Fiorentina monotematica. Pioli deve trovare delle variazioni al gioco

68



La squadra viola ha dimostrato di saper giocare e vincere contro squadre che lasciano spazi in difesa. Manca invece un’idea di gioco alternativa

La Fiorentina ha segnato tanto, tantissimo, in questa prima parte del 2019 con un gioco impostato prevalentemente sul contropiede. D’altra parte con giocatori micidiali in questa caratteristica come Chiesa e Muriel può essere un’arma vincente.

Ma non l’unica e la gara di ieri dell’Udinese lo dimostra. I bianconeri sapevano di non dover dar spazio alla Fiorentina e di rimanere ben coperti per evitare infilate, e così hanno fatto. Una partita tosta, combattuta (anche troppo per colpa dell’arbitro), con l’Udinese che aveva ben chiaro in mente come fronteggiare i viola.

Ciò che manca oggi alla Fiorentina è una variazione sul tema, ovvero saper interpretare e vincere anche gare più chiuse e bloccate rispetto ad altre. L’assenza di un regista è evidente ma visto che non è stato preso e non ci sarà fino alla prossima stagione Pioli deve trovare una soluzione efficace.

L’arma del contropiede, come detto, può essere vincente e dare soddisfazioni in certe partite ma non in tutte e l’Udinese avrà fatto capire anche ad altre squadre come affrontare la Fiorentina. Urge dunque un’opzione di riserva da parte di Pioli per cambiare anche le partite particolarmente chiuse.

68
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Marco
Ospite
Marco

gioco prevedibile e palloni buttati avanti nella speranza di recuperarli più avanti sul campo…
manco fosse rugby.

Saponara ci avrebbe fatto comodo, continuo a non capire perché l’abbiamo dato via…
per me è stato un errore, a giugno dobbiamo riportarlo a casa, con un modulo variabile a partita in corso… lui è piuttosto versatile, e più dinamico di Gerson. + prendere un bomber d’area.

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

senza un regista di variazioni al gioco ne trova ben poche …

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

PRENDIAMO DE ZERBI E CI SI DIVERTE

Tifoso
Ospite
Tifoso

De Zerbi secondo me se la Roma fallisce la Champions è già prenotato.

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

a me garba anche semplici

franco 1949
Ospite
franco 1949

Ma pensate che Pioli riesca a fare qualcosa?????? Io penso di no……..da quello che vedo. Insiste sempre con lo stesso modulo (se si può chiamare modulo). Fa giocare alcuni giocatori fuori posto, altri che non dovrebbero giocare ed altri che dovrebbero giocare ma li lascia in panchina. Vedi Veretout, Gerson, Dabo, Pjaca …………….

ClaudiodaSasso
Tifoso
Noble Member

Quanti tifosi lo vanno dicendo da ormai un anno? Non abbiamo un gioco d’attacco, c’è solo la fase difensiva

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Carenze di formazione sono evidenti a tutti ma Pioli ormai si è piccato a fare giocare Veretout fuori ruolo e Gerson. Non puoi far giocare Norgard solo qualche spezzone di partita e sperare che faccia il fenomeno.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Infatti, non avrà fatto chissà che nelle partite giocate ma a differenza dei Gerson è Pjaca praticamente lo ha bocciato subito mentre non si capisce per quale motivo i suddetti citati nonostante una serie infinita di partite imbarazzanti abbiano goduto di molta più fiducia.

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

In questa situazione per alcune partite e in qualche spezzone di gara avrebbe fatto comodo il fosforo di Saponara. Cosa può fare il povero Pioli se gli manca un uomo di classe pura in mezzo al campo e nella trequarti, uno alla Luis Alberto, per intenderci? In teoria c’è e si chiama Gerson. Ma ha troppi alti e bassi, credo per una questione di non completa maturazione. Chissà, magari potrebbe provare a inserire Montiel alle spalle degli attaccanti.

Fazio
Ospite
Fazio

Peccato abbia scelto proprio lui di giocare senza trequartista e di fare andare vi a Saponara…

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ma Saponara l’ha mandato via lui, non voleva trequartisti, perche li obbligava a giocare esterni di centrocampo, ovviamente fuori ruolo, Ha fatto andar via Eysserich e Diakhate altri due trequartisti, quelli dai piedi buoni don piolo non li ama.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Vero, non è tantoun problema di regista distributore di gioco, quanto di un giocatore abile nel lancio anche di 40 metri, che mette sempre la palla sui piedi dell’attaccante. Senza scomodare grandi nomi, anche Saponara si che poteva piazzare il passaggio sui piedi, nascondendolo fino al momento della partenza della palla… Gli avversari attaccano diverse volte in una patita, ogni volta deve essere una ripartenza, i nostri attaccanti devono stare sul filo del fuorigioco anche quando difendiamo, Se Chiesa o Muriel prendono la palla pulita sulla linea di metà campo, vanno in porta. Ma noi incominciamo quasi sempre col tuquitaca… Leggi altro »

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

L’allenatore non è una cima, e su questo siamo d’accordo, ma c’è anche da dire che a disposizione non ha una corazzata….. Montella e Prandelli, quando arrivavano quarti, avevano squadre più forti e molto più esperte, e l’esperienza conta parecchio….

marco mugello
Ospite
marco mugello

Due punte forti così non le avevamo da tempo, i migliori contropiedisti in Italia… certo, se invece di compropiedi e ripartenze rapidissime la butti sul possesso palla, vuol dire che qualcosa ti sfugge davvero…!.

Sempreviola93
Tifoso
Sempreviola93

Beh, ad onor del vero le due punte le ha da 4 partite, perché muriel fino a dicembre era a Siviglia. Poi mi dovete spiegare come si fa a giocare in contropiede se l’avversario mette la difesa sulla linea di porta…. è impossibile. Nicola saggiamente ha impostato la partita in maniera da non subire contropiede proprio perché sapeva della pericolosità di Muriel e Chiesa in campo aperto. Gli allenatori avversari non sono stupidi… in Italia bastano 2 partite e ti prendono le misure… a quel punto era inevitabile fare la partita per cercare di vincerla, perché all’udinese andava bene anche… Leggi altro »

Fazio
Ospite
Fazio

Era evidente fin da subito che un Udinese piena di centrocampisti con un’unica punta..i 4 difensori erano inutili..bisognava mettersi a 3 e aggiungere un centrocampista.. togliere Mirallas che girava a vuoto dietro le punte..inserire Simeone e tenere larghi Chiesa e Muriel…ma il fenomeno della panca niente..ha voluto buttare via il primo tempo….quindi ennesimo pareggio di Mr X…….

Flaco
Ospite
Flaco

Pioli sicuramente è un allenatore difensivo, cocciuto e prevedebile, ma è giusto ricordare che molti punti sono stati persi per maldestri errori individuali…

Aldo
Ospite
Aldo

Se avesse dato un gioco apprezzabile, non ci sarebbero stati gli svarioni in difesa perché la palla l’avremmo tenuta noi e non gli avversari.

Mat
Ospite
Mat

Pioli è un brava persona , ma non darà mai un gioco alla Fiorentina. Avevamo Sousa che ci poteva far vincere lo scudetto giocando bene e per risparmiare la proprietà ha mandato tutto in vacca. Ricordo ancora il ridicolo difensore che gli presero (lavoravo vicino a dove abitava e non riusciva neanche a camminare e a scendere dalla macchina). Bastavano due giocatori decenti in difesa e a centrocampo e si arrivava davanti alla Juve.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

I tuoi ricordi sono un po’ annebbiati. La squadra si piantò a Gennaio, a prescindere dagli acquisti.

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Aspettarsi che Pioli trovi una soluzione alternativa al contropiede è più probabile che nevichi a ferragosto.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Tentiamo in qualche modo di vedere il bicchiere mezzo pieno, il Napoli non credo proprio si chiuderà a riccio in area come l’Udinese ma ci presserà alto (ovviamente non in maniera scriteriata come la Roma) e quindi qualche spazio in più per i nostri attaccanti dovrebbe esserci.

Ragno
Ospite
Ragno

Ragazzi non mettiamogli troppa fretta,in fondo allena la squadra da solo un anno e mezzo..

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

OLTRE ALLE VARIAZIONI AL GIOCO , SI DEVE ANCHE TROVARE LE VARIAZIONI DI ALLENATORE.

Sciabolino
Ospite
Sciabolino

E’ inutile rimarcare sempre le solite cose questo e’ un’allenatore mediocre che non sa trovare mai le soluzioni giuste. Tutti a portarsi la bocca agl’orecchi per la vittoria con la Roma, una Roma che non e’ esistita, se la rigiochi sabato ne prendi 3 .La mentalita’ assurda che ha questo allenatore e’ sotto gli occhi di tutti. Una rondine non fa primavera ricordatevelo, questo signore dovrebbe avere piu’ fantasia, piu’ inventiva e soprattutto avere l’intelligenza di far giocare tutti, vedi Dabo, Norgart, Ceccherini e Hancko, ma lui no duro come le pine. preferisce far giocare Gerson che e’ l’anello debole… Leggi altro »

StelladellaVersilia72
Tifoso
stelladellaversilia72

Pensa un pò che questa proprietà ha richiamato come DS Corvino………io l’ho sempre detto, meno soldi si hanno a disposizione e più devono essere bravi il DS e l’allenatore, evidentemente ai DV dell’aspetto sportivo interessa allo stesso modo di quanto possa piacere Belen ad un gay………..

StelladellaVersilia72
Tifoso
stelladellaversilia72

Visto che a Firenze non si può vincere che almeno scelgano un allenatore che faccia vedere delle trame di gioco, attualmente in serie A quello secondo me più bravo a tirare fuori tutto dai giocatori che ha a disposizione è il Gasp che sa giocare sia di rimessa (quando l’avversario lo impone) che imporre il proprio ritmo di gioco quando incontra squadre più deboli o equivalenti, i vari Spalletti, Allegri e compagnia se allenassero l’Atalanta farebbero figure barbine, siccome a Firenze i campioni di prima fascia non ce li possiamo permettere dovremmo puntare su un allenatore capace di tirare fuori… Leggi altro »

tamburo di latta
Ospite
tamburo di latta

D’accordo ma parli di una Fiorentina recente, io di Malesani ho un bel ricordo, anche della parentesi Terim a dire il vero, certo avevano altri giocatori ma avevano anche una idea di gioco che in Pioli non capisco.

StelladellaVersilia72
Tifoso
stelladellaversilia72

Diciamo che parlo della Fiorentina dei DV e del dopo 2011, comunque prima dei due nominati l’unico allenatore degno di tal nome è stato Prandelli anche se ricordo ancora (ero in maratona) quella semifinale buttata nel cesso con gli scozzesi. Con Cecco Grullo mi sono divertito e parecchio, se con Trap in panca non si infortunava Bati e O’ Animal non andava al Sambodromo avremmo vinto quel campionato, con i DV certe cose non le abbiamo mai viste e, temo, mai le vedremo!

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Se una squadra ci attacca (come tutte le grandi) noi, magari perdiamo ma facciamo belle partite; quando giochiamo con le medio/piccole, siamo così lenti che quando passiamo la metà campo sono già tutti schierati. In tal modo e dato che a parte 3-4 non abbiamo grandi giocatori, è facile x gli avversari rubarci la palla e sviluppare il contropiede. Questa è la realtà, se poi manca qualcuno dei migliori, sono anche dolori!

Drummer
Ospite
Drummer

Per me scopri l’acqua calda, ma a quanto pare Pioli ancora non l’ha capita. La lentezza nella manovra c’e la portiamo da un pò!!!

Ostaggio dei Della Valle
Ospite
Ostaggio dei Della Valle

È già qualcosa se ha trovato almeno 1 modo di giocare, penso a qualche settimana fa prima dell’arrivo di Muriel… Detto questo, Corvino in tutta la sua carriera non ha mai portato centrocampisti dai piedi buoni (una volta si diceva registi) e quindi scordiamoci le variazioni. L’unica possibilità è rompere il gioco se ci riesce e lancione lungo per il contropiede

Fez
Ospite
Fez

Liverani aveva i piedi buoni

Franco
Ospite
Franco

L’Udinese ha saput4 contrastare la Fiorentina perché ha un allenatore, la Fiorentina no

massimo
Ospite
massimo

Siete ottimisti. Mi sembra che sia un campionato e mezzo che allena e non si vede altro che difesa e lanci.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

ma di quale gioco si parla??basta mettere gli uomini giusti al posto giusto ed il gioco viene da se … ci sono squadre con una rosa che vale la metà della nostra che ci stanno davanti ….

Canterbury
Tifoso
Canterbury

La Fiorentina non ha gioco da quando c’è Pioli, se poi certi brodi si accontentano di quello che ci propone il frate bontà loro. Il resto aria fritta.

buco di bilancio
Ospite
buco di bilancio

non deve variare il gioco…. deve trovare UN gioco…. è da inizio anno che si gioca a pallonate su chiesa, e ora siamo migliorati perchè si gioca a pallonate anche su Muriel, ma se le squadre difendono in area di rigore come l’udinese noi non si fa gol su azione nemmeno se si gioca due giorni , va trovato la giocata individuale come Edmilson……… a Pioli io gli voglio bene ma in 2 anni non è riuscito a dare un impronta a questa squadra

Calabria
Tifoso
Toniviola56

Si pagano gli errori imperdonabili del calciomercato sia di ieri che di oggi in uno con la cocciutaggine di Pioli che dopo aver dichiarato che le scelte degli acquisti estivi erano tutte condivise ed avallate da lui ha invece esercitato ostracismo e pregiudizio nell’unico componente della rosa acquistato proprio per fare il regista. Non lo ha mai fatto giocare per due partite di fila per dargli fiducia e continuità, ma si è intestardito da un lato con Veretout di cui oggi si rimpiange anche l’involuzione nel suo vero ruolo, dall’altro facendo fare il titolare ad uno in prestito che non… Leggi altro »

Aldo
Ospite
Aldo

Come chiedere alla Littizzetto di diventare Sharon Stone.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

……ma andate a ………,sempre con commenti pretenziosi,da sapienti e intenditori, mentre il gioco del calcio è bello e variabile per le sue sfacettature e imprevedibilità e questo sempre,guardate la fine di ieri della Juve,dell’Inter, della Roma (3 a 3 con Atalanta dopo che era in vantaggio 3 a 0);ieri a noi se si infilava uno dei 10 corner,allora volevo vedere se l’Udinese restava in difesa a marcare stretto.

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

ANCHE DI FRANCESCO NON HA TANTO DA SCIALARE

Davide
Member
Davide

Basta guardare punti persi con genoa bologna Cagliari parma Frosinone x capire quali sono i problemi di questa Fiorentina

Tifoso
Ospite
Tifoso

Eh ma senti i nostri “dirigenti” alla fine conta che ne abbiamo perse poche.

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Si pagano i troppi pareggi e la mancanza di un centravanti vero di “sfondamento” in grado di poter sbloccare una gara con gli avversari chiusi in difesa, nonchè manca anche qualità a centrocampo.

Massimo
Ospite
Massimo

La Fiorentina ha fatto una gran bella gara con la Roma però non aveva le COLONNE PORTANTI di PIOLI !!! Non c’erano SIMEONE , GERSON e soprattutto PLAJA !! E allora cosa ha pensato il grande STRATEGA PIOLI ? la partita è difficile e quindi li ha rimessi tutti e tre !! MIRALLAS insieme con VERETOUT aveva sopperito alla mancanza di un play maker ed è stato tolto: Benassi non c’era e invece di mettere subito DABO che ha sempre giocato bene in partite dure, ha messo PLAJA che non TOCCHEREBBE PALLA NEPPURE GIOCANDO NEI TORNEI FEMMINILI ! MI domando… Leggi altro »

Daniel Omar
Ospite
Daniel Omar

Trovo quello che hai detto tutto giusto tranne la parte su Badelj…..è voluto andar via a ZERO EURO perchè pensava chissà cosa e dopo 6 mesi te lo vorresti riprendere a 10 MILIONI?? Ta dato di barta i cervello o che?? Anche se ci servirebbe uno come lui hanno fatto benissimo a lasciarlo li dov’è.

Giuseppe Piccoli
Ospite
Giuseppe Piccoli

Giusto e condiviso quello che hai detto fino a Badelj…lascialo dove è…ha voluto fare il fico…diventava un idolo dopo tutto ed invece…

Batigol,pc
Ospite
Batigol,pc

Anche perchè dare soddisfazione in TUTTE le partite mi sembra un tantino pretenzioso cara redazione,a meno che,vi ci sedete in panchina a dare suggerimenti.

Carlo
Ospite
Carlo

Ma almeno una parvenza di gioco dovrebbe darla Pioli. Comunque i discorsi di voi amanti del Pioli sono discorsi facilmente smontabili. Pioli e’ l’allenatore che in carriera oltre a non aver vinto nulla ha la media vittorie da far ridere. Basta essere curiosi per scoprirlo. Ma secondo voi amanti del Pioli l’inter e la Lazio lo hanno esonerato perche’ era bravo? Via su un po’ di coerenza, Pioli e’ tra i piu’ scarsi mai visti a Firenze

LaFleur
Tifoso
lafleur

Il non gioco di Pioli, che si appoggia sul contropiede, è efficace contro squadre che giocano al calcio e ti attaccano, mentre ovviamente con squadre chiuse succede che non si riesce a vincere una partita…… Per questo si passa da prestazioni elevate a partitacce noiose.
Pioli non è un grado di modificare nulla, anzi credo vada già fin troppo bene così per quello che si è visto in campo.

Dellavalliano
Ospite
Dellavalliano

Ci vuole peso in area di rigore. Certe partite in quella maniera non le vinceva neanche Sarri. E non gli mancavano certo le idee di gioco..

massimo
Ospite
massimo

ma quale peso! non arrivano palloni giocabili agli attaccanti e vedere due tre passaggi di seguito con Pioli è una vera rarità.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Devo ridere, perchè non ne conosce altri moduli, oltre al contropiede ed alla difesa ferrea.

calciante
Ospite
calciante

la fiorentina è giovanissima.la piu giovane della serie a.nn fate tanto i maestri

Carlo
Ospite
Carlo

Si ma l’allenatore piu’ inutile della serie A .

Ranieri Padovani
Ospite
Ranieri Padovani

Sono mesi ormai che si vede: la Fiorentina non sa giocare contro le squadre chiuse. Secondo me in questi casi bisogna passare al 442. Altrimenti o si pareggia se va bene o si perde. Porca miseria non ci vuole molto a capirlo!

Hatuey
Tifoso
hatuey

“L’Udinese avrà fatto capire”… perché la partita col Parma non l’avevate vista?

Tifoso
Ospite
Tifoso

Fosse solo quella col Parma.

curvaiolo
Ospite
curvaiolo

non si può pensare di giocare un intero campionato sul contropiede.,.. non ha senso e non è produttivo

Franger
Ospite
Franger

Si, è quello che dicevo ieri a commento delle pagelle. Con le squadre chiuse il contropiede non funziona. Oggi per potersi imporre su una squadra chiusa ed anch’essa predisposta per il gioco di rimessa, bisogna puntare sui classici sitemi alternativi: giro palla veloce e ritmi alti nelle batterie d’attacco. Ciò presuppone una buona capacità di palleggio ed una buona tenuta atletica. Gli schemi in questi casi incidono poco, ma qualche variazione non guasta. Ieri, per esempio, poteva, forse tornare utile il classico 4-4-2, per provare ad aggirare il blocco centrale dell’Udinese e bucarla con più uomini sulle fasce. In realtà… Leggi altro »

Lorenzo1926
Ospite
Lorenzo1926

il contropiede va bene ma basta trovare un allenatore minimamente intelligente per capire come si ferma la Fiorentina

Eusebio Di Francesco
Ospite
Eusebio Di Francesco

Scusa puoi ripetere ?

michele
Ospite
michele

Ohiohi…gransissimo…

bilancino
Ospite
bilancino

che mancasse un centrocampista l’avevano capito tutti…tranne uno…quello che fa il ds della fiorentina

scint
Ospite
scint

quello lo sa meglio di noi. Ma quel posto è prenotato per qualche suo raccomandato altrimenti in due sessioni di mercato lo aveva coperto.

Carlo
Ospite
Carlo

Ma stai bono regista venvia stai bono te e le tue manie dei raccomandati

Articolo precedenteSerie A, variazione e posticipi della 6a giornata di ritorno
Articolo successivoFiorentina Women’s: migliora Clelland, ma resta il problema al ginocchio
CONDIVIDI