Firenze arbitra lo Scudetto. Voglia di rivincita ed Europa: “Non faremo favori a nessuno”

12



«In testa solo la Fiorentina, senza pensare agli altri». In poche parole lo slogan viola in vista della gara con il Napoli è questo. Già, perchè con il gol di Koulibaly Firenze sembra diventata all’improvviso il centro del mondo del calcio italiano. Così scrive La Gazzetta dello Sport. Domenica alle 18 gli occhi di tifosi juventini e napoletani saranno rivolti al terreno del Franchi e si aggiungeranno allo sguardo dei tifosi gigliati. Ed è così che a quattro giornate dalla fine il gruppo di Pioli potrebbe trovarsi arbitro della lotta scudetto. In città, come prevedibile, il dibattito si è aperto subito. Cosa è meglio fare? Che atteggiamento avere? Ed eventualmente, cosa augurarsi? Ma così come si è aperto, in poco tempo, si è anche chiuso.

Il motivo è semplice. La Fiorentina il suo campionato lo deve ancora giocare e la classifica lo dice chiaramente (meno tre punti dal settimo posto con quattro giornate da giocare). Il traguardo stagionale è ancora lì. Inevitabile che il solo punto raccolto nelle ultime tre gare abbia rallentato (e complicato) una rincorsa all’Europa League riaccesa dopo la scomparsa del capitano Astori. Ed è per questo che la maggioranza del popolo viola di “scansarsi” non ne vuole nemmeno sentir parlare. «Noi arbitri dello scudetto? Ci teniamo a chiudere bene la stagione», il commento del tecnico Pioli.

Troppo forte la voglia di rivincita dopo una settimana così deludente in casa Fiorentina per far passare in primo piano le rivalità con altre squadre rispetto al raggiungimento del risultato finale. Anche perché poi dagli ambienti legati al tifo emerge pure la difficoltà nel mettere sulla bilancia le due rivalità. Quella con i bianconeri è storica e ha radici profonde, ma recentemente le battaglie con il Napoli hanno lasciato ferite aperte nei cuori viola. L’ultima, quella più fresca, la finale di coppa Italia persa a Roma nel 2014.

12
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Federico II° di SAN MINIATO
Ospite
Federico II° di SAN MINIATO

Come arbitra lo scudetto anche l’Inter, il Bologna, il Torino, la Roma, la Sampdoria, il Verona ed il Crotone…..ma fatemi il piacere!!!!!!!

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Noi dobbiamo fare solamente il nostro interesse che è quello di lottare per andare in Europa. E quindi dobbiamo lottare per vincere col Napoli. In questo momento mi sembra che molti tifosi viola siano usciti da ‘i capo parlando di “scansarsi”. E’ la più grande bestialità che ho mai sentito in tantissini anni che tifo viola. Non mi era mai capitato di sentire una bestemmia così grande. Cercare di perdere una partita per agevolare il Napoli è pura follia. Esiste solo una maglia e solo un colore:quello VIOLA. E chi dice il contrario “peste lo colga”.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Solo grazie agli altri Firenze, con gli amichetti di Moggi, può diventare il centro del mondo calcistico.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ci mancherebbe, Io voglio vincere SEMPRE CON TUTTI, nessuno escluso sia chiaro. Detto questo, se poi il napoli vince lo scudetto, sarò certamente più contento che se lo vincono i gobbi, anche perchè conosco e stimo Sarri.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

No CANTERBURY, non ci siamo proprio. Uno scudetto in più o in meno ai gobbi cosa cambia per noi (e quando dico NOI parlo dei veri tifosi viola e non di quelli della Sandellavallese)? Nulla di nulla. Se, inveceo dovesse vincere il Napoli, la squadra partenopea ci supererebbe in scudetti conquistati. Non è propriamente una differenza marginale. Certo con gli amichetti di Moggi molto probabilmente satemo destinati ad essere sorpassati in TITULI da diverse squadre, ma fin quando il sorpasso lo si può rimandare io ne sono felice. Quindi pur con tutto l’odio (sportivo, sia chiaro) verso la Juve, io… Leggi altro »

Buso
Ospite
Buso

é che non c’è paragone tra le squadre,i nostri volenterosi prestiti raccattati contro dei campioni superpagati e ben allenati. Col verona magari si poteva vincere.

Ciccio Ben
Ospite
Ciccio Ben

Noi siamo Firenze. Noi non ci scansiamo. MAI

Etruscostagionato
Tifoso
l'etrusco

Va bene … giusto e corretto, anche per non incorrere in sanzioni, non fare favori o scansarci … Il Napoli in ogni caso è altra roba rispetto a noi e verrà qui carico perchè si sta giocando lo scudetto ed una nostra sconfitta ci sta …Ed in tal caso non mi dispiacerebbe più di tanto poichè un ennesimo scudetto alla rube non lo digerirei facilmente, soprattutto nell’anno post-Bernardeschi, facendomi girare di molto le “pelotas” per come è andata, ed almeno non dandogli quella soddisfazione …. L’Europa, che ci siamo comunque già giocati con altre squadre meno blasonate e pur tenendo… Leggi altro »

Solo viola
Ospite
Solo viola

Domenica ore 15 comincia il gioco. Insegnare l’educazione al pulcinella maleducato. Altro che scansarsi…
Coppa Italia. Firenze non dimentica.

Conte Ugolino
Ospite
Conte Ugolino

ci stiamo dimenticando che deve iniziare la Inda a fare risultato con la Rube, altrimenti non cambia quasi nulla…

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

Lottare, lottare, lottare!!!
Il resto sono solo fandonie, non scrivetele nemmeno piu’ che ci siamo stufati.
Forza Viola!!!

Victor Hugo
Ospite
Victor Hugo

A me girano parecchio se bernardeschi & company vincessero lo scudetto ……non dico altro…….

Articolo precedenteNapoli, pazza gioia. Ferlaino: “Se vince a Firenze è fatta per lo Scudetto”
Articolo successivoTanti auguri a Cyril Thereau! L’attaccante viola compie oggi 35 anni
CONDIVIDI