Fiorentina yé-yé: non vincerà lo scudetto ma l’età media è da record

72



Sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio si fa un parallelo tra la Fiorentina del ’69, soprannominata yé-yé, e quella di oggi. Una Fiorentina, si legge, che non vincerà certo lo scudetto, ma già essere lì a lottare ancora per l’Europa League dopo operazioni di mercato per un risparmio di circa 100 milioni di euro, è cosa importante. Anche perché questa è la squadra più giovane del campionato. La statistica dice che la classifica per età del nostro campionato vede la Juventus con l’età media più alta (29,1) e la Fiorentina con quella più bassa (24,8).  Prendendo in considerazione la composizione dell’intera rosa.

72
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

A me interessano i risultati della gestione Della Valle:
campionati vinti?
coppe europee vinte?
coppe Italia vinte?
piazzamenti champions? (anche se alla fine contano più per il bilancio, se non attrezzi la squadra per giocarla seriamente)

Il resto è noia o provincialismo

Sandokan
Member
Sandokan

Se i Della Valle avessero dovuto acquistare la Fiorentina sulla base dei risultati…..

i'pecora
Ospite
i'pecora

rigiratela come volete , fate tutte le vostre fottute statistiche ,sottolineate i vari record ma anche quest anno un s’è vinto un ***** !!

rotlf
Ospite
rotlf

non capisco perchè dovremmo finire dietro a napoli e lazio ed accettare tutto questo. Visto che si parla sempre di bilanci siamo in linea ma siamo lontani anni luce da due squadre con cui lottavamo alla pari. E se avere giovani vuol dire avere una squadra forte tra un paio di anni potrebbe pure andare bene ma sappiamo già che i giovani forti se ne vanno e/o li fanno andare via, quindi che siano giovani me ne frega meno di zero. Preferirei lottare per la Champions, dato che in queste ultime stagioni le milanesi hanno fatto pena, ne avremmo avuto… Leggi altro »

Wade81
Ospite
Wade81

Vai a spiegarlo ai leccacorvino…

elcoyote
Ospite
elcoyote

discorso che non fa una piega. Se si vuol comparare l’età di Superchi con quella di Sportiello, fare il paragone tecnico tra Pezzella e Ferrante… Mah! Se proprio un s’ha nulla da fare va bene anche quello. A me invece piacerebbe vedere Thereaux che la butta dentro altrettanto spesso che Maraschi, mi piacerebbe che Benassi giocasse bene come Merlo, che Saponara fosse il nuovo De Sisti… Quelli sì che sarebbero dei bei paragoni…

898989
Ospite
898989

se tanto si deve vivacchiare come si sta facendo da quando hanno smesso di investire meglio avere una Fiorentina non dei ragazzi….. però se vi devo dire che mi piace lottare al massimo per l’europa league beh vi devo dire di no…… non dico provare a vincere perchè penso sia impossibile ma almeno essere al livello della Lazio si…

Gaesill
Ospite
Gaesill

BRAVO BRIAN. OK, PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON TE. E, malgrado ci sono sempre i soliti Pesos Bill e Scudetto 2011, che sono sempre bastian contrari e non ho mai capito cosa vogliono, dico che quest’anno doveva essere un anno di transizione, e così è stato, ma che ha consentito di vedere crescere piantine che, se curate e circondate da altre di buon livello, possono dare ottimi frutti. E non è una bestemmia accostare, per ora solo accostare, non paragonare, questa Fiorentina a quella yè yè di tanti anni fa, Siccome ho una certa età, ricordo quel periodo, e ricordo l’inizio di… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Il buon GAESILL, come suo solito, mistifica la storia della Fiorentina. Provvediamo a sbugiardarlo per l’ennesima volta.
Merlo era talmente uno sconosciuto nel campionato 1968-69 che giocava titolare in coppia con De Sisti dal……. 1965.
Amarildo aveva così fallito nel Milan che ci resto’ dal 1963 al 1967. Infatti a Firenze ci venne nella stagione 1967-68 (cioè l’anno prima dello scudetto) nello scambio di Hamrin al Milan.
Come così pure Maraschi venne a Firenze insieme ad Amarildo nella stagione 1967-68.
Come già ti ho scritto on sltra occasione, almeno consulta wikipedia prima di scrivere castronerie sesquipedali.

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Pecos, quante volte de lo devo dire, Trytayon, (perché è lui ndr), deve difendere a tutti i costi i crediti e lo Sky-Box che questa proprietà gli concede, anche arrampicandosi spudoratamente sugli specchi, inventando fandonie e rigirare le frittate non si sa quante volte, con non si sa quanti nickname. Quelli che non sono Trytty, te li ho detti mille volte, rispondi a loro, gli altri lasciali/o fare…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

??????

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Questa è la formazione che vinse la Coppa Italia nel 1966. Due anni prima del ’68/’69 campionato del secondo scudetto..

1 Italia Enrico Albertosi
2 Italia Giovan Battista Pirovano
3 Italia Bernardo Rogora
4 Italia Mario Bertini
5 Italia Ugo Ferrante
6 Italia Giuseppe Brizi
7 Svezia Kurt Hamrin
8 Italia Claudio Merlo
9 Italia Mario Brugnera
10 Italia Giancarlo De Sisti
11 Italia Luciano Chiarugi
Allenatore:
Italia Giuseppe Chiappella

C’erano già alcuni elementi della Fiorentina yè yè, costruita dal grande Beppe Chiappella, ma c’erano anche quattro pezzi da novanta (Albertosi, Bertini, Hamrin e Brugnera tutti venduti per fare cassa.
Forza Viola!!!!!!!!!!!

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Nella rosa manca l’alluvione…

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Hamrin venduto per fare cassa? 33 anni e ti danno Amarildo di 5 anni più giovane e lo cedettero per fare cassa? Non conosco le cifre, ma credo che il buon Baglini ci mise un bel po’ di soldi a conguaglio. Bertini venne ceduto all’Inter forse anche per ricavarci qualcosina, ma soprattutto perché avevamo in organico Ciccio Esposito (4 anni in meno di Bertini) che veniva dalle giovanili e che, insieme a “cavallo pazzo” Chiarugi, a Merlo e a Ferrante, vinse il torneo di Viareggio del 1966. E, tanto per ricordarlo, Chiarugi, Merlo e Ferrante già giocavano in prima squadra… Leggi altro »

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

L’allora trentatreenne Hamrin fece due campionati al Milan, dove fu determinante per vincere il Campionato, la Coppa delle Coppe e la Coppa dei Campioni. Poi fece altre due stagioni al Napoli. Fra Bertini ed Esposito c’era come mangiare e stare a vedere. Albertosi (portiere indiscusso della Nazionale) e Brugnera vinsero il Campionato l’anno successivo al nostro. Quella Fiorentina yé-yé non era una squadra fortissima. Quell’anno abbiamo vinto meritatamente, ma l’anno successivo arrivammo quinti e l’anno dopo tredicesimi. Niente a che vedere con la Fiorentina del primo scudetto. Negli anni successivi quattro volte secondi, poi settimi nell’anno che vincemmo la Coppa… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Stendendo una pietra tombale sul paragone Fiorentina 2° scudetto/Fiorentina attuale (oltre che Simeone=Batistuta, “piantine”, “”zoccolo duro” e neuroni abbandonati a sè stessi) che la Fiorentina avesse 24,6 di media lo si sapeva da agosto. http://www.sport.it/calcio/serie-a-l%27etàmedia-delle-squadre_sn_100394.htm Il “problema” di questi articoli ridicoli sta nella fallacia dei numeri di fond (sembra di sentire il PD che si vanta di aver aumentato i posti di lavoro quando sono precipitate le ore lavorative…), visto che contano l’intera rosa. In rosa infatti ci sono: * Lo Faso (ha giocato 2 spezzoni) * Zeknini (c’è non c’è più, ma contano lo stesso…) * Hagi (c’è non… Leggi altro »

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Ah dimenticavo, anche Esposito era talmente uno sconosciuto nella stagione 1968-69 che era nella rosa dal 1966 ed era titolare fisso già nella stagione 1967-68.
Auguri.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

E tanto per essere chiari, 6/11 di quella squadra campione d’italia del 1969 aveva già vinto la Coppa Italia del 1966 eliminando in partita secca ai quarti a San Siro il Milan di Gianni Rivera ed in semifinale al Comunale la grande Inter di Herrera. Poi, più modestamente, battendo in finale il Catanzaro all’Olimpico di Roma.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Tra poco arriverà minatore, come una flautolenza dopo una cena pesante si manifesterà nel tardi della notte.

Luca
Ospite
Luca

Se proprio si deve trovare del positivo ok va bene l’eta Media e da record , whoooo whoooo! Però campionati da 8-9 posto sono piuttosto tristi. Speriamo sia solo l’anno di transizione e che il prossimo sia già da 5-7 posto.. per lo scudetto ci vuole il campionato del granducato!

Federico II° di SAN MINIATO
Ospite
Federico II° di SAN MINIATO

Ma che cosa state dicendo, prima di tutto prima di scrivere o di parlare di Fiorentina yè yè sciacquatevi la bocca perchè quella era veramente una squadra giovane e bella e che divertiva vederla giocare mentre quella attuale è giovane con l’età media solo perchè nel conteggio ecco tutti quei giovani che in realtà fanno parte della squadra solo sulla carta ma in realtà nessuno di questi gioca mai nemmeno uno spezzone di partita. Il nostro coach che tutti stimano come valido mai una volta si è affidato a qualche giovane della rosa ne tantomeno a qualche giovane della “primavera”… Leggi altro »

brian
Ospite
brian

Qui ci si ostina a non voler capire e non rendersi conto della realtà tutto tondo del pianeta Fiorentina. Ma non vi capita mai di dare un’occhiata alle classifiche dei campionati europei? Chi sono le squadre che vincono? Le più straricche ovviamente! E voi pensate che noi avremmo la forza di competere con queste corazzate? In Italia hanno vinto sempre le strisciate salvo rare eccezioni (vedi la Fiore, la Samp il Verona la Lazio il Napoli e la Roma) ma furono dei casi sporadici. Anche per il discorso Champions Ligue chi ci accede? Gira e rifrulla sempre le solite corazzate… Leggi altro »

1_cliente
Tifoso
1_cliente

Seguo questo sito dal 2003 e non ho mai letto nessuno che pretendesse di vincere lo scudetto. Mai, neanche quando si iniziò l’annata con Rossi-Gomez-Cuadrado. Quindi non so proprio a chi tu ti riferisca parlando di “realtà” “Europa” ecc. Quando alla Coppa Italia, per vincerla bisogna molto banalmente giocare per vincerla, non per perderla, come fosse una fastidiosa amichevole infrasettimanale in cui far giocare i panchinari (guarda le formazioni delle partite di Coppa, da Prandelli a Sousa a Pioli). Per capire cosa vuole dire “volerla vincere” chiedere alla Juve, che ne ha vinte caterve e gioca sempre alla morte come… Leggi altro »

Luciano968
Ospite
Luciano968

… Ma è non è neanche detto che vinci (vedi Inter e Milan)

Luciano968
Ospite
Luciano968

(maledetto T9)… è non è neanche detto che vinci (vedi Inter e Milan)

sch8les
Ospite
sch8les

C’hai ragione però oltre alle differenze tecniche ed economiche ed i favoritismi arbitrali c’è soprattutto questa mentalità di latente rassegnazione che instilla la sensazione che qui da noi miracoli come a Leicester non possano mai succedere…….e invece senza tanti discorsi, senza tanto mercato, una squadra dovrebbe tirar su i propri giocatori, ottimizzare il proprio gioco e giocare per la vittoria. Il resto son cose estranee allo sport del calcio.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Stendiamo un pietosissimo velo. Il solo De Sisti valeva la metà della rosa attuale. Merlo e Chiarugi l’altra metà, ivi comprese tutte le attuali “giovanili” messe insieme.
I restanti componenti di quella squadra è inutile persino “scomodarli”.

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Pecos, grazie di esistere, insieme a scudetto siete una “squadra fortissimi”

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

il problema di questi post e’ che non si capisce se si accompagnano all’ironia oppure no 😉

Forza Viola
Ospite
Forza Viola

Hai ragione pecos .. in questo articolo hanno paragonato la nutella al baccalà

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Paragonare la Fiorentina ye ye
dei grandi Chiarugi Merlo e De Sisti

a una compagine di mezzi BIDONI
che non dimentichiamo
sono NONI IN CLASSIFICA sotto all ATALANTA

è un INSULTO , una BESTEMMIA

una VERGOGNA ASSOLUTA

.

Ma d altronde si è letto che Simeone è meglio di Batistuta,
figuriamoci se non scomodavano la gloriosa VIOLA del 69

.

NON C È MAI FINE AL PEGGIO

.

VERAMENTE INCREDIBILE

.

Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Non c’e’ mai fine alla noia che produci. Ti metto il pollice su almeno sei contento e magari ti levi dai coglioni per oggi

Purgasculettodal2011
Ospite
Purgasculettodal2011

Ma

DOVE

l’hai letto

che SIMEONE

è meglio

di

BATISTUTA???

Mah!

Un bacio, caro

PS. Riduci i manifesti tanto oramai ti si legge lo stesso…

Toscano
Ospite
Toscano

Sei un gran POETA perché non scrivi una poesia ,e VAI VIA !!!!!!!!!!!!

Luca
Ospite
Luca

CARO S

SEI LA PERSONA PIÙ:

ANTIPATICA

SPIACEVOLE

SFIGATA

BRUTTA

INVIDIOSA

PETTEGOLA

SPREGIEVOLE

VILE

E. ON FAI NEANCHE PENA.

UNA STRIZZATA DI C……….

Luca

Perugia viola
Ospite
Perugia viola

Si, ma la domanda è due punti : a ragione scudetto? Si . Quindi basta

rotlf
Ospite
rotlf

a

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Due punti . . . . H

Perugia viola
Ospite
Perugia viola

Grazie maestro quanta verità nelle tue parole

maurizio
Ospite
maurizio

UNA COSA E’ CERTA QUESTA SQUADRA E QUESTA SOCIETA’ NON VINCERANNO MAI NIENTE. LA SQUADRA E’ GIOVANE E’ VERO MA ANCHE MEDIOCRE!!!!!!!!!

Vezio
Ospite
Vezio

Se lasciassero l’ossatura della squadra per tre o quattro anni e inserissero due giovani veramente forti e un paio di giocatori esperti che avessero voglia di rilanciarsi, allora potremo essere da CL e EL sicura.
L’unico problema rimane la scarsa propensione alla programmazione della dirigenza societaria in termini di ambizioni e non di bilancio..
Forza Viola!

Gigi
Ospite
Gigi

Per favore…… abbiate la decenza di non fare paragoni insulsi
Quella Fiorentina ye’ ye’ era fatta di campioncini
Questa è fatta di brodi, che brodi resteranno

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Anche perché basta guardare chi ha vinto gli scudetti negli ultimi vent’anni e capisci come vanno le cose ……. vince il Dio denaro e le maglie devono essere strisciate preferibilmente bianconere.

_Gab_
Tifoso
GaB

Si continua con questi articoli fuori dal mondo, sul corriere dello sport sono impazziti,e anche sulla nazione. Si continua a tessere le lodi di una squadra nona in classifica che è in lotta per l Europa League ( non la Champions e nemmeno lo scudetto) solo matematicamente. Una stagione che fino al 4 marzo era di una mediocrità disarmante, poi 6 vittorie di fila c hanno rimesso un pochino sui binari giusti…ma siamo sempre a metà classifica, io non riesco ad esaltarmi perché abbiamo l età media più bassa della serie A. Preferirei un eta media più alta ma essere… Leggi altro »

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Tipo chi?
I gobbi che non vincono in Europa da oltre 22 anni? Le milanesi che hanno dovuto rivolgersi ai cinesi, perché non vedevano l’Europa da anni? I napoletani che non cavano un ragno dal buco o i romani che si fanno notare più per le coltellate che per il gioco?
Quello che fanno in Italia conta poco, dipende dalla corruzione e dai soldi che cacciano le televisioni.
Forza Viola!!!!!!!!!!

_Gab_
Tifoso
GaB

Walter la tua è retorica populista se dici che quello che fanno in Italia conta poco. Io non dico che dobbiamo essere come i gobbi ci mancherebbe, volevo solo dire che a me se la squadra ha l’eta media di 22 anni o di 38 o é in mani cinesi,americano o chicchessia ,non mi interessa molto..,guardo i risultati sul campo …poi ovvio,se sono giovani e italiani è più bello,ma ripeto non è un aspetto fondamentale del calcio essere la squadra più giovane,anzi può essere uno svantaggio a volte.

Walter, Firenze
Ospite
Walter, Firenze

Ma quale populismo, Quello che alcune squadre ottengano in Italia non conta. E’ una constatazione dei fatti. In Italia, qualsiasi squadra della parte sinistra della classifica con l’aiuto degli arbitri è in grado di vincerle tutte. All’estero le cose cambiano e i gobbi nel sanno qualcosa. Negli ultimi anni, (escluso l’ultimo anno vergognoso di Sousa) la Fiorentina si è sempre piazzata in Europa, cosa che non era successo a tutte le altre squadre italiane, esclusa la juve. L’anno scorso il comportamento di Sousa è stato disastroso per la squadra e per la società. I Della Valle hanno richiamato Corvino per… Leggi altro »

_Gab_
Tifoso
GaB

Walter secondo me sei un po troppo ottimista. L undici titolare che hai scritto è competitivo per cosa? Perché se mi dici per l Europa League forse , ma non certo per traguardi più ambiziosi. A te va bene così? Lottare massimo per un sesto settimo posto QUANDO VA BENE? Poi laurini e biraghi sarebbero due buone riserve per tentare di arrivare in Champions, non certo titolari. Idem per benassi. Saponara è stato rotto un anno e mezzo,da quando é rientrato ha fatto un paio di partite buone e altre, da 4 in pagella..non lo considererei proprio un titolarissimo,anzi. Per… Leggi altro »

Wade81
Ospite
Wade81

Per arrivare sempre secondo come il Napoli che, giusto ricordarlo, nel 2007 era in B ed ora ci dà 30 punti in classifica, io ci metterei la firma. E se ci fosse stata la volontà si poteva benissimo fare. Ma cosa scrivete?

Aliush
Ospite
Aliush

Certo, tutto dipende dai punti di vista. Valutando: età della squadra, forza della rosa e piazzamento attuale, si può dire che anche quest’anno abbiamo fatto un campionato leggendario oltre ogni immaginazione.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

Buso
Ospite
Buso

Il record dell’età media va conteggiato come un titolo vinto dai delle palle,l’unico chiaramente.E ora basta qualcuno offre un paio di ciabatte usate, via altri ingaggi pesanti,abbiamo i sostituti in casa….

Tristezza
Ospite
Tristezza

se consideri l’età media di coloro che hanno giocato regolarmente non vincono nemmeno quello….. l’età media la abbassano con Zecchini Hristov Lo Faso ecc che il campo non l’hanno mai visto…..

Fagin
Ospite
Fagin

Ma Pioli non era quello che non faceva giocare i giovani? (Poi quando avete visto Dragovski non li avete più invocati). E non dicevamo tutti che era meglio avere dei giovani motivati che sudassero per la maglia?

Ponzio
Tifoso
ponzio

bravo, infatti secondo i sitologi dovrebbe far giocare i pulcini….

Tristezza
Ospite
Tristezza

No ma infatti, levato Chiesa che ha 21 anni, Simeone 22, Milenkovic che il campo lo ha visto poco poco 20, e Benassi che ne ha 25, tutto il resto della rosa che ha usato Pioli quest’anno ha dai 26 anni in su, fino ai 35 di Mr. Cyrill…. giovani a tutto spiano…..

Luciano968
Ospite
Luciano968

Mi sembra che tra i titolari non c’è un trentenne…

Fagin
Ospite
Fagin

Gil dias 21, benassi 23 (almeno controlla wikipedia prima di dire bischerate), Sportiello, Veretout e Biraghi 25… Mi dispiace solo perdere tempo per risponderti.

Mah...
Tifoso
Mah

Un’età media di nemmeno 25 anni è troppo poco per ambire a qualche traguardo, ma già il prossimo anno la squadra sarà più esperta e con qualche innesto(imprescindibile migliorare la squadra) forse punteremo all’europa…

Ponzio
Tifoso
ponzio

il prossimo anno avranno tutti un anno in più le squadre buone si costruiscono anche così

Tristezza
Ospite
Tristezza

peccato che quelli che tirano giù l’età media, i veri giovani, il campo non lo abbiano quasi mai visto…..

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Dopo gli scudetti del bilancio e fair play finanziario, ora anche quello dell’età media.
Che ganzi…

P.S.: chi mi mette i dislike è Trytayon…!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Ore 10:11 = 12 Trytayon…

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Io ho messo pollice giu’ 🙂

Tristezza
Ospite
Tristezza

dunque neghi l’evidenza? contenti voi….. bisognerebbe che faceste l’età media delle formazioni titolari domenica per domenica, non l’età media di chi il campo non lo ha mai visto….. statistiche fatte ad arte per i gonzi che abboccano….

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Non nego e non confermo. Metto il pollice giu’

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

L’avevo previsto, Trytty…

Costantino
Ospite
Costantino

Il futuro è dalla nostra parte.Grazie a Corvino

Tristezza
Ospite
Tristezza

Dovreste fare l’età media di quelli che sono scesi in campo almeno una volta, non l’età media dell’intera rosa….. metti 20 trentenni e poi ci aggiungi 5 pulcini di 8 anni vedrai come cala l’età media…. poi è ovvio, i pulcini fanno media ma il campo non lo vedranno mai…. statistiche fatte ad arte per andare incontro al DS… giornalisti amici o come li volete chiamare….. statistiche e paragoni assurdi… dimenticando un nono posto attuale che riempie di tristezza chiunque abbia a cuore questa squadra…..

Luciano968
Ospite
Luciano968

Anche l’età media di chi scende in campo non è male. Forse non sarà la più bassa però fa ben sperare con gli innesti giusti.
Poi è anche vero che statisticamente le squadre che vincono di più, tipo i gobbi, hanno un’età media più alta perché il fattore esperienza, assieme ovviamente alle capacità tecniche, fa spesso la differenza.

jon Frankfurt
Ospite
jon Frankfurt

…preferirei lo scudetto… 🙂

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

C’ é la juve ….

Articolo precedenteProgramma di oggi: allenamento mattutino in vista del Genoa
Articolo successivoVeretout-Simeone, il tandem delle triplette della Fiorentina
CONDIVIDI