Fiorentina-Napoli, i singoli raggi x: davanti Callejon-Higuain da record

    0



    Savic vs CallejonMARCATORI E FASE OFFENSIVA Numeri di squadra, soprattutto offensivi, ottimi, per il Napoli. Nulla da dire sul potenziale d’attacco dei partenopei, tra Higuain, Callejon, Insigne, Mertens ed Hamsik. L’ex galactico spagnolo è anche capocannoniere della Serie A con i suoi 8 centri, per altro diluiti in 7 gare dove ha timbrato il cartellino. Higuain di gol ne ha fatti 5 ma la tripletta contro il Verona falsa il conto. Babacar è il miglior realizzatore dei viola con 4 centri. 

     

    Tira tantissimo il Napoli, Callejon è il 7° tiratore del campionato con 24 conclusioni, poi subito dietro c’è Higuain con 22 tiri, seguiti da Insigne e Hamsik con 21 e 19 in 11° e 14° posizione. Dopo tutti questi c’è il primo viola, Babacar, che ha tirato fin qui 19 volte. Tira molto anche Ilicic, anche se male visto che ha segnato solo 1 volta in campionato contro il Milan. 17 le sue conclusioni.

    Tirano tanto gli attaccanti partenopei ma sono pochi gli uomini assist. Higuain è il migliore dei suoi con 3 suggerimenti vincenti, insieme a Cuadrado. Poi c’è Insigne con 2.

    IMPOSTAZIONE E PASSAGGI Colui che effettua il maggior numero di passaggi è Savic con 618, 10° dato assoluto. E’ lui ad impostare la manovra viola nelle retrovie. Anche il Napoli parte spesso palla a terra. Koulibaly è infatti colui che fa più passaggi per gli azzurri, 563 così come Albiol con 521. A centrocampo è Inler colui che effettua più passaggi con 543 mentre per la Fiorentina è Aquilani con 478.

    FASE DIFENSIVA  Koulibaly è anche colui che effettua più contrasti di tutti. E’ 5° assoluto in Serie A con 38, poi viene David Lopez con 24 in 24° posizione. Alonso è il migliore dei viola con 19 seguito da Savic e Gonzalo con 17 oltre la 50° posizione assoluta. Sono gli stessi tre che intercettano più palloni per i viola, con 23 e 22 intorno alla 20° posizione assoluta. Koulibaly con 25 intercetti è il migliore degli azzurri in 13° posizione assoluta. Babacar e Aquilani sono tra coloro che effettuano più falli, 22 e 20 col senegalese nella top ten a testimonianza di come la squadra viola provi a stroncare le ripartenze avversarie molto alta. Nel Napoli ancora primatista Koulibaly con 17. Cuadrado è invece il secondo assoluto tra coloro che subiscono il maggior numero di falli, 41.

     

    MINUTI Oltre a Neto il fedelissimo di Montella è Savic che ha giocato fin qui 892 minuti su 900 totali. Nel Napoli Benitez non toglie mai Koulibaly che ha giocato fin qui tutti e 900 i minuti a disposizione.

    Occhio particolare, dunque, da riservare agli avanti napoletani. Non può essere sbagliato nulla.