Fiorentina senza cuore e anima. Imparare dagli errori passati per un futuro migliore

69



Il miracolo non c’è stato. D’altra parte, era ampiamente plausibile che il Napoli battesse la Fiorentina ma quello che fa più male è il come sia arrivata la sconfitta. Gigliati mai in partita e Napoli che gioca divertendosi e facendo divertire il pubblico. Affondando come lama nel burro. La squadra di Sousa è scesa in campo come sconfitta in partenza: senza giocare e senza lottare. Inutile attaccarsi alle parate di Reina, la Fiorentina non è stata mai della gara. Troppo superiore l’avversario. Da parte dei viola non si è visto grinta, nessuna voglia di provare a fare l’impresa.

Con poche idee sul campo e ancora meno a bordo campo. Paulo Sousa è restato ancora una volta seduto in panchina per tutta la partita. Chissà se anche stavolta abbia visto i suoi calciatori prendere sempre la giusta decisione come accaduto contro la Lazio…Detto questo, ormai mancano solo 90’ e poi le strade si divideranno. Saluti e via verso il futuro ognuno per la propria direttrice. Certo, non tutte le colpe sono da addossare al tecnico ma è indubbio che con le sue scelte, incomprensibili ai più, ci abbia messo del suo. E non poco.

Da giugno toccherà alla società fare le mosse giuste. Napoli e altre società (come fatto in passato dalla stessa Fiorentina) hanno dimostrato che si può fare del buon calcio senza essere per forza delle super potenze. Basta avere coraggio e sapienza di investire denari nel modo giusto. Senza aver paura di perdere pezzi pregiati della rosa. Perché non conta tanto chi parte ma conta di più chi arriva. I dirigenti viola lo tengano ben presente se vogliono allestire una squadra competitiva e ricreare allo stesso tempo compattezza tra tifosi, squadra e società.

69
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma se fanno i soliti errori in continuazione. Ora come sempre vendere i migliori, prendere decine di sconosciuti dal Sudamerica e dall’…ic, che poi al 90 % si rivelano delle ciofeche e poi fare la plusvalenza sulla scommessa vinta. Poi puntare ad es su babacar che farà una bella stagione (me lo auguro, forza baba) per poi essere a giugno 2018 ricattato dal procuratore perché dopo un anno si svincola… etc etc società riflesso della società: ridicola, incapace e scorretta con noi tifosi e con le bandiere della squadra tipo pasqual, gonzalo….

marco mugello
Ospite
marco mugello

Hai centrato un punto importante… noi lasciamo semprescappare i buoi, e poi si cerca di chiudere la stalla… ma chidiamo quella stalla li, le prossime stalle faremo sempre scappare i buoi… errare è umano, ma perseverare è diabolico…. Se a Bernardeschi avessimo offerto il rinnovo molti mesi fa, quando gia tutti cominciavano a intuire quanto era bravo e il commissario tecnico della nazionale lo seguiva, avremmo risparmiato molti soldi sull’ingaggio e avremmo guadagnato enormemente di più sulla vendita….. ma forse, ed è il mio terrore, non lo hanno fatto perchè avrebbero dovuto spendere prima, fuori del target di rientro…nemmeno fossimo… Leggi altro »

Ospite
Member

Il tifoso vive di passioni. Quelle che portavano 20000 persone allo stadio quando si giocava col Gualdo. Quelle di cui non c’è traccia quest’anno.

Ricorbolo
Ospite
Ricorbolo

Se Montella non esultava mai, Sousa peggio ancora. Per la mancanza di professionalità dimostrata stando sempre in panca.

rotlf
Ospite
rotlf

15 anni ed ancora tanto da imparare. Grandissimi! Unici direi.

Altai
Ospite
Altai

FUTURO MIGLIORE????…. Cognigni rimane,DV non cacciano una lira,Gonzalo,Badelj,Kalinic,Ilicic e Bernardeschi via,ed infine,ciliegina sulla torta,Corvino a gestire tutta la baracca…..ditemi voi come essere ottimisti!

Mario z
Ospite
Mario z

Credo che ora si gioca sabato prossimo finalmente Sousa se ne va che soglievo non vederlo piu e di non sentire più i suoi commenti ! purtroppo soltanto lui Corvino e Cognigni rimangano è una piega dolorosa .
Sono ansioso di sentire Andrea della valle quello che ci dirà .
NB per il prossimo anno l’abbonamento non lo farò, sono stanco di vedere queste penose partite.

Mario85
Ospite
Mario85

Anche io sono ansioso nel leggere il tuo prossimo post.

Paolo ( Bologna VIOLA )
Ospite
Paolo ( Bologna VIOLA )

Tutti colpevoli , i D.V. , Sousa il viceallenatore , il massaggiatore , lo staff medico i raccattapalle ma tante tante tante colpe le hanno quei senza palle che entrano in campo come ieri sera , i vari gonzo ( un insulto alla fascia di capitano ) , il tatuato il duo badelj e vecino cioè quelli che dovevano dare quel qualche cosa in più e hanno dato più che qualche cosa in meno. Non posso dare delle colpe ad Oliveira , Tata , Cristoforo o De Maio , si sa quello che sono , il solo Ilicic e l’isolato… Leggi altro »

Gigi
Ospite
Gigi

Basta con i pianti e i lamenti!!!
Il futuro e’ roseo
Abbiamo il plastico che tutto il mondo ci invidia
Abbiamo il progetto (non bisogna mai dimenticare)
La squadra femminile ha battuto il Tavaccano conquistando uno scudetto che rimarrà nella storia

Cosa volete di più?????
Infami puzzoni strisciati incontentabili

Grazie DV di esistere

Senza di voi sarebbe la fine , sempre a spalare la neve nei campetti di provincia

Il Duca
Ospite
Il Duca

Pulizia totale: dopo Sousa tocca a Corvino sloggiare, non sarà un problema trovare un rimpiazzo adeguato, Marino ad esempio, è libero e non è uno stupido. Vivo col terrore dell’accoppiata Corvino – Piolo, allora sarebbe vero che al peggio non c’è limite: Mi si prospetta un anno sabbatico di non tifo nè viola nè altrui.

marco mugello
Ospite
marco mugello

Marino è bravo davvero, basta vedere chi ha portato alle sue squadre.

Marinagermi
Tifoso
MARINELLA

E DOMENICA TUTTI AL MAREEE!!!

Giacomo
Ospite
Giacomo

siamo alla frutta e ho la sensazione che ci diano l’ammazza caffè con la morfina

Giuseppecardiff
Tifoso
Giuseppe cardiff

Fiorentina senza cuore e anima come la sua proprietà e dirigenza.
Non abbiamo managar ma Ragionieri, ed anche scarsi.

Nicola
Ospite
Nicola

Secondo me , giudizio personale , l’azienda più profittevole della famiglia Della Valle è l’AC FIORENTINA ! Secondo me nella Fiorentina vanno a finire tante spese delle aziende di moda di questa famiglia che si sta verAmente comportando in maniera inspiegabile ! ESSERE UMILIATI SENZA NEMMENO REAGIRE SIGNIFICA NON AVERE RISPETTO NEMMENO DI SE STESSI ! Della Valle , Corvino è tutta la pletora di dirigenti che abbiamo , preparate le valigie e levatevi dalle palle ! La situazione non è più recuperabile , avete esagerato , non vi meritate niente ! Per voi il tempo è scaduto , non… Leggi altro »

umbertoviola
Ospite
umbertoviola

I DELLAVALLE sono l’emblema del fallimento ……. Non hanno nessun amore per la FIORENTINA, pensano solo ai loro soldi….. VERGOGNA; VERGOGNA; VERGOGNA.

marione
Ospite
marione

Attento ad offendere i Leccaballe, ti diranno che è colpa di Sousa se non riesce a far galoppare undici ronzini.
Tifosi dEl cruling, il cAlcione non èper voi.

ALESSANDRO FAVATI
Ospite
ALESSANDRO FAVATI

Vergognatevi tutti squadra dirigenti direttore sportivo una squadra mediocre che non ha quasi mai messo ardore e determinazione come si dovrebbe …..una società che definire ridicola e poco quindi contestazione a oltranza fin da domenica con il pescara fino a tempo indeterminato…..

Biobba2015
Ospite
Biobba2015

Fanno vergognare anche noi tifosi. Ora basta, Niente abbonamento, niente TV. Voglio vivere tranquillo e non tutte le partite con le budella nel capisteio dal nervoso. A 73 anni dopo 68 anni di tifo non posso permettermi certe arrabbiature.

dodo
Ospite
dodo

ieri ho visto una partita giocata dalla fiorentina che non si vede nemmeno ai tornei di bar a parte questo vorrei sapere una cosa ma corvino si e’ accorto che ha preso dei laterali che hanno paura di affondare sulla fascia tornano sempre in dietro e gli avversari si ricompattano e che crossano per le punte una volta ogni passata di papa quelle poche volte che lo ha fatto tello abbiamo fatto gol (tello se vuole ha numeri x far male ma anche lui sembra che si risparmia ) corvino si e’ accorto che hai nostri centrocampisti gli piace molto… Leggi altro »

Juan
Ospite
Juan

Scusa, ma perche’ tutta questa filippica la fai a Corvino e non a Sousa???
A parte le eventuali pecche o lacune (o economie) che puo’ avere Corvino mi
sembra evidente che quello in totale confusione sia l’allenatore.

king arthur
Ospite
king arthur

L’unico modo per imparare dagli errori e’ quello di spendere di piu’,invece i DV vogliono spendere sempre di meno.Con i finanziamenti ,anzi autofinanziamenti non si prendera’ mai nessuno che valga piu’ di quello che abbiamo ora.Ma domenica si batte il Pescara e tutto sara’ dimenticato e tutti a rifare l’abbonamento.L’unico modo per farglelo capire e’ quello di prenderli per il portafoglio “non comprate nessuno che valga la pena di spendere per vederlo e noi non spendiamo”.

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Non esiste futuro vincente o per lo meno ambizioso con questa proprietà. Se non lo avete capito in quindici anni non lo capirete mai più. I DV per loro scelta rappresentano la mediocrità e il disamore sportivo.

Viola45
Tifoso
Il Puffo

Non intendo fare commenti per l’oggi ma pensare al futuro. Premettiamo che nessuno ha mai chiesto la luna mentre spesso dirigenti e proprieta’ si sono lasciati andare a dichiarazioni inopportune (specie il campionato passato). Quindi i tifosi passione, volonta’ e soldi li hanno sempre messi! Inoltre non serve avere 26/28 atleti a disposizione se il livello non è da serie A. Inoltre sarebbe opportuno conoscere in maniera trasparente gli obbiettivi che si pone la societa’ e come il Team Sportivo intende tradurre in giocatori validi le indicazioni del Presidente. Infine per il tecnico (ok Pioli), ma si deve concordare ogni… Leggi altro »

andrea
Ospite
andrea

SI MA CON BERNARDESCHI CHE NON FACCIANO I COGLIONI COME AL SOLITO, GIOVANE ITALIANO E FUTURO NAZIONALE, SE NON VUOLE RINNOVARE, VA VENDUTO A PESO D’ORO!!! MICA 25 MILIONI!! ALMENO 50 !!! E QUEI SOLDI REINVESTIRLI TUTTI SU UN MERCATO INTELLIGENTE

albe47
Ospite
albe47

Abbiamo pagato soldi per vedere questi spettacoli raccapriccianti
I DELLA VALLE DOVREBBERO CACCIARE TUTTI IBDIRIGENTI o RENDERCI I SOLDI

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

è più facile caccino tutti i dirigenti, fidati.

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

La mia non è una difesa a priori della famiglia DV, ma ritengo che il mancato allontanamento di Sousa nel corso dell’anno, sia dovuto al fatto che per prassi
questi imprenditori non amino licenziare i propri dipendenti. Circostanza questa
che ci ha danneggiato molto, fino ad arrivare alle figure “cacine” fatte recentemente,
ultima quella di ieri sera !!!
Un fatto è certo,: se non cambieranno politica dovranno autolicenziarsi e passare la
mano a qualcuno più esperto di calcio di loro.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Eh no caro Paolo… I dv non amano licenziare gli allenatori e dover poi pagare due stipendi.

sandro
Ospite
sandro

Sono stati ridicoli squadra,dirigenti,società lo sanno lor signori che portano in giro per ilmondo oltre al nome della squadra anche il nome di una delle città più belle e importanti del mondo lo hanno capito, forse no?come si può fare calcio con questo modo di lavorare.I Della valle si rendono conto che ogni hanno che passa è un danno alla squadra ai tifosi e in ultimo che è la cosa più importante a se stessi e alla sua immagine di imprenditori.Nessuno mi venga a dire che da quando ci sono loro abbiamo vinto, questo non è vero perchè vincere significa… Leggi altro »

gangia81
Ospite
gangia81

Firenze una delle città più importanti del mondo? Mai stato fuori dalla Toscana vero? Era una delle città più importanti del mondo nel 1500. Ora abbiamo un aeroporto che sembra una pista per le macchinine. Io capisco l’amore per la propria città ma gli occhi apriamoli vai.

Violanellevene
Ospite
Violanellevene

Sottoscrivo l’articolo in pieno. In più aggiungerei che anche noi tifosi dobbiamo imparare dagli errori commessi: inutile spaccarci e contestare a prescindere. Per raggiungere n risultato importante bisogna che tutto l’ambiente sia compatto: tifosi, società, allenatore e squadra.

Insider
Ospite
Insider

Nelle vene, solo viola o qualcos’altro di illegale?

onsag
Ospite
onsag

Dopo 16 anni si spera ancora in un futuro migliore? Ma fate festa! Il Napoli non ci ha dato solo una lezione di calcio, ma ci ha fatto vedere lo spirito con cui un squadra e un allenatore onorano i propri tifosi, perché ci sono una proprietà ed un dirigenza che non si fanno trovare impreparate nei fatti e non solo a chiacchiere. La cosa che trovo mistificante è che sia sufficiente salutare il filosofo lusitano per tornare come per magia ad un calcio logico. Troppi ne sono passati di allenatori per poter credere a questi depistaggi su chi ha… Leggi altro »

Maurizio
Ospite
Maurizio

Non esiste un futuro migliore con una proprieta come questa siamo al ridicolo dopo le dichiarazioni di quella specie di direttore sportivo incapace ( qualsiasi societa l’ avrebbe cacciato dopo una campagna acquisti indecente : solo bidoni……) in merito allo scudetto donne e primavera ( che per il momento non ha vinto niente…) siamo al fallimento totale altro che futuro…………..

francesca
Ospite
francesca

VERGOGNATEVI DV. Quando non si vuole spendere dovete vendere altrimenti sequestrate i tifosi in questa schifosissima situazione. E poi è ora di non farsi turlupinare ancora al prossimo mercato ed anno.SE NE DEVONO ANDARE PRETENDIAMO CHE VENDIATE NON SI ACCETTANO PIU’ ALTERNATIVE. LA MISURA è COLMA DA TEMPO INDEGNI DI QUESTA CITTA’

Treccani
Ospite
Treccani

Perché continuate ad alimentare false speranze…..non cambierà nulla, anzi cambierà in peggio finche non se ne vanno

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Sono convinto che si sia voluto fare di tutto per far perdere credibilità da tutte e due le parti. Sousa lo ha fatto verso la società e la società verso di lui. Nessuno ci ha rimesso un soldo e ora si può ripartire senza pesi addosso. Chi ci ha rimesso di più non è dato saperlo, o forse si? Certo lo spettacolo stagionale per noi tifosi è stato a tratti imbarazzante, noi si che ci abbiamo rimesso dei soldi, noi si che ci abbiamo perso tempo e ci siamo arrabbiati. Meritavamo una svolta già dopo le prime partite della stagione.… Leggi altro »

Francesco
Ospite
Francesco

Perché non mandare via Sousa adesso e non fargli finire il campionato? L’ultima partita in panchina può andare chiunque, togliendoci la soddisfazione di esonerarlo finalmente!!!

anti dalla valle for ever
Ospite
anti dalla valle for ever

In qualsiasi attività economica o non, quando dobbiamo analizzare un’annata negativa per ripartire, l’unica soluzione percorribile appare quella di fare tabula rasa e ripartire da zero.,E’ che quello che deve fare Firenze e la Fiorentina, fare tabula rasa e ripartire da zero, cominciando proprio dai Dalla Valle. CIABATTINI GO HOME!!!!!!!!!!!!!!! LEVATEVI DAI CO****NI!

gabry68
Ospite
gabry68

vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna,vergogna, non ho più parole

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

mi dispiace redazione ma non sono d accordo non si chiamano errori ma ben si cose volute e consapevoli di fare tutto quello che vogliono basta vedere come è andata il mercato del anno scorso e le parole di cognigni son state perfettamente portati in atto quindi di che si parla e non sono errori anche con sousa non è stato un errore ma ben si una cosa voluta il fatto di non voler pagare un altro allenatore tanto è vero stanno dimostrando che a loro interessa la cittadella lo stadio e con grandi ricatti contro il comune e città… Leggi altro »

France
Ospite
France

Senza ne anima ne cuore a cominciare da quello stoccafisso in panca!!
Che tristezza …. .

Andrea
Ospite
Andrea

Ieri sera niente di nuovo, il solito teatrino deprimente.
Ma tutti quelli che scrivono incazzati poi sono anche quelli che poi corrono a rinnovare l’abbonamento? Lo chiedo per capire, perché poi i numeri parlano chiaro, anche quest’anno seconda società per numero di abbonati… vediamo quanti quaquaraquà ci saranno a fare la fila per il rinnovo dell’abbonamento.

Per chi volesse approfondire (“Quaquaraquà è un termine fonosimbolico della lingua siciliana che richiama il verso delle anatre (o della Quaglia), ormai d’uso comune in quella italiana, con il significato di persona particolarmente loquace, ma priva di capacità effettive, per questo ritenuta scarsamente affidabile”).

Pippo77
Ospite
Pippo77

…e voi continuate a guardare questa via crucis? Questo stillicidio di incompetenza? Il medico pietoso fa la piaga puzzolente: prima di rifonda e meglio è per il fegato di tutti i tifosi. Ma si dovrebbe ripartire da zero per davvero… altro che cessioni di giocatori per ricomprare: qui è la società che non capisce come funziona il giochino…o meglio… come dovrebbe funzionare. Ds, allenatori, dirigenti, presidenti con e senza portafoglio… un salto e un belo: via tutti in arno e si riparte. Vorrei andare a Moena solo per vedere quanti ce n’è quest’anno…

deno
Ospite
deno

“Basta avere coraggio e sapienza di investire denari nel modo giusto…” Questo è il punto cruciale della irrisolta questione.

Tello do io il bilancio
Ospite
Tello do io il bilancio

Società imbarazzante

Poppice
Ospite
Poppice

Aggiungerei anche proprietà, tanto per distinguere bene le due cose poiché la società è formata dai vari capoccioni (sono tanti alla Fiorentina) e giocatori indegni.

Iradiddio
Ospite
Iradiddio

Non sono d’accordo con questo articolo. E’ vero “basta avere coraggio”, è vero “si può fare del bel calcio senza essere superpotenze” ma ricordiamoci che ci vuole passione, quella che è mancata alla nostra dirigenza (problemi di bilancio ? Introiti limitati ?). Ora cosa si scriverà se anche la prossima estate ci verrà propinato un Oliveira o un Milic qualunque ? Cosa diremo a Corvino che parla di una squadra importante con o senza Bernardeschi ? È sicuramente un grande insegnamento quello citato nel titolo dell’articolo ma, ricordate, viene messo in pratica solo da coloro la cui mente ne è… Leggi altro »

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Questi non impareranno mai dagli errori passati perche non vogliono e non gli interessa imparare ………

Articolo precedenteMondiale U20: Uruguay-Italia 1-0, il viola Scalera protagonista con la VAR
Articolo successivo18 gol presi in 7 gare: disastro difensivo. In A anche Bologna e Crotone hanno fatto meglio
CONDIVIDI