La Fiorentina ora è nona ma l’Europa è sempre lì, vietato mollare. Dragowski e Damato disastrosi

86



Incredibile, in una partita pirotecnica ricca di gol la Fiorentina trova la prima sconfitta dopo settimane in cui i viola avevano conosciuto solo risultati positivi. Un cammino fantastico con tante vittorie con cui la Fiorentina ha risalito tante posizioni arrivando a ridosso del Milan, in posizioni europee, e invece è bastata una giornata storta e la squadra di Pioli si trova un po’ clamorosamente al nono posto raggiunta anche dalla Sampdoria che però ha il vantaggio degli scontri diretti.

Un passo falso che lascia l’amaro in bocca perché arriva dopo una partita dominata contro la Spal e un’altra partita assurda contro la Lazio che la Fiorentina non ha saputo gestire nel momento topico, visto che comunque era riuscita ad andare in vantaggio due volte. Disastrosa la prestazione di Damato che lascia polemiche sia da una parte che dall’altra con la Fiorentina che recrimina specialmente sulla mancata espulsione di Luiz Felipe e sul fuorigioco (se c’è) di Simeone in occasione del gol annullato. Parafrasando Buffon era meglio se Damato andava in tribuna a mangiare patatine e bere una sprite.

Ma come detto l’Europa è sempre lì e guai a tirarsi indietro dalla corsa proprio adesso. La Fiorentina può e deve puntare a conquistare un posto perché le altre certo non corrono e questo gruppo sta dimostrando comunque di essere all’altezza delle varie Atalanta e Sampdoria. La sconfitta con la Lazio brucia per come è arrivata ma non va dimenticato che la Fiorentina fa un altro campionato e allora visto che l’Europa, nonostante la sconfitta, è sempre lì bisogna continuare a crederci, fino alla fine.

La partita contro la Lazio però ci dà anche un altro dato da analizzare: la Fiorentina deve riscattare Sportiello o comunque non può affidarsi al giovane Dragowski. Quattro gol su cinque o sei tiri arrivati è un dato allarmante. Vero che il polacco è giovane e mai come per un portiere è determinate giocare per trovare continuità ma non è pronto per Firenze. Sicuramente diventerà un ottimo portiere ma al momento non lo è e la Fiorentina non può permettersi di iniziare la prossima stagione con l’incertezza portiere. Intanto per Dragowski ci sarà subito l’occasione di rifarsi visto che sabato prossimo contro il Sassuolo toccherà proprio a lui difendere la porta della Fiorentina.

86
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
giordano
Ospite
giordano

Domani pomeriggio (SABATO) la vedo molto ma molto dura contro il sassuolo lasciamo perdere la partita con la Lazio dopo il 2/0 non abbiamo saputo gestire qui entra in scena Pioli L’Europa l’abbiamo persa a con il Verona e la Spal adesso bisogna vincere sempre

MATTEOFIRENZE
Ospite
MATTEOFIRENZE

ad oggi la rosa nostra è questa …. loro in panca avevano andersoon (che poi l’ha giocata praticamente tutta entrando al posto del miglior difensore a disposizione della lazio tra l’altro), lulic e parolo (che non mi sembrano gli ultimi) … noi abbiamo poco in panca e a volte le partite le vinci con quelli che entrano !!!! benassi non ha giocato per problemi fisici e non perché è scemo pioli …. e non credo che fosse cristoforo il giocatore adatto dall’inizio o in corso (oppure pensate di si ?!?!) nessuno (giormalisti e tifosi come me) hanno fatto notare che… Leggi altro »

Corso
Ospite
Corso

Secondo me la partita è cambiata quando è entrato Anderson che è un giocatore che noi non abbiamo. Inoltre i cartellini rossi hanno penalizzato certamente più noi che loro. Con Esseric a centro campo saremmo stati più coperti è più capaci di fare filtro. Loro hanno perso solo un mediocrisdimo terzinaccio noi abbiamo sostituito un portiere normomediocre con uno poco bono.

REM
Ospite
REM

Bel giornalismo da strapazzo..Oltre al fatto che la prova di Drago non é disastrosa ma insufficiente, sabato dovrá giocare da titolare bella botta di fiducia certi articoli.
Parlate piuttosto delle cazz di Pioli e di Dias che non si puó vedere sia per come gioca che per atteggiamento in campo

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Smettetela di raccontare balle. Ieri sera è stata una partita indegna per una squadra come la Fiorentina. Sportiello che va a farfalle, Dragowski che non para nemmeno un elefante, Chiesa è buono solo a protestare, Simeone: ogni palla che tocca è palla persa, Poi l’ingresso dell’altro bidone Saponara. Pioli che sbaglia le sostituzioni. E’ andata bene fino ad ora ma contro la Lazio, che aveva già giocato in settimana, si è vista la pochezza della Fiorentina. Non entro nel merito degli altri giocatori perché escluso colui che ha segnato a me sembrano tutti giocatori da serie B. Pioli è un… Leggi altro »

Corso
Ospite
Corso

Forse sei andato al mare.

Stefano Viareggio
Ospite
Stefano Viareggio

Dall’incazzatura ho fatto fatica a dormire. Dopo 7 risultati positivi con il centrocampo a 3 c’era bisogno di andare a giocare a 2 proprio con una squadra forte come la lazio. E poi, quando hai la fortuna di trovarti in vantaggio 3-2 e cosa fai? Niente. Il signor Sarri in Napoli udinese, dopo il 3-2 di milik, lo ha tolto e ha messo Allan. Noi no, era troppo difficile togliere l’ectoplasma gil diaz e mettere un benassi o saponara,o al limite cristoforo li nel mezzo a fare diga. Forse Felipe Anderson non avrebbe avuto tutto il tempo di prendere la… Leggi altro »

REM
Ospite
REM

Sarri é un allenatore di categoria il nostro uno normale come se ne trovano a centinaia.

Roberto
Ospite
Roberto

La rosa è questa i ragazzi e Pioli sono andati oltre ogni più rosea aspettativa e se non fosse stato per il loro massimo impegno saremo stati 12/13 io lo ripeto da sempre Gnigni e Corvino devono andare via e i fratellini è bene che scendano dall’aventino e facciano chiarezza una volta per tutte per me il tempo è ampiamente scaduto.

Aliush
Ospite
Aliush

Esattamente.

marco
Ospite
marco

Fiorentina e partita indecifrabili… o forse no. Cominciamo dai “”” colpevoli “”” : a ) sportiello. Non si possono fare certe bischerate; b ) Drago…. non pronto per certi palcoscenici. Deve giocare con continuità, magari anche in B, e poi valutarlo con calma. Se però lui si ritiene già un fenomeno e bene che vada in altri lidi. C ) Pioli. Onestamente io non so cosa ci trovi in GIL DIAS. A volte viene da pensare anche male… con riflessioni del tipo “”” ma che abbiamo degli obblighi di minutaggio con il MOnaco ? “””. Altrimenti io non mi spiego… Leggi altro »

maurizio
Ospite
maurizio

Il comment0 della redazione è completamenta sbagliato la verità è che la Lazio è superiore alla viola altri giocatori,altra tecnica,altro palleggio per tanto tirare in ballo gli sbagli dell’arbitro o dei portieri(che sia chiaro fanno parte della mediocrità del gruppo….) è una consolazione meschina .Per quanto mi riguarda questa Fiorentina sta facendo un campionato superiore alle aspettative e l’unico merito di Pioli è quello di aver creato un gruppo unito(il gioco è una cosa diversa infatti gli schemi sono di una povertà impressionante, scontati per fortuna il campionato italiano è di una è di un livello tecnico basso e questo… Leggi altro »

MarcoM
Ospite
MarcoM

Un allenatore scarso si può esonerare, un portiere insicuro si può mandare a fare esperienza, un giocatore mediocre si può vendere… ma un tifoso lagnoso e rompicoglioni come si fa a levarselo di torno? ecco perchè resteremo sempre mediocri.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Noto che qualcuno non è d’accordo con te. Si fa veloce ad individuarli ‘sti gobbi.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Stefano alla Ferguson lunga vita a Firenze AVANTI COSÌ GRANDE STEFANO OTTIMA PROVA RAGAZZI DETRATTORI ALLA LARGA FORZA VIOLA SEMPRE

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Spiacente per Pioli ma l’anello (più) debole della catena è lui, altro che dare le colpe a Damato e a Dragowsky. La sua carriera costellata di esoneri stava lì a dimostrarlo anche prima e quest’anno ha rifatto uguale. La sfida di ieri è stata in primis tra i due mister e si è vista, nettamente forse come mai in stagione, la differenza che passa tra un allenatore bravo e uno mediocre. Dispiace, ripeto, per la persona, ma la realtà è questa. Ha sbagliato la formazione iniziale (a prescindere dallo sconquasso creato dall’errore di Sportiello) e non è stato in grado… Leggi altro »

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

eccvo i gobbi che si svegliano….BASTA PERDERE UNA PARTITA E VAIIIIIIIIIIIIIII….. NON ASPETTAVANO ALTRO………………..

Gigi
Ospite
Gigi

Si perde anche con il Sassuolo

Roberto Francia
Ospite
Roberto Francia

Ma chetati gobbo

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Qui non c’entra la sfortuna o l’arbitro. In 10 contro 10 vincevamo 2-0 e non si puo’ perdere 4-3. In 10 contro 10 si aprono gli spazi e la squadra in svantaggio resta vulnerabile al contropiede; avremmo dovuto puntare di piu’ su questa tattica. Sono d;’accordo che Drago, non giocando mai ed entrando inaspettatamente e a freddo ha condizionato il risultato ma non me la sento di condannarlo. E poi diciamoci la verita’ perdere con la Lazio ci sta ed il problema vero e’ stato quello di non vincere con la Spal. I ragazzi hanno dimostrato attaccamento alla maglia e… Leggi altro »

aldo
Ospite
aldo

Una tattica che si era rivelata già scriteriata, portando a varie sconfitte all’inizio del campionato, è stata rispolverata contro una squadra il cui centrocampo è uno dei migliori della serie A. Voto a Pioli: due. All’arbitro: tre. E adesso il rinnovo a Pioli non mi pare così scontato.

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

A parte che un secondo portiere di serie A deve essere pronto a subentrare altrimenti fa il TERZO portiere e non il secondo, mi sento di dividere la colpa della sconfitta tra: Pioli: Lascia fuori Benassi e fa giocare DIAS che è INUTILE ( anche se ieri è stato meno peggio del solito) Dias: tanti giochetti ma poi quando deve tirare o fare l’ultimo passaggio si addormenta Chiesa; gran giocatore ma deve imparare che la palla va anche passata qualche volta… Simeone; Un centravanti di poco peso, sbaglia spesso cose facili ed è troppo ossessionato dal GOL che ne sbagli… Leggi altro »

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Benassi dice aveva un problema alla caviglia..per questo non ha giocato…..Simeone gol l’aveva fatto anche stasera…..ma non si sa perchè è stato annullato…..

Loino
Ospite
Loino

Io non do addosso a Drago. Soggettivamente ha poche colpe perché non giocando mai e avendo poca esperienza non posso giudicarlo per questa sola partita. Oggettivamente però, abbiamo perso per gli errori del portiere, perché almeno 2 tiri in porta erano parabilissimi. Tatticamente l’abbiamo persa a centrocampo ma i gol veri li avevamo fatti noi.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

La corsa Europa è finita: inutile girarci intorno. Piuttosto decidiamoci, una buona volta, a fare un discorso tecnico sull’allenatore. Da molto tempo non abbiamo un bravo allenatore: Pioli è una brava persona ma, dal punto di vista tecnico, lascia molto a desiderare e, se vogliamo davvero ricostruire questa squadra, dobbiamo ripartire dalla sua sostituzione.

olegna
Ospite
olegna

ho fatto casualmente caso che, appena si è tornati a parlare di questa stramaledetta Europa, la Fiorentina si è sgonfiata.
Basta, lasciamo stare, che cavolo ci andiamo a fare, a buttare via inutilmente energie il giovedì????, con questa squadra??????, ma per favore!!!!!!!!

_Gab_
Tifoso
GaB

Ma si..cosa c andiamo a fare in Europa League! Anzi cosa ci stiamo a fare proprio in serie A ….anzi non dovremmo proprio giocare! Ma ti senti cazzo? E tu saresti un tifoso?

zinzo
Ospite
zinzo

E FINITA LA FORTUNA !! SIAMO TORNATI NELLA REALTA !!! SQUADRA SCARSA UN PAIO DI ELEMENTI BUONI E IL RESTO SOLO PIPPE !!!! E CON LA REALTA TORNIAMO NEI POSTI CLASSIFICA CHE PIU CI COMPETONO, FUORI DA TUTTO !!! E CON LA NOSTRA PROPRIETA SARA SEMPRE COSI !!!!!!! VIA I DELLABALLE !!!!!!!!!

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Tu di sicuro sei scarso in grammatica…..vai a studiare che è meglio…..

REM
Ospite
REM

Prima di dare addosso a Drago che ha sie e no 3 partite di esperienza perché non parlare di disastro Dias e Pioli?
Dare addoso a Drago perché in una partita caos giocata 10 contro 10 ha avuto delle incertezze mi pare eccessivo. Gli errori gravi sono del mister. E vieteto dirlo?

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

SONO DACCORDO PIOLI CONTINUA A VEDERE GIL DIAS UN GIOCATORE DI UNA MEDIOCRITA’ ASSOLUTA CHE IERI ERA SOVRASTATO DALLA LAZIO

max
Ospite
max

Eccoli i punti deboli, il problema di non avere un secondo portiere all’altezza… E si discute di riscatto o meno di Sportiello….??? Se c’èra lui ieri sera si vinceva…..!!!! Questa è la realta’

passia
Ospite
passia

Come ‘se c’era lui’? Lui c’era e si è fatto buttare fuori dopo 5 minuti per un’uscita inutile con liscio del rinvio…e poi, una cosa che davvero non ho capito, mi spiegate perchè dopo il mancato rinvio Sportiello va a chiudere il tiro ad Immobile e Pezzella rientra in porta? non potevano fare il contrario?
Cmq Drago non sarà da fiorentina ma allora sono in diversi (primo ci metto il 9…).

AYALA
Ospite
AYALA

QUANDO HAI UN PORTIERE CHE CHE FA 2 PAPERE E REGALA 2 GOL COSA C’ENTRA LA DIFESA.

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Damato o non Damato,alcuni dei nostri in A non ci possono giocare.

Checco 54
Ospite
Checco 54

O vai oggi spazio al disfattismo … giornata per i braccini per il buzzone di corvino per i giocatori scarsi rispuntano i funghetti dei polemici zittiti per due mesi .. la Lazio ci era superiore prima di questa partita ed era possibile la sconfitta, come era nei pronostici. Fatto sta che per ora nonostante una squadra tutta nuova molto giovane abbiamo tenuto più o meno testa a quasi tutti e anche ieri abbiamo segnato 3 reti e si poteva anche vincere o pareggiare. La Fiorentina e salva e ha già diversi punti in più di quelli che gli accreditavate a… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Il tuo modo di essere tifoso invece qual’è? Essere sempre contento qualsiasi cosa accada? Le 6 vittorie di fila sappiamo benissimo da dove sono venute fuori,e stai bene attento,nonostante questo filotto di vittorie sei nono! Il che vuol dire che stavi facendo in campionato di merda prima della tragedia. Solo i beoti potevano pensare che questa squadra fosse diventata forte da un momento all altro.

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

da dove sarebbero venute fuori le 6 vittorie di fila?? solo i beoti possono pensare che dipenda solamente dalla tragica morte di Davide…..

_Gab_
Tifoso
GaB

Povero ziociccio mi dispiace per te,ma è proprio così, abbiamo fatto 6 vittorie di fila seguendo la scia emozionale di Davide. Ti rendi conto che siamo noni nonostante gli ultimi due mesi buonissimi sotto il profilo dei risultati? Secondo te cosa vuol dire? Te lo dico io…beota che non sei altro, che siamo una squadra modesta, a parte 4-5 buoni giocatori il resto è roba da rutti. Non siamo da europa punto, per andarci dovremmo andare oltre ogni più rosea aspettativa. Ma tu sicuro sei uno di quelli che per te la fiorentina sia che sia prima in serie A… Leggi altro »

Soloviola
Ospite
Soloviola

A mio parere noi abbiamo il calendario più difficile da qua alla fine e siamo dietro… la partita di domenica è fondamentale…
Dopo abbiamo il Napoli in casa e dipende molto da come finirà domenica rube-Napoli , poi Genoa fuori , Cagliari in casa e poi Milan…

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Oggi tutti a dire che Dragowski è un bidone e Sportiello un campione, ma non si considera che Sportiello si è fatto cacciare e Dragowski è entrato csì a freddo e forse senza una preparazione mentale all’evento visto che non gioca mai. Finora non aveva fatto male e anche se ieri sera è stato negativo ragioniamo con lucidità. Che diremmo poi alla prima papera di Sportiello che due mesi fa non voleva nessuno? Il vero problema è che Dragowski lo si giudica solo per una partita; poi sarà anche vero che è scarso, ma i giudizi mi sembrano affrettati in… Leggi altro »

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

In queste prime occasioni si verifica la tenuta…..dei lenzuoli chiaramente…sconfitta prevedibilissima come da post di ieri FORZA RAGAZZI DETRATTORI ALLA LARGA FORZA VIOLA SEMPRE

Piero Isolotto
Ospite
Piero Isolotto

Mi spiace dirlo ma la differenza si vede e come. Loro prendono i Felipe Anderson, i Luis Alberto noi i Gaspar, i Gil Dias, Saponara e Cristoforo. Unici acquisti azzeccati Veretout e Pezzella. Troppo poco per aver speso 70 milioni. Poi loro hanno un allenatore forte noi abbiamo un grand uomo ma come allenatore nulla di che. Inzaghi espulso leva un difensore e mette Felipe Anderson ridisegna la squadra, Pioli sta a guardare per 75 minuti poi leva Simeone e mette Falcinelli. Anche se non hai cambi validi poteva cercare di inventarsi qualcosa per provare ad arginare la Lazio.

Bomber
Ospite
Bomber

Non si puó bocciare un portiere per una partita….anche perchè nell altra unica occasione che aveva avuto non era andato male….anche Sportiello disastri ne ha fatti tanti……c è sempre il problema della memoria corta e troppa fretta nel bocciare e nell esaltare!!

deno
Ospite
deno

…a questo punto della stagione ritrovarsi a lottare per l’Europa mi pare il massimo che si potesse pronosticare a bocce ferme…

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Pioli, perché sei tornato ai due a centrocampo? Perché ti ostini a regalare un uomo agli avversari facendo giocare Gil Tello Dias? Perché hai tolto Simeone? Ecc.

claudio1
Ospite
claudio1

DAMATO CI HA FAVORITI. SENZA IL SUO AIUTO LA LAZIO CI AVREBBE MASSACRATO DI GOL. U MINIMO DI OBIETTIVITA’ CERCHIAMO DI AVERLA. DRAGOWSKY E’ UN VERO DISASTRO DA MANDAR VIA SUBITO… POI RESTA IL SOLITO PROBLEMA DI PIOLI DI NON VOLER CAPIRE CHE ESSERYC E GIL DIAS SONO DELLE MEZZE CALZETTE… MA UN ALLENATORE CONTROLLA LE PRESTAZIONI DEI SUOI GIOCATORI? GIL DIAS HA LA MEDIA DEL 4 NELLE SUE 17 GARE. PIOLI CONTJNUA A METTERLO IN CAMPO MANCANDO DI RISPETTO A VERETOUT DABO CHIESA CHE SI FANNO UN MAZZO… IL PROBLEMA DELLA FIORENTINA E’ CHE NON HA RISERVE DA SERIE… Leggi altro »

Simone
Ospite
Simone

Concordo. Infatti siamo noni. E questo è il nostro orizzonte ovvero tra settimo e nono posto. Vista la rosa attuale. Con 4 innesti di valore si ambire a un piazzamento tra quarto e sesto posto. Step by Step

Il lenzolaio
Ospite
Il lenzolaio

Giocatori modesti tecnicamente, allenatore tatticamente mediocre. Questa era, è, e sarà la Fiorentina.

Salutino
Ospite
Salutino

Prendere SORRENTINO, MARCHISIO, GABBIADINI, TONELLI, PADOIN, LAZZARI, LAXALT, BASTA.

Fabius via dell'Oriuolo
Ospite
Fabius via dell'Oriuolo

Si come non con tanti saluti al monte ingaggi

Rep
Ospite
Rep

Dragowski il secondo gol se lo è fatto da solo…Caceres gli tira la palla addosso e lui con una manata la butta dentro….. Neanche ai ragazzini del Nagc succede

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Questa e’una squadra che in estate con le cessioni certe di milenkovic, chiesa e veretout e l’innesto di qualche giocatore giusto puo’ puntare, a patto che pero’ siamo tutti uniti e la domenica allo stadio cantiamo, a piazzarsi a fine anno anche primi della parte destra della classifica anche davanti a squadre come bologna genoa ed udinese…ed ora saltiamo…chi non salta e’ un laziale eh eh, chi non salta e’ un laziale eh eh…

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Chi non salta e un Giannelli eh eh…..

Chi?
Ospite
Chi?

Sai dove dovresti saltare te?

S70
Ospite
S70

Premesso che la Lazio è di un’altra categoria, se fossero rimasti in nove o se fosse stato convalidato il gol valido di Simeone si andava sul 4 a 2 e forse non si perdeva.. comunque per me la viola ha fatto una grande partita e hanno dato l’anima.
Forza viola…

Mario Z
Ospite
Mario Z

Questa sera tutto e andato torto l’espulsione di Sportiello mi sembra esagerata , e se puoi prendi un altra decisione non di espellere il giocatore della Lazio e se puoi non dai una rete a simeoni dai una svolta negativa alla partita . Inoltre vorrei sottolineare le scelte di Pioli che non mi hanno convinto , avrei messo Saponara e perché no un inserimento di Gori e non Falcinelli , ma avrei fatto subito dei cambiamenti già nel primo tempo, nel secondo tempo visto che la prestazio di Dragowski non convinceva l’avrei sostituito con Girofolini che gioca con più continuità… Leggi altro »

Tiziano 51
Ospite
Tiziano 51

Soprattutto Gori che peggio di un nullo totale come Falcinelli non avrebbe fatto.
O Pioli teme che Gori segni un goal rovinando la certezza dell’affare Baba e 10 milioni per ” nullità ” Falcinelli??

Articolo precedenteSportiello e un’espulsione che lascia qualche dubbio. E su Instagram…
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI