Fiorentina oltre i propri limiti, prova coraggiosa per fermare il Napoli

di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

35



Con una squadra in piena emergenza i viola non mollano fino alla fine. L’immagine della gara è Pezzella che rimane in campo nonostante l’infortunio per non lasciare i compagni in difficoltà

Assenze, cerotti, infortuni e stampelle: il pareggio serve il giusto alla Fiorentina, l’orgoglio però è da squadra vera e negli ultimi dieci minuti Pezzella che zoppicando fa il centravanti è l’immagine di un giovane gruppo determinato a superare i propri limiti.

Decisivo Lafont – tre grandi parate, due su Mertens e una su Zielinski – contro il Napoli secondo in classifica, che fino al 95’ con troppa imprecisione al momento del tiro cerca di accorciare le distanze dalla Juve, ma davvero la squadra viola ha poco da rimproverarsi in termini di impegno e generosità.

C’è anche una gran respinta di Meret su Veretout, come riporta il Qs-La Nazione, nella fase migliore della Fiorentina (quella centrale del primo tempo), poi l’assetto molto naif di una difesa ‘improvvisata’ e molto spesso schierata a tre con Ceccherini e Hancko ai lati di Pezzella convince il Napoli che si può anche affondare di più.

Pioli fiuta il pericolo e fa entrare Vitor Hugo (non al meglio anche lui) per Hancko e il brasiliano smazza di testa nelle diverse occasioni in cui il Napoli prova a far male. Fiorentina generosa e orgogliosa, fra i lati negativi della serata i cori razzisti e discriminatori che volano dalla Fiesole contro i tifosi napoletani. Multe sicure in arrivo per la società viola.

35
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

GRANDISSIMA PRESTAZIONE. Un applauso a Pioli e ai nostri boys. Europa stiamo arrivando

Il Generale
Ospite
Il Generale

Decimo posto stiamo arrivando…

Ma quale Europa se non si vince una partita?

2z2t
Ospite
2z2t

Ma quali sarebbero i cori razzisti e discriminatori? Cantare “chi non salta napoletano è” sarebbe razzista e discriminatorio? Esiste ed è sempre esistito in qualsiasi stadio con qualsiasi squadra in campo.
Finitela col navigare questa onda del razzismo e della discriminazione che fate solo ridere oltre a fare disinformazione!

Ponzio
Tifoso
ponzio

Che tristezza e che provincialismo. Il napoli è oggettivamente la seconda squadra più forte del campionato, quindi tutti i giornali e tutti gli opinionisti si sentono autorizzati a definire il pareggio “ingiusto”. Qualcuno ha visto rigori o reti annullate al napoli? Qualcuno ha visto mancate espulsioni ai danni dei viola? Persino CArletto che ha girato il mondo si rammarica. HA giocato 11 contro 9 per 15-20 minuti e non ha segnato, perché? Forse aveva paura di beccarsi un gol su qualche ripartenza, questo non lo ha scritto nessuno e questo purtroppo non lo vede neppure il tifoso viola medio da… Leggi altro »

Magoafono
Ospite
Magoafono

Catenaccio vergognoso

Ponzio
Tifoso
ponzio

te sei vergognoso e gobbo

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

Auguriamoci che da questa partita ci sia finalmente la svolta positiva verso tante vittorie. Già domenica , con la Spal , c’è la prima verifica, perchè se si gioca con questa determinazione non ce n’è per nessuno, ma proprio per nessuno ( e sperando che non vi siano troppe assenze). Insomma la mia è una riflessione antica che riguarda la discontinuità della squadra (soprattutto con squadre sicuramente abbordabili ). Quanto alla partita col Napoli : l’avrò vista da tifoso ( questo è sicuro) ma a me è parso che il Napoli abbia avuto molte circostanze fortunose per creare determinate azioni… Leggi altro »

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x……………..Giulianoviola1950 ..napoli fortunoso? vi ha preso a pallonate dal 1 al 95 minuto 3 miracoli del portiere e 4 gol facili divorati 0-7 era il risultato piu veritiero..

Calabrone nero
Ospite
Calabrone nero

Se avete una squadra di brodi un vincerete mai nulla se non entra in campo la camorra

Simo
Ospite
Simo

Te invece tu vinci a gogo’

Giulianoviola1950
Tifoso
Giulianoviola1950

Caro amico io mi sono espresso in ben altro modo, ma rimango del parere che le vere azioni da gol del Napoli sono state tre. quanto allo 0-7 significherebbe che ad ogni tiro fosse coinciso un gol ? Cambia concetto e conta diversamente, perchè è ancora mia convinzione che il Napoli ( squadra da me molto apprezzata ed applaudita) mi pare che sia in fase declinante. Ai veri tifosi napoletani ( e non a quelli che guardano a senso unico) auguro comunque sempre bene sportivo. Questa è semplicemente la mia opinione ( che è quella , certamente, di tifoso).

Andrè The Giant
Ospite
Andrè The Giant

Questi giocatori hanno dato tutto, oltre le proprie possibilità. Meritano tutti un 7 in pagella. Il vero valore di questa fiorentina si vede, purtroppo, in gare come quella contro l’udinese o chievo (che è riuscito a farci 3 gol). I ragazzi bravissimi,Pioli bravissimo (lavoro sulla testa del gruppo ECCEZIONALE) corvino DISASTROOOOOOOOO. Via, via via Corvino. Lo dico da agosto:corvino ha creato una squadra oscena.

Aldo
Ospite
Aldo

Quando si fa pena si dice che abbiamo giocato una partita coraggiosa. Non so di cosa possiamo gioire. Il migliore è stato il portiere, i napoletani hanno sbagliato gol fatti ed è aumentato l divario in classifica.

Ponzio
Tifoso
ponzio

un altro da mandare a dormire con la borsa dell’acqua calda

Aldo
Ospite
Aldo

Oh bravo! Tu hai bisogno, invece, di una doccia fredda per svegliarti.

Paolo Carrara
Ospite
Paolo Carrara

Bravi ragazzi, bravo Pioli, brava la Società, e bravi noi tifosi sostenitori.
Assolutamente NON bravo Caressa ( per chi ha seguito la partita in TV) non brava SKY a sponsorizzare
sempre le più forti, e giustamente quanto afferma Andrea, la 5 TV ha fatto vedere 5/6 azioni del Napoli che tira in porta come se fosse stata una partita col tiro al bersaglio.
Ci vogliono proprio tutti bene, ma per dispetto loro andremo in E.L. !!!!
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carlo
Ospite
Carlo

Ho tolto l’audio TV e sentito quello di Guetta! Ormai Caressa nun se po’ più sentì !

cav974
Ospite
cav974

Bravo continua cosi’ Solo la Fiorentina

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x…………….Paolo Carrara… ..no come se fosse stata…e’ stato un tiro a bersaglio 3 miracoli del portiere piu 5 gol divorati dal napoli facili facili se finoiva 0-7 era il risultato piu veritiero………leggi un po cosa scrive la GAZZETTA……………………………………….RASSEGNA STAMPA – 10.02 09:40
Gazzetta l Napoli: sette palle gol limpide, errori ingiustificabili di quattro azzurri

violadasempre
Ospite
violadasempre

Si, poi c’era anche la marmotta con la cioccolata….se non ve la siete fregata….
Pure i cinesi vi stanno a pigliá pelle mele, ahahaha.
Ma poi, azzurrissimo, invece di vení qui a scrive bischerate, ma a buttá il sudiciume non ci vai mai?

piccio
Ospite
piccio

comprendo che questo azzurrissimo sia un cretino, ma non per questo bisogna essere più cretini di lui…

Ponzio
Tifoso
ponzio

te sei almeno tifoso del napoli e ti capisco, sebbene tu scriva un serie di bestialità. Il calcio prevede il gol alla fine dell’azione e non il rammarico. Bischero, con simpatia. Nel caso ci fosse stato qualche rigore negato al napoli o un gol annullato ingiustamente potresti dolertene, ma giocare bene in difesa e con il coraggio di schierare tre attaccanti anche quando sei in 10 è sintomo di coraggio. Mentre il vostro allenatore Carlotto l’europeo non c’ha capito nulla, perché era terrorizzato da prendere le ripartenze viola. Chi doveva rischiare di più era il napoli e non lo ha… Leggi altro »

Daniele
Ospite
Daniele

Hai riperso il campionato a FIRENZE.!!!brucia???? FORZA VIOLA SEMPRE!¡¡!!

Ciro59
Ospite
Ciro59

Scusa ma che mi dici di zielinski che il primo tempo non lo doveva terminare per i ripetuti falli da ammonizione?

Itromba
Ospite
Itromba

Questa è una partita dove non si poteva dare di più se uno si deve incazzare lo deve fare per i punti persi con Cagliari ,Udinese ,Genova e Frosinone e Bologna dove ci siamo mangiati l’impossibile Comunque bravi ragazzi ottima partita

Cecco viola
Ospite
Cecco viola

Si è vero ma non sarebbe più bello che quella parte di idioti smettesse di fare cori stupidi ed irritanti contro i tifosi ospiti ed in particolare contro i napoletani? Forse sperano di farsi belli facendo pagare delle multe alla società o cosa ????

Vitellozzo da Frittole
Ospite
Vitellozzo da Frittole

Cresce, la giovane viola cresce, supera col coraggio le prove della vita, sbaglia per imparare, inciampa e si rialza, cresce e studia per diventare GRANDE.

2z2t
Ospite
2z2t

l’anno di poi e il mese di mai

Oasis
Ospite
Oasis

La partita è stata ottima,i ragazzi sono stati bravi, ma siamo undicesimi…. non capisco tutta questa esaltazione. Comunque forza Viola

Serenalacchini
Tifoso
Violadalpiemonte

Non commento neanche i cori razzisti, meglio non considerare questi ignoranti della Fiesole. Una cosa però ci tengo a dirla: Grazie Capitano. Un gesto come quello di Pezzella è oramai rarissimo nelle partite di un calcio fatto solo di denaro e orgogli individuali. Sono fiera di tifare per questi ragazzi e di avere un capitano come Pezzella; un esempio di bravura calcistica, correttezza personale e coraggio umano per tutti i giovani e le persone che tifano. Mi dispiace soltanto che i titoli dei giornali e delle trasmissioni televisive abbiano dato tanto spazio alla vittoria dell’inter e non a questo gesto… Leggi altro »

Andrea
Ospite
Andrea

Avete visto il servizio di questa mattina sul TG5?
Hanno mostrato solo azioni del Napoli, dicono tiro a bersaglio.
Hanno totalmente dimenticato il salvataggio fatto dal loro portiere, le mischie in area, gli errori arbitrali ecc
Scrivete a Mediaset per dire la vostra.
Io già scritto.

frank Contestatori basta ZITTI
Ospite
frank Contestatori basta ZITTI

la forza di una grande citta’ come napoli e il suo bacino di utenza si fanno sentire, ma non e’ sport e’ abbonati alla pay tv.

CVD
Ospite
CVD

veramente a Napoli le pay tv le vedono craccate…

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

Prova gloriosa della squadra, comportamento inglorioso e razzista della curva. Sono gli stessi che remano sempre e comunque contro la societa’. Poveri loro.

Ciro59
Ospite
Ciro59

Ma zielinski quanti cartellini gialli doveva avere ieri sera?

Articolo precedenteFiorentina, il programma di oggi: dopo il Napoli per i viola giornata di riposo
Articolo successivoFormazioni a confronto: le scelte di Pioli previste da ‘quasi’ tutti i quotidiani
CONDIVIDI