Fiorentina-Giovanni Simeone, un dubbio che dovrà essere sciolto…

di Alessandro Rialti - Corriere dello Sport Stadio

45



La dirigenza è spaccata tra chi vuole cedere Simeone e chi invece vuole dargli una nuova chance

Sulla carta Giovanni Simeone dovrebbe essere fra i primi viola ad «andare a lasciare il posto». Nell’immagine fissa negli occhi dei tifosi viola, di chi ha seguito l’anno grigio fumo della Fiorentina, il Cholito viene inserito fra i protagonisti negativi della passata stagione. Troppi gol mancati, troppo spesso in ritardo, oppure troppo in anticipo sul pallone, comunque una stagione da dimenticare. Via, pensano in molti ed è comprensibile. Ma poi sarà davvero così? Montella e ancor più Pradè sono poi così convinti di «far fuori» l’attaccante argentino?

Addio Fiorentina? Possibile, forse anche probabile ma… con attenzione. Già perché Pradè dovrà valutare molti elementi. Prima di accettare eventuali proposte di acquisto, riporta il Corriere dello Sport Stadio, laddove dovessero arrivare (per adesso sembra solo il Sassuolo) considerato il rischio di una minus-valenza, considerato che Corvino aveva preso dal Genoa l’argentino per un complessivo di 18 milioni di euro. Chi è, la maggioranza, per l’addio di Simeone deve fare poi i conti sull’abbattimento della sua valutazione sul mercato, ma dovrà essere valutato il tutto, perché il rischio di mangiarsi le mani c’è tutto.

C’è nella stessa Fiorentina chi va… più cauto e porta a sostegno dei propri dubbi sulla cessione dell’attaccante i numeri. Che raccontano storie diverse. In Italia (dal 2016-17 al 2018-19) Giovanni ha messo insieme 117 presenze: 80 con la Fiorentina, 37 con il Genoa. Con questa media di colpi vincenti. Gol complessivi: 36 (22 Fiorentina, 14 Genoa). Nei primi due anni è andato in doppia cifra, non male per un ragazzo poco più che ventenne. Da aggiungere gli assist: 13 (11 Fiorentina, 2 Genoa). Per un totale di presenze in viola di 74 in A, 6 in Coppa Italia con 22 gol (20 in A, 2 in Coppa Italia). Non male se si considera che Giovanni è un lottatore e che si impegna anche nella fase difensiva.

45
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Alois
Ospite
Alois

Io lo terrei e lo farei giocare tornante di destra al posto di Chiesa che vendo e raccatto 80 milioni di euro capito !!!!!!!!! Alois

Nazione Toscana
Ospite
Nazione Toscana

I tifosi napoletani di Montella non meritano Simeone.

Thank you President 💜
Ospite
Thank you President 💜

L unico dubbio è che non c’è nessuno che lo vuole nemmeno Alia

Andrea
Ospite
Andrea

Io lo venderei subito, finché a qualcuno interessa (e mi sembra che non ci sia la fila).

Mike
Ospite
Mike

Il calcio non sarà come costruire una capsula spaziale… e allora: un centravanti che non sa driblare, non sa tirare in porta, di testa segna solo a porta vuota, sbaglia reti già fatte togliendo il pallone…di porta….Come si fa, con tutta la simpatia, a dire che è un grande centravanti? Forse è solo raccomandato da cotanto padre?

Gualtiero
Tifoso
Gualtiero da Milano

Resta con noi.Non ci lasciar.La notte mai più scenderà.

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Ma ancora non e’ andato via ???? chiamiamo suo padre

i' necchi
Ospite
i' necchi

siete proprio sicuri che Simeone sia così da buttare .e che uno come Inglese ad esempio sia Messi in confronto ? leggete questi dati : nel quadriennio dai 20 ai 24 anni (età attuale di Simeone), Inglese ha giocato tra Lumezzane e Carpi segnando complessivamente 24 reti (media 6 l’ anno tra D1 e serie B). Simeone ha giocato tra Banfield (a 20 anni !), Genoa e Fiorentina segnando 44 reti (media 11 l’ anno in serie A). Considerando che nell’ ultimo anno ha anche rovinato la media (6 reti), ma certamente non solo per colpa sua, visto il naufragio… Leggi altro »

Acetone
Tifoso
claudio ricci

Vado controcorrente………………………Petagna,Inglese,Depol………..se devo cambiare il piombo con i mattoni….in questo caso tengo per tutta la vita … Simeone, che almeno è uno che l’anima la dà……… Non bocciamolo per un anno no…………..che poi è stato no per tutta la Viola

Gore
Ospite
Gore

Dai ditemi la verità, Corvino è entrato a lavorare in redazione.

Japa
Tifoso
japa

cioe’, sta nascendo l’ipotesi di rivedere ancora in campo, con il 9 ( NOVE!) Bideone??!!!
Vi prego, ditemi che sto sognando ed e’ solo un incubo!

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

L’unico dubbio è se destinarlo al settore minerario o a quello agricolo, tutto a spese di Nonno Conno che a mio modesto avviso dovrebbe prendersi l’onere salariale di questo bidone inenarrabile avendo speso 18 milioni per un Tanque Silva con i capelli.

alessandro
Ospite
alessandro

Venderlo finché resta ancora qualcuno che lo ritiene un giocatore di calcio da campionati professionistici.

Zizza
Ospite
Zizza

pazzini2

antonio
Ospite
antonio

Questo ragazzo avrebbe serie difficolta a giocare in una squadra di bassa classifica della serie B. Cediamolo. Il ragazzo e’ troppo incapace di metterla d’entro(il Pallone). Se tutte le palle gol che gli sono capitate le avesse messe nel sacco, oggi saremmo in EL. Non e’ per una fiore che vuole vincere qualcosa.

Dan1965
Tifoso
Daniele

Io lo terrei mettendogli uno veloce (oltre a Chiesa) tipo Berardi che gli gira intorno …alla bisogna inserisci Vlahovic quando hai bisogno di più peso in zona centrale considerando pure che Montella non gioca con il classico centravanti “panzer” ma con giocatore di movimento .

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Ma cosa vuoi mettere? Ma non ti sei accorto che questo non segna nemmeno a porta vuota?

Francoviola
Tifoso
francoviola

Prima di cederlo ci penserei, Gio non è una prima punta e noi come seconda con una prima punta vera non lo abbiamo mai provato. Un terzetto Chiesa Inglese Simeone non mi dispiacerebbe.

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Una seconda punta deve avere un bagaglio tecnico addirittura superiore di quello necessaio ad una prima.

Purtroppo Simeone è scarso tecnicamente e non può fare la seconda punta.

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Questa storia che debba fare la seconda punta non so da dove venga…non sa dribblare, non è rapido nello stretto, non vede la porta nemmeno a pregare…è una prima punta da serie inferiori che Nonno Conno ha pagato 18 milioni perché lui è un esperto

franco 1949
Ospite
franco 1949

Non so cosa dire. L’ anno scorso si e’ mangiato gol gia’ fatti ma come impegno non si puo’ romproverargli niente. Bisogna fargli capire che non e’ intoccabile e che puo’ finire in panchina se non in tribuna. Io pero’ sarei piu’ propenso alla “vendita”

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Se conta l’impegno e non i goal fatti a questo punto ci può andare chiunque di noi tifosi a fare i centravanti della Fiorentina…

axl
Ospite
axl

va beh..ma se si sta a discutere ancora di Simeone…ma via… e che vogliono , ripresentarlo titolare l’anno prossimo ? E poi pensano di andare in Europa ? Io non voglio credere a quanto leggo ultimamente…ma tra i nomi usciti non ce n’è uno che accenda la fantasia dei tifosi , non una fantasia sfrenata , mi accontenterei di un Lazzari qualunque…Simeone non farà mai più di 10-12 gol a campionato , ma solo se va tutto bene , sennò fa come quest’anno , tra l’altro ha dei piedi di legno …l’errore è stato pagarlo 18 mln…ha 24 anni ,… Leggi altro »

massimo
Ospite
massimo

Allora se c’è sempre il rischio di mangiarsi le mani non cederemo più nessuno. Teniamo Gerson se no c”è il rischio di mangiarsi le mani, dovevamo tenere Edmilson ora c’è il rischio di mangiarsi le mani, o mamma abbiamo ceduto Norgard ora c’è il grosso rischio di mangiarsi le mani, Cristo Santo, riprendiamo Pjaca, dopo la riabilitazione potrebbe migliorare il rendimento, potremmo mangiarci le mani, e Mirallas subito a prenderlo se no potremmo mangiarci le mani,
O redazione, ma come potete fare questi ragionamenti.

Lacivettaviola
Ospite
Lacivettaviola

Secondo me i dubbi ce li avete solo voi della redazione

QuasarScandiano
Member
QuasarScandiano

Simeone ha toppato vuoi perchè giocava da centravanti quale lui non è, vuoi perchè non fa reparto da solo, vuoi perchè deve partire da lontano e non stazionare davanti alla porta come con Pioli, non si può sbagliare centravanti una seconda volta!!

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

No, non è da serie A e basta

(Finalmente!) Tifoso
Ospite
(Finalmente!) Tifoso

Veramente i milioni erano 15 più 3 di bonus. Dubito seriamente che abbia completato i bonus, anzi, probabilmente non è andato neanche un Euro in più. Comunque Stadio continua a fare i conti come i bambini, dimostrando drammaticamente quanto siano inadatti i giornalisti attuali. Gente che parla di bilanci e plusvalenze ma non sanno cosa siano. Se Simeone è stato pagato (al netto dei bonus) 15 milioni e ha un contratto quinquennale ogni anno si ammortizzano 3 milioni. Essendo qui da 2 anni si sono ammortizzati 6 milioni. Ne restano quindi 9, più i 3 (teorici) dei bonus. Questo vuol… Leggi altro »

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Corretto!

Alebg
Ospite
Alebg

Finalmente uno normale che ha capito e letto per bene come funzionano plus e minusvalenze.

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Kekkulo!! Ora sì che possiamo iscriverci tutti all’albo dei commercialisti!! Ale, TVB ma basta parlare di plusvalenze, torniamo a parlare di calcio. Simeone è inguardabile, in B ci sono giocatori ai quali al massimo lui potrebbe portare gli scarpini…

Alebg
Ospite
Alebg

In realtà hai ragione anche te “unmipareivvero”.

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Ti sembrano pochi 15 milioni di euri???

Liberatore Di Cesare
Ospite
Liberatore Di Cesare

Tenerlo vedrete che fara bene

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

anche per me si deve tenere come seconda punta; il rendimento di Simeone dipende da come lo utilizza l’allenatore, in questo caso Montella.

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Allora….pure tu…seconda punta di cosa? Non sa dribblare, non ha visione di gioco, non è veloce nell’uno due, non ha intelligenza calcistica, non sa battere le punizioni né i rigori, ha i piedi di marmo…via ragazzi, ma che pasteggiate con la candeggina??

Alex77
Ospite
Alex77

Ma come si fa a ripartire con Simeone titolare dopo la disastrosa stagione passata? Se abbiamo un minimo di ambizioni dobbiamo alzare l’asticella, certo che se i nomi x sostituirlo sono Inglese e Pavoletti allora possiamo anche ripensarci ma francamente dalla nuova dirigenza mi aspetto qualcosa di meglio, con questi nomi sarebbe un mercato stile Della Valle

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Gli va detto chiaramente che arriverà un altro centravanti, e che anche vlahovic potrebbe scalzarlo nelle gerarchie. Se capisce di essere ormai riserva della riserva vedi come corre l’agente a trovargli una squadra….

Geo90-Chianti-FI
Ospite
Geo90-Chianti-FI

Attacchi di sciòrta… i dubbi devon’esse’ sciòrti.. Ma una bella limonaha no, eh?

Gianluca De Rossi
Ospite
Gianluca De Rossi

se dobbiamo prendere Cutrone o Balotelli, tanto vale tenersi lui, l’anno scorso è stato negativo per tutti, compresi gli “intoccabili” Milenkovic, Pezzella e Lafont, per cui…

Modena
Ospite
Modena

Per Chiesa è stato positivo ?

egidio
Ospite
egidio

Un anno storto può succedere a tutti (vedi Icardi o Higuain di quest’anno)

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Sì, dopo caterve di goals segnati fra nazionale e clubs….via ragazzi…

Nonmipareivvero
Ospite
Nonmipareivvero

Fra Balotelli e Simeone c’è la solita differenza che c’è fra mangiare e morire di anoressia

Gualtiero
Tifoso
Gualtiero

Nel combinare casini Balo e’ imbattibile.

Articolo precedenteIl Milan attende risposte su Veretout. Offerti ai viola 18 milioni, che ne vogliono 25
Articolo successivoUn attacco da cambiare per essere più concreto, ma c’è la frenata sui nomi eccellenti
CONDIVIDI