Fiorentina, tre mosse più l’attacco. Pioli può svoltare così

37



Prima del mercato ci sono 5 partite: ecco cosa può cambiare Pioli, in tutti i reparti. Per risollevare la Fiorentina.

Cinque partite prima del mercato, per Pioli scelte pesanti per uscire dal momento negativo. ‘Viola, tre mosse. Pioli svolta così’, titola Il Corriere dello Sport – Stadio. La prima: la difesa sta funzionando, è la terza del campionato dopo Juve e Inter. Ma merita insistere sulla linea a quattro? Oppure, per andare a rafforzare il centrocampo o per tenere alta la linea difensiva, non varrebbe la pena giocare con la linea a tre (pur mantenendo invariati, di fatto, i titolari)?

SECONDA IDEA. Meriterebbe riportare a destra Laurini? Oppure pensare a Di Lorenzo dell’Empoli, anche se strapparlo al presidente Corsi a gennaio, con una salvezza azzurra da conquistare pare quasi impossibile? 

TERZO PUNTO. Cambiare a centrocampo? Riportare Veretout più avanti? Giocare a quattro? A cinque? Magari con un mediano diverso: c’è la candidatura di Edmilson, di Dabo, di Norgaard, per adesso appena intravisto. O meglio varare il rombo con uno dei tre arretrato, con Gerson o Benassi su una linea con lo stesso Edimilson e proprio Veretout avvicinato a Simeone?

L’ATTACCO. Puntare al ritorno a pieno dell’argentino? O dare spazio a Thereau e alla sua ennesima rinascita? O al nuovo che avanza, Vlahovic? E poi ancora, una o due punte? Ed esterni: Chiesa sì, ma con chi? Speranza Pjaca, speranza Mirallas, speranze Sottil? Pioli non può scartare nessuno, deve provare, deve stimolare, deve verificare e poi decidere. Se insistere o tagliare. Sì, tagliare, anche perché i giocatori o sono prestiti che vanno e vengono, oppure patrimoni che la società deve mantenere vivi e apprezzati. E tutto questo con il mercato che è letteralmente alle porte e la classifica che non permette neppure un errore. 

37
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Oronzo
Ospite
Oronzo

il nostro Pep Guardiola non si tocca…..

andrea
Ospite
andrea

tanto è inutile; non vuole cambiare e quindi purtroppo si va verso l’esonero

Artyko
Ospite
Artyko

Padre Pioli rigirali come tu voi tanto tu perdi uguale! E un sono boni! Che non tu la capito?

Almagores
Tifoso
Active Member

Ma che stiamo a ragionare della difesa, unica cosa positiva di questo campionato? Laurini? ma per favore…Smettiamola di perdere tempo dove non serve. La Fiorentina ha un unico problema, molto serio, anzi serissimo e decisivo, ma uno solo, non due o tre: l’attacco, solo l’attacco, nient’altro che l’attacco. Se l’attacco funzionasse tutto il resto andrebbe bene, probabilmente molto bene perchè, da quando il calcio è il calcio, è la produttività in zona rete che conferisce fiducia e umore alla squadra. Personalmente, visto che non sono ipotizzabili grandi budget, metterei Chiesa seconda punta, molto più accentrato di come gioca adesso, mi… Leggi altro »

Roquefort
Ospite
Roquefort

Il paradosso è che con la rosa bislacca che hanno costruito 2 dei nostri migliori giocatori, Veretout e Milenkovic, sono costretti a giocare fuori ruolo ed il migliore, Chiesa, da risorsa lo hanno fatto diventare problema tattico, perché Chiesa è un esterno d’attacco e per far giocare Chiesa nel suo ruolo si continua ad annodarci in questo assurdo 4-3-3 senza regista e senza terzino destro di spinta e soprattutto, per scommessa Pjaca persa, senza compagni d’attacco all’altezza di Chiesa. O si ha coraggio a provare a lanciare Sottil, Montiel e Vlaovic, oppure si cambia modulo e l’alternativa potrebbe essere giocare… Leggi altro »

Marinetti
Tifoso
abc

pioli inadeguato,via…

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Se si perde col Sassuolo……..

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

3-4-3 dietro milenkovic-pezzella-hugo ( ceccherini ) a centrocampo in mezzo veretout + un REGISTA da comprare a sx biraghi ( hancko ) e a dx benassi … davanti chiesa – vlahovic – montiel

Gianluca
Ospite
Gianluca

Se punti tutto sui Giovani come dici,
Dopo devi andare fino in fondo,
Anche a costo di retrocedere.

giovanni di Firenze
Ospite
giovanni di Firenze

Mi pare strano che Chiesa e Simeone abbiano segnato così poco. Forse dovrebbero giocare come attaccanti esterni con un vero centroavanti che la Fiorentina non ha.

Aliush
Ospite
Aliush

Il problema è che non sono nemmeno veri attaccanti esterni. Noi di abbondante abbiamo solo centrali, centrocampisti interditori e mezze punte e un quarto. In tutti gli altri ruoli siamo scoperti.

si ruzza
Ospite
si ruzza

La difesa a 4 e il centrocampo coperto, sacrificando regista e possesso palla, era la base per recuperare palloni e ripartire, affidandosi all’estro del tridente Simeone, Chiesa, Pjaca. Solo che l’estro non s’è proprio visto. Alternative per un gioco diverso, in panchina non siedono. Per fare un buon calcio ci vuole un buon direttore sportivo e bisogna mettere qualche euro per investire, senno si fanno scarpe fallate, una volta senza lacci, una volta con la para bucata …

GianniB
Ospite
GianniB

Alla quindicesima di campionato ci si ritrova a non sapere con quale schema di gioco mandare in campo la squadra e a quali giocatori affidarlo. E non a causa di una serie di infortuni ma unicamente perché l’allenatore non ha ancora capito cosa fare e con chi farlo! Possono sembrare le solite quattro chiacchiere al bar, ma la realtà è purtroppo evidente. Se tu proprietà fai la stessa campagna acquisti di una neopromossa il cui unico scopo è tentare disperatamente di non retrocedere, e per di più ti affidi a un allenatore che è solo un onest’uomo un po’ spento… Leggi altro »

gibi
Ospite
gibi

Analisi lucidissima. Da cui si chiariscono le responsabilità. Scelte discutibili nella strategia della proprietà, scelte discutibili dei DS negli acquisti (Pjaca, Mirallas, Noorgard) e vendite (Ilicic, Badelj, Babacar, Zaniolo, Piccini, Mancini, Hagi), e scelte discutibili dell’allenatore sia per schemi che giocatori. E forse il peggio ha da venire.

Aspetta & Spera
Ospite
Aspetta & Spera

Allora..secondo me la difesa risulta poco perforata proprio perché gioca a 4 e con un centrocampo molto coperto, lo stesso tridente (….) ripiega molto, si potrebbe mettere Milencovic centrale (al posto di Hugo) con laurini terzino Il centrocampo è stato provato in tutte le salse ma quello è , tutto ruota intorno all’attacco se avessimo 2 punte vere potremmo fare il 442 e sarebbe veramente una gran cosa, il problema (molto grave) é che abbiamo 3 mezzepunte (di cui un paio anche scarse) e NESSUNA PUNTA VERA. Più che a pioli (che ha le sue colpe per avere avallato certe… Leggi altro »

Aliush
Ospite
Aliush

Esattamente. Come cambi, un punto debole immenso abbiamo comunque. Se Pioli cambia deve rinunciare alla solidità difensiva per potenziare un attacco che non è detto migliori.

andrea
Ospite
andrea

ma dove ripiega, piaca non rientra mai

Tristezza
Ospite
Tristezza

Pioli potrebbe cambiare squadra….. non ci si risolleverebbe ma almeno si smetterebbe di vedere un catenaccio ignobile peggio di Rocco….. e ci credo che siamo tra le prime difese d’ITalia…. ci mancherebbe non fosse così… e si gioca con tre stopper più un terzino…. e un rinforzo davanti alla difesa….. praticamente siamo fissi in 5 anche quando si attacca… e poi ci si chiede perché un si segna… certo, Simeone ne ha cappellate ma quante? 5? 8 occasione nitide fino a qui? che poi anche Lewandoski e MEssi sbagliano occasioni nitide, tutti le sbagliano…. solo che a MEssi gliene capitano… Leggi altro »

gibi
Ospite
gibi

Hai pienamente ragione. E quando si attacca, lo facciamo con un centravanti che si trova a correre in pressing da qualche parte meno che davanti alla porta, con un’ala che fa anche il terzino e si spompa di conseguenza, e con l’altro attaccante che non gioca continuativamente da due anni per un grave infortunio, ed è ancora da capire se rimane un giocatore di calcio.

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Questo pseudo allenatore, non è adatto per valorizzare i giovani, lui li deve trovare già integrati altrimenti non li usa, abbiamo 13 nazionali , più altri tre o quattro nel giro delle nazionali, solo il piolo e il suo staff non li sanno usare.
Scendiamo sempre più in basso ed ho terrore di trovarci invischiati nella lotta per non retrocedere-.

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Io ne ho la certezza se non lo esonerano!

Rocco54
Ospite
Rocco54

Possibile non capire che nel posto della già carente coperta corta, noi abbiamo uno scialle? In campo si va in 11 e 3 stanno in panca, fanno 14. E quando mai noi abbiamo 14 elementi su cui contare? Non dico fenomeni, sarebbe troppo, ma ONESTI pedatori che si guadagnano quella miseria di ingaggio, poverini, che hanno. Milenkovic, Hugo, Pezzella, Benassi, Veretout e Chiesa. questi da un anno e mezzo sono gli affidabili, sono il nostro SCIALLE. Ma con uno scialle non copri tutta la persona, tu pigli freddo. Il resto della rosa (crisantemo dico io) è una manciata di giovani… Leggi altro »

teodoro beri
Ospite
teodoro beri

neppure chi ha scritto l’articolo peraltro………………………

Isolotto
Tifoso
isolotto

Io sono dell’idea che Pioli non capisca nulla di calcio, qualsiasi altro allenatore farebbe meglio, perchè i giocatori ci sono, giovani e anche di età superiore, cambia metti gente nuova, chi non risica non rosica….

geronimo
Ospite
geronimo

Mi sembrano un sacco di domande inutili…………….. come al solito si chiede la rivoluzione che crea solo grandi casini e basta. xchè toccare la difesa ? già c’è problemi, vogliamo crearne anche lì ? il centrocampo lo sapevamo fin da settembre è deficitario, veretout è l’unico all’altezza di una squadra da EUROPA, bensssi non entusiasma ma qualche gol l’ha fatto (levateci quelli e allora…. addio). ora ci avrebbe fatto comodo il borja visto nel 2o tempo che ha fatto l’inter………… ma il CENTROCAMPISTA VERO è quel che manca x portarein zona SUA veretout. in attacco…………….. in 2 anni non si… Leggi altro »

Ludwig
Tifoso
ludwigzaller

Mi sembrano mosse alla disperata, di quelle che di solito fa un allenatore sull’orlo dell’esonero.

pietroviola
Ospite
pietroviola

mamma mia con tutte queste ipotesi mandate il mister in confusione!!!!!!!!!!!!allora per non sbagliare si fa come sempre

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Siamo a piu’ di un terzo della stagione si spera in Di Lorenzo (avendo Gilberto e Venuti fuori in prestito, Laurini e Diks in prima squadra, Milenkovic adattato) e non si sa neanche con che modulo giocare…
Alla faccia della programmazione.

unclientedi Escort
Ospite
unclientedi Escort

il problema è che non hanno aggiornato il sistema operativo ed hanno ancora il millennium bug

Sheykan
Ospite
Sheykan

3-4-3 con i 4 a rombo…Dabo arretrato o Edmilson, ai lati Veretout a sinistra e Benassi a destra con Eysseric/Pjaca davanti dietro le punte….e davanti i 3 dovrebbero essere Simeone, Chiesa, Sottil/Vlaovic/Therau. O un 3-5-2 lasciando immutati tutti i titolari ma portando Biraghi a centrocampo, spostare Veretout su centro sinistra, a destra Benassi con uno tra Dabo/Eysseric/Edmilson e davanti alternare le coppie Chiesa-Simeone Pjaca-Simeone Vlaovic-Chiesa ect. Se non si vuol rinunciare a Chiesa, si fa fuori Benassi o si prova interno di centrocampo…!

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

IN REALTA’ PIOLI DOVREBBE SOLO AFFIANCARE THEREAU A SIMEONE, DIETRO CHIESA SVARIA DA DESTRA A SINISTRA …. BASTA UNA SPALLA IN AREA DI RIGORE IN MODO DA DARE PIU SPAZIO A SIMEONE…. PIOLI HA DECISO DI FARE UN 4-3-3 MA GLI ESTERNI D’ATTACCO SONO CHIESA E PJACA O MIRALLAS GENTE DA 4 GOAL ALL’ANNO… E’ UN PROGETTO CHE LA STATISTICA BOCCIA, NON IO. OLTRETUTTO POTREBBE INSERIRE NORGAARD E AVANZARE VERTOUT CHE MI PARE L’UNICO CON BENASSI DEL CENTROCAMPO CHE HA LA VIA DEL GOAL….PIOLI ANDREBBE ESONERATO PER QUANTI PUNTI ABBIAMO GETTATO E QUANTI NE GETTEREMO ANCORA PERCHE VEDRETE NON ABBANDONERA’… Leggi altro »

GeoxBxl
Ospite
GeoxBxl

La difesa è l’unica nota positiva della stagione, mi pare evidente che non vada stravolta, al limite dare più spazio ad Hancko che nella fase difensiva è meglio di Biraghi Il centrocampo dovrebbe passare a 4 con Chiesa esterno dx (partire 10 metri dietro gli consentirebbe di sfruttare meglio la sua progressione e inoltre non sarebbe marcato ad uomo e sistematicamente raddoppiato come avviene addesso), in mezzo veretout ed un altro centrocampista a rotazione in fuznione delle caratteristiche dell’avversario, esterno sx gerson oppure biraghi (con hancko terzino) Davanti Simeone + un altro attaccante per supportarlo, se vlahovic non è pronto,… Leggi altro »

Metà Stasio, metà io.
Ospite
Metà Stasio, metà io.

L’ideale sarebbe una difesa a tre, vendere Biraghi che ha il miglior crooss d’italia, perchè dietro c’è Hancko che è gratis, e comprare Lazzari, che è un diavolo sulla fascia destra.. a costo di pagalo caro, anche se questi non tiran fuori soldi nemmeno se poi ci guadagnano, incomincio a pensare che sia una psicologia punitiva… si salva una stagione e si fa pulito di prestiti, beduini, scommesse perse e habituè degli ippodromi…

Albe47
Ospite
Albe47

Se ci fosse un po di coraggio da parte di Pioli e il permesso di Corvino…….purtroppo
VLAHOVIC giovane interessantissimo sarebbe da provare……….tanto siamo al 12 non cambierebbe nulla

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

e, semplicemente, cambiare allenatore?
Non è una questione di uomini e una questione di carica, de feeling e anche di schemi che non ci sono più!

Tristezza
Ospite
Tristezza

non è una questione di uomini??? dunque mi stai dicendo che il Frosinone con Klopp potrebbe ambire alla finale di Champions perché non è una questione di uomini?

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Non sto parlando del Frosinone!!!
Abbiamo tanti nazionali che nelle loro squadre giocano e con noi NO!!!
Abbiamo un Hagi MAI UTILIZZATO e mandato via dal piolo, .che in Romania ha preso il premio per il miglior giocatore!
..
Mi sta venendo un dubbio: considerato il tuo nick,… sarai per caso il nostro Pioli?!?

Articolo precedenteRiganò consiglia Simeone: “Deve muoversi da centravanti, fa movimenti da 2° punta”
Articolo successivoFiorentina, Baba o Matri: battaglia con gli ex a Reggio Emilia
CONDIVIDI