Fiorentina-Udinese, i singoli ai raggi X: quanto pesa l’assenza di Di Natale

    0



    di natale udinese coppaNon ci sarà Antonio Di Natale, per l’Udinese, dopo il problema fisico rimediato contro il Catania lunedì scorso. Pesante, pesantissima l’assenza di Totò per i friulani. Rientrerà Pasqual per i viola.

     

    RETI Senza Pepito, senza Gomez, con la possibilità che Matri venga lasciato a riposo, potrebbe toccare a Matos contro i bianconeri, lui che ancora non ha segnato in Serie A dopo i 3 gol in Europa. Sono Cuadrado e Borja Valero i migliori realizzatori gigliati in campionato con 5 reti, mentre poi c’è Aquilani con Matri e Vargas a 4. Out Di Natale verrà meno ai friulani il miglior marcatore stagionale. Sono 11 i gol in campionato di Totò. Inseguono Herteaux e Muriel con 4 gol.

    TIRI IN PORTA Per i viola Rossi è stato finalmente scavalcato, da Cuadrado, che è arrivato a 65 conclusioni totali, 19° dato assoluto, seguito da Borja e Aquilani con 46 e 41. Per quanto riguarda i tiri nello specchio Cuadrado è primo con 15 ma solo in 50° posizione, Aquilani segue con 13 in 59° posizione, poi c’è Borja con 12 tiri nello specchio. Di Natale è anche colui che effettua più conclusioni nei suoi, 92, 7° assoluto, mentre dopo di lui ci sono Basta e Muriel con 39 e 38, in 55° e 58° posizione assoluta. Per quanto riguarda i tiri nello specchio, Di Natale sarebbe stato primo con 40 tiri nello specchio, Muriel con 16 è 46° e Basta con 11 è 70°.

     

    ASSIST Chi avrà il compito di innescare con gli assist i suoi compagni è sicuramente Borja Valero. Lo spagnolo insegue il primato in classifica generale, con i suoi 7 assist. In testa c’è Gervinho con Cerci e Totti a 9. Il secondo miglior assist man dei viola è Pasqual a 3, con Cuadrado e Mati Fernandez. Per l’Udineseocchio a Pereyra con 4 assist, e Fernandes con 3.

     

    CROSS Chi potrà fare assist è ancora Borja Valero, anche con i cross. 139 i traversoni dello spagnolo, 10° assoluto. Pasqual gli è però davanti con 144 in 9° posizione, poi c’è Cuadrado con 61, 60°. Basta è a 86 cross, 35° assoluto, Gabriel Silva a 73 in 47° posizione. Di Natale sarebbe stato il migliore con 132, ma sarà out.

     

    PASSAGGI Nonostante il periodo di appannamento, Borja Valero è sempre il cervello del gioco gigliato.Con 1564 passaggi è 11° assoluto, seguito da Savic con 1543 passaggi. Il primo crea a centrocampo, ma non solo, visto che è secondo quanto a passaggi in zona d’attacco con 1013 dietro solo a Pjanic. Il difensore montenegrino invece è spesso chiamato a far ripartire l’azione dalle retrovie, ma non ci sarà domani contro l’Udinese. E allora insegue Pizarro con 1396 in 22° posizione. Nell’Udinese Danilo è colui che fa più passaggi, 1391, Allan il secondo con 1167.

     

    INTERCETTI E CONTRASTI Dietro senza Savic sarà Gonzalo a guidare la difesa viola. E’ 8° quanto ad intercetti, con 76, con il montenegrino che però è 2° assoluto con 88. Danilo per gli ospiti è il migliore con 79, quarto assoluto, seguito da Herteaux e Gabriel Silva a 76. Per quanto riguarda i contrasti Allan è quarto assoluto con 111. Per i viola Aquilani con 65 è il migliore.

    MINUTI Dopo Neto c’è Savic tra gli intoccabili e sempre presenti di Montella con 2430 minuti su 2790 totali. E domani non ci sarà. Gonzalo potrà dunque salire con i suoi 2312 minuti. Nell’Udinese c’è Danilo con 2700 minuti, che ne ha saltata solo una.

    Pesantissima dunque l’assenza di Di Natale per gli ospiti. E se la Fiorentina viene da 6 vittorie di fila, in casa, contro l’Udinese, perché non credere anche alla 7°?