“Fiorentina in linea con i punti degli ultimi anni”. Vero, ma…

64



Siamo in linea con i punti degli anni in cui la Fiorentina aveva fatto benissimo. Frase che il Dg viola Pantaleo Corvino, parola più parola meno, ripete come un mantra durante tutte le sue ultime interviste rilasciate alla stampa. In effetti, il dirigente leccese ha ragione: se si guardano le stagioni della Fiorentina dal 2012-2013 ad oggi (cioè dall’ultima rifondazione attuata in casa viola), i gigliati a due giornate dal termine avevano totalizzato rispettivamente 64, 61, 58 e 60 punti. Salvo la prima stagione di Montella, chiusa al quarto posto con 70 punti, siamo in linea con gli attuali 59.

Tuttavia, la ricostruzione di Corvino è incompleta. Basta semplicemente guardare i piazzamenti delle ultime fiorentine per renderci conto di quanto la situazione è molto diversa. Sempre facendo riferimento alla trentaseiesima giornata di Serie A, nel 2013 la Fiorentina era quarta, così come nel 2014; nel 2015 i viola occupavano la quinta piazza, la stessa posizione dove stazionava nella scorsa stagione. Tutti piazzamenti superiori all’attuale settimo posto.

Ciò significa che le squadre che precedono la Fiorentina in classifica hanno corso di più? Sicuramente. Tuttavia, la condizione di questo campionato è alquanto particolare. La lotta retrocessione di questa stagione, infatti, si è attestata su un livello di mediocrità mai visto negli ultimi anni. Spesso nel campionato italiano abbiamo assistito ad una squadra materasso, il percorso della quale sembrava segnato già a metà stagione. Ma in questo 2016-17 alla fine del girone di andata Pescara, Palermo e Crotone hanno totalizzato appena 28 punti in tre. Con tre squadre che collezionano così pochi punti, inevitabilmente le distanze in classifica si sgranano e le squadre più forti inanellano un maggior numero di risultati positivi. Certo, le ultime prestazioni del Crotone hanno risollevato la squadra di Nicola fino a rendere ancora possibile un’insperata salvezza. Ma la cavalcata dei calabresi è cominciata quando gran parte delle squadre di Serie A non aveva più nulla da chiedere al campionato, proprio in virtù dell’aver raggiunto la salvezza con largo anticipo.

Insomma, le grandi del campionato hanno approfittato dell’ambiguità di questa stagione, ottenendo un punteggio mediamente superiore alle annate precedenti. La Fiorentina no. I numeri sono simili, ma spesso le statistiche vanno contestualizzate.

64
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Millino76
Ospite
Millino76

A dimostrazione il fatto che siamo la squadra con il record di punti persi con le ultime 5 in classifica.
colpa anche questo del corvo e dei dv…. ovviamente.

ALESSANDRO FAVATI
Ospite
ALESSANDRO FAVATI

Caro Corvino il prossimo anno 0 abbonamenti le persone non si fanno piu’prendere in giro
da nessuno mi sembra talmente chiaro……

Pierluigi
Ospite
Pierluigi

Uno dei maggiori colpevoli di questa annata è proprio Corvino. Non ha licenziato Sousa né la scorsa estate né dopo la vergognosa partita di ritorno con il Borussia. Inoltre, degli acquisti da lui fatti -sospendendo il giudizio su Sportiello e Saponara- non se ne salva uno escluso forse Sanchez…

Il Duca
Ospite
Il Duca

basta, mandatelo via, non se ne può più: oltre a non sapere l’italiano e a fare gli acquisti che fa ripete sempre la stessa solfa, non intervistatelo più e non pubblicate nulla di quello che stampano i giornali, ve ne saremo grati!

Aramis974
Tifoso
Aramis974

E i punti alle ultime li abbiamo lasciati proprio noi. Bastava battere Empoli Palermo Crotone e Genoa (le ultime della classifica a parte il Pescara) per essere li con la Lazio.
Ma evidentemente non abbiamo una rosa all’ altezza delle retrocesse, non ho ancora capito da dove arrivano i 59 punti che abbiamo visto che anche le ultime ci battono…

Batigol
Ospite
Batigol

Dal fatto che abbiamo battuto la Juve e la Roma, a Firenze?

VIOLA
Ospite
VIOLA

SEI TU CHE SEI UN CORPO ESTRANEO A FIRENZE
TORNA DALLE TUE PARTI

15 Anni Zero Trofei
Ospite
15 Anni Zero Trofei

I punti fatti sono in linea con quelli delle stagioni precedenti??? Anche la percentuale di tifosi in meno e’ in linea con quella delle stagioni precedenti !!!

Gangia81
Ospite
Gangia81

Io credo che a questa società serva innanzitutto un consulente di immagine. Non capisco come non riescano a capire che ogni volta che un dirigente se ne esce con queste affermazioni la tensione sale. E’ necessario mostrare che hanno capito gli umori della piazza e cambiare toni o la situazione potrà solo peggiorare.

Stefano
Ospite
Stefano

Il problema è sempre il solito: si guarda indietro, si guarda sempre a quello che si è fatto e mai a quanto sarebbe potuto fare di più.
Ed è per questo motivo che rimarremo per sempre una squadretta simpatica..

Ikbal_7_Viola
Ospite
Ikbal_7_Viola

Corvino ha ragione, ma ció non toglie che la squadra, soprattutto a livello di gioco, abbia avuto un’ annata non positiva: trame di gioco confuse, demotivazione, alti e bassi. Ad ogni modo questo clima da guerra civile m’ ha stufato: sono anche io deluso dagli ultimi anni di ridimensionamento programmato, ma PRETENDERE, come fate voi, che la Fiorentina vinca dei titoli è del tutto fuori luogo. Non siamo il Barcellona, mettetevelo nel capo una volta per tutte!ï

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Non siamo in linea con gli altri anni perché non si devono guardare i punti ma il piazzamento per essere in linea con gli altri anni dobbiamo andare in E.L. come gli altri anni se non andiamo abbiamo peggiorato la situazione non ci sono ne se ne ma che tengano i che ne dica Corvino per vedere il bicchiere mezzo pieno ,anzi si dia da fare per fare un mercato degno di tale nome dato che ormai sono diversi quelli fatti solo a livello di incassi e poco a livello tecnico e se continuiamo così altro che Europa non si… Leggi altro »

Martello viola
Ospite
Martello viola

L”imbecillità non ha limiti è come quello che dice per me il prezzo della benzina non cresce mai…tanto io faccio sempre 20 euro…la squadra non deve fare gli stessi punti ma si deve adeguare al campionato in atto…anche la Roma non arrivava secobda se faceva gli stessi punti….che discorsi a pipa…

Poldo
Ospite
Poldo

Questo buffone analfabeta, crede di prendere per il c*** la gente! Come al solito sono indifendibili e in malafede!

Riccardo
Ospite
Riccardo

Questo personaggio ha portato due capre per circa tre milioni di euro allo scopo di sostituire Alonso che è stato venduto a 10volte tanto….è ancora parla.

G R 51
Ospite
G R 51

DELLA VALLE UGUALE A CALCIOPOLI. DISONORE DI FIRENZE E DELLA FIORENTINA

G R 51
Ospite
G R 51

Corvino torna in Libia hai rotto le p****, Ma chi pensi di prendere per il c***? Quest’anno hai comprato dell’acrilico, quindi ne lana ne tanto meno SETA. Torna dalle tue parti che e’ meglio e portaci anche i braccino pantofola. Via la m**** da Firenze.

treics
Ospite
treics

Lo sto dicendo da tanto tempo. Sommate i punti delle ultime cinque e confrontateli con i punti delle ultime cinque dei campionati precedenti e noterete che ci sono 20/30 punti di differenza. Punti che hanno preso tutte le altre squadre tranne che noi…

Lucaroma
Ospite
Lucaroma

Bravi…lo dico da settimane..ci siete arrivati..

1_cliente
Tifoso
Member

Tralasciando le coppe, che negli ultimi 2 anni ci hanno visti andar fuori alla 1^ partita (Carpi) e alla 2^ (Napoli), mentre in altre occasioni abbiamo fatto semifinali e una finale; in Europa stessa cosa (fuori 2 volte di fila ai 16simi). Comunque sia, l’ignorante di Vernole ignora che questo è uno “sport” e non il conteggio delle pietanze che ingurgita tutti i giorni da 70 anni. Non basta dire “ma mangio sempre quei 3 chili di frittura” per antipasto, quando vedi che non cali. Ci sono altre squadre CHE SI RINFORZANO perchè – banalmente – o investono soldi sul… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Grande CLIENTE. Purtroppo, però, di fave lesse (cioè i pro prescritti) ce ne sono ancora in abbondanza.

Carlo
Ospite
Carlo

Perché Corvino non dice dei bidoni ch ha portato a Firenze?ha speso 20 milioni.Non un giocatore è stato utile.con i soliti soldi c è chi ha portato in Italia giocatori di livello(vedi la samp con PRADE).però nessuno lo dice.corvo !!te ne devi andare insieme ai Della Valle.

Bargan
Ospite
Bargan

Bravo Corvo, hai fatto un lavoro eccellente. I giocatori che hai portato, alla faccia dei rosiconi checchoni zaloni gobboni, entreranno di diritto nella hall of fame. I mi figlioli si leticano sempre la maglia di Milic ed Oliveira. Mai vista tanta boria ed autocelebrazione in un mediocre. Mi fai rimpiangere Prade’ anche dopo Salah.

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Ma spiegategli come è stato mediocre questo campionato….e con chi abbiamo perso….non sa quello che analizza

Filippo
Ospite
Filippo

A me questa frase fa inc… come una bestia!!! La sento dire oltre che ai dirigenti (che naturalmente è la cosa peggiore) anche ai giornalisti che credono di intendersi di calcio!!! Ma lo avete visto che fino all’anno scorso la Fiorentina arrivava a -25 punti dal primo posto (fatto salvo il record di Conte) e che quest’anno arriva a -25 punti dal terzo posto??? Ma sapete contare??? Cioè tra noi e le squadre che lottano per un obbiettivo che era anche della Fiorentina fino a gennaio 2016, ci sono 25 punti di differenza!!!! Su contate con le ditina…forse fino a… Leggi altro »

Marco
Ospite
Marco

Abbonamenti zeroooooooooo!!!!!!!! Fate ridere!!!!!!!!

Gasgas
Ospite
Gasgas

Corvino sinonimo di mediocrità. Una società che si affida a questo soggetto non può avere credibilità.

TLDHN46
Ospite
TLDHN46

Bravo, finalmente un bell’articolo! Non ce ne frega un c… di quanti punti si fa! Ce ne frega che hai fatto c… da tutte le parti coppa Italia campionato e soprattutto europa league. Se arrivavi quarto giocando così sempre schifo facevi. DELLAVATTE VALLENE

Darth
Tifoso
Member

No spesso vanno contestualizzate, sempre! Quest’ incapace tira fuori i numeri che fanno comodo, come tutti i sostenitori dei fratellini. Sono gli argomenti dei perdenti. Non è con le chiacchere che uscirai da questa m**** (cit)

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Sigfrido di “Four Rooms”?

Pitino
Tifoso
Daniele

No, Jules di Pulp Fiction…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Qualcuno dica all’analfabeta calcistico che a febbraio eravamo fuori da tutti i giochi.
Ecco se avesse detto che già a febbraio, uscendo da tutto, eravamo in linea con l’andamento che ha quasi sempre avuto la squadra dei prescritti di calciopoli, il discorso non avrebbe fatto una grinza.

un ignoto
Ospite
un ignoto

certo che un COLLUSO come te che da di prescritti a qualcunáltro e’una perla!
te sei quello di no-tagliando-no-tifo

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

C……ne, io le partite me le vedo comodamente in Tv (anche perché sto un po” lobtanino da Firenze).
Ma quand’anche abitassi a Firenze a vedere la squadra dei prescritti non ci andrei nemmeno “aggratise”.

TRIPPAIO DI SANO SPIRITO
Ospite
TRIPPAIO DI SANO SPIRITO

Allora perchè rompi in un sito di tifosi viola tu che certamente non lo sei? Se la Fiorentina non ti garba …..parla di altro !!!!!

X PECORONE
Ospite
X PECORONE

pecorone…..SPARISCI. HAI ROTTO. IL TUO UNICO SCOPO E’ METTERE ZIZZANIA, GOOOOOOOOOOOOBBBBBBBBBBBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!

Tages
Ospite
Active Member
Tages

Anche le menzogne sono perfettamente in linea.

MAXcampi65
Ospite
MAXcampi65

Si tutto giusto,non fa una piega ma chi ha la pazienza di spiegarglielo a quest’omo? Che poi sarebbe tempo perso….

Bargan
Ospite
Bargan

Ad inizio anno disse che lui e Sousa avrebbero lavorato la terra come contadini, ecco, auguri a tutti e due un futuro radioso in agricoltura.

Ezio
Ospite
Ezio

Ma non sarebbe molto più semplice parlare di piazzamenti? Noi siamo regrediti senza se e senza ma. Facciamola finita col discorso punti e le variabili che ne determinano la quantità finale, visto che la cosa vale per tutte le squadre. Un’ultimo appunto lo vorrei fare sul Torino che ha veramente fatto c***** con un organico oserei dire a livello del nostro, il che la dice lunga su quel somaro che lo allena che non moltissimo tempo fa venne scelto dalla nostra Volpe salentina per il post-Prandelli. Io mi sto c****** sotto al solo pensiero di chi verrà ad allenare la… Leggi altro »

rollo
Ospite
rollo

Non è riuscito a prendere un giocatore che abbia alzato il tasso tecnico della squadra. I punti fatti sono quelli della vecchia guardia di Pradè e qualche ragazzo esploso a culo. Corvino ha buttato tutti i pochi soldi per il calciomercato……..

fabio
Ospite
fabio

Se come si dice, e sono d’accordo. nessuno dei due recrimina sui sodi buttati, tra l’altro all’estero, significa che sono d’accordo. Se un dirigente “toppa”, non una volta, ma più volte, e nessuno dice nulla significa che non è una società di calcio al massimo può essere una società da avanspettacolo, Si continua a dire che non ci sono soldi, poi si buttano, all’estero.

G R 51
Ospite
G R 51

Se non conoscete Olivera non sono problemi miei, disse. Ebbene di tutti quelli presi abbiamo visto quale sia stato il risultato.

X G R 51 OPPURE 15?
Ospite
X G R 51 OPPURE 15?

DICEVI LA STESSA COSA DI ALONSO AL SUO ARRIVO E QUANDO LO RIPRESERO DOPO IL PRESTITO IN INGHILTERRA. POI PERO’ INFAMANDO QUANDO LO HANNO VENDUTO!!!!!!

Il Drisa
Ospite
Il Drisa

Ragazzi se sommiamo i punti rubatici per un paio di arbitraggi, e parlo di due o tre non vogli esagerare, saremmo sesti davanti al Milan. Questo è’ un fatto.

Pgpg
Ospite
Pgpg

Il problema è che la squadra non ha avuto un filo di continuità, è riuscita a fare grandi risultati(contro Rube, Roma, Lazio e buono con il napoli) ma poi quando doveva raccogliere ha fatto male se non malissimo. Insomma questa squadra è decisamente meno bella delle precedenti, vincente uguale e molto discontinua. Considerando poi che in diversi faranno le valige a fine stagione(fra cui alcuni di quelli presi quest’anno) non riesco proprio a farmi tornare bene quest’annata.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

… E quindi va tutto bene, vero Corvino? E quindi i tifosi sbagliano a contestare, questo volevi dire? Eh, già. Hai ragione. Non sia mai che la piazza osi alzare la cresta.

Nel tuo pensiero e in quello dei tuoi degni padroni noi tifosi fiorentini dovremmo baciare dove camminate, perché tanto non potremo mai aspirare ad avere qualcosa di più vero?

Va bene, fate come vi pare. Intanto lo stadio si svuota sempre di più e io, personalmente, comincerò a seguire la Fiorentina’s women. Tiè.

Viola56
Ospite
Viola56

Potrebbe avere anche ragione ma adesso con 61 punti saremmo avanti al Milan. Mi può spiegare come mai? Sempre Viola.

gianni usa
Ospite
gianni usa

E in linea con i titoli vinti.

Viola74
Tifoso
Viola74

Ancora!!!!puoi farne anche 10 in più rispetto agli altri anni ma se le altre hanno fatti di più a che ti serve??? Però delle sconfitte con Palermo e Empoli non parli mai perché?

Luca
Ospite
Luca

allora tutto bene, no !? Gioco a sprazzi,.Niente vittorie,Obiettivi modesti : settimo , ottavo posto e quindi raggiunti…è questa la nostra dimensione ? Dobbiamo rassegnarci ? Corvino anche te hai fatto il compitino richiesto… Popolo viola che protesti a fare !?

MICHELE
Ospite
MICHELE

I punti non contano una cippa conta il piazzamento. Per questo quando mi dicono che la Fiorentina è 5a per punti fatti in serie A in tutta la storia dico stica..i. Quello che conta è che la media dei piazzamenti in 79 campionati di serie A è 7mo posto. E questo da e ci deve dare il senso di una stagione. Con tutti i distinguo che si possono fare, questo ci da comunque una dato oggettivo sul quale appoggiarsi per definire una stagione della Viola: un piazzamento migliore del 7° è una BUONA stagione, ua piazzamento peggiore del 7° è… Leggi altro »

purple
Ospite
purple

vero…ma bisogna stare attenti alle medie , dicono e non dicono…
se vinci 3 scudetti di fila e poi nei successivi 3 anni arrivi quattordicesimo ,
equivale ad una media del settimo posto per sei anni di fila , ma ovviamente
la differenza è abissale

MICHELE
Ospite
MICHELE

Sì va bene amico mio, ma qui si parla di 79 campionati di serie A, mica di pispoli….dal 1934 ad oggi siamo una delle squadre che ha fatto più campionati di serie A in Italia…….oggettivamente il dato E’ significativo , che ci piaccia o no, non è affatto casuale..

Darth
Tifoso
Member

Non ci siamo, il dato piazzamenti è inficiato dal fatto che in vari periodi storici ci sono state squadre che per un lasso di tempo limitato hanno ottenuto piazzamenti eccellenti per poi tornare nell’anonimato. È la continuità a dare valore alla statistica e la continuità la misuri con la somma dei punti fatti nella massima serie. Stai offendendo la storia del club per difendere due che manco la tifano la Fiorentina.

MICHELE
Ospite
MICHELE

Voi state male. Io non difendo niente e nessuno, i punti non contano una beata fava, come vediamo in questo campionato, contano i PIAZZAMENTI. La media è quella, fatevene una ragione. in 79 campionati di serie A siamo , in media , settimi e questo non è inficiato da NIENTE. Non è che il fatto che l’Atalanta, quest’anno, abbia fatto una campionato eccezionale INFICIA il fatto che noi arriveremo 7mi o 8vi. E’ una dato di fatto OGGETTIVO come la statistica di 79 campionati, (non due) . Poi potete farvi i film che vi pare, cari amici miei.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Media proprietà MICHELE, Media proprietà. So che per te è dura, ma quella conta.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

No caro mio, puoi avere ragione sui punti, ma la media piazzamenti la devi fare FRA OGNI SINGOLA PROPRIETÀ e non in GENERALE. Troppo comodo fare la media piazzamenti generale quando questa media potrebbe essere inficiata, ad esempip, da un paio di proprietà che abbiano avuto in mano la società per tanti anni e con piazzamenti scandalosi.
Quindi la media va fatta su ogni proprietà. (logicamente con almeno un tre/quattro anni consecutivi che abbiano avuto il timone del comando).
E, in questo caso, i prescritti di calciopoli non sono messi tanto bene. Tutt’altro.

Darth
Tifoso
Member

Di statistica non capisci niente. In un arco temporale di 60 anni sono i punti a dare un dato più attendibile. Per fare la media del settimo posto bastano due secondi posti e un diciassettesimo. E gli altri 57 campionati? Non hai partecipato perché eri in serie z, questo ti sembra possa bastare per dire che sei la settima forza del torneo storicamente? Ve lo ripeto, non avete argomenti.

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

bravo michele!
se pero analizzi meglio i periodi sotrici vedrai ceh a parte il ventenno tra i due scudetti dove arrivavamo spesso nei primi 4 poi la nostra sotria e piena di campionati di media anonimi…infatti sia i CG che i Pontello hanno una media piazzamenti come i di DV con differenza che in un paio di occaisoni abbiamo per qualche tempo lottato per il primo posto ma anche per la retrocessione…invece con i DV siamo piu o meno sempre li 4,5,6,7
a volte terzi a volte 9 ma niente sbalzi

Darth
Tifoso
Member

Le due volte che ci siamo salvati alle ultime giornate le ometti vero? Sempre li siamo, riportate solo i dati che vi fanno comodo. Ma il giochetto è finito cari, è tempo della resa dei conti.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

PONTELLO ha una media piazzamenti MIGLIORE dei prescritti, mentre VCG ha una media peggiore (ma con tre titulu). Come peggiore è quella di RIDOLFI (ma con un titulo).
Antonini, Brfani, Longinotti, Baglini e Ugolini hanno un media MIGLIORE dei suddetti prescritti. Convinciti e, soprattutto, fattene una ragione NON ESSENDO LA MATEMATICA UN’OPINIONE (per tua sfortuna e per quella dei prescritti).,

Articolo precedentePerinetti: “Berna? Rispetto al passato tentazioni enormi. Perdere Kalinic sarebbe un peccato”
Articolo successivoBuso: “Ho visto un Baba più cattivo. Bernardeschi? Lo conosco bene…”
CONDIVIDI