Fiorentina, si riparte dai giovani: Pioli in ritiro con oltre 20 ragazzi Under 25

14



Creare un nuovo ciclo, ripartire da chi ha voglia di fare, da chi ha motivazioni. E trasmettere ‘passione’. Questi i punti sui quali ripartirà la prima Fiorentina di Stefano Pioli. Che punterà, molto, sui giovani. Dal mercato e lavorando sui ragazzi provenienti dalla Primavera o rientranti dai prestiti. Le ‘risorse’ create in casa, come direbbe Corvino. Oltre agli Under 25 già presenti in rosa.

Una squadra ‘vecchia’, la Fiorentina di Sousa, per età media tra le più anziane dell’ultimo campionato (media di 27,2 anni). Il dato si abbasserà verosimilmente molto ad inizio della prossima stagione. E le prime linee guida vanno in questa direzione: Stefano Pioli si potrebbe presentare in ritiro a Moena con oltre 20 giocatori Under 25. Forse anche di più, in base alle scelte che verranno fatte in sede di valutazione. Chiaramente impossibile portare tutti i giovani e giovanissimi di belle speranze, per non avere in Trentino un gruppo troppo corposo.

Una prima rosa che sarà formata da una trentina di giocatori, come di consueto. E al massimo una decina saranno gli Over 25. Ancora un mese di mercato prima di arrivare a Moena, ma i vari Hagi (’98), Dragowski (’97), Diks (’96), Lezzerini (’95), Petriccione (’95), Venuti (’95), Cristoforo (’93), Babacar (’93), Sportiello (’92), Maxi Olivera (’92), Saponara (dicembre ’91) e Vecino (agosto ’91) senz’altro ci saranno. Così come uno tra Satalino e Cerofolini (entrambi ’99), mentre Chiesa (’97), Milenkovic (’97) e Bernardeschi (’94) (mercato permettendo) potrebbero arrivare in ritardo in base ai risultati all’Europeo Under 21.

A questi, ci sono da aggiungere i Primavera a cui sarà data una chance in ritiro: Scalera (’98), Castrovilli (’97), Diakhaté (’98), Ranieri (’99), Maistro (’98), Perez (’98), Sottil (’99), Trovato (’98), Mlakar (’98), Gori (’99), Baroni (’98), Illanes(’97). Non tutti saliranno a Moena, tra chi ha già assaporato allenamenti e qualche minuto di Prima Squadra, chi per età dovrà fare il salto nel calcio professionistico, e chi invece potrà ancora rimanere una stagione in Primavera. A questi si potrebbero anche aggiungere qualcuno tra Rebic (’93), Baez (’95), Bagadur (’95), Schetino (’94), Bangu (’97), Minelli (’97) e Zanon (’96), che dopo le esperienze in prestito (tra alti e bassi) torneranno di proprietà viola in attesa del mercato o magari di una nuova possibilità con la maglia viola.

E poi il mercato, perché Corvino è vicino a chiudere Bruno Gaspar (’93), Abdou Diallo (’96) e Yann Karamoh (’98), mentre davanti il primo obiettivo è Giovanni Simeone (’95): altri giovani Under 25. Mentre in uscita ci sono – oltre a Bernardeschi – tanti Over: da Badelj (’89) a Kalinic (’88), da Ilicic (’88) a Tatarusanu (’86), fino a Milic (’89), e con la loro partenza l’età media complessiva si potrebbe ancora abbassare. Over 25 rimarrebbero quindi Vitor Hugo (’91), Nenad Tomovic (’87), Davide Astori (’87), Carlos Sanchez (’86) e Borja Valero (’85), dopo le partenze già registrate di Gonzalo Rodriguez (’84), De Maio (’87) e Tello (’91).

14
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Sportiello/Dragowski/Cerofolini – Olivera/Astori/Hugo/Gaspar/Tomovic/Venuti/Milenkovic/Scalera/Diallo –
Borja/Vecino/Hagi/Castrovilli/Sanchez/Cristoforo/Saponara/ ? (Praet o Rincon)-
Chiesa/Baba/Simeone/Gori/ ? (Caprari sarebbe l’optimum) –
Sarebbero i probabili 25, tuttavia se i 2 punti interrogativi fossero buoni giocatori; se qualcuno dei giovani facesse il salto di qualità, (vedi Chiesa); se Pioli riuscisse a fare sta benedetta omelette come si deve, prevedo un possibile 6° posto, pensando alle energie che perderanno Lazio e Atalanta nelle coppe.
Ricordo ai detrattori “a prescindere” che Juve, Roma, Napoli, Inter e Milan sono di un altro pianeta x noi perciò smettetela di creare malcontento . FV

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

Modello atalanta grazie gnigni…. anche bèlotti è un Under 25…. poi cene sono tanti under 25 bravi basta conoscerli io ne conosco pochi ma corvino mi pare che negli ultimi anni abbia scelto dall’elenco del telefono…. anche solo rivedere olivera milic rabbrivida….

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

ma non avevamo comprato milenkovic e il suo collega??

onsag
Ospite
onsag

Poero Pioli, che bella comitiva di mezzi giocatori t’hanno affidato. Del resto con questi di sicuro non si puo’ vincere e un campionato dignitoso mi pare il massimo che ti possa essere chiesto. C’e’ persino chi vaneggia di quarto posto perche’ non avremo le coppe. A me mi sembran briachi. Se tutto va bene l’e gia’ di molto grassa se si mantiene il sesto posto. Fate un’ipotesi di formazione e ditemi contro quante squadre potremo competere. Partirei con escludere Gobbi, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio e Torino. Sulla carta Atalanta, Udinese e Sampdoria potrebbero anche fare meglio di noi. Poi… Leggi altro »

Antonio1943
Tifoso
antonio scozzi

Mentre i veri tifosi viola si devono sorbire dei mezzi tifosi come siete voi., Tifosi solo quando si vince altrimenti distruggete tutto. Poveretti siete solo dei frustrati.Vergognatevi.

onsag
Ospite
onsag

Meno male che ci sono dei ganzi come lei. Le auguro
buon divertimento con la ditta Braccialettini e Foulard!

pilippo s
Ospite
pilippo s

e cià ragione antonio scozzi e menomale che qualcuno sia rimasto..voialtri volete vincere facile? allora andate a trovarvi squadre “col petrolio” forza Viola sempre! anche quando si era in C2 avevo il sangue viola più che mai!

Tiziano
Ospite
Tiziano

Parecchi nomi mi lasciano perplesso…. ma una quindicina buoni di sicuro o probabilmente buoni, per me ci sono.
Bisogna vedere se è quali saranno gli altri 4 o 5 innesti necessari a fare una Viola giovane e arrembante.
Credo che siano i prossimi acquisti, se ci saranno, a svelare che Viola sarà: se da classifica anonima o se con aspirazione da posto subito dietro le prime, inarrivabili, quattro o cinque.

MAU 46
Ospite
MAU 46

Mi fa piacere leggere che questa volta Pecorini si è’ ricordato di MAISTRO.

axl
Ospite
axl

Per trovarne uno di qualità decente , bisogna
contarne 8-9

Insider
Ospite
Insider

Buon viaggio in serie B e dintorni

Il Generale
Ospite
Il Generale

Certo. Siamo diventati la squadra che vende i migliori e utilizza il vivaio.

Alla stregua del Pescara.

Faranno una squadra da alta zona retrocessione.

Ndo siamo finiti?

Minatore
Ospite
Minatore

perché non dici dove eravamo finiti?

Il Generale
Ospite
Il Generale

Ma di che parli?
Ti riferisci al fallimento atteso dai DV per prenderti a zero euro?

Articolo precedenteDal Mapei Stadium: Primavera viola sul campo prima della finale (FOTO)
Articolo successivoFinale scudetto Primavera, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Inter
CONDIVIDI