Fiorentina-Milan, l’Album dei Ricordi: dalle mitraglie di Bati al 4-0 di Terim, fino ad Alonso

3



Sono 79 i precedenti a Firenze tra Fiorentina e Milan in Serie A. Il bilancio dice: 31 vittorie viola, 24 pareggi e 24 vittorie rossonere.

L’anno scorso fu 1-1 a Firenze, con gol di Simeone:

0-0 a Firenze due anni fa, con Ilicic che sbagliò un calcio di rigore. Tre anni fa, invece, fu vittoria viola alla prima di campionato per 2-0 col Milan di Mihajlovic:

Nel 2014-15 2-1 viola in rimonta, Joaquin e Gonzalo le firme:

Prima di questo successo, l’ultima vittoria a Firenze dei viola col Milan risaliva al 2005-06, 3-1, con doppietta di Toni e gol di Jorgensen:

Ai limiti dello storico la striscia dei tre successi di fila ottenuti in trasferta tra il 2012 ed il 2013. 5 anni fa lo 0-2 targato Vargas e Borja Valero:

Quindi l’ 1-3 con le reti di Aquilani, Borja Valero ed El Hamdaoui:

Vittoria, quella dedicata in particolar modo a Montolivo ed al Milan tutto, col primo gol in maglia viola di Borja Valero, di Aquilani ed El Hamdaoui. E la sera alla stazione di Firenze fu festa grande con 1000 tifosi ad attendere il rientro della squadra di Montella:


Quindi anche quella del 2011-12: 1-2 con reti di Jovetic e Amauri, per un successo che tolse di fatto lo scudetto al Milan e permise alla squadra di Delio Rossi di cambiar passo nella volata salvezza conclusasi poi a Lecce alla penultima giornata:

Una vittoria contro il Milan al Meazza prima di quell’1-2 mancava da una vita. Esattamente dal 17 maggio 2001, con doppietta di Chiesa e gol di Shevchenko. Ma la vera perla di Milan-Fiorentina risale al 25 agosto 1996, quando a Milano  la Fiorentina conquistava la sua 1° supercoppa Italiana (prima squadra nella storia a vincere quel trofeo da vincitrice della Coppa Italia):

Altra perla epica: Fiorentina-Milan 4-0, una delle più belle gare della breve era Terim sulla panchina viola. Era il 13 gennaio 2001:

Perle di una sfida, Milan-Fiorentina che ci riporta al 27 settembre 1998, terza giornata di campionato, il primo del Trap. La Fiorentina espugnava 1-3 San Siro grazie ad un Batistuta devastante che trascinò Firenze al titolo di campione d’inverno..

Da Batistuta a Roberto Baggio: Milan-Fiorentina 0-2 della stagione 1987-88, il gol del Divin Codino è da guardare e riguardare fino all’infinito… Altro gol di Diaz

Nel 2013-14 l’ultima vittoria del Milan a Firenze, 0-2 con Mexes e Balotelli:

Nel 2012-13 la gara delle polemiche. Fu 2-2 tra Fiorentina e Milan con l’espulsione di Tomovic ingiusta, il gol di Montolivo da ex, la direzione di gara di Tagliavento, i due rigori alla Fiorentina, le tensioni in tribuna con Adriano Galliani e la corsa per il terzo posto che poi vide i rossoneri andare in Champions.

Dal passato: 1999-2000, 2-1 viola con reti di Bierhoff per gli ospiti, e gol di Batistuta e Heinrich per i viola:

Vittoria anche nel 1997-98, 2-0 con Robbiati e Kanchelskis:

E l’anno prima 1-0 con rete ancora di Robbiati:

Clamoroso ko nel 1992-93, l’anno poi della retrocessione. Baiano, Effenberg, e Di Mauro a segno, nel 3-7 del Franchi:

Fiorentina vittoriosa nel 1985-86, 2-0 con reti di Passarella e Monelli:

All’andata fu 0-1 viola grazie ad un gran gol di Chiesa da fuori area:

Sabato sera, questa Fiorentina, va alla ricerca della matematica salvezza. Tempi che cambiano.

3
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Gallo Viola
Ospite
Gallo Viola

Chi se ne frega del passato? Inutile parlare di quando eravamo un club e una squadra. Quello che conta ormai, con il presente che sta sfuggendo in fretta, è il futuro. Non in agosto, ma già da domani!!! Corvino e Cognini via!

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Il Bilan DEVE,PER FORZA, ANDARE IN CHAMPIONS, quindi stasera vincerà, è tutto programmato.

roberto
Ospite
roberto

Fiorentina-Milan 0-0
Febbraio 1991
https://youtu.be/m4kFHyo1fVk

Articolo precedenteGalli: “Non mi aspettavo questa lettera di DDV. I tifosi hanno solo chiesto chiarezza”
Articolo successivoSerie A, tre gare in giornata. Stasera in campo la Fiorentina
CONDIVIDI