Fiorentina-Roma, un solo successo nelle ultime otto sfide al Franchi. Pioli in vantaggio su Di Francesco

di Corriere della Sera Roma

2



Tra campionato e coppe i giallorossi hanno ottenuto cinque vittorie e due pareggi. L’ultimo successo viola risale al 2016

Come riporta il Corriere di Roma, la Roma ha perso solo una delle ultime 8 partite giocate a Firenze, un 1-0 firmato nel 2016 da Badelj (ora laziale), ottenendo 5 vittorie – coppe comprese – e 2 pareggi.

Fazio ha segnato alla Fiorentina, nel febbraio 2017 all’Olimpico, il suo primo gol in serie A. In quella stessa partita Dzeko ha fatto una doppietta. De Rossi ha segnato 3 volte alla Fiorentina (coppa compresa), l’ultima nel 2009. El Shaarawy ha segnato un gol ai viola per aprire un 4-1 del 2016 in casa.

Manolas ha esordito in giallorosso nel 2014 contro la Fiorentina, a cui ha segnato l’anno scorso l’unico gol in trasferta dei 5 firmati in serie A. Kolarov e Pastore hanno firmato 2 gol contro i viola, il primo in Coppa Italia nel 2008 con la Lazio, l’altro nel campionato 2010-11 col Palermo.
Per Florenzi la Fiorentina è l’avversario più frequente in carriera: l’ha già affrontata 15 volte, è in vantaggio per 9 vittorie a 4.

Di Francesco è sotto 5-2 con la Fiorentina: curioso notare che ha ottenuto entrambe le vittorie in trasferta, nel 2014 col Sassuolo e l’anno scorso con la Roma. Contro Pioli non ha mai pareggiato: 4 successi a testa il bilancio.