a Coverciano, e capisco che pioli abbia delle difficoltà perché gli mancano dei giocatori fondamentali, ma basta schierare simeone punta centrale, non lo è, come non lo è chiesa, provare a metter qualcuno che si avvicini di più a quel ruolo, in tutta quella trenata di giocatori presi dal vate de lampascione qualcuno ci sarà! Ma io mi chiedo sempre, perché ingaggiare tremilatrecentotrentatre giocatori, in prestito (sbaglio l’uefa aveva vietato questa forma di mercato?) e non prenderne uno o due, a TITOLO DEFINITIVO, e che siano quelli che… Leggi altro »

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

Dopo 10 gionate possiamo cominciare a fare un minibilancio :I nuovi a parte il portiere (che personalmente reputo un grande acquisto sia presente che in prospettiva) fino a questo momento si sono dimostrate ciofeghe pazzesche. Taluno vedi Edmilson o Mirallas per limiti tecnici, Pjaca e Gerson per lacune caratteriali e d’impegno. Se poi aggiungiamo un allenatore modesto e confuso che ben si guarda dal provare giovani si ha l’immagine di cio’ che siamo.Incredibile come si continua a dar fiducia ad un mediocre Esseryc o fuoriforma Simeone (Per i viaggi intercontinantali…….?) invece che provare Sottil Montiel oppure Vlahovic tanto peggio di… Leggi altro »

mario da roma
Ospite
mario da roma

Ma che trasformazione è
Se metti sempre gli stessi giocatori
Cambi solo l ingresso in campo
Si vuoi veramente dare una scossa
Se deve partite subito con VLAHOVIC
E SOTTIL
Mister dimostra il coraggio che hai!!!!!!!!!!

Articolo precedenteMoviola Gazzetta dello Sport: manca un cartellino giallo a Vitor Hugo
Articolo successivoPioli, la Fiorentina, e quella carta del caos organizzato…
CONDIVIDI