Fiorentina-Torino, l’Album dei Ricordi: dal 6-3 di Bati a Osvaldo fino alle lacrime di Cerci

2



Sono 69 i precedenti tra Fiorentina e Torino in Serie A a Firenze. 32 le vittorie viola, 28 pareggi e 9 vittorie granata. L’ultima volta che Fiorentina e Torino si sono affrontate al Franchi in Serie A fu l’anno scorso in un netto 3-0. A segno Benassi, Simeone e Babacar:

L’anno prima fu un rocambolesco 2-2 che arrivava pochi giorni dopo il ko con eliminazione dall’Europa League per mano del M’Gladbach. Ai gol di Kalinic e Saponara rispose Belotti con una doppietta, ed un rigore sbagliato:

2-0 l’anno prima al Franchi, con reti di Gonzalo Rodriguez e Ilicic:

1-1 4 anni fa, con gol nei minuti finali di Salah dopo un rigore sbagliato da Babacar e pareggio ospite a tre minuti dalla fine di Vives:

Altro pari l’anno precedente, nel 2-2 di fine stagione, con le lacrime di Cerci per un rigore fondamentale fallito al 92′. Reti viola di Rossi su rigore e Rebic.

L’anno prima fu 4-3 per la squadra gigliata. Partita pazza quella, con la squadra di Montella in piena lotta per il terzo posto avanti 3-0 alla mezz’ora grazie a CuadradoAquilani e Ljajic, e raggiunta sul 3-3 dalle reti di Barreto, Santana e Cerci. Poi gol vittoria nel finale di Romulo:

Fiorentina-Torino in Serie A, prima del 2012-13 mancava dal 2008-09. Allora fu 1-0 per i viola. Decise Vargas, ma il Toro protestò a lungo per un gol annullato a Franceschini per fuorigioco. A fine anno il Toro retrocesse in B.

Vittoria gigliata anche l’anno prima, 2-1 al Franchi, con reti di Mutu e Vieri. Era il 2007-08, quella stagione si concluse proprio con un Torino-Fiorentina, quello che rievoca maggiori ricordi nel nostro album: Osvaldo, portò in Champions la Fiorentina, all’ultimo respiro, all’ultima giornata, Firenze ritrovava finalmente la massima competizione europea dopo due qualificazioni sul campo ottenute ma negate da Calciopoli.

2006-07, al Franchi è 5-1 viola: Doppio Toni, doppio Gamberini ed autogol di Franceschini.

In B nel 2003-04 fu 1-0 viola, gol di Graffiedi su rigore, mentre in Serie A si risale al 2001-02, e fu 0-0 a Firenze. Nel 1999-2000 fu 1-1 con reti di Balbo e Sommese. 2-0 per i viola nel 1995-96, con doppietta di Banchelli, mentre nel 1994-95 Fiorentina-Torino finì 6-3. Doppietta di Batistuta, gol di Tedesco, Pellegrini, Marcio Santos e Rui Costa:

L’ultima vittoria del Toro a Firenze, seppure in Coppa Italia, è del 2008-09, 0-1 con Bianchi. L’ultima vittoria in campionato dei granata, invece, risale addirittura alla stagione 1976-77. Decise Graziani.

Vittorie dal passato, come il Fiorentina-Torino 2-1 (1981-82), Casagrande – Bertoni:

Fiorentina-Torino 2-1 (1988-89), Pellegrini – Baggio:

Fiorentina-Torino 2-0 (1980-81), doppietta di Antognoni:

In Coppa in gara secca, a Gennaio, vittoria viola 0-2 a Torino grazie a Chiesa:

All’andata, in campionato, fu invece 1-1 con tanti rimpianti per la Fiorentina. A segno Benassi per i viola:

 

2
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Cosimo
Ospite
Cosimo

Appunto…. album dei ricordi…
Perché rompermi gli zibedei con il presente….. comunque siete tutti contro i della valle… giusto se l’obiettivo sono le prime posizioni..

Ma per arrivare settimi il problema sono i tecnici…. Corvino e Pioli….non scherziamo

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Diego ed Andrea, gentilmente: tornate a casette d’ete e restateci.
Se volete ripassare da Firenze, fatelo dopo aver venduto la ACF Fiorentina.
Anticipatamente, grazie ed ossequi.

Articolo precedentePrimavera, in vendita i biglietti per la finale d’andata di Coppa Italia Fiorentina-Torino
Articolo successivoCorsi: “Traorè a gennaio era stanco. Ora ha recuperato e Andreazzoli lo fa giocare”
CONDIVIDI