Fiorentina e un pari che serve a poco: per l’Europa puntare tutto sulla Coppa Italia

di Luca Calamai - La Gazzetta dello Sport

47



Il pareggio contro il Napoli allunga la serie positiva dei viola ma lì allontana dalla corsa all’Europa League

Il presidente De Laurentiis, in piedi in tribuna, accompagna con lo sguardo sconsolato l’uscita dal campo dei suoi giocatori. La Fiorentina regala un’altra delusione alla squadra partenopea. Un anno fa il Napoli di Sarri forse perse lo scudetto proprio al Franchi, abbattuto da una micidiale tripletta del Cholito Simeone.

Stavolta è andata meglio a livello di risultato. Ma lo 0-0 finale lascia comunque a Insigne e compagni il bicchiere mezzo vuoto. La Juve ha otto punti di vantaggio e una partita in meno.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, il pareggio serve poco anche a una Fiorentina che non riesce ad agganciare la zona Europa. La sensazione è che, alla fine, la formazione di Pioli punterà tutto sulla Coppa Italia, cominciando dalla semifinale contro l’Atalanta. Il campionato, gara dopo gara, sta scappando via. E anche per il pianeta viola con più di un rimpianto.

47
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
massimo
Ospite
massimo

Ma cosa vogliamo puntare ? Vedo giocare qualche partita di squadre che lottano per non retrocedere e mi cascano le braccia, Giocano meglio di noi nonostante organici inferiori al nostro.

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Puntare tutto sulla Coppa Italia mi sembra alquanto azzardato. A/R contro una eccellente ATALANTA sarà alquanto difficile superare il turno. E anche se lo superassimo avremmo in finale MILAN o LAZIO che sono un gradino superiori a noi. Quindi puntare tutto sulla Coppa Italia lo considero utopistico.

kirk
Ospite
kirk

E allora punta sulla Champions che mi pare obbiettivo molto più semplice.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

vuoi andare in cl forse? mah

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Chi dice che il pareggio serve a poco non capisce niente. Abbiamo tenuto testa ed anche sfiorato la vittoria contro una squadra che ambisce allo scudetto; quante altre squadre credete che possano fare altrettanto col Napoli??? Tranne la Rubentus, nessuna. Abbiamo preso un punto che ci farà molto comodo. Inoltre dopo una tale prestazione l’autostima dei nostri giocatori è molto aumentata e questo è importante per le,prossime partite. Infine tutto questo è stato ottenuto in condizioni di precarietà con ben 3 titolari indisponibili : Milinkovic e Benassi squalificati e Vitor Hugo infortunato. A ciò va aggiunto che Pezzella si è… Leggi altro »

kirk
Ospite
kirk

Che l’impegno ci sia stato e il risultato non sia disprezzabile è evidente ma ad “Abbiamo preso un punto che ci farà molto comodo” va aggiunto…per fare il brodo.
Ma glielo dai, ogni tanto, uno sguardo, ogni tanto, alla classifica?

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Solo una considerazione: questa squadra veleggia da anni fuori dai piazzamenti europei.
Ciò significa arrivare 7mi, 10mi o peggio.
E una grossa fetta della tifoseria è incredibilmente soddisfatta. Capisco che il calcio è cambiato, ma ieri sera avevamo di fronte una squadra che con risorse simili alle nostre ci ha ormai stabilmente scavalcato.
C’è assuefazione a tutto questo.
E personalmente ritengo che questa è la cosa peggiore fatta dai DV. Ci hanno mentalmente annientati.

michele
Ospite
michele

E quindi?

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

E quindi cosa?

Costantino
Ospite
Costantino

Mancano 15 giornate, siamo a soli 6 punti dal quarto posto e si parla che per l’Europa dobbiamo puntare tutto sulla coppa Italia? Mi sembra un articolo completamente inutile. Forza viola

kirk
Ospite
kirk

No, ma che dici? Puntiamo autorevolmente a un posto Champions. Siamo a metà classifica solo momentaneamente. Le altre si fermeranno tutte e noi cominceremo a volare. E non è escluso che…sarà tre volte Natale.

Gao
Ospite
Gao

certo ceh leggendo i commenti su questo sito uno si chiede: ma perche vi alzate la mattina?

Violè
Ospite
Violè

Peccato veramente.. quest’anno con un allenatore vero con il livello che c’è in questo campionato, si poteva arrivare anche quarti. Ieri il Napoli ha avuto 6/7 occasioni è un po’ Lafont e un po’ la mira sballata ci hanno graziato. Ma come si fa a mettere una difesa assolutamente inedita che non ha mai giocato insieme? Contro il Napoli? Ogni partita Pioli si inventa qualche nuova genialata togliendo con costanza un minimo di automatismi o semplicemente l’amalgama perché ovviamente continuando a cambiare giocatori moduli ruoli è sempre punto a capo. Quindi io sono convinto che questa squadra con un allenatore… Leggi altro »

claudio1
Ospite
claudio1

UNA PICCOLISSIMA FIORENTINA CON UN PRESIDENTE MICROSCOPICO ED UN ALLENATORE INESISTENTE SI AUTOINCENSANO PER STARE A META CLASSIFICA ORMAI STACCATI DAL 7 POSTO… ALLEGRIA!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Dv disse se mi contestano anche quando le cose vanno bene allora qualcuno deve farsi l’esame di coscienza.

Oggi chi deve farsi il sopra detto esame sono proprio loro … l’obiettivo fissato è a 3 punti con una partita in piu ma potenzialmente 6 se l’atalanta vincesse contro la spal.

Con il senno di poi stiamo buttando via un occasione perché mai come quest’anno era fattibile anche la qualificazione alla champions.

Insomma cari dv capisco che l’obiettivo Scudetto nel 2011 era solo demagogia ma fallire il settimo posto….

Massimo
Ospite
Massimo

Siamo seri! Annaspa in campionato l’Udinese 2, e si pensa a vincere la Coppa Italia…. Come, con l’ipnotismo?

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

La Fiorentina, ferma il Napoli, con il cuore , con la grinta e con il sacrificio, si si tutto vero ma rimane sempre il fatto che pareggiamo continuamente e se la si vede da sportivi il Napoli ha sbagliato 5 palle goal e dovevamo sicuramente perdere. Non rimane che la Coppa Italia per approdare in Europa ma per la Fiorentina sara’ durissima e ribadisco da tempo che questo allenatore non e’ adatto per Firenze e per la Fiorentina, spero che la Societa’ l’anno prossimo non lo riconfermi e che prenda uno tra questi due allenatori Giampaolo o Gasperini, il secondo… Leggi altro »

walter
Ospite
walter

Ancora una volta la Gazzetta scrive stupidaggini che non hanno niente a che vedere con la realtà. Il punto di ieri è un punto preziosissimo che dimostra la nostra forza e la nostra convinzione nel voler credere nei nostri obiettivi: un posto in Europa. Abbiamo giocato contro una delle due inarrivabili di questo campionato (noi facciamo parte dell’altro gruppo che va dal terzo posto dell’Inter fino al 12 del Parma), con una difesa inventata lì per lì a causa della squalifica di Milenkovic e dell’indisponibilità di Hugo e Laurini. Ad un quarto d’ora dalla fine siamo rimasti con Pezzella infortunato… Leggi altro »

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

E’ un pari che serve, Serve, serve, altrochè. Niente ossessioni per la classifica. Ottimismo !!!
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Articolo teso al disfattismo. In realtà tutto è possibile bastano un paio di vittorie per tornare in corsa. I giocatori stanno dimostrando di essere seri e non mollano. Vanno supportati e in citati fino all’ultimo secondo. In ogni partita. Col Napoli è un punto guadagnato. Bravi comunque. La Coppa Italia è un valore aggiunto. Potevamo essere già fuori e la caparbietà è serietà ci tiene a galla. Vincere sarebbe un sogno visto che come al solito abbiamo tutto contro, anche noi stessi!!!!! Forza Viola. Viva Firenze. Forza ragazzi.

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Invece per me ha una sua importanza. Abbiamo giocato alla pari col Napoli che è la seconda forza del campionato pur senza Benassi e Milenkovic e Hugo acciaccato. Questo serve a dare coscienza e consapevolezza a questa squadra che può rimontare e giocarsela per la uefa

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Sì va beh, addio…sveglia, tra un po’ siamo in doppia cifra di distacco dalla zona UEFA, vinciamo di media esattamente una partita ogni mese, ma che dove volete andare?!?

michele
Ospite
michele

Ma ne perdiamo anche una ogni morte di papa….quindi l’obbiettivo è crederci perchè con tre vittorie di fila ti ritrovi li vicino, sarà difficile ma non impossibile

Maluco
Tifoso
Maluco

Sono pienamente d’accordo con te. Chi critica la prova di ieri sera non ha mai giocato a calcio e non capisce cosa vuol dire far parte di una squadra, è chiaro! L’avversario era più forte e le forze dei singoli messe in campo da tutti si sono raddoppiate. Bravi a tutti

Mattolini
Ospite
Mattolini

Concordo,abbiamo pur con gli interventi di Lafont, che sta lì a fare il suo lavoro, pareggiato con una grande squadra, le partite che mancano sono tante così come i punti da assegnare. Adesso però dovremmo giocare con la stesse intensità il resto del campionato e non disperdere i punti contro le altre meno forti del Napoli. Fino ad ora abbiamo buttato via tante occasioni ed è ora di finirsela… ma io ci credo ancora.

Forzaviola
Ospite
Forzaviola

E unutile che ragionate…l europa league ormai e’ andata e’ evidente….abbiamo 4/5 concorrenti tutte a + 7 che ormai non riprenderemo per colpa dei troppi punti buttati al vento contro le piccole…la vera speranza rimane la Coppa Italia!

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

I tifosi che ogni domenica al di là della prestazione e degli errori arbitrali (che quest anno pesano X 7/8 punti minimo )continuano a insistere che la squadra è un pacco ,mal costruita manca quello e questo sono patetici . Insistono con la solfa per sittolineare le loro convinzioni e non si rendono conto che la squadra cresce lafont ieri domenica scorsa e quella prima a parato un rigore le sta prendendo tutte ….la difesa anche in emergenza ha fatto bene anzi benissimo si prende pochi goal d ora si fanno pure …Gerson ieri finalmente giocare importanti chiesa e Muriel… Leggi altro »

L'arrotino e l'ombrellaio
Ospite
L'arrotino e l'ombrellaio

Non perdere con chi ha decine di punti in più di te è sempre un vantaggio, psicologico e rispetto alle altre, anche un po’ sopra, che quel punto non lo faranno.
Certo, altri due punti sarebbero stati il massimo, avrebbero riaperto tanti giochi, e magari illusioni, ma con lo stato attuale della squadra, sarebbe stato un po’ troppo.
La CI è un obiettivo ovvio. La EL deve rimanerlo, anche perché la squadra si siederebbe.
SFV!

Stanatroll
Ospite
Stanatroll

Non capisco questo modo di ragionare. Un punto contro una squadra e una società che è seconda in Italia solo sotto i gobbi non può essere inutile. E’ un buon risultato molto più pesante del pareggio contro l’Udinese, se messo in confronto con quello che faranno le dirette concorrenti con queste due squadre. Grande Pezzella.

michele
Ospite
michele

Si ma è molto più facile fare il disfattista ogni domenica spippolando la parola mediocre finchè non gli viene un crampo…

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Ma un punto pesante in ottica di cosa? Dimmi quanti punti pesanti ha preso la Fiorentina da inizio campionato ad ora?
Dimmi che posizione occupa attualmente la Fiorentina in virtù di quei punti pesanti presi dall’ inizio del campionato ad oggi.
Dimmi che posizione avrebbe occupato attualmente la Fiorentina senza quei punti pesanti presi dall’ inizio del campionato ad oggi.
A questo punto dovresti anche spiegare cosa significano punti pesanti perchè se ci sono stati dei punti pesanti fin ora sono stati importanti in ottica salvezza.

Alberto
Ospite
Alberto

I punti non si devono perdere con le squadre alla nostra portata è inutile giraci intorno! Non abbiamo l organico sufficiente per continua per sperare in un posto in Europa e poi a quale scopo? Per fare qualche partita e poi uscire appena gli avversari sono tosti? Ieri è andata bene ed è meglio un punto che nulla!

Wolwerit
Ospite
Wolwerit

Ma che tifosi siete si spera fino alla fine perché io quello due partite le voglio fare ….

claudio
Ospite
claudio

C’è chi non le affronta nemmeno le squadre toste (Atalanta, Milan…)

michele
Ospite
michele

Ah certo, questi si che sono “ragionamenti” da vero sportivo…che ci si va fare…

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Bastano 2 vittorie per essere di nuovo lì !!!

Mario.romano
Member
mario.romano

Tra gli 0-0 della Fiorentina quello con il Napoli non è da disprezzare visto i rischi che abbiamo corso. Certo non è venuto per caso perchè comunque la Fiorentina ha saputo contenere il gioco del Napoli ed ha avuto le sue occasioni per segnare. Adesso non bisogna fare il solito errore. Non bisogna calare di concentrazione . Se giochiamo così contro le altre squadre le vinciamo tutte . Basta vincere tre partite per tornare nella zona alta delle classifica.

Iradiddio
Ospite
Iradiddio

La domanda è: ma la meritiamo l’EL ?

Alessandro
Ospite
Alessandro

Per un tifoso si sempre.

astianatte
Ospite
astianatte

Certo se daremo seguito alla continuità d’impegno e di sacrificio mostrato anche ieri (con una formazione rimaneggiata e che ha concluso la partita con due infortunati – in campo) . Certo che ce la meritiamo!!!

michele
Ospite
michele

Il merito nello sport si chiama classifica, inutile che fai queste domande del pip…

Seba
Ospite
Seba

Abbiamo perso solo 5 partite fino ad adesso il problema è che il priore e rimasto al tempo in cui giocava lui oggi i pareggi non servono a niente. Via pioli

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

che stupidaggine – l’e.l. si deciderà le ultime 5 giornate. come al solito.
ora cerchi di restare nel gruppone ed alla fine chi avrà più banane si qualificherà…
tanto quelle che sono ora dal 5 al 12 si equivalgono tutte.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsilondon

complimenti ragazzi avanti così i primi a non essere soddisfatti siete voi io sto con Stefano con panta con Andrea e dobbiamo essere orgogliosi di questa proprietà e soprattutto BUONA DOMENICA BUONA GIORNATA chi può intendere intenda…. FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA SEMPRE

Osservatorio (calcistico) di Arcetri
Ospite
Osservatorio (calcistico) di Arcetri

Ti capisco, ma mi pare un po’ troppa la fiducia. Non negherai gli errori di mercato e di formazione visti da anni…

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Mi sono rotto di analizzare le singole partite, tutto riporta a quanto detto già ad Agosto: siamo mal costruiti e orrendamente carenti , la colpa è del DS corvio (viaaaaaa—mandatelo viaaaa) che ha creato una squadra abborracciata e senza capo nè coda (con lo stesso budget DOVEVA e POTEVA FARE MOLTO MEGLIO) .
I giocatori si impegnano tutti a volte oltre le proprie possibilità, per me ieri meritavano tutti sette..purtroppo per noi pareggiare in casa col napoli è un’impresa. Pioli sta facendo un ottimo lavoro sulla testa dei giocatori, con un altro allenatore e questa squadra si rischiava IL TRACOLLO.

Massimiliano Roma
Ospite
Massimiliano Roma

A me non sembra che in campionato i giochi siano fatti. In fondo mancano anche diverse partite e, sia come classifica, che come gioco, chi ci è davanti non è irraggiungibile, a parte Juventus e Napoli ovviamente

Articolo precedenteIl blog di Ludwigzaller: Contadi
Articolo successivoPAGELLE A CONFRONTO: Lafont numero uno per tutti, poi Veretout. Hancko delude, ma non solo lui…
CONDIVIDI