Fiorentina-Udinese, i singoli ai raggi X: quanto pesa l’assenza di Di Natale




    di natale udinese coppaNon ci sarà Antonio Di Natale, per l’Udinese, dopo il problema fisico rimediato contro il Catania lunedì scorso. Pesante, pesantissima l’assenza di Totò per i friulani. Rientrerà Pasqual per i viola.

     

    RETI Senza Pepito, senza Gomez, con la possibilità che Matri venga lasciato a riposo, potrebbe toccare a Matos contro i bianconeri, lui che ancora non ha segnato in Serie A dopo i 3 gol in Europa. Sono Cuadrado e Borja Valero i migliori realizzatori gigliati in campionato con 5 reti, mentre poi c’è Aquilani con Matri e Vargas a 4. Out Di Natale verrà meno ai friulani il miglior marcatore stagionale. Sono 11 i gol in campionato di Totò. Inseguono Herteaux e Muriel con 4 gol.

    TIRI IN PORTA Per i viola Rossi è stato finalmente scavalcato, da Cuadrado, che è arrivato a 65 conclusioni totali, 19° dato assoluto, seguito da Borja e Aquilani con 46 e 41. Per quanto riguarda i tiri nello specchio Cuadrado è primo con 15 ma solo in 50° posizione, Aquilani segue con 13 in 59° posizione, poi c’è Borja con 12 tiri nello specchio. Di Natale è anche colui che effettua più conclusioni nei suoi, 92, 7° assoluto, mentre dopo di lui ci sono Basta e Muriel con 39 e 38, in 55° e 58° posizione assoluta. Per quanto riguarda i tiri nello specchio, Di Natale sarebbe stato primo con 40 tiri nello specchio, Muriel con 16 è 46° e Basta con 11 è 70°.

     

    ASSIST Chi avrà il compito di innescare con gli assist i suoi compagni è sicuramente Borja Valero. Lo spagnolo insegue il primato in classifica generale, con i suoi 7 assist. In testa c’è Gervinho con Cerci e Totti a 9. Il secondo miglior assist man dei viola è Pasqual a 3, con Cuadrado e Mati Fernandez. Per l’Udineseocchio a Pereyra con 4 assist, e Fernandes con 3.

     

    CROSS Chi potrà fare assist è ancora Borja Valero, anche con i cross. 139 i traversoni dello spagnolo, 10° assoluto. Pasqual gli è però davanti con 144 in 9° posizione, poi c’è Cuadrado con 61, 60°. Basta è a 86 cross, 35° assoluto, Gabriel Silva a 73 in 47° posizione. Di Natale sarebbe stato il migliore con 132, ma sarà out.

     

    PASSAGGI Nonostante il periodo di appannamento, Borja Valero è sempre il cervello del gioco gigliato.Con 1564 passaggi è 11° assoluto, seguito da Savic con 1543 passaggi. Il primo crea a centrocampo, ma non solo, visto che è secondo quanto a passaggi in zona d’attacco con 1013 dietro solo a Pjanic. Il difensore montenegrino invece è spesso chiamato a far ripartire l’azione dalle retrovie, ma non ci sarà domani contro l’Udinese. E allora insegue Pizarro con 1396 in 22° posizione. Nell’Udinese Danilo è colui che fa più passaggi, 1391, Allan il secondo con 1167.

     

    INTERCETTI E CONTRASTI Dietro senza Savic sarà Gonzalo a guidare la difesa viola. E’ 8° quanto ad intercetti, con 76, con il montenegrino che però è 2° assoluto con 88. Danilo per gli ospiti è il migliore con 79, quarto assoluto, seguito da Herteaux e Gabriel Silva a 76. Per quanto riguarda i contrasti Allan è quarto assoluto con 111. Per i viola Aquilani con 65 è il migliore.

    MINUTI Dopo Neto c’è Savic tra gli intoccabili e sempre presenti di Montella con 2430 minuti su 2790 totali. E domani non ci sarà. Gonzalo potrà dunque salire con i suoi 2312 minuti. Nell’Udinese c’è Danilo con 2700 minuti, che ne ha saltata solo una.

    Pesantissima dunque l’assenza di Di Natale per gli ospiti. E se la Fiorentina viene da 6 vittorie di fila, in casa, contro l’Udinese, perché non credere anche alla 7°?