Fiorentina, tamburi a San Siro: i tifosi hanno fatto la richiesta in questura

di Francesca Bandinelli - Corriere dello Sport Stadio

6



Gli irriducibili saranno anche a San Siro, stasera. Firenze è schierata al fianco della propria squadra. Di ritorno dalla Germania, alcune centinaia di tifosi questa mattina partiranno verso Milano. A loro si aggiungeranno i tifosi del nord Italia, quelli che non hanno mai saltato un appuntamento, pronti a far sentire la propria voce. C’è da tenere alto l’onore, da provare a costruire una nuova impresa dopo quella assemblata in terra tedesca perché la corsa per l’Europa che verrà si gioca adesso, in questo mese terribile da vivere tutto in apnea.

L’attesa più grande, però, è tutta per la gara di giovedì prossimo, il ritorno dei sedicesimi contro il Borussia Monchengladbach. Sono già stati venduti 16.000 biglietti ma la corsa vera e propria al tagliando scatterà da domani, magari sull’onda di un risultato positivo a Milano. Sì, perché un successo potrebbe trasformarsi in un detonatore d’entusiasmo pazzesco. L’obiettivo è quello di regalare una cornice di pubblico straordinaria, magari davvero raggiungendo quota 30 mila presenze, perché il Franchi dovrà essere un’arena completamente dipinta di viola.

Per altro, gli ultrà hanno fatto arrivare un messaggio preciso anche alla Questura, perché il sogno, in una partita tanto importante come quella che si giocherà giovedì, è che nelle curve possano essere ammessi i tamburi, ad oggi vietati. Il tifo pazzesco che è stato possibile sentire anche dai microfoni televisivi, hanno fatto sapere i presenti al Borussia Park, è stato reso possibile anche grazie al suono di queste percussioni. In Germania, infatti, non ci sono preclusioni di nessun genere da parte degli organi preposti alla sicurezza degli spettatori. Già la Fiorentina si era impegnata per far sì che quello che era accaduto nella gara contro il Chievo, in occasione della notte delle celebrazioni per i 90 anni di storia del club, coi tamburi a guidare i cori, potesse diventare consuetudine: adesso è arrivata una nuova spinta anche da parte della tifoseria. Intanto si riparte dal gioiello balistico disegnato da Bernardeschi, ma non si potrà mollare un attimo. Restano da affrontare altri 90 minuti col coltello tra i denti, per presentarsi al prossimo sorteggio in vista degli ottavi e cominciare, con più serenità, a pensare alla sfida interna contro il Torino. Perché niente è ancora precluso. Firenze lo sa bene e come sempre è prima linea. A San Siro questa sera, giovedì al Franchi. Aspettando l’autorizzazione per il ritorno dei tamburi in Curva: per scandire il tempo della “battaglia”, perché anche l’ambiente può fare la sua parte.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
Sinapsilondon
Ospite
Member

PER I FRUSTRATONI che polemizzano sempre con la società guardate ad esempio un preziosi, mamma mia, che società di m il povero genoa e i suoi tifosi, noi da ANNI ci piazziamo in EL dai FORZA VIOLA FORZA RAGAZZI OPERAZIONE MILANO STOCCOLMA

La risposta
Ospite
Member

In merito all’articolo apparso questa mattina sul “Corriere dello Sport – Stadio” dal titolo:
“Fiorentina, tamburi a San Siro: i tifosi hanno fatto la richiesta in questura”, gli UNONOVEDUESEI NE SMENTISCONO CATEGORICAMENTE i fantasiosi contenuti.
E’ GIUSTO RIBADIRLO: NOI UNONOVEDUESEI NON CHIEDEREMO MAI E POI MAI
PERMESSI A CHI CI REPRIME E CI DIFFIDA!

Invitiamo pertanto l’autore dell’articolo e tutti i suoi colleghi della stampa a non occuparsi di questioni che riguardano la gestione del tifo. Soprattutto alla luce
del fatto, che se gli stadi hanno subito una pesante normalizzazione, con continui e folli interventi repressivi, la responsabilità è anche degli apparati mediatici,
sempre pronti a criminalizzare il mondo del tifo, preparando il campo alla repressione, i cui esiti sono oggi sotto gli occhi di tutti.

UNONOVEDUESEI

Donald Trump
Ospite
Member

A Milano non c’e’ bisogno dei tamburi: si puo’ usare il cranio di Mozzolivo e di Psicosilvio.
Forza Viola!!!!!!!!!

leo
Ospite
Member

I tamburi non sono per milano, ma sono per giovedi prossimo.
Mi censurate anche questa??

Giacomo Vannucchi
Ospite
Member

calmati

Putin
Ospite
Member

Calmati te

wpDiscuz
Articolo precedenteSergio Staino: “A pranzo con Socrates senza parlare di calcio”
Articolo successivoApre la domenica di A Bologna-Inter. Le formazioni ufficiali del Dall’Ara
CONDIVIDI