Fiorentina e un mercato con tanti prestiti. Riscatti da quasi 40 milioni di euro (a salire)

59



Corvino ha acquistato diversi giocatori in prestito, una formula molto utilizzata anche dalle altre di A. E dalla Fiorentina nel recente passato.

Acquisti definitivi e diversi prestiti. Dieci acquisti fin qui per la Fiorentina (e il dato potrebbe restare inalterato negli ultimi giorni di mercato), di cui quattro in prestito. Numero in linea con le ultime stagioni, ma a far discutere molti è il fatto che diverse operazioni a titolo temporaneo riguardano giocatori importanti, sicuri o potenziali titolari. A partire da Marko Pjaca. Prestito oneroso da 2 milioni, 20 per il diritto di riscatto a fine anno. Con la Juve che ha anche la possibilità di controriscatto a 26 milioni complessivi.

DALLA PREMIER. Poi Kevin Mirallas, prima alternativa per tutti i ruoli dell’attacco. Di fatto, elemento di esperienza che si candida ad essere giocatore importante per Pioli. Per il belga, prestito oneroso e diritto di riscatto tra 7 e 8 milioni. Cifra similare per Edimilson Fernandes, jolly di centrocampo, giocatore di prospettiva (classe ’96): prestito oneroso da 1 milione, più diritto di riscatto intorno agli 8 milioni.

PRESTITO SECCO. Quindi Gerson. Prestito secco, stavolta, operazione che ha fatto molto discutere. La Roma lo pagò quasi 19 milioni due anni fa al Fluminense, i giallorossi e la Fiorentina si sono lasciati con la parola di tornare a parlare del futuro del brasiliano nel corso della stagione. Ma senza alcun diritto di riscatto, è chiaro che la Roma ha in mano le sorti del giocatore. Se ‘esploderà’ a Firenze, o farà comunque una buona stagione con qualità e continuità, i giallorossi chiederanno una cifra considerevole o lo riporteranno nella Capitale; se farà una stagione mediocre o un nuovo flop la Fiorentina ci avrà guadagnato comunque poco sul campo per rendimento.

PAPABILI TITOLARI. Quattro giocatori che aspirano ad essere importanti per la Fiorentina 2018/2019. Con un futuro, però, tutto da scrivere: in totale, riscatti possibili tra un anno intorno ai 36-38 milioni, più la valutazione di Gerson che sarà data solo a stagione in corso. Chiaro che tra un anno sarà tutto diverso per i viola, a seconda del piazzamento finale in campionato e della valorizzazione dei migliori giocatori. Quest’anno sono stati tenuti tutti i big, tra un anno chissà (è la normale logica di mercato, coinvolge ogni società).

LE ALTRE. Ma la situazione attuale non è comunque una novità, per il calcio italiano e per la Fiorentina. L’Inter ha preso in prestito con diritto di riscatto Politano, Keita e Vrsaljko, il Milan Higuain e Bakayoko, la Roma Cristante (su cui ha l’obbligo di riscatto), l’Atalanta Zapata e Pasalic, la Samp Defrel e Jankto (quest’ultimo con obbligo di riscatto), il Napoli Meret con obbligo di riscatto. Tante società, quindi, hanno optato su prestiti onerosi con futuri riscatti.

IL RECENTE PASSATO. Così come del resto i viola avevano fatto negli ultimi anni: la scorsa stagione arrivarono in prestito Pezzella, Biraghi e Laurini (tutti riscattati), oltre a Lo Faso, Falcinelli e Gil Dias (non confermati), nel gennaio 2017 toccò a Saponara e Sportiello (il primo con obbligo, il secondo col diritto – ma poi il portiere non è stato riscattato), nell’estate 2016 De Maio, Tello, Cristoforo, Maxi Olivera, Sanchez, Salcedo e la meteora Toledo. Diversi giocatori che hanno inciso poco, qualcun altro ha invece trovato molto spazio. Per Pjaca, Mirallas, Edimilson e Gerson sarà una stagione importante. Il loro futuro in viola vale oltre 40 milioni. Ma ci sarà tempo per decidere.

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
David
Ospite
David

Io sono uno di quelli che ha sempre difeso società e corvino..questa volta peró la squadra non mi piace..ho paura sará un altra stagione mediocre

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

IO SONO SODDISFATTO DEL MERCATO . magari avrei preferito un controriscatto un po’ piu’ alto per Pjaca , meglio ancora niente controriscatto ma noi non siamo il milan …. Anche questo affare di Pjaca avrebbe dovuto insegnare ai tifosi VIOLA ma purtroppo continuate a non capire un accidente . La serie A è tutta una manfrina , un gioco truccato dove vincono sempre gli stessi e sempre gli stessi ne decidono le sorti . Vi pare altresi’ possibile che la Juve regalasse Higuain e Caldara al Milan ? e’ piuttosto ovvio che i padroni del calcio stessero aspettando il ritorno… Leggi altro »

Tristezza
Ospite
Tristezza

Controriscatto piu alto per accantonare a comparto aziendale?

si ruzza
Ospite
si ruzza

andrebbe presa la proprietà in prestito, altro che i giocatori.

jack_ryan
Ospite
jack_ryan

Vabbè che va di moda ormai per tutto, dalle auto ai telefoni… ma una squadra a noleggio non è il massimo della vita… evidentemente di meglio non si può sperare.

Beppino
Ospite
Beppino

Contratti a termine…….il nuovo precariato??????

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Appartengo l’opearz Gerson che non mi trova d’accordo , poi per il resto secondo me , la fiorentina ha fatto un buon mercato e sulla carta ci siamo rinforzati molto … manca un sostituto di badely ma da quello che posso aver capito quest anno pioli proverà a giocare senza regista ….. …. AAAACERCO vecchie maglie Fiorentina anni 80-90 e vecchie sciarpe gruppi tifosi , contattatemi ad [email protected]

Tristezza
Ospite
Tristezza

Continua a cercare maglie… perché di calcio… rinforzati molto? Sulla carta? Si igienica… Badelj Norgaard… ho detto tutto… rinforzati… ahah con Mirallas che nessuno voleva e Pjaca che non gioca da due anni e fa panchina a Rebic? Eh si, alla fine ce l’hanno fatta a farvi ragionare da Empoli

jack_ryan
Ospite
jack_ryan

Quando hai le pezze al culo c’è poco da fare i difficili…

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Prendere i giocatori in prestito non è il massimo della vita, ma resta comunque una scelta che ha un suo perché e che permette di gestire meglio i fondi quando di fondi se ne hanno pochi, come nel nostro caso, potendo contare sulle prestazioni di giocatori di un livello non altrimenti accessibile da Club come il nostro. Al netto, chiaramente, di magagne come infortuni recenti, come il passsato ci insegna. Il vero problema non sono i prestiti, ma il fatto che non abbiano un seguito, cioè che i giocatori in questione non vengano poi riscattati nemmeno allorché si verifichi una… Leggi altro »

IL LIBANESE
Ospite
IL LIBANESE

I diritti di riscatto mi mettono di buon umore,Ricordo la splendida operazione Cuadrado che dire poi del trentino fissato e messo a bilancio per Toledo, magistrale colpo del direttore come disse uno che conta leggermente piu’ di me all’interno della Societa’.

#vaiteacomprarlisenzasoldi #percheinostrinonlivuolenessuno #63mopostolibertadistampa

geronimo
Ospite
geronimo

L’unica operazione che non mi va giù….è quella di Gerson che senso ha??? come detto dalla redazione serve solo ed eventualmente a valorizzare il giocatore di un altra squadra. Se giocasse BENE lo ripiglia la Roma x se o lo vende a MILIONI al maggiore acquirente….ovviamente non la Fiorentina) se gioca male ….la fiorentina non ha benefici sul campo e non avrà voglia di comprarlo. Però visto che la cosa è stata fatta …. l’unica è valutare bene negli allenamenti e nel carattere le potenzialità del giocatore, farlo giocare il meno possibile se non per FORTE necessità……. sperando di capire… Leggi altro »

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

Pjaca e uguale. Chi non lo vede e in mlafede

Riccardo
Ospite
Riccardo

Non hai capito bene, se la Juve lo riscatta si prende 2 milioni per l’attuale prestito, più i 20 milioni del nostro futuro acquisto ed a quel punto la Juve lo può riscattare, solo dopo che il giocatore è diventato nostro. Quindi a quel punto ci sarebbe 26 milioni, 4 in più di quanto incassato. Quindi a loro sarebbe costato 25 di un paio di anni fa più 4 dati a noi

geronimo
Ospite
geronimo

ok giustamente il controriscatto lo esercita solo in caso di riscatto nostro…. allora è + o – come gerson con un elimosina in più che la juve ci da … mentre i pidocchiosi de roma….. manco quella.

deno
Ospite
deno

….la ragione imprenditoriale dice che verranno riscattati solo se avranno mercato con odore di plusvalenze….

Geobxl
Ospite
Geobxl

Il problema non é tanto la formula (che molte società utlizzano) quanto l’assoluta improbabilità del riscatto e la mancanza di qualsivoglia progettualità. Gli unici due giocatori nuovi con potenzialità sono pjaca e gerson. Per il primo dovremmo sborsare 20 milioni (sarebbe l’acquisto più caro dell’era dv) ma se la fiorentina prendesse in considerazione tale ipotesi significherebbe che pjaca avrebbe fatto una stagione straordinaria, e in tal caso la juve farebbe valere il diritto di recompra (anche a fini meramente speculativi per rivenderlo a cifre più elevate). Quanto a gerson, il prestito secco si commenta da solo. E intanto, invece di… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Secondo me non sarebbe il più caro, se la giocherebbe con Cuadrado (5,5 comproprietà iniziale e altri 14-15 per la seconda metà).
Poi ci sono Gomez, Bojinov, Vargas, Gilardino e Rossi.

Bomber
Ospite
Bomber

I prestiti sono per quelli senza denaro e voglia di fare calcio

Stanem
Tifoso
ANDREA MARIO CARLO NESTI

QUINDI , Milan , Inter ; Atalanta , Roma.
Vedi come poco sai e poco usi il cervello?

Bomber
Ospite
Bomber

Te stai male

Tifoso
Ospite
Tifoso

L’ Inter ha preso solo prestiti con diritto di riscatto per esempio.

Alessio69
Ospite
Alessio69

Se avevi preso in prestito maxi, e Cristoforo non ce l’avevi sul gobbo ora. Il calcio si fa anche così, tutte usano più o meno questi mezzi, anche i gobbi hanno riscattato ora d.costa per quaranta cucuzze.

Bomber
Ospite
Bomber

Non prendete fischi per fiaschi!
Il prestito con diritto di riscatto è un operazione di valutazione all acquisto che va bene anche in caso di FairPlay finanziario….e può anche andare bene….
….ma il prestito secco oppure con diritto di ricompra è un prestito e basta!!
O no??

Walter
Ospite
Walter

Spero che tutti e quattro i giocatori in prestito facciano faville e che contribuiscano a portare tanti punti in classifica. Se sarà così. l’anno prossimo Gerson (prestito secco) tornerà alla Roma e Pjaca sarà contro riscattato dalla juve, mentre con una decina di milioni (8 + 8 – 6 di Pjaca) ci portiamo a casa definitivamente Edimilson e Mirallas.
Se invece falliranno tutti e quattro, faremo giocare i nostri giovanissimi (Montiel e Vlahovic) sperando di tirare fuori i campioni del futuro.
Le situazioni intermedie, le valuteremo al momento.

Forza Viola!!!!!!!!!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Grande. Questa è programmazione. Se i due teoricamente migliori faranno bene se ne andranno, se faranno bene anche gli altri due li terremo con poco, perché avremo incassato 6 mln da Pjaca. Se due faranno male e due bene, beh, vedremo chi saranno e poi decideremo, anzi, decideremo solo su Edimilson e Mirallas, pazienza. Eh sì, questa è programmazione, scherziamo? E chissenefrega se falliscono tutti e 4, faremo giocare i nostri giovanissimi, tanto la classifica mica è un problema, la parte destra mica ci riguarda. Eh sì, questa è programmazione, scherziamo?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ti sei dimenticato di dire che se falliranno TUTTI e QUATTRO avrai altro da pensare che a Montiel e Vlahovic, perchè tu rischi la B… ma ti rileggi quando scrivi?

claude
Ospite
claude

e’ inutile. purtroppo stai parlando con sordi. gli altri fanno come noi e tutti dicono bene. noi come al solito siamo tutti scemi.ma vaia

Cla
Ospite
Cla

Gli altri hanno un giocatore.. noi mezza squadra

Don Draper
Ospite
Don Draper

Dirti che hai il cervello di gallina sarebbe un grande complimento e dirti che sei un fenomeno da baraccone, lo stesso. Ma un commento pià cretino si può scirivere? No, vero?
Prega Walter, prega che non falliscono tutti e quattro, perchè la Fiorentina per mantenersi a galla ha puntato su questi. Se falliscono loro quattro avrai altro da pensare che a Montiel o un altro.
Roba da non credere a leggere simili idiozie e sei pure contento….curati.

Walter
Ospite
Walter

danielebertoni, Canterbury e Don Draper, fate concorrenza ai tre dell’Ave Maria, voi formate il trio il Brutto, lo Stupido ed il Cretino. I quattro prestiti sono stati presi per sostituire i vari Thereau, Eysseric, Saponara e Gil Diaz. Gente che ha fatto sporadiche apparizioni, ma che non faceva parte dello zoccolo duro della squadra. Al momento tre di questi sono ancora in organico, ma l’intenzione è di cederli. La speranza è che qualcuno dei prestiti ci faccia fare un salto di qualità. Li valuteremo a fine stagione. La squadra che dovrà migliorare la posizione in classifica dell’anno scorso, per ottenere… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ok Walter servo dei padroni, io non so se sono il brutto, lo stupido o il cretino, ma so con certezza che le tue facoltà intellettive sono sotto lo zero termico. Leggerti fa accapponare la pelle. Sei davvero una brutta persona, oltre che palesemente stupido.

Walter
Ospite
Walter

Sei un concentrato di tutti e tre. Senza dubbio cretino, ma anche stupido e pur non avendoti mai visto, dal rancore che esprimi devi essere per forza brutto. da far schifo.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ah, io esprimo rancore, carissimo Walter? Tu rispondi ai post di altri utenti offendendo pesantemente, e quando ti rispondono a tono esprimono rancore? Beh, visto come ti comporti, ritengo che tu sia un ragazzino, non si spiega altrimenti. Anche perché se tu fossi adulto, sarebbe preoccupante. Per te.

Walter
Ospite
Walter

Non sai nemmeno quello che scrivi. Io non rispondo ai post di altri utenti, insultando come fai te rispondendo ad una mia opinione che tiene conto dei pro e dei contro l’aver preso in prestito alcuni giocatori per fare da scudo a giovani giocatori acquistati ai quali potrebbe mancare la giusta esperienza per esprimersi al massimo.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Cioè, non ti rendi nemmeno conto che sei tu che hai scritto (per primo, ovviamente) che faccio parte del trio il brutto, lo stupido e il cretino, rincarando la dose nel finale con un bel “coglioni”? Vuoi anche essere così cortese da indicarmi dove, nella mia risposta alla tua opinione, ho usato termini offensivi? Ma sei serio o scrivi tanto per scrivere? Oh, carissimo, i post sono tutti qui, nero su bianco, come fai a negare l’evidenza? Incredibile.

Walter
Ospite
Walter

Devo ammettere che ti ho ingiustamente accumulato con due cretini che hanno avuto espressioni offensive nei miei confronti, mentre tu contestavi soltanto la mancanza di programmazione. Sono pronto a farne ammenda, ma ciò non toglie che anche te non puoi etichettare di “servo dei padroni” chi non contesta l’operato della società.
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Premessa: con questo post chiudo la questione. Allora, apprezzo che tu faccia ammenda Walter, noto però che alla fine non resisti, e fai riferimento all’appellativo “servo dei padroni” che ti ho dato. Bene, non far finta di niente, ho semplicemente risposto a tono al tuo post offensivo. Ovvio che quando uno offende, poi non deve stupirsi se viene ripagato della stessa moneta. Chiudo così: se hai avuto occasione, nel tempo, di leggere i miei post, avrai notato che MAI, dico MAI, ho usato espressioni offensive nei confronti di chicchessia. Naturalmente, se viene fatto nei miei confronti, reagisco. Normale, no?

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Beota che non sei altro ma in quale canale televisivo hai visto le partite della stagione della fiorentina 2018-2019? Non sai nemmeno se i 4 arrivati saranno migliori dei 4 che la società vuol vendere, le altre squadre si sono rinforzate e se i nuovi arrivi falliscono con i giovani che abbiamo ci si fa il brodo considerato anche il fatto che il buon Pioli non è in grado di valorizzarli. Vai a comperarti l’album panini e inizia ad attaccarci le figurine almeno vedi con quali giocatori giocano le altre squadre di calcio.

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Roba da ospedale psichiatrico (manicomio è un brutto termine), analisi su acquisti e prestiti, diritti e obblighi di riscatto, cessioni o meno dei big e chi più ne ha più ne metta. Ti cedo un cane per 3 gatti, prendo questo perché costa poco tanto te lo restituisco, questo va in bilancio quest’anno e quello no, calcoli sugli ammortamenti, ecc. ecc. Ma vogliamo parlare di come si coprono le falle nei ruoli, o no? Vogliamo discutere sull’opportunità di avere 5 terzini dei quali nessuno davvero buono? Vogliamo riflettere se va bene un centrocampo fatto esclusivamente di cursori e qualche culturista?… Leggi altro »

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

…..concordo in pieno danielbertoni!!!

claude
Ospite
claude

i terzini col nuovo modulo servono a poco. e giocando col 4/3/3 anche il regista se non e’ buon corridore e incontrista. ma ce ne e’ pochi

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Ah sì claude? E allora perché abbiamo fatto collezione di terzini, che non mi risulta siano gratis? E lo stesso di centrocampisti tutti uguali? Ora siamo collezionisti?

diaz
Ospite
diaz

Finito il ciclo delle comproprietà è arrivata questa formula per il mercato. Hanno fatto bene a togliere le comproprietà e credo che si possa fare ancora qualcosa per migliorare la competitività del campionato: per me ci dovrebbe essere un numero massimo di giocatori tesserabili per ogni club. Mi spiego meglio con un esempio. Vorrei considerare Pjaca: è un potenziale campione e, contemporaneamente, l’-esima scelta della Rubentus, con queste regole la Rube può permettersi di tesserare tanti potenziali campioni come lui e poi aspettare che esplodano in altre squadre. Tutti i potenziali campioni sono in mano alle squadre ricche. Il risultato,… Leggi altro »

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Se mettessero un limite, club come la Juve, che hanno un centinaio di giocatori giovani in prestito in squadre compiacenti, sicuramente sarebbero costrette a cambiare la loro politica.

( Di Nuovo Ex ) Tifoso
Ospite
( Di Nuovo Ex ) Tifoso

La Fiorentina non ha MAI esercitato un diritto di riscatto, se non nel caso di Pezzella, ma era ovvio dato che vale già 3/4 volte la cifra proposta. Quindi dei 40 milioni dei riscatti potete ache già considerarne 0, a meno di exploit clamorosi. Chi sarà riscattato srà pjaca, ma ricordo che verrà esercitato anche il controriscatto, dunque non vi srà alcun esborso, anzi. Dei 40 pseudomilioni previsti da questo articolo non solo non verrà tirato fuori mezzo, ma finiremo con un attivo di 4 milioni.

...
Ospite
...

Ha parlato il mago Othelma

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Mah, veramente è facilmente smentibile come cosa. Ma tanto sei gobbo, che ci perdo tempo a fare.

( Di Nuovo Ex ) Tifoso
Ospite
( Di Nuovo Ex ) Tifoso

No, non puoi smentirla perchè non puoi, perchè è come dico io e con corvino tranne che pezzella non è mai stato esercitato alcun diritto di riscatto. Molto semplice, quindi taci e non esporti se non puoi ribattere.

LEMAC
Ospite
LEMAC

La mia previsione, alla luce anche di quanto emerso nelle ultime stagioni, è che Mirallas, Edimilson e Gerson rientrano alla base, su Pjaca probabilmente Corvino chiederà il rinnovo del prestito perchè al croato serviranno molti mesi per capire di che pasta è fatto.

Fabio
Ospite
Fabio

Si mettono a bilancio (che figata chiudere il bilancio a dicembre!) poi, a giugno, si accompagnano fuori la porta.

Ponzio
Tifoso
Ponzio

Se non hai una proprietà motivata onde non hai una proprietà intrallazzata questa è l’unica programmazione razionale che puoi fare. Corvino ha fatto quello che poteva e persino bene.

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

noi si compra con i pagherò o taglie a scadenza sui nostri migliori talenti. Una politica altamente costruttiva di un progetto a dir poco fallimentare se non per le tasche dei fratelli e del management.

baleno
Ospite
baleno

Un disco rotto. Inizia io campionato, pensiamo più al campo che alle scrivanie..

Massimo
Ospite
Massimo

Caro Antonio fai un’offerta per la Viola e poi vediamo cosa sai fare.
Finché lo fanno gli altri club son dei ganzi quando lo facciamo noi siamo degli sfigati.
Credo che la vicenda Gomez e Rossi non vi abbia insegnato nulla….. già dimenticavo i soldi non sono i vostri….

Tifoso
Ospite
Tifoso

Non scordarti di nominare Pupo, Zamparini e Preziosi senno il mantra non funziona.

Turco
Ospite
Turco

Alessio Sundas ..spero ti basti perché è l’unico che ha dichiarato pubblicamente di voler acquistare la Fiorentina ..più che un mantra ..una macumba FORZA VIOLA SEMPRE

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

poi s’acquista con i pagherò… o buoni mensa o promesse di cessione dei nostri migliori talenti..
Una politica altamente costruttiva.

Ponzio
Tifoso
Poncio

Poiché l’hai scritto due volte ti darei 2 dislike se potessi

Articolo precedenteCrollo ponte Morandi: la solidarietà dei club della Curva Fiesole. Niente trasferta a Genova
Articolo successivoSampdoria-Fiorentina affidata all’arbitro Doveri di Volterra
CONDIVIDI