Fiorentina-Livorno, singoli ai raggi X: Borja svetta incontrastato

    0



    Fiorentina festeggia dopo vittoria sul SassuoloMentre Mario Gomez continua il suo recupero, la Fiorentina di Vincenzo Montella per stendere il Livorno nel derby si affiderà ancora una volta al suo bomber principe, ovvero Giuseppe Rossi. Il numero 49 viola vuole aprire il 2014 così come ha chiuso il 2013, con un gol, dall’alto delle sue 14 perle guida solitario la classifica dei cannonieri della Serie A. Il Livorno è quasi tutto in Paulinho invece, autore di 6 gol, mentre Siligardi è a quota 3, dovrebbe essere quest’ultimo a fare coppia con il bomber amaranto. In casa viola invece dietro a Rossi il miglior marcatore è Borja Valero, con 5 gol in campionato, 21° assoluto. 

    TIRI Rossi è il quinto maggior tiratore del campionato con 57 conclusioni, Paulinho insegue al 12° posto con 47 tiri. Cuadrado è il secondo maggior tiratore con 33 conclusioni, mentre per il Livorno occhio a Siligardi, che con 25 tiri è 47°. Non ci sarà Emerson, squalificato per gli ospiti, sarebbe stato lui il secondo maggior tiratore amaranto con 28 tiri. Rossi becca spesso lo specchio, e il suo posto in classifica assoluta sale al 3°, con 25 conclusioni nello specchio. Paulinho invece crolla, a 13 tiri in porta, in 25° posizione. Siligardi è a 10 conclusioni nello specchio. Dietro Rossi c’è il vuoto però quanto a tiri nello specchio in casa viola, Cuadrado è secondo con 9 in 48° posizione. 

    ASSIST Si affiderà a Rossi Montella, ma anche alla vena di assist man di Borja Valero. Lo spangolo è il secondo miglior assist man della Serie A con 6 suggerimenti vincenti, davanti ha solo Cerci. Schiattarella è invece il migliore dei labronici, con 3 assist, 16° assoluto, insieme a Cuadrado

    CROSS Borja Valero ha scavalcato anche Pasqual quanto a cross. Potrà cercare assist anche con il suo piede vellutato, con i suoi 94 traversoni è 8° assoluto. Il capitano viola è invece a 84, in 10° posizione assoluta, dati, questi, che col rientro di Gomez in mezzo all’area saranno molto utili e probabilmente ancora più prolifici. Nel Livorno colui che effettua più cross è Greco, con 66, in 19° posizione. Poi il vuoto, Schiattarella è il secondo per gli ospiti in 73° posizione con 33. 

    PASSAGGI C’è sempre Borja Valero nelle zone altissime della classifica, 4°ç anche per passaggi effettuati. E’ lui il cervello della manovra gigliata, poi c’è Aquilani con 868, in 14° posizione e Savic con 846, in 19°. La manovra viola riparte dunque molto spesso dal montenegrino. In casa Livorno i dati sulla costruzione del gioco sono molto bassi, Luci è il primo con 665, 41° assoluto, poi viene Schiattarella con 602, in 57° posizione. 

    CONTRASTI E INTERCETTI Luci è anche colui che effettua più contrasti, 62, in 4° posizione assoluta, mentre i primi viola in classifica sono Pasqual e Aquilani, il primo con 44 contrasti e il secondo con 42, in 23° e 27° posizione. Poi c’è Schiattarella con 41, in 29° posizione. Savic domina nella classifica degli intercetti, primo assoluto con 59 palloni intercettati, poi Gonzalo con 46, in 8° posizione. Ceccherini è il migliore per il Livorno, con 39 in 22° posizione. 

    Tra i fedelissimi di Montella c’è Borja Valero, che ha giocato ben 1516 minuti, mentre nel Livorno c’è Ceccherini con 1490. Sono loro due gli intoccabili in campo.