Fiorentina, soliti difetti: decollo rimandato. Il cuore non basta

da La Repubblica

42



Due indizi (forse) non fanno una prova. Di certo, però, aiutano a farsi un’idea. E così, dopo quello col Chievo, la Fiorentina ha concesso il bis. Altroché poker. Un altro esame mancato. Un altro, brusco, passo indietro nel momento del salto in alto. Provare a metterci il cuore, poi, a volte non basta. E allora ecco che anche contro squadre come il Crotone (che fino a ieri aveva vinto soltanto col Benevento) arrivano tonfi che fanno male.

E per fortuna che alcune delle concorrenti per quel famoso settimo posto hanno deciso di aspettare. Ha perso l’Atalanta, avevano perso il Milan (ma davvero, lotterà “soltanto” per questo piccolo obiettivo?) e il Bologna. Non la Sampdoria, però. Adesso, pur avendo giocato una partita in meno (deve recuperare il match con la Roma) lontana quattro punti. Tanti. Soprattutto se la Fiorentina è quella di ieri pomeriggio.

Tornano di moda tutti quei discorsi che, fino alla tripletta Udinese-Benevento-Torino, avevano accompagnato il cammino della banda di Pioli. La necessità di avere pazienza, il (complesso) percorso verso una piena, ma positiva, consapevolezza.

42
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Momo
Tifoso
momo

Guardo la classifica e penso che la nostra collocazione sara’ il decimo posto. Quindi inutile prendersela per una sconfitta.

vixoaduo
Ospite
vixoaduo

o gente o smettetela di mettere obiettivi , ha ragione Pioli quando dice che non si tirano le somme almeno fino a gennaio , dopo gennaio potremo dire di lottare o meno per qualcosa . la squadra ha talmente tanti difetti che potrebbe perdere tutte le domeniche ma ha pure cosi’ tanti pregi che potrebbe fare l’opposto . Ricordatevi che senza Thereou siamo la squadra piu’ giovane del campionato con piu’ esordienti stranieri del campionato , già queste due cose dovrebbero far stare tutti belli calmi e prendere quello che viene senza tanti isterismi . Io ad esempio vorrei vedere… Leggi altro »

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Il ‘cuore’ contro il Crotone l’hanno messo solo per venti minuti nel secondo tempo. La verità è questa.

Chianti
Ospite
Chianti

Abbastanza semplice la deduzione…..
Nessun decollo nessun atterraggio
Squadra con valori da metà classifica e questi sono i risultati…. e ci dovremo abituare (Chi può scordare le sconfitte a Piacenza, Cremona, Brescia etc etc con squadre che erano al nostro pari ma che quel giorno mettevano più cuore?)

Raggiungiamo prima possibile 40 punti…….non mi sembra un’eresia ma realtà…

Canterbury
Tifoso
Canterbury

La squadra è totalmente rinnovata, giovane e manca un pò di esperienza ma per quanto mi riguarda aspetto a dare un giudizio definitivo, troppi cambiamenti. Certo, certe carenze tecniche sono evidenti e l’ho sostenuto fin dal primo momento in tempi non sospetti e mi riferisco ai terzini, eterno problema; non mi entusiasma neanche l’allenatore e anche questo l’ho detto fin dall’inizio. Per quanto riguarda la Proprietà, non dirò più niente, ormai ho detto tutto quello che pensavo in questi mesi ma un’ultima cosa tengo a ribadirla. La feroce contrapposizione che si è venuta a determinare in questi ultimi tempi tra… Leggi altro »

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

Fare 4 vittorie consecutive vuol dire poco, se lo fai con udinese genoa benevento e verona non e’ lo stesso che se lo fai con juve samp toro e roma

Aliush
Ospite
Aliush

Cuore e garra buone cose, ma non servono se chi va in campo è scarso.

brahimi
Ospite
brahimi

ma quale cuore magari

Clint Giglio
Ospite
Clint Giglio

Ma dove erano nascosti tutti questi che oggi criticano la squadra e la società? Dite la verità ieri pomeriggio eravate tutti a vedere la partita tifando Crotone. Vergogna

Tommaso
Ospite
Tommaso

Ho pensato la stessa cosa. Sono ricicciati. Che amarezza. FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

vergogna te se sostieni i DV

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Ma qualcuno non aveva scritto che Corvino e’ uno dei più grandi DS d’Italia? Squadra costruita male e senza il parere dell’allenatore. Ecco il risultato. Con 70 pippori si faceva una squadra da 5/6^ posto.

Tommaso
Ospite
Tommaso

Caro ….lesi G., un vero peccato che i DV non abbiano colto la tua competenza, avrebbero potuto ingaggiare te al posto del Corvo, a quest’ora saremmo tra le prime 3 in classifica. FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VIOLASNIPER
Ospite
VIOLASNIPER

SE QUESTO ANNO NON VI VOLETE IN******* FATE COME ME DELLE BELLE PASSEGGIATE E FARE ALTRE COSE LA DOMENICA

Giacomo Trabalzini
Ospite
Giacomo Trabalzini

Cuore…magari, io sinceramente non l’ho visto!!!
Non ho visto una reazione da squadra…soltanto una serie di errori…soprattutto a centrocampo, la qualità, rispetto agli anni passati è calata molto….
Speravo stesse per esplodere Veretout, che consideravo…solo un onesto lavoratore del pallone…speravo mi smentisse con un’altra prestazione maiuscola, dopo l’unica che ha azzeccato, contro il Torino (Verona e Benevento erano molto molli a centrocampo) invece…avevo ragione…è bastata una squadra grintosa, anche se di medio-bassa classifica, per farlo sparire dal campo…
Speriamo nella prossima partita contro la Roma!!!
Forza ragazzi, diamoci dentro!!!

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

Per la verità io di cuore non ne ho visto molto, forse si voleva dire confusione
In ogni caso – per esplicita volontà della proprietà – questo (e probabilmente i lustri a venire) sarà un anno di transizione, senza alcun obiettivo di classifica.
La stagione serve solo a cercare di valorizzare alcuni (pochissimi in realtà) giocatori per poterne fare ricche plusvalenze l’anno prossimo

viola forever
Ospite
viola forever

Ma Saponara quale male oscuro lo perseguita da un anno e mezzo? Ormai è chiaro che ha grossi problemi psicologici/neurologici. Non si può negare più. Nemmeno se si fosse rotto tutti insieme tibia, perone, caviglia, spalla, risentimenti muscolari a sfare e ………. chi più ne ha ne metta, dopo un anno e mezzo sarebbe tornato alla grande con i mezzi di “riparazione danni fisici” odierni. E chissà ancora per quanto dovremo aspettare questo promesso “Messi viola”. La Fiorentina ha accettato di diventare la sua clinica di cura privata e gratis. Fra lui e la società chi è meglio? Chi l’ha… Leggi altro »

Potini
Tifoso
Potini

Ricordiamo le infamate che si prese Sousa su questo sito per aver detto che aveva un problema ricorrente.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Non ci sarà MAI nessun decollo di una squadra da ottavo posto. Ora vi faccio un disegnino..

Sergio
Ospite
Sergio

Ottavo posto è il giusto target di un paesone come Firenze di 400.000 abitanti,dove ci sono poche industrie e tanti bottegai,ancora campiamo con quello che hanno fatto i nostri avi nel rinascimento ora non ci riesce fare nemmeno uno stadio perchè tutti ci vogliono lucrare sopra,se tagli un albero trovi qualche rintronato che ci si incatena

Potini
Tifoso
Potini

Fino a poco fa avevamo più o meno gli stessi introiti del Napoli con in più una proprietà molto più danarosa, solo che loro partecipano stabilmente in CL e si arricchiscono, mentre i nostri geni hanno invece stabilito che non gli conveniva perché avrebbero dovuto comprare giocatori con ingaggi più onerosi. Il Napoli è fisso fra le prime, noi siamo sprofondati. Ma certo, mica può essere colpa dell’incompetenza e del disinteresse totale dei DV che sono sotto gli occhi di tutti, no, no, è la dimensione della città. Quali altre favole ci vuoi raccontare prima di andare a letto?

viola forever
Ospite
viola forever

Facciamo presto 40 punti ………………. tutto il resto è fuffa!!! Anche le vittorie eventuali servono unicamente al cammino verso la salvezza. Ma andrebbero bene anche tutti pareggi. Ah già ma il problema con quali squadre, se si bucano anche le parite sulla carta più facili con le dirette concorrenti? Senza lilleri ‘un si lallera!! E si lallera ancora meno quando la società è fantasma e anche in vendita. Cmq Pioli è volenteroso ma scarso. E’ vero che non ha grande materiale fra le mani ma perchè allora ha accettato? Ovviamente a mò di sfida verso se stesso, per vedere se… Leggi altro »

siena viola
Ospite
siena viola

te di viola ciai solo il nome sei piu gobbo di merdardeschi

Tommaso
Ospite
Tommaso

Certo, ieri una delusione. Due errori (anche il primo – 5 bianchi e un solo crotonese, bo’) fatali, poi solo cuore senza ordine. Il peggio è, che ora “ricicciano i gufi”, non gli par vero. FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

guarda che i nostri son scarsi forte, altro che gufi. poi se vinci col benevento o col verona ti esalti ok…

Wade81
Ospite
Wade81

Già…E quando si è vinto tre volte di fila con Udinese, Benevento e Toro senza Belotti (che vale come una squadra da retrocessione) ricicciavano i leccavalliani che osanavvano il “genio” Corvino e scambiavano tutti i nostri giocatori per dei fenomeni. La realtà è che una squadra davvero forte con il calendario delle ultime cinque gare faceva 15 punti comodi, noi ne abbiamo fatti 9…. Gufi o leccavalliani non conta nulla, sono solo chiacchiere, la realtà è sotto gli occhi di tutti…

i\'giannelli
Ospite
i\'giannelli

Il var ci ha penalizzato anche questa volta, ora basta…vogliamo rispetto…

fabioviola68
Ospite
fabioviola68

a te ti ha penalizzato madre-natura, incompetente, sfigato e pure gobbo

IVECCHIOJACK
Tifoso
IVECCHIOJACK

E Vaiiiiii si riparte………
ora si comincia con Astori, dopo Santana, Bigica, Donadel,Pazzini, Ecc ecc ( che il 90 % che scrive qui sopra manco sanno chi sono) siamo alla volta dell’unico colpevole.
Noi proprio un ci si fa eeee? bisogna sempre averla con qualcuno.

siena viola
Ospite
siena viola

inizia te a far pace col cervello

IVECCHIOJACK
Tifoso
IVECCHIOJACK

Dai retta ……… ….. vuoi

Ubi50
Tifoso
mi sono rotto.cogl,,,

Scarsi scarsi scarsi…non ci sono altre parole

edantes
Ospite
edantes

Scusate ma di cosa stiamo parlando, La Fiorentina sono anni che regolarmente sbaglia la partita che dovrebbe fargli fare il salto di qualità e questo indipendentemente dai protagonisti sia calciatori che allenatori del momento. Il problema si ripresenta tutte le volte, Vedi finali perse, partite decisive giocate senza nerbo. Secondo me il problema sta proprio nel dna di questa società e di tutto quello che la circonda che non riesce a trasmettere quell’attaccamento alla maglia, quella voglia di mettersi in gioco e di superarsi, qualità indispensabili per raggiungere qualsiasi obiettivo. Mi dispiace non solo dirlo ma anche solo pensarlo, ma… Leggi altro »

CALENZANO
Tifoso
CALENZANO

per come la vedo io la stampa e’ troppo filo dellavalliana, una stampa seria avrebbe chiesto conto dei soldi spariti da tempo… i tifosi son sempre allo stadio a cantare, ma icche’ tu ragioni? i tifosi devan mettersi a 90° come i leccavalle e far finta che siamo forti e loro sian persone per bene???

Leonardo Monza
Ospite
Leonardo Monza

Un “suggerimento” a mister Pioli: Sanchez. Un cemtrocampo ballerino è bene garantirsi con l’impiego di un lottatore, lui c’è !!
Il lavoro non manca. Sono con coloro che scrivono: Uniti e Compatti. Basta con i polemiconi di professione a prescidere !!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

allora mettiamo antonio inoki, tanto se basta un lottatore…
il problema è che a calcio si gioca coi piedi….

Tristezza
Ospite
Tristezza

Ma decollo di che??? ma la fate finite di prendere in giro la gente???? si guarda calcio da almeno 30 anni e s’è visto che squadra mediocre sia questa è inutile che la pompate dopo un paio di vittorie con la Floriagafir e la Sales chiunque mastica un po’ di calcio vede la mediocrità di questa rosa. Dietro solo Pezzella è un buon giocatore, il resto dei difensori sono da serie cadetta o Lega Pro Astori compreso, è un mediocre. ma non da ieri. io lo dico da mesi. Veretout è un buon pedatore, Gil Dias per l’amor diddio, Eysseric… Leggi altro »

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

Farebbero passare la voglia anche ai più accaniti sostenitori. Vergogna. Astori cambia mestiere vai a zappare.

fra diavolo
Ospite
fra diavolo

zappare e’ un nobile lavoro utile per le coltivazioni biologiche ,se proprio vuoi offendere mandalo a fare il grande fratello o il blogger, o roba inutile del genere.

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

Sono convinto i ragazzi domenica sforneranno bella prova, roma certo più forte ma mi dicono non fortissima FORZA RAGAZZI DETRATTORI ALLA LARGA FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Ribadisco, stai te alla larga, gobbo!

dick purple
Ospite
dick purple

Si però mettere in croce la squadra per gli errori di UN giocatore è come battersi sui testicoli…. adesso anche se è il capitano deve stare fuori la prossima sennò perdi anche dei giocatori come Hugo che per molto meno non hanno più visto il campo…..tra l’altro a San Siro per me aveva più colpe Astori che lui

Articolo precedentePiù possesso palla e più tiri per i viola, ma il Crotone ottimizza
Articolo successivoQuale la peggior prestazione? (Archivio sondaggi)
CONDIVIDI