Fiorentina, prima la stabilità economica: i traguardi sportivi sacrificati per gli equilibri di bilancio

di Marcel Vulpis (direttore agenzia Sporteconomy.it)- Tuttosport

57

Solo Chiesa (1,7 milioni) e Pjaca (1,5) percepiscono un ingaggio annuale più alto di Pioli, fermo a quota 1,1

Come riporta Tuttosport, il monte salari lordo della Fiorentina, per la stagione in corso, è di poco superiore ai 37 milioni di euro, con l’attaccante Federico Chiesa, classe ’97, stella del club con 1,7 milioni netti. Un premio alla sua crescita sportiva, ma all’86° posto, però, per valore contrattuale, se messo a confronto con gli stipendi degli altri “colleghi” della serie A.

La società toscana è all’ottavo posto tra le realtà di prima divisione, superata dal Torino (settimo a 43 milioni) e davanti alla Sampdoria (nona a 36 milioni) e al Bologna (decimo a 34 milioni).

La rosa 2018/19, sotto il profilo salariale, è divisa in due gruppi. Nel primo vi sono otto calciatori con stipendi da 1,1 a 1,7 milioni di euro: ne fanno parte Gerson, Kevin Mirallas, Giovanni Pablo Simeone, Vitor Hugo, German Alejo Pezzella e Marco Benassi (tutti a 1,1 milioni di euro annui), fino a salire alla vetta contesa dall’attaccante croato Marko Pjaca (1,5 milioni) e appunto dal “talento” Chiesa (1,7 milioni).

SECONDA FASCIA. C’è poi un gruppo molto più nutrito composto da 18 elementi che non superano il tetto dei 900 mila euro (come nel caso del centrocampista transalpino Jordan Veretout) o del centrocampista svizzero Edimilson Fernandes (in prestito dal West Ham United) fermo a 850 netti. Nella stessa fascia si arriva a salari molto lontani dal dorato mondo del calcio professionistico.

L’attaccante ceco Martin Graiciar, classe ’99 (fino ad un anno fa allo Slovan Liberec), per esempio, guadagnerà 100 mila euro a stagione, mentre il 18enne Cristobal Rodriguez Montiel (ex Maiorca), fanalino di coda di questa speciale classifica viola, dovrà accontentarsi di 50 mila euro.

MEDIA CONTRATTI. La rosa è composta da 26 elementi, con una media contratto pari a 700 mila euro (standard economico superato da 11 tesserati). La struttura e il valore complessivo della squadra (18,45 milioni di euro netti) non consentono, per il momento, sogni di gloria in campionato e all’estero (l’obiettivo principale, al termine del campionato, è entrare in Europaeague).

Questa “fotografia” è frutto di una scelta ragionata, perchè ai traguardi sportivi (attualmente la squadra è settima in campionato) la proprietà viola ha sempre preferito la stabilità economico-finanziaria e i risultati di bilancio, di dell’ultimo quinquennio, confermano questa tesi.

VALORE. Pur tuttavia, analizzando la parte di bilancio collegata al “valore della rosa”, nel 2017, tra valore netto iniziale, investimenti, valore residuo cessioni, ammortamenti e svalutazione si è arrivati a un controvalore di tutto rispetto: più di 97,56 milioni di euro (contro i 55,35 milioni della stagione precedente).

Pioli: contratto da 1,1 milioni Il tecnico viola, Stefano Pioli, con 1,1 milioni di euro è al 9° posto nella speciale classifica dei salari degli allenatori di serie A. Guadagna quanto Marco Giampaolo (Sampdoria) e, in questa stagione, è superato per appena 200 mila euro da Simone Inzaghi (Lazio), con un contratto da 1,3 milioni, e da Gian Piero Gasperini (al per 1,4 milioni netti a stagione). Messo infine a confronto con i suoi calciatori, solo Pjaca e Chiesa lo superano economicamente.

 

57
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Rincoglionito dai DV
Ospite
Rincoglionito dai DV

Queste sò le notizie che noi “veri” tifosi Viola un vorremmo mai leggere. Ma si pole continuà a vedè questi due miliardari marchigiani colle mani bucate che spendono e spandono pè la Fiorentina???? Eppoi, macchè un li sentite i giornalisti in tv sempre a dacci contro: ” e li compran tutti Diego e Andrea”, “i DV un vendano mai nessuno di quelli boni”, “pè colpa loro il calcio un diverte più, si sa già chi vince”, “in Europa nessuno vole più incontrare i DV, troppo scontato il risultato”, “Ronaldo non è andato a Firenze perchè pigliava troppo poco” … Ci… Leggi altro »

Argentinos
Tifoso
argentinos

Ma come sono Jerry Calà e suo fratello!

david amato
Ospite
david amato

nel mio post precedente dimenticai di scrivere questo: i della valle a torto o a ragione spendono cio che la fiorentina ricava (chi dice il contrario dimostri che ci siano stati fino ad ora dei dividendi, visto che si tratta di una societa per azioni), quindi chiedere che i giocatori guadagnino di piu sarebbe come chiedere ad una azienda che fattura 100 di pagare un suo dipendente 50. eimpossibile, a meno che la proprieta non tiri fuori i soldi di tasca propria, quindi extra bilancio. questo a memoria mia lo faceva solo moratti con l'inter. vorrei ricordare una cosa che… Leggi altro »

unoqualunque
Ospite
unoqualunque

dimenticasti, sarebbe stato meglio non ricordasti che dimenticasti

claudio1
Ospite
claudio1

TI SMONTO SUBITO. CAIRO NEL TORO CON UN FATTURATO INFERIORE AL NOSTRO DI MOLTO HA UN MONTE INGAGGI MOLTO SUPERIORE. E IN PANCHINA HA MAZZARRI CHE PRENDE 2 MILIONI, NON PIOLO. ORA CONTINUA A LECCARE

dragonpollo
Ospite
dragonpollo

Certo perche- se uno fa cazzate a livello economico facciamole anche noi…oltretutto il Torino ha risultati spostivi, a livello di piazzamenti in Italia e prosecuzione nei tornei eru==uropei, paragonabile all Fiorentina!
Ogni volta che mi collego a questo sito trovo un’altro gobbo travestito da tifoso”
Che tristezza…

Daniele Colle V.E.
Ospite
Daniele Colle V.E.

Lungi da me difendere per partito preso i Della Valle, ma ti devo dare ragione su tutta la linea!
Ma poi bell’esempio quello di Cairo! Tanto il Toro ha avuto dei bei risultati!!! Unico esempio potrebbe eseere la Lazio al limite, o ripercorrere le orme del Napoli, che ha avuto anche più fortuna, dato che nell’anno di Gomez/Rossi la mia squadra con la loro non ce l’avrei cambiata!… Poi è andata com’è andata…

claudio
Ospite
claudio

NOn si parlava di risultati ma di investimenti.
Poi ragazzi, se siete contenti di una proprietà che non investe un euro nella fiorentina tutto ok. Ma di certo non diciamo che sono una proprietà che tiene alla fiorentina. Se lo facesse, basterebbe che una delle tante aziende sponsorizzasse la fiorentina, come fa la fiat per la juve o la mapei per il sasuolo.

David Amato
Ospite
David Amato

Io non ho bisogno di leccare. Offendi chi non ti ha insegnato l’educazione, ossia tua madre e tua padre, se sai chi e’

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Quello che si dice da anni, ma che i leccavalle affetti da Sindrome di Gubbio negano. Perché non sono tifosi, sono solo dei ragionieri che godono se i DV diventano più ricchi. Strano però questo articolo, molto strano, io la butto lì, può essere che in redazione sanno che i DV sono veramente alla fine e che, come sto dicendo da molto tempo, hanno già il compratore che rileverà la società con i permessi per fare stadio e Cittadella? Visto che per sapere se sarà ok oppure no per il nuovo aeroporto manca veramente poco. Se sarà si alla pista,… Leggi altro »

Pier
Ospite
Pier

Basta con queste prese di giro. Spendiamo molto meno in stipendi di quello che prendiamo dai solo diritti tv e finiamo sempre in attivo le sessioni di mercato. Questo non è autofinanziamento ma fare utili e non pochi. Diciamo la verità!

SeroxatTrieste
Tifoso
Seroxat Trieste

Meno male che ci sei tu che ci illumini sui falsi in bilancio che producono i DV e le aziende certificate a controllare i bilanci.

claudio1
Ospite
claudio1

PURTROPPO QUESTA STAMPA LOCALE QUESTI MEDIA LOCALI HA CREATO L IMPRESSIONE CHE QUESTA FIORENTINA SIA UNA SQUADRA DA PRIMI POSTI ABBIA UN FUTURO RADIOSO… IN REALTA’ QUESTA FIORENTINA CHE HA FATTO UN UTILE SPAVENTOSO E’ UNA SQUADRETTA CHE E’ ESATTAMENTE NELLA POSIZIONE PROVINCIALE DI DUE ANNI FA. UNA SQUADRETTA CHE HA GIOCATO CON SOLE TRE SQUADRE DI RANGO E LE HA PERSE TRE… LA VERITA’ E’ CHE LA FIESOLE HA SBAGLIATO A DAR RETTA AI GIORNALI. AVREBBE DOVUTO CONTINUARE A CONTESTARE QUESTA PROPRIETA’ CHE A NUMERO NOVE TIENE UN RAGAZZINO SENZA NEMMENO UN SOSTITUTO… LA VERITA’ E’ CHE I DELLA… Leggi altro »

dragonpollo
Ospite
dragonpollo

Hai mai visto un bilancio della A.C Fiorentina oppure letto una relazione di bilancio? Forse lo dovresti fare prima di scrivere castronerie..

claudio
Ospite
claudio

al di la del bilancio, la situazione della fiorentina, Sportiva intendo, è quella. SIamo una squadra che fino ad oggi è riuscita a vincere in casa contro squadra da retrocessioni o quasi, mentre ha perso, o al massimo pareggiato con quelle dall’ottavo posto. Per correttezza vi è da dire che però quest’ ultime erano tutte fuori casa. Cmq probabilmente la fiorentina è da 7 posto. Anche perchè mi pare che dopo un inizio stentato milan, roma,lazio e inter si sono più o meno riprese. Faccio altresì notare che lotito, riesce la dove i DV stanno fallendo. Hanno una squadra con… Leggi altro »

gianni usa
Ospite
gianni usa

Ci hanno tolto anche la gioia di sognare.C’hanno ridotto ad una provinciale di lusso che s’accontenta di arrivare settima o ottava . La programmazione Dellavalliana ha solo un nome “PLUSVALENZA” . Pero’ finche’ in 20000 fanno l’abbonamento i DV non hanno nessun motivo di cambiare per loro va benissimo cosi’. Per piu’ di dieci anni qualcosa di buono ci avevano offerto, poi finito il sogno “CITTADELLA” motivo per cui presero la Fiore e’ finita anche la voglia di migliorare e ogni anno sara’ peggio. Comprano gente semisconosciuta e ce li presentano come campioni, e se poi uno di questi e’… Leggi altro »

Daniele
Ospite
Daniele

Gianni, non puoi dare la colpa ai 20000,la venderanno solo quando vorranno loro. Non certo per i soldi che vengono dagli abbonamenti, hanno in mente prima affari molto più lucrosi che gli incassi dello stadio. Personalmente mi sono rassegnato a questa situazione, inutile stare sempre incazzati, questo abbiamo, per ora.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

DANIELE non è la questione dei soldi che ricavano dagli abbonamenti (che sono una miseria in confronto ad altre entrate) ma la figura di cacca (in Italia e nel mondo) che avrebbero fatto quando le TV avrebbero trasmesso le partite da Firenze con uno stadio TOTALMENTE vuoto.

claudio
Ospite
claudio

io invece si. Il NON ABBONARSI e una forte segno di contestazione a questo modo di amministrare la fiorentina. Evidenemente a molto va bene. QUindi alla fine hanno ragione i DV. NOn spendiamo i soldi e tiriamo a campà. W il 7imo posto

david amato
Ospite
david amato

amici, non so quale tenore di vita avete, ma penso che ricevete uno stipendio o una pensione nella media, per lo meno lo spero visti i tempi che corrono. io penso che sia assolutamente inopportuno stracciarsi le vesti, imprecando contro i della valle, perche i giocatori nella media guadagnano meno di un milione netto all’anno. per chi vive di questo lavoro, che un lavoro non ee lo sapete bene, un guadagno simile e gia tanto, anche troppo rispetto a chi davvero la ricchezza la crea e ne gode ben poco. saluti da lima, peru

claudio
Ospite
claudio

MA che ragionamento IDIOTA! il problema non è lo stipendio, ma che i giocatori non li paghi decentemente QUELLI FORTI non vengono. Perche venire a firenze a prendere 800.000 quando un giocatore decente ne prende almeno 1200.000!!! Se i DV non piace questo calcio, se ne possono andare. La realtà del calcio MONDIALE è questo. I giocatori bravi vengono pagati .. e più sono bravi più le paghi. Se hai giocatori che vengono pagati poco, sono delle mezze seghe oppure andranno via quanto prima. Il resto sono chiacchiere da BAR. il giorno in cui arriverà un Milan, o una juve,… Leggi altro »

David Amato
Ospite
David Amato

Non hai capito niente, ma da un idiota come te non ci si puo aspettare niente

Soloperlamaglia
Ospite
Soloperlamaglia

Basta il non ne posso più di questa proprieta. Speriamo che si levino di c………..o prima possibile !!!!!

Vinicio
Ospite
Vinicio

Basta guardare il Milan loro spendono e spandono e restano impuniti mentre i della valle con la scusa de pfp ( che come abbiamo visto non esiste) non cacciano una lira hanno il monte ingaggi nettamente al di sotto del fatturato che gli consente di rientrare degli investimenti fatti a suo tempo.
E le pecore in fila fare l’abbonamento…

francesca
Ospite
francesca

Miserabili nell’animo più che nel portafoglio.Aveva ragione Sousa:privi di ambizione.Se il bilancio viene mantenuto con l’autogestione è da ANNI che mi chiedo perchè devono sfruttare il nome della Viola e di Firenze a loro vantaggio.PERCHE’ sono ancora qui e noi li sopportiamo vedendo giocare gli altri e noi come sparring partner.D V= a miseria e mediocrità.A voi leccavalle piacciono così:masochisti

Vinicio
Ospite
Vinicio

Della valle vattene!

principe
Ospite
principe

Come i DV nesssuno è peggiore.Speriamo che si crei una condizione affinche se ne VADANO VIA

Ho visto lo scudo 69
Ospite
Ho visto lo scudo 69

E fino allo scorso anno nn pagavano neanche l aspirapolvere per pulire la bacheca stravuota. Dopo che folletto li ha lasciati cè anche questa voce di spesa. Sarà ammortizzata da una bella plusvalenza. Nonostante ciò meglio i dv che avventurieri del piffero. Basta essere consapevoli che nn vinceremo mai niente

claudio
Ospite
claudio

Esatto. Secondo me il punto è tutto qua. Abbiamo i DV. Loro non voglio spendere un euro. Sappiamo che quindi la nostra squadra non farà mai nulla. Navighera senza ambizioni dal 10 al 6 posto (al miglior delle ipotesi e con un po’ di Culo). Inutile dire che abbiamo una super difesa, un centrocampo meraviglioso e un trio davanti devastante. Abbiamo una squadra mediocre, perchè gli stipendi e gli acquisti sono mediocri. Se un giocatore lo paghi 10 difficilmente varrò 20. Magari varrà 12 o 15 (ma poi andrà via) ma non certo 20!

Simone
Ospite
Simone

Che dire? Un pozzo di intelligenza!

Fabbieviola
Ospite
Fabbieviola

1miolone d’euro l’anno non me lo vedo neppure col binocolo ….. ho sbagliato mestiere …. dovevo farr il calciatore

conte verde
Ospite
conte verde

Ah, l’avete capito adesso?dopo 16 anni? Bravi! Complimenti! Siete proprio gente sveglia!
I marchigiani, che invece sono vispi, non ci pensano neppure lontanamente a vendere: un’altra piazza come questa non la trovano più né in Italia né in Europa. E la bacheca continuerà a restare sempre vuota.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Purtroppo la situazione questa è… Dura verità, e non è una ‘tesi’ che i DV prediligano la stabilità economica, ma un dato di fatto inoppugnabile. Che poi, diciamocelo, basterebbe infondere denari freschi ogni tanto per alzare l’asticella degli investimenti, invece di tenere la baracca in regime autofinanziato… Ma questo significherebbe, nell’idea dei Tod’s, buttare denari di propria tasca senza la certezza di un adeguato ritorno (ovvero senza la certezza di una qualificazione alle coppe, che nel caso poi della Champions rifonderebbero i quattrini impiegati anche solo partecipandoci). Purtroppo, un altro dato di fatto inoppugnabile, direttamente collegato al primo, è che… Leggi altro »

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Condannati all’ergastolo della mediocrità.

Iosonviolateunloso
Ospite
Iosonviolateunloso

Che Pjaca e Benassi siano al top della classifica è ridicolo

Argentinos
Tifoso
argentinos

Solo per il nome

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Dagli stipendi è evidente che l’unica cosa a cui questa società vuole e può ambire è una salvezza tranquilla. Questo per ora, perché come in ogni decrescita al riflusso degli investimenti sta corrispondendo un riflusso dei ricavi fissi, non dipendenti da plusvalenze. Il ciclo vizioso ci porterà a lottare con Frosinone. Chievo e simili in brevissimo tempo. Del resto basta vedere i dati economici d8 4 anni fa e confrontarli con quelli attuali per capire che ela Fiorentina è spacciata.

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

questa notizia ecciterà i leccavalle e i malati di gubbio sono felici di vedere una squadra sempre più debole e un della valle sempre più ricco alla fine della stagione i della valle regalerà la supposta viola con il numero 13 a tutti i leccavalle e malati di gubbio per pregustare le le meravigliose cessioni che ci saranno in estate per sentire la solita musica noi siamo firenze SI DI BISCHERI ecco come sarà il nuovo slogan del futuro 🙁 standing ovation per i loro re della valle che schifo.VOMITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

paolo re
Ospite
paolo re

Commento? Non ce ne è bisogno, parlano le posizioni finali nelle ultime tre stagioni. in linea con l’ottavo posto del monte stipendi e l’ottavo posto in classifica. Peraltro che “ai traguardi sportivi la proprietà viola ha sempre preferito la stabilità economico-finanziaria e i risultati di bilancio” ce ne siamo accorti tutti (o quasi, dimenticavo i fedelissimi), a cominciare dal mercato invernale del 2016 che ha rappresentato davvero una chicca. Va così, non ci si può fare niente…solo aspettare che questo ciclo dei Della Valle ai vertici arrivi a conclusione.

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Ve l aveva detto il vostro Scudetto che i Della Valle avrebbero distrutto la Fiorentina per risparmiare, ma voi duri . Una VERGOGNA veramente IMMONDA che la quinta società d’Italia per blasone e per prestigio si sia ridotta a un calciatorificio spa in mano a due ciabattini interisti . Tuttavia . Quello che dovrebbe svegliare quella sparuta frangia di scimmie ottuse che ancora sostengono i braccini corti marchigiani è il Napoli di Laurentiis partito dalla C come noi . ma soprattutto la Lazio di Lotito che con meno risorse e meno bacino d utenza riesce a farci le scarpe .… Leggi altro »

conte verde
Ospite
conte verde

Parli al vento Scudetto. Sono purtroppo ancora tanti gli incapaci di vedere le cose come stanno. Oltre a dire comprala te, non riescono ad andare.

Geoffrey
Ospite
Geoffrey

Se non la vuoi comperare te, allora c’è un’ altra soluzione, devi trovare un acquirente, altrimenti smetti e smettetela di rompete. Tu che ti reputi intelligente come quello sopra fai o fate qualche cosa di concreto, perche ha blaterare e basta fate venire il latte allo scroto, OK?. Viola semper.

unoqualunque
Ospite
unoqualunque

io me ne strabatto le palle ormai della fiorentina, già da qualche tempo, facciano ciò che vogliono, non soffro più

zinzo
Ospite
zinzo

MA QUANTO SARETE FESSI VOI LECCAVALLE !!!!!

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Leccavalle, gli acquirenti li devono trovare gli attuali proprietari, noi possiamo solo “convincerli” a vendere con la contestazione continua e soprattutto pubblica, perché loro tengono alla loro immagine, e vederla sporcata dicendo semplicemente la Verità, non lo sopportano.
Quindi finitela con “comprala te” e “trovate l’acquirente”, e da sciocchi patentati ripetere queste frasi senza senso…
Ma già… voi leccavalle il buonsenso non lo avete mai avuto…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

ALESSANDRO, guarda che il leccavalle GEOFFREY è meglio di tanti leccasuole. Infatti lui si è limitato al “comprala te” e “trova te gli acquirenti”. Non ha, infatti, menzionato il celeberrimo Gubbio. Ti pare cosa da poco?
Ahahahahahahah!!!!!!!!!

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Uno che scrive ´ha blaterare´ si qualifica da solo!

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Il tifo del calcio è passione, irrazionalità fuori dagli schemi della vita quotidiana, sognare (anche solo quello) trofei sportivi …il tifo per il bilancio lo faccio per l’azienda per cui lavoro (che mi paga), un po’ meno per lo spread…che senso ha tifare per le plusvalenze dei marchigiani?

Mario Faccenda
Ospite
Mario Faccenda

Braccini si ma 100 euro all’anno a Graiciar l’è ingiusto. FV.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Prima il “comparto aziendale” e poi il “comparto sportivo”?

Ahahahahahahah!!!!!
e poi Ahahahahahahah!!!!!
e ancora Ahahahahahahah!!!!!
e sempre Ahahahahahahah!!!!!

o, come diceva quel co…….ne che inneggiava ai nuovi “Principi Rinascimentali” e alla “Santa Proprietà”:

ridere, ridere, ridere
e poi ridere, ridere, ridere,
e ancora ridere, ridere, ridere,
e sempre ridere, ridere, ridere.

Star8060
Tifoso
Antonio Tamburini

E’ come pensare un’ idea di azienda dal ragioniere invece che dal missione aziendale

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

REDAZIONE qui vi faccio i complimenti ARTICOLO PURGA PURGA PURGA dai forza ragazzi dateci sotto contro i DV per la Fiorentina voi si che Amate la Viola FORZA VIOLA SEMPRE

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Tu sei contento? Se la risposta è sì, a questo punto meglio fallire di nuovo…. con loro al comando però, poi voglio vedere se sei ancora contento!
Il tuo Nick è un ossimoro!

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Studia un po’ di storia, guarda come e perché la AC Fiorentina è fallita!
Ripeti con me, come un mantra: l’AC Fiorentina non è fallita perché pagava troppo i suoi campioni!

Jacopo
Ospite
Jacopo

Il povero Gracia con 100€. a stagione…. Speriamo almeno gli comprino le scarpe….

Ragno
Ospite
Ragno

Perché parlate sempre al netto, quando si paga al lordo? Al lordo vengono fuori numeri che si fa fatica a leggerli, figuriamoci a doverli pagare….. riflettetici

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Certo, raddoppiare rende tutto moooolto più difficile.
Il problema è che il lordo lo pagano anche tutte le altre aziende, ma loro non si divertono a scialacquare 20 milioni in tasse perché non reinvestiti (e poi ci troviamo con 4 titolari in prestito)

Articolo precedenteLady Pezzella: “Che gioia il gol in Nazionale. Astori? Per German un esempio da seguire”
Articolo successivoE sulla fascia sinistra della Fiorentina il duello diventa da ‘Nazionale’
CONDIVIDI