Fiorentina-Torino, l’Album dei ricordi: dalle lacrime di Cerci alla gioia di Osvaldo

4



Sono 68 i precedenti tra Fiorentina e Torino in Serie A a Firenze. 31 le vittorie viola, 28 pareggi e 9 vittorie granata. L’ultima volta che Fiorentina e Torino si sono affrontate al Franchi in Serie A fu l’anno scorso in un rocambolesco 2-2 che arrivava pochi giorni dopo il ko con eliminazione dall’Europa League per mano del M’Gladbach. Ai gol di Kalinic e Saponara rispose Belotti con una doppietta, ed un rigore sbagliato:

2-0 l’anno prima al Franchi, con reti di Gonzalo Rodriguez e Ilicic:

1-1 tre anni fa, con gol nei minuti finali di Salah dopo un rigore sbagliato da Babacar e pareggio ospite a tre minuti dalla fine di Vives:

Altro pari l’anno precedente, nel 2-2 di fine stagione, con le lacrime di Cerci per un rigore fondamentale fallito al 92′. Reti viola di Rossi su rigore e Rebic.

L’anno prima fu 4-3 per la squadra gigliata. Partita pazza quella, con la squadra di Montella in piena lotta per il terzo posto avanti 3-0 alla mezz’ora grazie a CuadradoAquilani e Ljajic, e raggiunta sul 3-3 dalle reti di Barreto, Santana e Cerci. Poi gol vittoria nel finale di Romulo:

Fiorentina-Torino in Serie A, prima del 2012-13 mancava dal 2008-09. Allora fu 1-0 per i viola. Decise Vargas, ma il Toro protestò a lungo per un gol annullato a Franceschini per fuorigioco. A fine anno il Toro retrocesse in B.

Vittoria gigliata anche l’anno prima, 2-1 al Franchi, con reti di Mutu e Vieri. Era il 2007-08, quella stagione si concluse proprio con un Torino-Fiorentina, quello che rievoca maggiori ricordi nel nostro album: Osvaldo, portò in Champions la Fiorentina, all’ultimo respiro, all’ultima giornata, Firenze ritrovava finalmente la massima competizione europea dopo due qualificazioni sul campo ottenute ma negate da Calciopoli.

2006-07, al Franchi è 5-1 viola: Doppio Toni, doppio Gamberini ed autogol di Franceschini.

In B nel 2003-04 fu 1-0 viola, gol di Graffiedi su rigore, mentre in Serie A si risale al 2001-02, e fu 0-0 a Firenze. Nel 1999-2000 fu 1-1 con reti di Balbo e Sommese. 2-0 per i viola nel 1995-96, con doppietta di Banchelli, mentre nel 1994-95 Fiorentina-Torino finì 6-3. Doppietta di Batistuta, gol di Tedesco, Pellegrini, Marcio Santos e Rui Costa:

L’ultima vittoria del Toro a Firenze, seppure in Coppa Italia, è del 2008-09, 0-1 con Bianchi. L’ultima vittoria in campionato dei granata, invece, risale addirittura alla stagione 1976-77. Decise Graziani.

Vittorie dal passato, come il Fiorentina-Torino 2-1 (1981-82), Casagrande – Bertoni:

Fiorentina-Torino 2-1 (1988-89), Pellegrini – Baggio:

Fiorentina-Torino 2-0 (1980-81), doppietta di Antognoni:

 

4
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Fausto
Ospite
Fausto

Che palle sempre sto batistutta in copertina … mercenario di m….

Rox
Tifoso
rox

2 anni fa il commentatore : ” un acquisto davvero azzeccato quello di Salah ! “

Vecchia guardia
Ospite
Vecchia guardia

Giusto l’album dei ricordi, perche’ ormai noi si vive di passato, al presente e al futuro e’ meglio non pensarci.

Mike71
Ospite
Mike71

Amara verità. Che tristezza vedere Andreino che ci sente come una belva e adesso sono tre anni che se ne frega altamente. Tutto inizio con quella sciagurata semifinale di andata con il siviglia, dove la squara ed il mister furono mandati in Spagna senza neanche un dirigente della società al seguito…una tristezza infinita che da allora si ripete di continuo, con annesso il pareggio di bilancio ed un nugolo di pseudotifosi che passa le sue giornate ad incolpare ciclicamente gli allenatori facendo finta di non vedere lo sciempio perpetrato in questi ultimi tre anni da una società assente e menefreghista.

Articolo precedenteStudiosa Osservatorio antisemitismo: “Lettura Anna Frank allo stadio inutile demagogia”
Articolo successivoThereau, Simeone, Babacar: quel ‘feeling’ particolare con il Toro (VIDEO)
CONDIVIDI