Fiorentina-Napoli, tensione tra i sindaci. Vigilia ‘calda’ tra i tifosi, scritta offensiva a FI Sud

14



«Domenica i tifosi rispettino la città». Alla fine, tra i preliminari di Fiorentina-Napoli, si è disputato anche il match fra sindaci. L’appello di Nardella è andato di traverso al collega De Magistris che se n’è uscito dicendogli di «stare sereno» – frase poco rassicurante soprattutto fra politici – visto che «non c’è alcun bisogno di lanciare appelli come se i napoletani rappresentassero una specie da cui bisogna scansarsi o proteggersi». Così scrive La Nazione. Il clima era già surriscaldato: con il Napoli a un punto dalla Juventus e dalla testa della classifica, a un passo dallo scudetto, è stato chiaro da subito a tutti che la partita di domani al «Franchi» sarebbe diventata uno di quei match clou da esodo partenopeo.

Poi la battuta del giornalista Sky Fabio Caressa che aveva aizzato i sostenitori viola al ritmo incessante del #nonmiscanso con cui i cuori viola hanno voluto rigettare l’ipotesi ventilata di lasciarsi passeggiare sopra dal Napoli per non favorire la Juventus nella corsa scudetto. Ma tra sfottò e guerra dei biglietti, animi bollenti e timori per l’ordine pubblico, si è arrivati a una vigilia al cardiopalmo. Poi, una scritta spray apparsa su un muro del viale Europa, che presto ha fatto il giro della Rete, ha contribuito a reazioni avvelenate e indignate. «Ci scansiamo…Ma dalla vostra puzza. Napoli m…», si legge sullo slogan offensivo firmato dal gruppo Unonoveduesei. Il luogo scelto non è casuale: nel viale Europa si arriva dopo essere usciti dallo svincolo di Firenze Sud dell’autostrada, proprio dove domani passeranno i pullman dei tifosi azzurri diretti allo stadio.

Quanto ai biglietti, anche gli episodi di Liverpool con la Roma in Champions hanno influito nell’andarci cauti con le aperture no-limits. Fatto sta che i tifosi napoletani, che si aspettavano di avere un intero settore dedicato – 10mila posti della curva Ferrovia – ora a malincuore e con parecchi mugugni dovranno accontentarsi di circa la metà dei posti. Oltre a quelli del ‘formaggino’ (2.300 andati esauriti immediatamente), il Gruppo operativo sicurezza della Questura ha stabilito che 800 biglietti di Tribuna coperta e 1800 di Maratona potessero essere messi in vendita anche ai tifosi partenopei residenti in Toscana (con l’obbligo di essere muniti di documento di identità) fino a stasera alle 19.

Infine, lo screzio a distanza fra i due primi cittadini. «Faccio un appello a tutte le tifoserie perché rispettino la città e diano un’immagine positiva di quello che il calcio può e deve essere – aveva detto ieri il sindaco Dario Nardella – Ci sta bene anche il tifo colorito, ma non ammetteremo alcun tipo di violenza: i malintenzionati restino a casa loro». Ricevendo la replica di Luigi De Magistris: «Non mi risulta che simili appelli si facciano in occasione di ogni partita».

14
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
francesco matarazzo
Ospite
francesco matarazzo

diego 17,da caserta allora quando si dice di togliere il lavoro di giornalismo da uomini,incapaci anche di essere tifosi,no sportivi,non diciamo verità,per noi che tifiamo napoli sia in casa che allo stadio,non andiamo in casa dei fiorentini,non c’è,motivo,ma nemmeno sè invitati,fiorentina napoli devve restare una partita da campo,perchè sè il giornalista cimette delsuo arriviamo,alle bugie,per noi caserrtani forza napoli….. per i fiorentini forza fiorentina…. e basta!!!!!!!

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

E’ un indovinello?

iberna
Ospite
iberna

ODIO NAPOLI E DINTORNI…..

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

La scriyya è opera di deficienti!

Daitt
Ospite
Daitt

Tutto questo ha solo un colpevole;
La stampa sportiva dei giornali e dei media.
Prima fomentano per creare pathos e poi condannano per creare audience e tirature.
Dovvero una nobile arte il giornalista da bar.

via i Della Valle
Ospite
via i Della Valle

scansiamoci dai Della Valle

giuliano brescia
Ospite
giuliano brescia

Scansiamoci da quelli che la pensano come te!!!!!!!!!

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Ma quanto clamore becero per una partita di calcio! La gente con un pò di cervello preferirebbe passare la giornata in compagnia di ciuffina, altro che in mezzo a tutti questi brutti ceffi che provengono dalla diversamente Italia.

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

A proposito, mi accorgo solo ora che Nardella si è già organizzato. Seguite il suo esempio, mi raccomando!

Soloviola
Ospite
Soloviola

Non capisco come mai i tifosi del Napoli si potessero aspettare un intero settore dedicato a loro… non sono mica a casa loro!!!

Il Pirata (incazzato)
Ospite
Il Pirata (incazzato)

Ma che cazzate state a dire, naturalmente la carta di identita’ i napoletani ce l’avranno senzaltro e voi li mettete in mezzo ai fiorentini da tutte le parti, Maratona, Tribuna Coperta ecc. ecc. fate voglia di cacare. . contate i posti che ci sono ttra la maratona e l’inizio della curva Ferrovia. e poi basta il fuori o a casa.. Se succedesse del casino siete stati voi i responsabili di tutto.
Vogliom aggiungere che i il Sindaco di Firenze , dovrebbe esse fiorentinooooooo, avete capitooooo.

nadal c'è
Ospite
nadal c'è

contro la rube sempre, forza Napoli! Alè Viola!!!!

Rimbaud
Ospite
Rimbaud

Piano piano il giochetto dei gobbi per farci fare la partita dell’anno sta riuscendo.
Spero nessuno ci caschi e che invece giocheremo come sappiamo, quindi perdendo.

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

rimbaud nel senso di rimba?

Articolo precedenteNapoli, il discorso di Sarri al gruppo: “A Firenze più difficile che a Torino”
Articolo successivoFantacalcio, i consigli di FI.IT sui giocatori viola impegnati col Napoli
CONDIVIDI