Firenze chiede il rilancio ai Della Valle: Europa e investimenti, per tornare in alto

dal Corriere dello Sport - Stadio

45



Forse è davvero questa la grande occasione per un rilancio importante della Fiorentina. Il messaggio che sta arrivando ai fratelli Della Valle è incontrovertibile: mai come in questo momento si aprono spiragli importanti per riportare la squadra viola lassù dove gli stessi patron viola hanno detto di volerla, ovvero stabilmente in lotta per un posto in Europa. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio. Come era stato nei primi anni in serie A con la gestione Corvino-Prandelli, così come negli anni di Montella. Lo ha detto espressamente Andrea Della Valle: il prossimo anno deve essere quello del rilancio. E le notizie che stanno arrivando, dai sì dei giocatori più importati della squadra giovane e divertente di Stefano Pioli a quelle che mettono in discussione l’accesso del Milan in Europa League, di fatto spingono verso un rilancio anche economico dei fratelli Tod’s.

E’ chiaro che a spingere più di tutti sia Firenze. La città e i proprietari del club da tempo stanno vivendo giorni polemici, difficili. Le tensioni sono state in gran parte surgelate solo durante il finale di stagione, dopo la morte di Astori e per sostenere una squadra acerba ma coraggiosa. Ma adesso tutti si aspettano un rilancio economico da parte dei Della Valle, nessuno chiede pazzie, ma qualche segnale di investimento sì. Anche l’ultimo Cda ha confermato che l’anno calcistico appena concluso ha azzerato le perdite, ha dimezzato il monte-ingaggi, lasciando anche un attivo di circa 10 milioni. Non solo, il patto che hanno sottoscritto giocatori come Simeone, Pezzella, Dabo, Biraghi e adesso pare anche Federico Chiesa, di fatto solidifica le fondamenta costruite proprio dai Della Valle e Corvino. Una situazione che mette tutti davanti a un’occasione importante. Crescere, complessivamente, dando a Firenze la possibilità almeno di… un piccolo sogno. Ma non basterà un mercato oculato, fantasioso, misurato, per far fare il salto di qualità ai ragazzi di Pioli.

Il tecnico è stato chiaro, ci vogliono rinforzi di qualità. E non basteranno a Corvino neppure le eccedenze della vecchia rosa, neppure la crescita dei ragazzini del settore giovanile, adesso sarebbe fondamentale proprio un colpo di reni economico dei Della Valle. Lo faranno? E’ numeroso il «partito» di chi ci crede poco. Corvino deve puntare a prendere tre giocatori assolutamente indispensabili: un portiere di ampia garanzia, un regista che prenda il posto di Badelj portando geometrie ed esperienza e un attaccante di fascia che possa fare l’immagine a specchio di Chiesa. Tre giocatori di prima fascia. Al resto, cioè a rendere più omogenea e solida la panchina viola, Corvino può provvedere cedendo proprio quei giocatori che lo scorso anno sono stati meno utilizzati e che hanno chiesto di potersene andare altrove. Come si vede, se davvero i giocatori viola più importanti resteranno, se non arriveranno offerte clamorose (o si resisterà davanti a esse), i Della Valle non avranno bisogno di… tagliarsi le vene economicamente per costruire la squadra: 10 milioni ci sono, basteranno una ventina di milioni per il salto di qualità. Presto ci sarà il summit fra la Proprietà, Corvino e Pioli. Il giorno in cui sarà deciso il budget finale della Fiorentina. E Firenze attende.

45
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Re_dei_gonzi
Tifoso
re_dei_gonzi

Con 20 milioni di euro ci si fa il brodo, mancano almeno 5 giocatori titolari e 4 per la panchina. In termini monetari bisogna che spenda almeno il doppio se va bene altrimenti con 20 milioni di euro ci si comprano a malapena due giocatori buoni o…………come è più probabile una miriade di giocatori sconosciuti come avviene tutti gli anni.

Silver
Ospite
Silver

Dico la mia dopo aver letto le opinioni che condivido in pieno di molti di voi. Ma vi rendete conto che la pressione sui Della Valle perché investano la fanno i giornalisti e non quei buoni a nulla del Coordinamento Viola Club? È o no il Sindacato di noi tifosi per una Fiore più forte e competitiva? Loro e solo loro devono trattare con Della Valle con decisione e a muso duro!!

Massimo
Ospite
Massimo

I ciabattini DV non punteranno neanche 1 centesimo su Firenze e/o Fiorentina! Sarebbe oro colato se vendessero!

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

I dv hanno gia parlato!!! Obiettivo qualificazione europa league!

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

Poveri illusi. Credere ancora ai Della Valle è da ottusi. Vedrete il 17 agosto. P.S. Ah comunque io mi abbonero’ ugualmente, come sempre.

Peppe78
Ospite
Peppe78

Forse non si capisce che fin quando ci sarà Corvino arriveranno solo acquisti inutili e tanti giocatorini che servono solo a determinare provvigioni… altrimenti con quel grande attivo di mercato si poteva evitare di prendere gente come gaspar gil dias maxi olivera dragoski Cristoforo e comoagnia bella…. via corvino dalla Fiorentina!

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Evidentemente alla proprietà sta bene, non credi? Molti di voi perdono di vista il problema principale e cioè IL MONTE INGAGGI. Quest’anno è stato abbassato a 38 mln, ma che giocatori possono arrivare con quella cifra? ora hanno detto che lo aumenteranno, staremo a vedere. Io so solo una cosa ,che ancora la proprietà a parte l’ultimo proclama di 1 mese fa, non si è fatta più sentire sulle loro intenzioni. Qualcuno invii. segnali di fumo….

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Scusate ho simenticato la domanda più importante . Sono i 20 milioni quelli che faranno sufficienti per realizzare quanto l’autore dell’articolo auspica ??? Io credo di no e con me lo credono molti e per questo ho detto che questo articolo è ipocrita . Serve solo a creare malumore e scontento . Nessuno sa ancora oggi quello che spenderà la Fiorentina . Vedremo e poi diremo tertium non datur.

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

I soldi per il rilancio come piacerebbe a tutti , penso che in Italia , non esista una società che possa investirli … la bravura di una società che sa fare calcio è comprare prima ottimi giocatori a prezzi accessibili e finanziare il tutto con la vendita di qualche pezzo pregiato … ci sono pochissimi casi in Europa , ma squadre tipo l’atletico Madrid , il borussia Dortmund , il Marsiglia ed in parte l’Atalanta. lo stanno facendo … .. AAcompro vecchie maglie Fiorentina e non , contattami ad [email protected]

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Articolo ipocrita . Solo,come esempio , cosa vuol dire : nessuno pretende pazie???? Sarebbe intelligente essere meno vaghi . Per Una società che fattura 100 milioni di quanto sarebbe l’investimento giusto senza fare pazie ??? Il 20 – il 30 – il 40 % del fatturato ?????? E il monte ingaggi senza fare pazie di quanto deve essere superiore all’attuale ???? 10-20-30-40 % ???? … e poi ????? Quest’anno Siamo arrivati ottavi . Senza pretendere pazie come dobbiamo arrivare ? Settimi ? Sesti? Quinti? Quarti ? Terzi ? Ecc. Ecc. A domande vaghe Si risponderà con risposte vaghe , chiediamo… Leggi altro »

Conte Verde
Ospite
Conte Verde

Sì, tranquilli, ora arriva il rilancio. Aspettate, aspettate…

Viola45
Tifoso
Il puffo

Mi sembra che ci siano i presupposti per far bene. Non si deve fare pressione anzi, servono gli innesti giusti come ha chiesto anche Pioli.

Argentinos
Tifoso
argentinos

a me sembrava che Firenze ai braccini abbia chiesto di andarsene altrove (lontano e veloce) non di fare investimenti, poi magari mi sbaglio

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Firenze chiede, la società NON risponde…
Stesso film da molti anni ormai..

Jon Frankfurt
Ospite
Jon Frankfurt

Per i della valle esiste solo la parola autofinanziamento… A voi la conclusione..

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchìo

Unipol/Toscana Aeroporti/Stadio/interessi famiglia Della Valle/Palazzo Vecchio (domino)

Poi viene la Fiorentina per tenere buoni i Fiorentini, che devono votare

Della Valle = interessi economici stadio
Stadio/Fiorentina = Voti
Voti = Palazzo Vecchio

Stagione 2018/2019 = zero investimenti
Nuovi acquisti = vendita Chiesa e/o Veratout

È tutto così scontato che mi stupisco di tanti discorsi da gonzi…

Gabri78
Tifoso
gabri78

Se non hanno rilanciato quando la squadra era prima in classifica la prima stagione con Sousa non c’è da aspettarselo adesso che la società è ancora formalmente in vendita, nonostante l’attivo di bilancio. La realtà è che siamo in ostaggio di una famiglia che vuole uscire dal mondo del calcio ma vuole farlo alle sue condizioni, anche se queste sono poco realistiche. Lasceranno una società con i conti in ordine, che di questi tempi è importante e non è una cosa scontata, ma nel frattempo qualsiasi velleità sportiva continuerà ad essere sacrificata sull’altare del bilancio. In definitiva da loro ormai… Leggi altro »

DEMOTIVATORE TOD'S
Ospite
DEMOTIVATORE TOD'S

tutto giusto il tuo ragionamento, mi ci sdraio sopra

Biba
Ospite
Biba

Hai ragione…questi sono due cravattari che hanno preso per il collo la città…..

Giovanni
Ospite
Giovanni

Fuori i Ciabattini da questa città!!!

Il Duca
Ospite
Il Duca

patto? ma di che patto parlate? la solita aria fritta dei giornalisti

Giacomo
Ospite
Giacomo

il rilancio del boomerang come sempre. e sono convinto che x loro essere ripescati in europa è una disgrazia. Stessoi film già visto

Lenzolaio
Ospite
Lenzolaio

Ma non è vero! WALTER e SCANNABUE che rappresentano i capi indiscussi dei “veri tifosi appecorati,” alla proprietà non chiedono niente!! A loro basta una Fiorentina piccola da ottavo posto che schieri i Cristoforo, Sanchez, Dias” Gaspare e Olivia, così faranno anche quest’anno i caroselli al Piazzale sulle macchine con la capote e aperta….

16 Anni Zero Trofei
Ospite
16 Anni Zero Trofei

Ma cosa vuoi chiedere di rilanciare , questi sanno solo vivacchiare in attesa, come avvoltoi, di poter fare qualche bella speculazione edilizia.

Biobba2017
Tifoso
Biobba2017

I Della Valle non spenderanno niente. Per loro esistono solo prestiti o giocatori finiti o brocchi. L’unica speranza a questo punto è che qualcuno serio acquisti la Fiorentina. Non riesco a capire chi giustifica i Della Valle. Va bene che ci toccherà sopportarli ancora, speriamo per poco, ma giustificarli è troppo.

emilio
Ospite
emilio

PER UN BUON RILANCIO …. COMINCIAMO A LEVARE DI TORNO…IL PARMESAN…LASCIANDOGLI COMUNQUE L’INCARICO DI MAGGIORDOMO A CAZZETTE DETTE…AMEN

matteo praga
Ospite
matteo praga

Basterebbero una ventina di milioni per 3/4 GIOCATORI DI PRIMA FASCIA? AH AH AH AH AH. Quindi questi del CdS vorrebbero dirci che Chiesa vale quasi 100 milioni ma noi con 20 si compra altri 3 o 4 quasi come Chiesa…. PERCHE NON IMPARATE UN MESTIERE E ANDATE A LAVORARE VERAMENTE? NON è DIGNITOSO scrivere sempre queste …. ATE

Il Duca
Ospite
Il Duca

guarda che lo dice corsport-stadio……..non i DV

matteo praga
Ospite
matteo praga

è quello che ho scritto … sveglia….

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

MA GIA DIRE CHE CHIESA VALE 100 MILIONI DOVREBBERO ESSERE RADIATI DAL GIORNALISMO……. un giocatore che in 2 campoionati di serie A da titolare fa la bellezza di 3 gol il primo anno e 6 gol il secondo, 9 gol complessiva mente in 60 partite giocate da titolare. vale una zuppa di fagioli, io ci metterei anche un po di frutta, solo perche ha 20 anni per adesso non e ne carne ne pesce……ha fatto nettamente meglio LASAGNA che solo quest’anno ha fatto 12 gol…

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Anche tu dovresti essere radiato da Fiorentina.it. Ma dove ce li avete i soldi per pagare Chiesa? Ma neanche vendendo il Vesuvio ai Cinesi!

azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

x Il Conte di Lautréamont …… il napoli ha la forza economica di comprarsi tutta la fiorentina compreso il campanile di giotto.
al contrari la fiorentina non puo comprarsi nemmeno una riserva del napoli per costo del cartellino per l’ingaggio e per il rifiuto del giocatore, che dalla champions dovrebe giocare il trofeo birra moretti.

non valete l’atalanta che vi e superiore.

Don.Draper
Tifoso
Don Draper

Si ma allora digli al tuo presidente ti cacciare intanto i soldi per togliere la spazzatura dalle vostre strade… ti piacerebbe il campanile di Giotto, eh calafato? vaiavaiavaia, ma chetati. ridicolo….

I BISCHERO
Ospite
I BISCHERO

Ripetitivo e privo di senso …ci stai sciogliendo le gazzozzole ….sangue San Gennaro style

Poppice
Ospite
Poppice

Ma chetati e tifa Napoli

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

Come si vede, se davvero i giocatori viola più importanti resteranno, se non arriveranno offerte clamorose (o si resisterà davanti a esse), i Della Valle non avranno bisogno di… tagliarsi le vene economicamente per costruire la squadra: 10 milioni ci sono, basteranno una ventina di milioni per il salto di qualità. Presto ci sarà il summit fra la Proprietà, Corvino e Pioli. Il giorno in cui sarà deciso il budget finale della Fiorentina. E Firenze attende.SECONDO ME ANDRà A FINIRE CHE ALLA FINE LE OFFERTE SARANNO MOLTE E QUINDI GENTE COME CHIESA ECC ECC SARANNO VENDUTI NON SOLO LUI VEDRETE… Leggi altro »

Mah...
Tifoso
Mah

Purtroppo per un vero salto di qualità, con i prezzi del calciomercato di oggi, forse non basterebbero nemmeno 30 milioni visto che i giocatori da comprare non sono numericamente pochi…

Magnifico Messere
Ospite
Magnifico Messere

Non chiediamo investimenti,chiediamo che SE NE VADANO per sempre.

Il Duca
Ospite
Il Duca

sì e facciamo venire Savona, quello al governo che Mattarella non lo voleva alle Finanze, si compra tutto in lire….

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Speriamo!!!
FORZA VIOLAAAA!!!!!

Leo
Ospite
Leo

10 mln sono già stati spesi per il riscatto di Pezzella che non era a bilancio in quanto un diritto e non un obbligo di riscatto. Quindi i 10 mln di surplus non ci sono….
Anche quest’anno la vedo magra…

Andrea
Ospite
Andrea

Cercate di fare acquisti mirati almeno per una stagione e non prendere giocatori stranieri cosi tanto per prendere qualcuno di sconosciuto e sperare nelle plusvalenze ….ci serve un terzino destro vero….tipo widmer …terzino sinistro non mi dispiace Barreca deve cambiare aria …un sostituto de Badelj …l’ ideale sarebbe Torreira ed un attaccante da affiancare a Simeone e chiesa ….inserire i nostri primavera ….Cerefolini subito titolare con Marchetti da tutor Gori Sottil Diakhate Ranieri eHristov
L

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

CEROFOLINI TITOLARE SI VA DIRETTAMENTE IN B.ALLORA è INUTILE FARE UNA SQUADRA SERIA SE PARTI GIà CON UNA SCOMMESSA A DIRITTURA IN PORTA 😐 BAH.

Mah...
Tifoso
Mah

Per fare il mercato che hai detto te ci vorrebbero almeno 50 milioni( widmer e torreira sarebbero nomi buoni, ma solo il primo forse verrebbe da noi, barreca invece lascialo dov’è, si può considerare un talento “perduto” ormai) e senza vendere nessuno è impossibile arrivare a quella cifra…cerofolini titolare è un rischio troppo grande se vuoi arrivare in alto, basta vedere donnarumma quante papere combina al milan…

Il Duca
Ospite
Il Duca

cerofolini e marchetti, una sicurezza….per la serie B

Articolo precedentePortieri: Meret prima scelta. Il Genoa sceglie Marchetti e ‘libera’ Skorupski. L’idea prestito…
Articolo successivoColpo di scena, lo stadio a Castello: terreni ora di Toscana Aeroporti. Giani: “La soluzione migliore”. Ma Nardella…
CONDIVIDI