Fiorentina-Napoli: è stata la terza gara con più spettatori presenti della prima giornata

di Stefano Scacchi - Tuttosport

5



Dopo Inter-Lecce e Roma-Genoa la sfida del Franchi è stata quella con più pubblico presente sugli spalti

Il colpo d’occhio incoraggiante è stato confermato dalle statistiche. Le immagini degli stadi della prima giornata di Serie A hanno mostrato quasi ovunque tribune ricche di pubblico. E le cifre diffuse all’indomani della chiusura del primo turno hanno rafforzato questa sensazione: i primi 90 minuti del campionato 2019-20 rappresentano un record da quando è stato introdotto il format a 20 squadre nella stagione 2004-05. Non si era mai registrato un avvio così seguito sugli spalti.

La media è stata di 26.140 spettatori a partita, come riporta Tuttosport, mai toccata in una prima giornata negli ultimi 15 anni. Ma non solo: questa è anche la seconda migliore prestazione di questi 15 anni in un turno di campionato giocato ad agosto. Solo una volta questa soglia è stata superata, in occasione della seconda giornata dell’annata 2009-10. Quella volta la media superò i 27.000 spettatori. Ma con il contributo determinante di due partitissime: il derby di Milano e RomaJuventus.

Questa giornata invece non presentava sfide altrettanto di cartello. L’afflusso più consistente è stato quello di InterLecce a San Siro con 64.188 spettatori. Al secondo posto RomaGenoa con quasi 40mila persone all’Olimpico (38.779). E poi FiorentinaNapoli con 33.614 spettatori. Un ottimo inizio che conferma la tendenza dell’ultimo campionato che ha fatto registrare la media spettatori più alta degli ultimi anni dopo il torneo 2009-10 (per la prima volta da allora sopra la soglia dei 25.000 tifosi a partita).

5
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Antonio4e8a
Tifoso
Antonio Rossi

E la passata gestione voleva costruire uno stadio di soli 30000 posti!

Modena
Ospite
Modena

33000 per Fiorentina / Napoli, non mi sembrano molti.

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

IL tifo viola in casa a livello di spettatori e’ dietro SOLO alle 2 milanesi , Giubentus, Roma …addirittura se facessimo un buon campionato ce la possiamo giocare alla pari con il Napoli (comune completo da 2 milioni di abitanti!!) …credo che a livello passionale non c’e’ ne’ per nessuno !! FVDAL1968!

Marco
Ospite
Marco

Più spettatori solo perché Milano e Roma hanno molti abitanti….

largo winch
Ospite
largo winch

con strutture all’altezza e società solida Firenze e la Fiorentina faranno cambiare squadra a molti

Articolo precedenteSimeone deciso a rimanere alla Fiorentina: parte l’operazione rilancio
Articolo successivoMontella e la Fiorentina in cerca della vittoria che manca dal 17 febbraio
CONDIVIDI