Fiorentina prima per tiri in porta, ma pochi cross. La filosofia di Pioli nei numeri (TABELLE)

4



La vittoria di ieri sul campo del Verona fa risalire la Fiorentina in classifica e permette di guardare con rinnovata fiducia al prosieguo del campionato. Se la classifica dei punti – quella che poi conta – ancora è da sistemare per la squadra di Pioli, c’è una graduatoria nella quale la Fiorentina è prima in Serie A. Osservando le statistiche messe a disposizione dalla Lega, si nota che la squadra di Pioli è quella che ha tirato più volte verso la porta avversaria in queste prime tre giornate di campionato: 48 tiri totali, di cui 28 in porta e 20 fuori dallo specchio. Un dato interessante, che comunque testimonia un gioco offensivo da parte della Fiorentina.

Un altro dato interessante, per comprendere il nuovo gioco della Fiorentina, è quello relativo alla classifica dei cross che arrivano dagli esterni. In questa graduatoria, la Fiorentina è nelle ultime posizioni. Questo significa che la squadra di Pioli, fin qui, ha cercato poco l’affondo dell’esterno con il fine di mettere al centro un cross per Simeone, privilegiando il gioco centrale palla a rerra. Testimonianza ne è anche la posizione di Chiesa sulla sinistra. Pioli è stato chiaro, a sinistra ha la possibilità di entrare dentro il campo e, talvolta, calciare in porta. Quando giocherà a destra avrà la possibilità di crossare per il centravanti. Ma questi numeri, fondamentalmente, spiegano bene la filosofia di calcio di Stefano Pioli.

Infine, ecco anche la classifica dei chilometri percorsi dai giocatori di Pioli. La Fiorentina è una squadra che, in generale, corre molto.

4
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Rocco54
Ospite
Rocco54

le statistiche nel calcio sono spesso fuorvianti
comunque
da quello che si è visto finora (troppo poco per arrivare a delle conclusioni accettabili) mi è sembrato di capire che nonostante un milione di tiri, nella Fiorentina chi trova la porta sono solo Veretout (2 gol e 1 splendido palo) e il vecchio Thereau che i gol li ha sempre fatti.
gli altri, quelli che tirano in porta, dovrebbero allenarsi a parte per migliorare il tiro.
spesso è barzotto ma soprattutto storto.

Zen
Ospite
Zen

Ahahaha contro i campioni del mondo di ieri pomeriggio …. vaia vaia

Ganja
Ospite
Ganja

Lasciando stare la prima con l’inter, ho visto più tiri in porta in du’ partite che tutto l’anno scorso… Poi si perderanno partite, si arriverà esimi ma almeno quest’anno ho la sensazione che a guardare la viola, comunque vada, mi divertirò. Mi mancava tantissimo questa sensazione, da troppo tempo. Forza ragazzi, testa bassa e avanti con grinta ed entusiasmo, poi “che serà serà”. FV!

Antragorn
Tifoso
Antragorn

Ottimo articolo. SEMPRE FORZA VIOLA

Articolo precedenteLa solidarietà della Fiorentina per la popolazione livornese (FOTO)
Articolo successivoBologna, Verdi: “A Firenze mettiamo in campo la rabbia. Ieri buoni segnali”
CONDIVIDI