Fiorentina-Udinese, l’Album dei Ricordi: dal gol di Edmundo alla rovesciata di Batistuta

12



Fiorentina e Udinese si affronteranno domenica al Franchi per la 42° volta in campionato tra Serie A e B. I precedenti dicono 26 vittorie della Fiorentina, 10 pareggi, e solo 5 successi friulani. Udinese che non vince al Franchi dal novembre del 2007, quando i bianconeri si imposero per 1-2 con Quagliarella e Di Natale che resero inutile il gol del momentaneo 1-1 di Giampaolo Pazzini, mentre le ultime 10 sfide giocate a Firenze tra campionato e coppe, hanno visto la viola vincere sempre.

Ha iniziato la serie il 4-2 del 2008-09. Dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo grazie al gol di Floro Flores, la Fiorentina in 27 minuti realizzò 4 reti con Mutu, Montolivo (2) e Gilardino.

L’anno successivo fu invece 4-1, con Vargas, Gilardino, Santana, Jovetic a strapazzare l’undici di Pasquale Marino.

E poi altra scorpacciata di reti nel 2010-2011, con un 5-2 spettacolare targato Vargas, Cerci (2), D’Agostino (2).

Vittoria 3-2 nel 2011-12 con doppietta di Jovetic e gol di Cassani, e vittoria nel 2012-13, 2-1 in rimonta, con doppietta di Jovetic in quella che fu la prima in Serie A di Montella da allenatore della Fiorentina:

Quindi la doppia vittoria a Firenze del 2013-14. In Campionato, 2-1, con reti di Cuadrado e Gonzalo Rodriguez, ma soprattutto il 2-0 in semifinale di Coppa Italia con il quale la squadra di Montella si è guadagnata il pass per la finale di Roma, poi purtroppo, persa contro il Napoli

L’anno scorso fu 3-0 per la Fiorentina di Sousa, con reti di Borja Valero, Babacar e Bernardeschi:

E 3-0 fu anche l’anno prima con reti di Ilicic, Kalinic e Gonzalo.

3-0 anche nell’ultimo anno di Montella contro l’Udinese di Stramaccioni: doppietta di Baba con una rete bellissima:

Altra vittoria viola nel 98-99, con Edmundo che al ’92 valse la 4° vittoria di fila nelle prime 4 giornate di campionato, in una stagione che vide i viola girare la boa da campioni d’inverno.

Ma quando dici Udinese pensi immediatamente alla stagione 1997-98, Batistuta che segna il 2-3 allo scadere in rovesciata, Alberto Malesani che corre sotto la curva dei tifosi viola…

Vincere, per la Fiorentina domenica è un imperativo.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   ultimi | più vecchi | più votati
SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
Member

Toldo-Edmundo-Batistuta-Rui Costa-Schwarz-Effemberg-Baiano-Torricelli-Repka
Eterna gratitudine a Vittorio Cecchi Gori.
Della Valle, ci avete ridicolizzato, prima con Calciopoli, poi con continue e colossali figure di mer….. Ricordatevi però che siete voi a dovervi vergognare. ANDATEVENE.

Fausto
Ospite
Member

Ma cosa c’entra quel mercenario di Batistuta???

Lorenzo
Ospite
Member

Che fortuna aver gioito per anni al franchi con questi campioni. Attendo con trepidazione l’addio definitivo dei bugiardi marchigiani, di voi rimarrà solo il deprimente ricordo delle vostre fantastiche plusvalenze e della vostra completa incapacità di fare calcio connessa ai vostri ridicoli progetti. Insomma vi ricorderemo per quel che siete dei cinici calcolatori che vedono solo l’€. Ciao ciao sorelline foulardate.

AndreA
Ospite
Member

di boati dello stadio n’ho sentiti tanti ma come quello di Edmundo contro l’Udinese non sono sicuro… peccato che non si trovino filmati che lo riproducano, ma giuro che era da brividi

laviola1973
Ospite
Member

Secondo me siamo stati pazzi per Lui (in positivo ed in negativo).
Per me è stato un giocatore indimenticabile.
Tuttavia i 4 boati del 20 Ottobre 2013 sono passati alla storia…

iDany
Ospite
Member

Fu davvero una cosa incredibile: cominciai ad urlare, ad urlare… mentre intorno a me la fiesole, come l’onda di uno tsunami, mi strappò dal mio posto e mi trascinò giù… Sempre più giù! Persi la voce per giorni interi.

Treccani
Ospite
Member

Me lo ricordo il gol di Edmundo….a esultare al 90° si finì nel parterre….e soprattutto mezzo spogliato. Pioveva come Dio la mandava e tornai col Tozzo in motorino a dorso nudo con solo il bomber

Daniele
Ospite
Member

Ma siete proprio sadici a ricordare certe cose….

olegna
Ospite
Member

quando leggo frasi del tipo …….è d’obbligo la vittoria………o si vince o è una sventura ………vincere per la Fiorentina è un imperativo…….faccio tanti di quegli scongiuri che è un piacere.
e purtroppo è dannatamente vero, sia perchè piaccia o no, almeno per ora – speriamo – è uno scontro diretto, sia perchè abbiamo un bisogno stramaledetto di fare punti, sia perchè non vincere nemmeno domenica comincerebbe a farsi davvero preoccupante la storia.

vedova rosicome
Ospite
Member

Malesan Malesan zan zan

belgio
Ospite
Member

adesso con i della valle i tempi di edmundo e bati rui ecc sembrano lontani mille secoli che schifo

Igor
Ospite
Member

Anche i tempi di B e c2 però.

wpDiscuz
Articolo precedenteDiego Della Valle ieri a Firenze ma niente Fiorentina per lui
Articolo successivoCausio: “Thereau dovrebbe avere un po’ più rispetto. L’Udinese può giocarsela”
CONDIVIDI