Fiorentina-Napoli e l’assalto degli ultrà, maxi esodo da Napoli

Di Matteo Dovellini e Luca Serranò - La Repubblica Firenze

25



Come riporta La Repubblica Firenze, l’invasione ci sarà e non potrebbe essere altrimenti. Il Napoli ha riaperto clamorosamente il campionato e, a quattro giornate dal termine, si gioca praticamente tutto nella sfida di domenica ( ore 18) al Franchi contro la Fiorentina. Un solo punto di differenza tra Juventus e azzurri e una trasferta, quella di Firenze, che i tifosi partenopei hanno deciso di prendere d’assalto.

La penultima trasferta della stagione, quella più insidiosa di tutte. Ma soprattutto quella che segue immediatamente la vittoria in casa dei bianconeri, con tutto l’entusiasmo che si respira dalle parti di Castel Volturno dove la squadra di Maurizio Sarri continua ad allenarsi per provare a rimanere lucida e a non farsi travolgere dall’onda emotiva. In poche ore il settore ospiti del Franchi è stato polverizzato e da Napoli sono sicuri che alla fine saranno almeno diecimila i tifosi partenopei che riempiranno lo stadio.

Contro la Fiorentina, infatti, Sarri potrebbe avere nelle mani il proprio futuro. Sabato infatti la Juventus giocherà a Milano, contro l’Inter. E nel caso la squadra di Allegri non riuscisse a vincere, ecco che per il Napoli la vittoria di Firenze significherebbe sorpasso. E a tre giornate dal termine, con un calendario obiettivamente più agevole, il destino potrebbe sorridere dopo quasi trent’anni dall’ultimo scudetto.

Era il 1990 e in campo giocavano tra gli altri Carnevale, Careca, Maradona. Questo è il Napoli di Mertens, Insigne e Callejon. E di Koulibaly, che è volato in alto per riscrivere la storia. Di fronte però troveranno una Fiorentina che non ha nessuna intenzione di scansarsi. Lo deve alla sua gente e, prima di tutto, a se stessa.

Proseguono intanto i contatti tra le forze di polizia fiorentine e napoletane per monitorare la situazione e avere una prima stima dell’esodo di tifosi azzurri. Per avere un dato più preciso si aspetta comunque domani, quando ( a meno di imprevisti colpi di scena) sarà aperta la vendita per gli altri settori anche ai tifosi partenopei non residenti in Campania. In molti, persuasi dal tam tam sui social network e sulle radio locali, partiranno comunque per Firenze con mezzi propri, con o senza tagliando, nella speranza di trovare posto anche all’ultimo momento: nelle ultime ore è rimbalzata anche la proposta di dedicare agli ospiti l’intera curva Ferrovia anche se la questura non ha previsto misure straordinarie rispetto a quelle già attuate in passato. Come raggruppare i tifosi ospiti nelle zone “ cuscinetto” ai lati del settore a loro dedicato. Di certo l’incontro di domenica è segnato col bollino rosso dalle forze dell’ordine.
Domani mattina in prefettura nuovo vertice del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Alessio Giuffrida. Secondo un piano ormai collaudato, i controlli dovrebbero iniziare già di primo mattino, con posti di blocco nei pressi dei caselli autostradali e nei punti di accesso alla città. Per evitare pericolosi contatti con gruppi rivali i tifosi ospiti saranno scortati fino al Franchi, dove è prevista una fitta rete di prefiltraggio. Poi sarà soltanto il campo a parlare, mentre gli occhi del mondo saranno puntati su una sfida che di colpo è diventata la più calda di tutta la stagione. La Fiorentina proverà a fare lo scherzetto e a inseguire un piazzamento valido per la prossima Europa League. Il Napoli invece dovrà scrollarsi di dosso tutte le pressioni. L’augurio, semmai, è che ne esca una bella partita.

25
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
tomcat
Ospite
tomcat

C’e’ qualcosa che non quadra. A Torino poco piu’ di 1000 napoletani fatti entrare dal questore della citta’ e a Firenze in 10mila?

Ponzio
Tifoso
ponzio

Sinceramente anche senza fare le solite polemiche pecorecce e razziste, la partita è ad alto rischio e poteva tranquillamente essere impedita la trasferta. Il livello di isteria di questa tifoseria è elevatissimo. Solo una loro immediata affermazione eviterà caos e disordine. Di certo assisteremo alla solita massa di tifosi senza biglietto che invaderà altri settori dello stadio. Spero di essere smentito e che non succeda niente.

i'pecora
Ospite
i'pecora

vi lascio a voi l onore di andare allo stadio a 40 euro x una curva….roba da vergognassi ma x me possan fallire e poi ci si chiede perchè si svota lo stadio…auguro ai napulilli di accaparrarsi tutti e 14mila i biglietti disponibili e di inondarci e farci un culo come un paiolo…..ps anche i baracchini dietro la fiesole prezzi da inchiesta una piada e una birra 8 euro ma andate affan….

Beppe
Ospite
Beppe

Nn vengano da napoli. I residenti iin campania nn possono venire. Almeno che nn hanno il biglietto nel curvino ,ma verranno in tanti dalle regioni vicine dicano in 4-5000

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

da napoli vengono eccome.
il settore è sold out e sono tutti dalla campania.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

non vengono da napoli?? ma che dici???!!
da napoli vengono eccome, hanno esaurito il settore ospiti!
e poi negli altri settori dello stadio non saranno 4.500, ma almeno 10.000

Paolo ferrini
Ospite
Paolo ferrini

Ma questi dove prendono i soldi per venire in diecimila? Misteri della vita solo in Italia succede da tifoso viola vorrei ricordare la finale di coppa Italia a Roma Jenni Carogna ha messo in scacco tutti con Insigne e compagni che hanno avuto il coraggio di festeggiare quindi niente sconti a nessuno vincere e basta tra l’altro all’andata abbiamo pareggiato avviso si naviganti FORZA VIOLA vincere me basta!

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

ma cosa c’entra dove prendono i soldi per venire in 10.000?!
mi sempre più che scontato un esodo del genere…stanno lottando x vincere il loro 3 scudetto e forse ci riusciranno…
faremmo lo stesso anche noi!

Massimo
Ospite
Massimo

“L’assalto degli ultras”.
Sembra un titolo di un film.
Ma non vi rendete conto di essere ridicoli?
Se la Fiorentina lottasse per lo scudetto vi sarebbe lo stesso “assalto”, o forse verrebbe descritto come “festosa gita”.
“Dove prendono i soldi dei biglietti?”. ” I portoghesi”.
Un cumulo di luoghi comuni accompagnati da razzismo e finto perbenismo, tipicamente fiorentino.

JOINT VIOLA
Ospite
JOINT VIOLA

io spero che il napoli perda domenica sera.Favori qua a Firenze non si fanno a nessuno.

alebg
Ospite
alebg

E dove li mettono 10.000 tifosi ospiti?In Ferrovia?Cosi’ sarebbe come vietare automaticamente di occupare il reparto dello stadio a famiglie e tifosi viola tranquilli..
Incredibile!
Mandatecene qualche centinaio a noi in Fiesole,li accogliamo noi un po’ di ospiti partenopei!

Nello
Ospite
Nello

Putroppo il rischio che i posti lasciati desolatamente vuoti in Fiesole nell’ultimo paio d’anni vengano occupati è alto e da non sottovalutare. Detto questo domani sono a fare il biglietto

EAM
Ospite
EAM

Vienici a caricare invece di scappare come sempre…mangi pappa al pomodoro e chiuditi dentro casa domenica!!!!VI FACCIAMO VIOLA DI BOTTE!!!

leo curva fiesole
Ospite
leo curva fiesole

EAM vai a letto che è tardi sennò la mamma si arrabbia.

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Sei il simbolo dei problemi di wursta italia…viva le confederazioni e ognuno a casa loro…Firenze e stata rovinata da italiani e stranier

olegna
Ospite
olegna

la partita della quale non avevamo proprio alcun bisogno.
sotto tutti i punti di vista.
ma quest’anno maledetto devono capitare proprio a noi.
ma con che cavolo di criterio a Torino, sponda Rube i napulielli di Napoli non hanno potuto andare e invece a Firenze sì?????
non contiamo un cazzo, come sempre, più che mai.
spero di aver letto male, ma temo di no….diecimila napulielli che scorrazzano per Firenze……se vincono, apriti cielo……se perdono preferisco nemmeno pensarci,………se pareggiano………….staranno incazzati lo stesso.
speriamo che nessuno si faccia male e quel giorno stramaledetto passi il più presto possibile, per carità.

Marco
Ospite
Marco

Semplice. A Torino gli altri settori erano già esauriti e quindi i napoletani non hanno potuto comprare i biglietti. Smettiamo di fare le vittime e andiamo allo stadio. Forza Viola!!

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Facendo un po’ il serio e un po’ l’ironico c’e’ da sperare che San Gennaro ci aiuti e tenga un po’ al guinzaglio i sui concittadini.
Forza Viola!!!

Nicola
Ospite
Nicola

Non portate orologi dì valore

gullo
Ospite
gullo

Se Inter ferma Juve io spero in vittoria Napoli..brutto dirlo ma per la Juve sarebbe una mazzata pazzesca che avrà conseguenza per i prossimi anni..
noi se si vince col Napoli? ..ci si fa la birra..in Uefa non ci si fa lo stesso..Atalanta batte il genoa

Andrea Folliero
Ospite
Andrea Folliero

Sono daccordo con te una vittoria del Napoli spezzerebbe il monopolio della juve e darebbe speranza anche a gli altri club che tutto sommato costruendo delle buone squadre indipendentemente dai fatturati si può vincere

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Ma se piangono sempre miseria e disperazione sociale dove li trovano i soldi per tutte le trasferte che fanno? Altro che curva Marione vietare la trasferta perché se perdono, come mi auguro vivamente, distruggono tutto,

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Questo e’ uno di quei Misteri Italiani a cui Lucarelli dovrebbe dedicare una puntata di Blu Notte.

Andrea Folliero
Ospite
Andrea Folliero

Come la fai tragica i soliti luoghi comuni secondo me non sei stato mai a Napoli viaggia non stare sempre tra le tue mura apriti al mondo.

Kermit71
Tifoso
kermit71

sarebbe bello sapere il costo del biglietto per i napoletani e quanti riusciranno a fare i portoghesi,ricca occasione per fare plusvalenza ai botteghini,i dv se la saranno fatta scappare????

Articolo precedenteIncidenti Liverpool-Roma, Uefa: “Scioccati, provvedimenti severissimi”
Articolo successivoEuropa o ‘sgambetto’ alla Juventus? Agli uomini di Pioli non interessa: si gioca per fare risultato
CONDIVIDI