Fiorentina, che peccato. Energie mentali e fisiche esaurite. Ma nulla è ancora perduto

89



Stanca, mentalmente e fisicamente. Ed anche da Reggio Emilia la Fiorentina torna con le ossa rotte. Peccato, perché c’erano tutte le possibilità per mettere in saccoccia punti pesanti, e tenere vivissimo il sogno Europa. Che ancora non è compromesso. Ma certamente, i segnali arrivati dal trittico Spal, Lazio, Sassuolo parlano di una squadra sulle gambe e senza energie mentali. In altro modo non si potrebbe spiegare l’espulsione di Dabo. E l’undici iniziale scelto da Pioli lo stesso. Questo gruppo ha dato tutto ciò che aveva.
Forse anche di più. Ed un calo era inevitabile.
Soprattutto quando la Fiorentina è stata chiamata a dover giocare tre gare in pochissimi giorni, con delle rotazioni da fare obbligatoriamente, e delle assenze troppo pesanti da poter sostituire. Peccato, perché il tifo aveva risposto presente seguendo la squadra in massa. Andrea Della Valle anche, ma sul più bello a non esserlo è stata la Fiorentina stessa.
Ma nulla è ancora perduto. Perché l’Europa è ancora vicina. E facendo un po’ di quadrato, con i rientri di qualche elemento fondamentale, e con il recupero di un po’ di energie, qualcosa e forse anche di più da salvare delle gare con Lazio e Spal c’è da cui ripartire.
Che la rosa avesse dei limiti tecnici nelle alternative lo si sapeva, e nel momento di emergenza è risultato decisivo. Ma già aver riacceso speranze e sogni non è stato da poco. E continuare a crederci è pressoché obbligatorio.

89
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

il fatto è che dovevamo fare punti con spal e sassuolo
le più abbordabili (si fa per dire)
ora direi che non abbiamo molte chances
e poi diciamoci la verità: l’atalanta si merita di andare in EL

Momo
Tifoso
momo

Mi sono ripromesso di sostenere i nostri ragazzi a prescindere. Le critiche solo a campionato concluso. Il gruppo e’unito e ci ha anche regalato bei momenti da combattenti indomiti. Da questo bisognerà partire per il potenziamento. Forza ragazzi per queste ultime partite.

fffffrrrr
Ospite
fffffrrrr

io come te

Jepz
Ospite
Jepz

Ma quant è i bagget x l anno prossimo? 50?60?80? C è un giornalista che fa questa domanda alla proprieta’?

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Articolo di questo sito, solo tra i 10 e 20 milioni salvo cessioni clamorose, ma credo che ci saranno, ADV mente perché è DDV che decide, e DDV vuole solo plusvalenze, da vero vampiro finanziere!

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Abbiamo invece perduto tutto da anni: LA POSSIBILITA’ DI SOGNARE..

Epicuro
Ospite
Epicuro

Vi prego vendete Chiesa. Sarà anche bravo, ma il cervello è quello. Potrà migliorare in tutto ma la testa non si cambia. Dare via e prendere due giocatori con le palle. Sempre viola.

Giorgio
Ospite
Giorgio

La rosa non ha dei limiti tecnici nelle alternative ma nei titolari stessi.Nessun schema di gioco, nessuno che salti l’uomo tranne Chiesa,centrocampo da bassa serie B tranne Veretout,la difesa e’ solo capace di sparare il pallone in avanti alla viva il parrroco anche se la ritengo il miglior reparto della ns misera squadra,ma dove vogliamo andare? A meno che il ns caro Astori implori ancora Dio di non abbandonarci. Gia’ la posizione che occupiamo tutt’ora ha del miracoloso.Questa squadra mi ricorda tanto come gioco quella di Mihailovic nell’anno in cui ci salvammo dalla serie B a Lecce con un gol… Leggi altro »

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Basta vincere contro Napoli e Milan, poi con Genoa e Cagliari ‘nsarà un problema. Oh! Si potrebbe anche arrivà sesti. Potrebbe.

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Dai commenti che vedo ancora molti devono realizzare che con l’Atalanta sesta il settimo posto non basta più…

2z2t
Ospite
2z2t

No. Ho indagato sul regolamento: se il Milan vince la coppa italia, a prescindere dalla sua classifica va in EL, assieme alla quinta e sesta. Ma se il Milan perde la finale di coppa italia, allora in EL ci vanno la quinta, la sesta e la settima (via play off). Quindi il settimo posto è ancora importante ai fini EL (qualsiasi sia la squadra ad arrivarci) se, e solo se, saranno gli Infami bianconeri a vincere la coppa italia. (te l ho già scritto prima)

Ponzio
Tifoso
ponzio

la vittoria della DEA consegna il sesto posto meritatamente agli orobici, la sconfitta del milan contro il retrocesso Benevento lascia un piccolo margine di speranza a patto di vincere a milano. E’ una previsione velata di ottimismo e probabilmente non avverabile: una speranza. Ovviamente se non vinciamo più, finiamo forse solo davanti al toro. I finali di campionato si reggono sui nervi e le motivazioni. I giocatori sono mezzi cotti e arriva il primo caldo che li ammazza definitivamente. La nostra panchina è molto corta, e se i titolari non tornano in palla arriviamo al nono posto con 54 punti,… Leggi altro »

Mirco 53
Ospite
Mirco 53

Unica speranza per il settimo posto, arrivare all’ultima giornata ancora a -3 dal milan e vincere a San Siro… sai che goduria!

Unonoveduegay
Ospite
Unonoveduegay

E non vai in Europa

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Finalmente ADV, sempre che non sia smentito da DDV, ha preso atto che i ricavi e gli introiti impongono come minimo di lottare come minimo per la Eu League, ossia dal sesto posto in sù ( come la Lazio). Apprezzato questo, mi chiedo se tali obbiettivi siano compatibili con la permanenza di Cognigni e di Corvino.

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Io continuo a chiedermi il perché della cessione di Babacar. abbiamo un solo attaccante, Simeone, e nemmeno tanto prolifico. Falcinelli non lo considero nemmeno. Una cessione senza alcun senso.

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Non gioca nemmeno nel Sassuolo.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Casomai non te ne fossi accorto Babacar a Sassuolo tiene la stessa posizione che aveva a Firenze: panca fissa.

lore
Ospite
lore

Babacr ha fallito costantemente ogni occasione che ha avuto. Impossibile continuare a cullarlo

woyzeck
Ospite
woyzeck

Nulla è perduto? Ormai tutto è perduto! È domenica saremo a 8 punti dal sesto posto… Pensiamo al prossimo anno perchè un’altra stagione “di transizione” con un’altra campagna acquisti imbarazzante come le ultime sarebbe veramente intollerabile…

Dottorzero
Tifoso
Dottor Zero

Dovevamo vincere con la Spal, una squadra che sicuramente retrocederà…vai a fare due passi Semplici, tutta la settimana è stato ad infinocchiarsi l’ambiente per poi venire a fare le barricate vecchio stile, per cosa poi?!? Con i 3 punti il pareggino te lo metti sui coglioni, favalessa

simmi
Ospite
simmi

Meccanismi psicologici sconosciuti…rifarsela con un avversario che ha fatto il suo gioco visto che lotta per non reteocedere e che se avesse avuto la possibilita’ di gestire in maniera diversa la partita non sarebbe stato in zona retrocessione, invece di prendere atto dei propri fallimenti, peraltro ampiamente ipotizzabili se uno é capace di un minimo ragionamemto! Fatti curare da un dottore bravo, magari non tuo omonimo…

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Bene, l’Atalanta ha vinto, quindi potete piantarla con sta storiella del “nulla è perduto” per l’Europa. Che una rosa come la nostra possa andare in El è roba da fantascienza.

2z2t
Ospite
2z2t

Ma, al di la del merito e della squadra orfana di attaccanti che abbiamo, se per caso l atalanta arrivasse 6ta, il Milan 7mo e noi ottavi…il play off europa league rimane nostro in quanto Milan finalista di coppa uefa e avente titolo ad una posizione diretta nei gironi?

2z2t
Ospite
2z2t

lapsus, intendevo ovviamente “milan finalista di coppa italia”

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

No 2z2t, perché il settimo posto già ora NON vale l’EL. Semplicemente la sesta, cioè il Milan fino a ieri, era in finale di coppa Italia, quindi anche se l’avesse vinta sarebbe scalata una posizione in campionato, andando pure la settima. Stando così le cose non solo non vale l’ottavo posto, ma se l’Atalanta finisse sesta neanche il settimo posto varrebbe l’EL se il Milan vincesse la coppa. Per questo è finita, possiamo andare in vacanza

2z2t
Ospite
2z2t

No. Ho indagato sul regolamento: se il Milan vince la coppa italia, a prescindere dalla sua classifica va in EL, assieme alla quinta e sesta. Ma se il Milan perde la finale di coppa italia e finisce ottava in serie A, allora in EL ci vanno la quinta, la sesta e la settima (via play off). Quindi il settimo posto è ancora importante ai fini EL (qualsiasi sia la squadra ad arrivarci) se, e solo se, saranno gli Infami bianconeri a vincere la coppa italia.

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Premesso che NON mi auguro la qualificazione in EL dove andremmo solamente a rimediare figure barbine, potrebbe non essere così anche se la squadra così com’è è scarsa. Per me era ovvio ma l’Atalanta ci è nettamente superiore e libera dagli impegni europei se ne sta andando insalutata ospite. Ma ho sempre pensato che il Milan sia una squadra scarsa guidata da un allenatore scarsissimo. Durante il periodo d’oro dei rossoneri ho evitato di scriverlo perchè sarei stato l’unico e non mi andava di prendermi gli insulti per una cosa che neanche riguardava la Fiorentina. E all’epoca pensavo che col… Leggi altro »

lore
Ospite
lore

torna a non fare il tifoso vai…

Massimo
Ospite
Massimo

Pioli dovrebbe avere più coraggio, come Gasperini che avendo Petagna e Cornelius segnamai entrambi, fa giocare Barrow della primavera, noi insistiamo con Falcinelli anziché provare Gori e magari Sottil, son convinto che i tifosi apprezzerebbero.

Pablo
Ospite
Pablo

Ragazzi ma state calmi, dopo quello che è successo il 4 Marzo tutte le discussioni per quanto riguarda il calcio giocato hanno un valore relativo per quanto riguarda questa stagione. I ragazzi hanno fatto anche troppo, se andremo in europa sarà un’impresa titanica, altrimenti va bene lo stesso, ci riproveremo la prossima volta.

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Ma quando ci riprovi con i DV scusa? Che ti venderanno gli unici due buoni per riprendere altri 2 scarti di Mendes più un paio di primavera da lanciare?

Ilcontedilautreamont
Tifoso
ilcontedilautreamont

La realtà è che non abbiamo dei ricambi affidabili dalla panchina. Se si gioca sempre con gli stessi non si può pretendere di giocare con continuità a dei livelli accettabili. Purtroppo il punto debole della Fiorentina di quest’anno è questo, non la rosa dei titolari che, in mano ad un allenatore più vispo, avrebbe almeno 5 punti in più in classifica, quelli lasciati con la Lazio e la Spal, tanto per fare un esempio.

Antonio
Ospite
Antonio

Non so, spero di sbagliarmi, ma da quando i tifosi viola con la Spal hanno dato dell’ ‘insensibile’ all’arbitro, nelle ultime 2 partite gli arbitri non sono stati cosi’ sensibili con la viola

Pupiviola69
Tifoso
Pupiviola69

Mi girano lei palle e nn poco x ieri, ma ancora peggio è vedere quanti disfattisti sono tornati fuori……nn eravamo fenomeni 1 mese fa e nn siamo brodi ora, purtroppo alternative nei cambi nn ce ne sono e se giocatori come Saponara e Benassi fanno partite più che normali i risultati sono ovvi. Forza Viola

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Dipende tutto da noi. Si sapeva che questa squadra ha un discreto undici titolare ma non può fare grande affidamento sulle seconde linee. Gli infortuni (Badelj) le squalifiche, le tre gare consecutive ed il primo caldo, ci hanno penalizzato nei risultati. La sconfitta del Milan e (speriamo) i risultati di questo pomeriggio, potrebbero rimetterci in corso per l’Europa. Contro il Napoli si dovrebbero recuperare almeno tre titolari (Badelj, Pezzella e Sportiello), speriamo di recuperare anche un po’ di energie. Comunque vada, dobbiamo ringraziare questa squadra, che come ha detto ADV, non era stata costruita per andare in Europa, ma che… Leggi altro »

aldo
Ospite
aldo

sono pur sempre i nostri moschettieri, anche se ieri avevano le spade spuntate. Soprattutto perché non messi nelle condizioni di duellare al meglio. Colpa del manico e… questa volta anche dell’arbitro (Porthos Dabo non si meritava la prima ammonizione)

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Ecco fatto, finito tutto, LA CREMA È RITORNATA FORZI LENZUOLI DATECI DENTRO VOI CHE AMATE LA VIOLA forza ragazzi forza viola sempre

IdC
Tifoso
IdC

Succede a tutte le squadre di Pioli di fare 5-6-7 vittorie consecutive e poi crollare: un motivi ci sarà…. Pioli è un gran Signore ma.come allenatore mediocre. Vedere ogni domenica Gil Dias è scandaloso.: mettesse Sottil!!!

Ponzio
Tifoso
ponzio

bravo prendiamo Oddo

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Stanca fisicamente? Hanno Giocato

solo il campionato!,,,,
LA rosa e la guida tecnica e direzione tecnica, sono di una mediocrità assoluta!

olegna
Ospite
olegna

è finita ed è meglio così; la squadra è tornata al suo livello standard che è e rimane di una mediocrità disarmante. il Napoli, per fortuna, tra una settimana ci inchioderà finalmente una volta per tutte al posto che ci compete, grazie anche ad una proprietà inesistente, un management di pericolosi incapaci, ad un accozzaglia di gente che piglia un sacco di soldi e non si sa nemmeno che ci sta a fare, ad un allenatore che è sicuramente una brava persona e basta e ad un organico molto più vicino al cercare di evitare la lotta per non retrocedere… Leggi altro »

Ponzio
Tifoso
ponzio

quindi preparati una bella birra per festeggiare la sconfitta contro il napoli; bravo! Tu farai così e sei libero di farlo, io tiferò Fiorentina, perché sono tifoso della Fiorentina e perdere non mi piace. Ovviamente ognuno interpreta il ruolo di tifoso come maggiormente gli piace.

michele
Ospite
michele

Si è finita, suicidiamoci in massa come i lemming dalle scogliere….mamma miaaaa

Mario z
Ospite
Mario z

Non ci sono altre parole per commentare queste due partite i giocatori e il signor Pioli che insiste con la solita formazione invece di provare le promesse della primavera un punto in tre partite facciamo come i gamberi un passo avanti e dieci indietro. Pazienza spero che le promesse di Andrea della valle non siano come quelle “centro destra e 5 stelle” che figura faccianmo !,,
Per il prossimo anno un allenatore con le palle e 4 giocatori di serie A.

Potini
Tifoso
Potini

Giuro Mario, un altro messaggio infarcito di politica e vengo a prenderti per un orecchio direttamente a Zurigo. Qui si parla di SPORT, fattene una ragione.

Ponzio
Tifoso
ponzio

Hai ragione, io aggiungo basta parlare di stagioni: primavere autunni ed estati… per favore ragionate altrimenti riprendiamo Hagy jr per poi dover ammettere che non può giocare in serie A

Iradiddio
Ospite
Iradiddio

Che parabola !!! Dal “in pochi anni vinceremo lo scudetto” al “lotteremo per un posto in Europa”. Non mi meraviglierei se si passasse a “ci guadagneremo sempre la salvezza”. O no, cari DV ?

claudio1
Ospite
claudio1

MA QUANTO E’ INUTILE GIL DIAS?

Tifoso
Ospite
Tifoso

Più o meno quanto Malgioglio in un film porno estero.

Ubi50
Tifoso
ubi

Visto che eravamo cotti tre gare in sette giorni…perchè..non innestare qualche giovane promettente dalla primavera..???

Ponzio
Tifoso
ponzio

ancora con questa Primavera… non vi è bastato aver bruciato Drago (20 anni) nel momento più delicato della stagione?

Aliush
Ospite
Aliush

Perché visto com’è andata con Grovieroski ci sta che facciano ancora peggio!

iome
Ospite
iome

Facciamo quadrato attorno alla squadra per darle quelle energie necessarie per le ultime gare! E comunque GRAZIE LO STESSO RAGAZZI!

kirk
Ospite
kirk

Se dopo la partita di oggi queste sono le vostre considerazioni bisogna ammettere che non ci sono le condizioni minime per ragionare.

BOTERO
Ospite
BOTERO

la squadra è stata esaltata in modo esponenziale dai media per una serie di risultati avvenuti anche in modo casuale, ma andiamo ad analizzare in modo lucido e obiettivo le vittorie avvenute dopo la morte di Astori…. con il Benevento abbiamo vinto allo stremo, con gran fatica, se il Benevento avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla… con il Torino abbiamo vinto nel recupero, è un ‘altra partita che se fosse finita in pareggio non si sarebbe scandalizzato nessuno… con il Crotone e con l’Udinese abbiamo vinto sì meritatamente… ma queste due squadre sono state affrontate in momento in cui erano… Leggi altro »

Dartagnan
Ospite
Dartagnan

Fai una cosa vattene via dai nostri siti tu è le tue c…… te, come si fa a dire che le sei partite vinte consecutivamente, sono stato frutto di fortuna..
Ma guarda che di te ne facciamo a meno visto che sei qua solo x fare inc…….. re chi realmente ama la VIOLA… Buffone vattene

Ponzio
Tifoso
ponzio

Concordo pienamente. le partite vinte sono vinte e basta, così come quelle perse. Altrimenti rivoglio i 2 punti contro la DEA dell’andata (pareggio a 5 secondi dalla fine); voglio i pareggio contro la Samp e anche contro Crotone e Chievo all’andata. Voglio i 3 punti contro la Spal e almeno il pareggio contro la lazio… che discorsi a pera… I punti sono quelli giusti e semmai rivoglio il mio centrale Davide Astori perché questa sì che è sfortuna! Avevamo un grandissimo centrale e lo abbiamo perso, e questo aspetto ci penalizza moralmente e numericamente.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Certo, come no. Nulla è ancora perduto. In qualche modo lo avete scritto dopo la Spal, dopo la Lazio e ancora adesso dopo il Sassuolo. Magari all’ultima giornata cederete.

Donkee Schott
Ospite
Donkee Schott

Io so solo che ci tocca tifare Juve sia domani che probabilmente nella finale di coppa Italia se vogliamo andare in palestra Europa

Alex55
Ospite
Alex55

Magari!!!

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Per lo scudetto meglio la Juve che il Napoli. T’immagini se vincesse il Napoli?? Ce la menerebbero per un anno! Se vince la Juve sono tutti abutuati, cinque minuti e non ne parla più nessuno.

Billycobram
Ospite
Billycobram

Infatti sei gobbo.

Alex55
Ospite
Alex55

Possibile che x risparmiare e X incapacità organizzativa giocatori come dragoski devono rimanere a fare danni per imparare a firenze invece di andare in prestito per esempio al Benevento e pure Simeone per maturare il posto fisso non potrebbe andare in prestito al Crotone dopo tutto c’è andato Bernardeschi non vedo perché non ci potrebbe andare anche lui?

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Insisto a dire che la squadra è discreta, ma non abbiamo una parvenza di gioco, buttiamo la palla avanti e speriamo che chiesa , saponara o veretout si inventino qualcosa, siamo l’unica squadra della serie a che non ha uno schema sulle punizioni o sui calci d’angolo.
I cambi che molte volte decidono una partita sono fatti sempre in ritardo, per la maggior parte delle volte sono sbagliati, poi tutte le volte che siamo in vantaggio, ci abbassiamo sempre chiudendoci in difesa, non riesco più a vederla giocare così.

Valby
Ospite
Valby

Come detto poco tempo fa, questi ragazzi hanno fatto qualcosa da ricordare a prescindere dalla posizione finale di classifica. Vanno applauditi e sostenuti. Sarebbe bello che questo gruppo ad agosto venisse impreziosito e non lasciato incompleto o smantellato in nome del bilancio. Anche se Corvino ha detto che quest’anno può comprare senza vendere quindi…

Giorgio
Ospite
Giorgio

e ci credi pure!

Jepz
Ospite
Jepz

Io vorrei conoscere i bagget x l anno prossimo. C è un giornalista che pone questate domanda? Grasie

gianni usa
Ospite
gianni usa

Finite le energie nervose dovute alla perdita di Astori siamo ritornati la squadra di prima, con giocatori che con l’Europa non hanno nulla a che vedere.In quanto a dire che nulla e’ancora perduto direi che da quasi quattro anni abbiamo perduto tutto o quasio,costruendo una squadra sempre piu’ debole grazie ad un DS che non e’ da serie A.

Articolo precedenteSottil: “Grande vittoria in dieci, contento per il gol”
Articolo successivoI finali delle 15: Lazio a valanga, Crotone espugna Udine
CONDIVIDI