Il ‘progetto giovani’, senza Chiesa, fa rima con ‘mediocrità’. Gruppo con poche qualità

di Benedetto Ferrara - La Repubblica

50



L’ufficio propaganda lo chiama «progetto giovani», perchè è cool, è sorridente e fa guardare con speranza al futuro. Il campo di calcio, invece, per ora lo definisce «progetto mediocrità», a parte Federico Chiesa, naturalmente, che se non sta bene, infatti, trasforma un mezzo forfait in un problema di natura esistenziale per un gruppo tecnicamente abbastanza scarso. E così la sconfitta contro il Chievo non deve meravigliare più di tanto, nel senso che la squadra di Maran non è affatto molto più povera tecnicamente della Fiorentina. Non è la sconfitta a sorprendere, quindi, perchè gli esterni difensivi di Pioli non sono più forti dei loro, anche se è stato divertente il giochino di Maran che spostava Tomovic per evitargli Chiesa e di Pioli che glielo rimetteva addosso. Peccato che il figlio d’arte non stesse bene.

Ma la verità è che Pairetto, con i suoi clamorosi errori, aveva nascosto i problemi veri di questa squadra che Pioli fatica ad assemblare. Senza voler infierire, perchè sarebbe ingiusto, va comunque detto che fino ad oggi abbiamo assistito a una visione di calcio abbastanza scolastica e prevedibile, un po’ perchè gli interpreti non sono un granchè, un po’ perchè in queste prime giornate di campionato il tecnico non è ancora riuscito a far quadrare i conti, quelli che invece i suoi dirigenti hanno fatto quadrare alla grande all’ultimo mercato sistemando il bilancio e consegnando al tecnico più o meno una squadretta.

50
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Mirco
Ospite
Mirco

I giocatori acquistati si dovrebbero valutare fra qualche mese o forse qualcosa in più. Vi ricordo che in passato fu mal giudicato tale Alonso che ora è campione d’Inghiterra! Gil Dias può crescere molto. Pezzella è ottimo. Veretout utile. Simeone son convinto che segnerà molto. Di una cosa son certo i terzini sono da squadra di serie B !!!! Ed è un grosso problema. Finora da serie B è pure Pioli, con scelte cervellotiche!! Centrocampo a 2 su tutte!!!

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

Proporrei un sondaggio… alla redazione ?
Se incontrassi Cognigni In viale dei mille cosa faresti?
A) Un selfie con lui sorridendo
B) lo ignori
C) lo rincorreresti

deno
Ospite
deno

….la possibile mancanza di future plusvalenze potrebbe accellerare il passaggio di proprietà….questa è la parte del famoso bicchiere mezzo pieno, sulla parte mezzo vuota tralascio ogni commento…

Peppe78
Ospite
Peppe78

Mi sembra di potere dire che la stampa ha gravissime responsabilità perché ha illuso la piazza presentando acquisto come Biraghi o Gaspar come promesse quando già era noto che fossero stati buttati via dalle rispettive squadre per manifesta scarsezza. Io vi inviterei a rileggere certi articoli di certi giornalisti che presentavano Veretout come un campione e hanno esaltato la campagna acquisti fatta da impostori privi di credibilità. Io mi auguro che certa gente oggi si vergogni

Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Sono tornati gli avvoltoi: Ferrara e Bucchioni sono stati avvistati ieri sera in osteria a festeggiare la sconfitta. Per loro un paio di settimane di gloria. Povera la mia Fiorentina

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Bucchioni era il favorito dei leccavalle. O che è successo? Niente Tod’s a Natale?

Bargan
Ospite
Bargan

Ferrara è Viola fino al midollo, solo che essendo un uomo libero esprime il suo pensiero. Ti rode?

Andrea
Ospite
Andrea

PIoli gioca cl 4231, la società lo ha preso anche per quello.
La domanda è perchè allora ha comprato giocatori non adatti a quel ruolo?
Io ci vedo poca competenza, molta approssimazione e superficialità.

Serpiolle
Ospite
Serpiolle

Pioli allenatore non adatto allá serie A

Tutte le strade portano B
Ospite
Tutte le strade portano B

CORVINO E CO. HANNO MESSO INSIEME L’ESERCITO DELLA SALVEZZA…IO DICO SPERIAMO CHE LO SIA…PERCHE’ SE QUESTI FINISCONO IN ZONA B…NON NE VENGONO FUORI…..E CON QUEL CAMPIONE DI ESONERI…SIAMO A CAVALLO!!

Il marugano
Ospite
Il marugano

Vedo che si sta usano la parola giusta per definire rosa, società, dirigenza. MEDIOCRITÀ!

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

MANCANO I FAMOSI TERZINI E UN ALTRA BUONA PUNTA DA AFFIANCARE COL CHOLITO..PERCHE’ PARACAR E’ PENOSO……… IERI CONTRO IL CHIEVO MI SEMBRAVA UNA SQUADRA SENZA NERBO E SENZA GRINTA………………..SERIAMO DI NON RETROCEDERE……………

Giuseppe Torino
Ospite
Giuseppe Torino

Certo che se fai giocare Babacar all’ala sinistra non puoi sperare che giochi bene, è stata una scelta per me incomprensibile e inutile, così perdi definitivamente il giocatore che invece avrebbe bisogno di sentìre un po’ di fiducia da parte dell’allenatore e della società ( se esiste ancora).
Buona giornata

gilberto
Ospite
gilberto

per me tutta sta gioventù è venuta per fare passarella: largo ai primavera almeno parecchi di loro non sono costati nulla. Però attenzione a non regalarli, come mancini, militari, zaniolo, cavallini…

gilberto
Ospite
gilberto

ma benassi quando giocherà nel suo ruolo?(diecimilioni). Biraghi è cresciuto nell’Inter: appena finita la Primavera lo ha dato via, senza ripensarci…i terzini stranieri non sanno difendere, tutti… hugo, che fine ha fatto? è alla biblioteca Nazionale a scrivere?…e sserich e cristoforo?? chi li ha visti? e lo stopper slavo fenomeno?

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Squadra povera con alcuni giocatori, pochi, che potrebbero stupire: Chiesa, Gil Dias, Simeone, Pezzella e Veretout.
Un paio di “oggetti misteriosi” tutti da valutare: Hagi, Milenkovic ed Esseyric. Per farlo, bisognerebbe vederli in campo!!
Il resto, onesti carneadi o bidoni colossali.
Tutto in sintonia con un allenatore mediocre, un DS superato dai tempi, una proprietà assente ed una società in vendita.
Grande è lo sconforto.

Fiesolesempre
Tifoso

Il RINNOVO di Corvino è passato come una semplice stranezza dei Della Valle, invece è un segnale MOLTO ma MOLTO preoccupante, rinnovare prima in maniera affrettata vuol dire solo una cosa che dei risultati TECNICI sul campo alla Proprieta importa poco o nulla. IL DG è stato valutato esclusivamente sul risultato economico immediato e nemmeno quello in previsione, infatti ci sono forti e fondati dubbi che i 70 milioni spesi manterrano il loro valore dopo un campionato meno che mediocre. Saponara (9 milioni) Simeone (18) Biraghi (2) Ugo (8) Gaspar (4) Olivera (8) Benassi (8) Sanchez (6) Sembrano cifre impossibili… Leggi altro »

Kubrick
Tifoso
Kubrick

Si, pero’ ci andrei piano con i giudizi negativi sui giocatori. Se quei pochi giocatori giovani che io non reputo affatto tecnicamente scarsi, perdono fiducia e sentono troppa pressione ci diamo la zappa sui piedi.

Bargan
Ospite
Bargan

Sono professionisti. Se perdono fiducia hanno sbagliato lavoro.

gangia81
Ospite
gangia81

Te Bargan che lavoro fai? Perché cifre a parte, anche te sei un professionista. Solitamente quelli che sono così implacabili col lavoro degli altri sono i primi a fare [email protected] professionalmente.

Bargan
Ospite
Bargan

Guadagno meno di un milione di euro Gangia. Ti basta?

Sassaroli
Tifoso
sassaroli

erano veramente tanti anni, ma tanti, che non vi era in Fiorentina un concentrato di mediocrità cosi’ ampio a tutti i livelli, escludendo il magazziniere (non lo conosco ma ho fiducia in lui) si salva solo il giovane Chiesa , capitato per nostra fortuna, e non certo per scelte “tecniche”, in questa squadra. Almeno, una volta, anche se non si andava in Coppa dei Campioni, veder giocare Antonio valeva il prezzo del biglietto, ma oggi ? E soprattutto vada aver buttato i soldi dell’abbonamento per quest’anno ma cosa ci aspetta per il futuro nell’assordante silenzio e nella vergognosa ignavia di… Leggi altro »

montecatiniviola
Ospite
montecatiniviola

Vediamo il bicchiere 1/4 pieno…. Meno male sono mediocri, altrimenti a gennaio li vendono 🙂

Il marugano
Ospite
Il marugano

Giusta osservazione! Ma cosa si inventeranno a giugno quando fuori da tutto, speriamo ancora in A, avranno da vendere solo Chiesa ovviamente deprezzato?

Lorykor
Ospite
Lorykor

Articolo duro ma veritiero, abbattimento totale del monte ingaggi e vendita continua appena un giocatore ha richieste importanti. Quest’anno siamo scesi di altre posizioni in classifica e il prossimo anno sarà lotta per la retrocessione. È una discesa totale, con la scelta di un Corvino liquidatore con rinnovo incomprensibile prima di valutarne l’operato, tutto il discorso tecnico decade perche questa società dal calcio negli ultimi anni ha deciso di distaccarsi e il mercato di gennaio 2016 ne ha sancito la fine, è arrivato il momento di cedere perché nessuno dovrà mai usare la nostra gloriosa società per avere una pubblicità… Leggi altro »

Scaramouche
Tifoso
Scaramouche

E’ frustrante che in ogni situazione questi avidi proprietari siano totalmente assenti e distaccati, forse i peggiori della categoria, perlomeno i Lotito, Preziosi o Zamparini nel bene o nel male sono sempre stati presenti). Se non hanno il ritorno quattrino questi non ci sentono. Ora il ricatto e’ ormai a priori e insindacabile, fino a ottenimento dei permessi per costruire piu’ che si puo’, da quel punto felici e soddisfatti venderanno tutto il pacchetto, incasserano una fortuna, vanno in forte attivo del loro mandato, con incluso quasi una ventina di anni di visibilita’ internazionale gratis, e ci lasciano col Gazzoni… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ci hanno ridotti a riporre tutte le (flebili) speranze su un ragazzino di vent’anni!!

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Definire squadretta la Fiorentina è almeno improprio. Ci sono alcuni giovani particolarmente interessanti, come Dias, Pezzella, Sportiello e Simeone. Chiesa? Sopravvalutato. Lui e Biraghi erano comunque in pessime condizioni. Benassi gioca fuori ruolo. Ma non vale nemmeno l’ombra di un Vecino.

gilberto
Ospite
gilberto

questi sono venuti qui per giocare qualche partita e aumentare di valore sperando di andare in un club più forte con un ingaggio più alto (ci vole poco…) attaccamento alla maglia: zero!

Kargost
Ospite
Kargost

Anche tu sei in pessime condizioni psichiche, ognuno c’ha le sue sfortune.

gangia81
Ospite
gangia81

Vai a letto e copriti il capino Traversi.

Checca Isterica
Ospite
Checca Isterica

sonpo totalmente in disaccordo, non c’e’verso di rimare Progetto Giovani con MEdiocrita’, Chiesa o non Chiesa!

Aliush
Ospite
Aliush

Articolo ineccepibile.

Giancarlo
Ospite
Giancarlo

Che altro aggiungere?

Viola_Ruberti
Ospite
Viola_Ruberti

A me invece piace tanto anche Gil Dias, si fa ipnotizzare spesso quando arriva davanti la porta, ha come paura di tirare. Ma spesso ci arriva con grandi falcate e buone giocate di piede. Ha feeling con Gaspar sulla fascia e si vede. Gaspar soffre la fase difensiva ma quando è coperto dietro da Pezzella in buona forma riesce ad essere meno in pericolo. Poi Pezzella è un gran buon acquisto come anche Laurini da quel poco che ha giocato mi ha fatto una buona impressione. Il gruppo dei francesi ha un giocatore che è sparito dai radar (Eysseric) mentre… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Quindi sei soddisfatto. Meno male.

Viola_Ruberti
Ospite
Viola_Ruberti

dico solo che l’articolo è esagerato in negativo. Dipende dalle aspettative che uno ha. Ovvio che Chiesa è un giovane che ha una marcia in più, altrimenti non ce lo chiederebbero assiduamente il Napoli etc… ma oltre l’eccellenza di Chiesa la qualità c’è anche in altri, magari non così eclatante. Tutto qui.

Fiesolesempre
Tifoso

Lasciami dire che hai un’idea del calcio un pò confusa, ti ricordo che giochiamo in 11 ..10 se non si considera il portiere..
Se Dias è davanti sulla fascia destra, Gaspar dietro di lui, che ci sia un altro terzino a coprire mi sembra improbabile, se poi deve essere Pezzella a garantire protezione giocando a 4 manca qualcuno inevitabilmente al centro e se scalano astori e Biraghi …l’ala destra avversaria va a nozze …vedi ieri con Il Chievo

gilberto
Ospite
gilberto

campagna acquisti mirabolante. Ma come mai così pochi punti con tutti questi fenomeni in squadra? forse “quando quando” … “se forse se”. Mi sembri proprio un bravo “cagnaccio”. bravo!

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

Io penso che non Bisogna esagerare con le critiche , che la squadra non fosse formato champions si sapeva , ma io sono sicuro che abbiamo una discreta squadra e nei prossimi mesi ci riprenderemo e stazioneremo tra il 7º ed il 10º posto senza grandi prospettive ma completamente fuori dalla lotta retrocessione… compro vecchie maglie Fiorentina e non, contattami ad [email protected]

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

se ti accontenti del decimo posto allora va bene tutto

Fiesolesempre
Tifoso

dalla Champios al 10° posto ce ne corre…

Giorgio
Ospite
Giorgio

Questa squadra e’ formato serie B,si sapra’ se non quest’anno sicuramente il prossimo

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Bravo Ferrara, ti sei esposto contro i DV!! Non è da tutti i giornalisti oggidì. D’altronde è la pura e semplice verità. Ci sono ancora dei poveri dements che considerano tanti i 70 milioni spesi. A parte che bisognerebbe vedere se sono davvero 70, per rifondare quasi interamente una squadra sono insufficienti. E infatti una buona 40ina (anche qui, chissà se son quelli o di più) sono andati ‘a bilancio’… E coi denari spesi sono state prese delle scommesse, le uniche cui si poteva ambire con quella cifra. Zan-zan!

Aramis974
Tifoso
Trusted Member

Quanto è costata e a quanto ammonta il monte ingaggi dell’ Atalanta?

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

loro la squadra l’han costruita con criterio non alla cazze’

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Lo zampognaro di Vernole, venga a spiegarci come si può spendere 70 mln. di euro e costruire una squadra da retrocessione.

Bargan
Ospite
Bargan

Se anche lo spiegasse non si capirebbe una s***.

purple tears ever more
Ospite
purple tears ever more

Non facciamoci illusioni ormai con questi proprietari è cominciata la china discendente rapidissima. Chiesa non rinnoverà mai il contratto con questi anche se glielo proponessero. E’ giovane e pieno di tecnica ………. è anche lui proiettato, nonostante il suo vero amore per Firenze, verso grandi traguardi che questa società non potrà mai dargli. E la prossima? Chi ci comprerà farà la stessa manfrina.

ale
Ospite
ale

Non possiamo pretendere che i DV lascino ma noi tifosi siamo i principali sostenitori della società, siamo i principali consumatori del prodotto “Fiorentina ” e allora abbiamo il diritto di avere una dirigenza che sa cosa è il calcio : via Cognigni (che cazzo di cognome, non si riesce neanche a scrivere! ) e via Corvino

Articolo precedenteGasperini ‘ritratta’ sul Var: “Non azzera gli errori: Lichtsteiner era da rosso, e il rigore…”
Articolo successivoItalia a Coverciano: problemi al ginocchio, De Rossi a rischio
CONDIVIDI