Fiorentina, ultime 11 gare da… Scudetto: solo la Juve ha fatto più punti

22



Pegaso Newsport

Una crescita evidente, prima del dramma Astori e poi con la spinta emotiva nel ricordo del Capitano. La Fiorentina è tornata in corsa per l’Europa, a due giornate dalla fine ci crede al contrario di ogni aspettativa iniziale. Merito di un gruppo che crede nel lavoro quotidiano, che è sempre più unito e convinto nei propri mezzi. Nell’andare oltre gli ostacoli. E c’è un dato che certifica il rendimento della Fiorentina nell’ultimo periodo.

Un periodo importante, che va da metà febbraio ad oggi: nelle ultime 11 partite la Fiorentina ha un ritmo da… Scudetto. Dalla vittoria con il Chievo (quando i viola erano undicesimi) al successo di Marassi, ora la squadra di Pioli è ottava, ha staccato (di nuovo) la Samp e si gioca le ultime due finali per l’Europa. Otto vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle ultime undici partite, con 25 punti conquistati e una media di 2,18 punti a gara. Media-Scudetto, tanto che nei soliti due mesi e mezzo solo la Juventus ha fatto più punti dei viola: 26, appena uno in più della banda di Pioli.

Le altre… tutte dietro. 23 punti per la Roma, 22 per la Lazio, 21 per Inter e Atalanta. Napoli e Milan con 19 punti, 18 la Spal e 17 il Sassuolo, la Samp crollata con appena 13 punti (la Fiorentina ha così recuperato ben 12 punti ai doriani).

Numeri che certificano i frutti del lavoro andato avanti per mesi, con i risultati del campo che stanno scrivendo una stagione a suo modo storica. Oltre le mille difficoltà, oltre una tragedia che continua a colpire i cuori del popolo viola. C’è un gruppo che ci crede, che sta andando oltre i propri limiti. Con un trend, incredibilmente, da Scudetto.

22
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Mercurio
Ospite
Mercurio

Ogni volta che penso a Davide mi vengono le lacrime agli occhi. Ma vedere una squadra così bella, dove tutti si aiutano e sono un corpo solo mi riempie di una gioia immensa. Dal 1965 tifo Viola, eppure poche volte ho amato la nostra squadra come ora!

Oranje
Ospite
Oranje

Ultimi sforzi.

FABIO
Ospite
FABIO

smettetela di dire queste cose che porta sfiga,godiamoci questo momento e parliamone dopo i risultati raggiunti
SEMPRE FORZA GRANDE VIOLA

Luciano968
Ospite
Luciano968

E’ evidente che non può essere solamente un discorso emotivo a spingere i giocatori ad ottenere questi risultati perché quello che è successo non li può spingere oltre i propri limiti tecnici, piuttosto può averli ‘aiutati’ accellerando il processo di crescita e coesione come (nuova) squadra, giocatori e staff nessuno escluso. Questo significa anche che la squadra non è poi così tecnicamente scarsa come qualcuno lamentava da inizio campionato e qualcun’altro continua a sostenere. Non è così. Se una cosa non la sai fare non c’è motivazione che regga. Qualche buona base la devi pur avere. Se io motivatissimo penso… Leggi altro »

Index-567
Ospite
Index-567

……un dato da non sottovalutare è che con le squadre più forti di noi abbiamo fatto tanti punti :4 col Napoli 3 con la Roma 1 con l’Inter e 1 col Milan con quale dovevamo vincere meritatamente. Quindi questa è una squadra che essendo composta da giovani ha bisogno di motivazioni forti e la più forte è stata quell a di sentirsi stretti intorno al proprio capitano…..

VIOLA 54
Ospite
VIOLA 54

Un solo credo: La Fiorentina si ama e basta!!! Tutto il resto è…

Kurus
Ospite
Kurus

Non c’entrerà magari nulla, ma io mi chiedo ancora che accidente ci è preso il 28 gennaio scorso, nella partita col Verona. Il Verona di quest’anno è qualche cosa di indicibile, secondo me è molto meglio il Benevento (al quale auguro un pronto ritorno in serie A).

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Non ci era preso nulla, quel risultato era in linea con le prestazioni di quel periodo, con le quali, come proiezione punti, ci saremmo salvati alle ultime giornate con un totale di 44-46 punti. Casomai è l’opposto, ovvero dopo la tragedia il gruppo ha reagito in modo incredibile, trovando un qualcosa che sulla carta è fino a prima non aveva.

macao
Ospite
macao

O aveva e aspettava solo che qualcuno, che evidentemente non è Pioli, lo tirasse fuori. Il grande allenatore è colui che dai calciatori sa tirare fuori il 100% di quel che hanno dentro, è quello che conta veramente. Tatticamente son tutti bravi, ma non basta.

Luciano968
Ospite
Luciano968

Scusa ma se solo all’andata abbiamo fatto 27 punti, chi l’ha fatta la proiezione per arrivare a 44-46 punti alla fine?

Poppice
Ospite
Poppice

Topo Gigio ovvio

guevara
Ospite
guevara

SEI RIDICOLO

(Di nuovo) Tifoso
Ospite
(Di nuovo) Tifoso

Sono numeri, caro Guevara, puoi credere anche agli unicorni rosa per quanto mi riguarda, ma non è un caso che siamo da scudetto in queste 11 partite e non prima. Prima facevamo piuttosto male, tanto che ricordo migliaia di persone a contestare nel post Verona non solo per quella partita, che fu solo la goccia che fece traboccare il vaso.

franko48
Ospite
franko48

Non tanto in linea con il periodo, prima delle pessime gare con samp e verona lultima gara persa era quella in casa con la roma ai primi di novembre, nel mezzo abbiamo giocato contro Milan, Inter, Lazio e Napoli senza perdere.

Ponzio
Tifoso
ponzio

nelle ultime due siamo da scudetto totale 🙂 scherzi a parte vale quanto vale prendere un segmento di campionato però trovare in un campionato una decina di partite con un buon rendimento è significativo e indica una buona coesione di squadra. Fra l’altro i punti persi contro SPAL e Sassuolo sono meno dolorosi alla luce del fatto che persino queste due squadre stanno andando al massimo.

Marione
Ospite
Marione

Grandi ragazzi e bravo Pioli.
Contro tutte le previsioni, nemmeno io ci credevo fossero così tenaci e così tanto cresciuti

braccinocorto.com
Ospite
braccinocorto.com

Bravissimi!!! ricordo umilmente che il campionato e’ fatto da 38 partite e se la rosa e corta alterneremo momenti di gloria a quelli di passione.

michele
Ospite
michele

Eh?

Poppice
Ospite
Poppice

??

spelle63
Ospite
spelle63

questo aumenta ancora di più il rammarico….

Ponzio
Tifoso
ponzio

invece no, la prima parte del campionato era normale dovesse andare meno bene, la squadra era completamente rinnovata.

Franco Ponte di Mezzo
Ospite
Franco Ponte di Mezzo

immensi davvero……FVS

Articolo precedenteSempre meno ‘trasparente’. Benassi ora incide: record km nelle ultime due, segna e decide
Articolo successivoI ‘No Aeroporto’ e l’appello ad Antognoni: “Sei davvero convinto di voler giocare questa partita?”
CONDIVIDI