Fossi: “Nuovo stadio a Campi? Si può realizzare. Già individuato il percorso urbanistico”

91



Le dichiarazioni del sindaco di Campi Bisenzio riguardo ai terreni opzionati dalla società viola per realizzare il centro sportivo

Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio ha parlato a Lady Radio in riferimento ai terreni opzionati dalla Fiorentina per realizzare il centro sportivo:

“Se mi viene chiesto se quell’area potrebbe essere attrattiva anche per quanto riguarda un
nuovo stadio, dico che in quell’area lo si potrebbe realizzare, perché no. Abbiamo già
individuato il percorso urbanistico. La chiacchierata con Joe Barone è stata molto lunga, circa due ore. Abbiamo affrontato anche gli aspetti che riguardano lo stadio, con le difficoltà e le potenzialità in campo dei vari progetti di cui la Fiorentina ha parlato con il comune di Firenze”.

91
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Stadio nuovo
Ospite
Stadio nuovo

Se devo scegliere tra il Franchi ristrutturato e uno stadio nuovo anche se in periferia è molto meglio lo stadio nuovo, se poi affianco sorgerà il nuovo centro sportivo e altro ancora è il top. Dai Rocco fai lo stadio nuovo, il Franchi lascialo al comune che ne farà ciò che vuole… Stadio nuovo, contro sportivo nuovo e nuova sede tutto vicino sarebbe il massimo. Infine lasciatemelo dire, il nuovo stadio fatelo da almeno 45000 posti, pensiamo in grande.

Marco77
Ospite
Marco77

Più di 40.000 di sicuro

Lolletti
Ospite
Lolletti

Così sarebbe mezzo vuoto per più di metà delle partite…. è brutto lo stadio mezzo vuoto

Stadio nuovo
Ospite
Stadio nuovo

Invece sbagli, se già oggi con uno stadio che ha tutti i suoi limiti si ha una media di circa 35000 spettatori a partita è facile capire che uno stadio nuovo moderno e coperto, facilmente raggiungibile e con tutti i confort la presenza dei tifosi aumenterà sicuramente. Assurdo per me farlo da 37000 come ho letto da altre parti. Meglio essere ottimisti e guardare oltre. A Torino per ragionare così ora si son mangiati le mani perchè prima la Juve nel vecchio Delle Alpi andavano circa 35000 persone. Ho sentito che già stanno pensando a come fare x ingrandirlo e… Leggi altro »

Stefano
Ospite
Stefano

Basta ke lo fanno..poi Franchi ristrutturato,kampi,brozzi a San Donnino dai cinesi in riva all’ Arno un me ne frega nulla..si spenderà di più ma almeno la vedo bene e un mi bagno più

Gieko
Ospite
Gieko

No a Campi. Ne lo stadio ne il centro sportivo. Vi prego no… ma vi siete fatti in giro per la zona??

bobby
Ospite
bobby

Io abito fuori Firenze…cosa non va a Campi?

Commosso
Ospite
Commosso

fallo ai poggio imperiale

Marco77
Ospite
Marco77

Il concetto di “riqualificazione della zona” proprio non sai cosa sia, vero?

Joint
Ospite
Joint

Mi sa che come minimo si piglia l’acqua per altri 10anni. A campi? Vahia, vahia.

Illepri
Ospite
Illepri

Campi caput mundi

Marco77
Ospite
Marco77

Vedi napoli e poi mori, vedi Firenze e poi Campi

marco mugello
Ospite
marco mugello

Uno stadio nella Piana campigiana non da noia ai fiorentini, ma attira e facilita i tifosi della Toscana centro-nord-ovest

Nett1
Ospite
Nett1

Il vecchio franchi andrà benissimo X altre manifestazioni,tipo concerti, partite di rugby e feste varie.

Sheykan
Ospite
Sheykan

ma se c’è una struttura nuova che possa essere coperta…perché andare al Franchi??

Nett1
Ospite
Nett1

Vedrete che il comune di Firenze si sveglia tutto d’un botto per paura di perdere lo stadio è la Fiorentina, troverà tempo zero lo spazio adatto al nuovo stadio. La paura fa 90!!!!!

Tifoso viola di provincia
Ospite
Tifoso viola di provincia

Mi spiace caro sindaco ma in quel area dovrà sorgere la nuova pista, che ti piaccia o no.

Maxx
Ospite
Maxx

Non in quell’area.
Per lo Stadio e Centro sportivo il posto ci sarebbe a prescindere dall’aeroporto.

massimo
Ospite
massimo

la pista falla a casa tua, appunto….in provincia.

ciocio
Ospite
ciocio

LO STADIO A CAMPI? CHE SMACCO PER I FIORENTINI E NARDELLA
IN PRIMIS…
IO SONO DI PRATO,A ME VA BENISSIMO A CAMPI,TRA ANDARE
E TORNARE DAL FRANCHI CI METTO 3 ORE QUANDO VA BENE…

Roberto06
Tifoso
roberto06

prova a prendere i mezzi invece di andare a piedi

Marco77
Ospite
Marco77

Per i fiorentini per nulla: cosa vuoi che me ne freghi, in centro c’è già il Duomo e Palazzo Vecchio, lo stadio più è fuori e con strade larghe per arrivarci e parcheggi ampi e meglio è. E Campi è parte della città metropolitana di Firenze, quindi È Firenze

Don Diego Della Balle
Ospite
Don Diego Della Balle

Per tutti quelli che credono che Firenze è un paesello, giusto per fare il saputello : l’area metropolitana di Firenze conta più di un milione di persone. Leggere per credere: https://it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Firenze Dunque, ben venga lo stadio a Campi (se funzionale, ben servito e ben realizzato), ben venga la riqualificazione della zona attraverso la viabilità migliorata e il complesso sportivo viola, ben venga l’ampliamento del bacino di tifosi da cui attingere (il Medioevo è finito da un pezzetto, proiettiamoci in avanti e non guardiamo più dietro) e ben venga una bella sveglia al Comune di Firenze e al sindachino Nardella. Radere… Leggi altro »

Superviola
Ospite
Superviola

Sono d’accordo su tutto ma devi ammettere che la Fiorentina, che è in tutto il mondo la squadra di Firenze, che rischierebbe di avere sia la propria sede ufficiale, sia il nuovo stadio nel Comune di Campi Bisenzio all’interno del centro sportivo, non sarebbe proprio il massimo….

marco mugello
Ospite
marco mugello

Quanto ci mette un tifoso romanista che abita nella periferia opposta di Roma per andare allo stadio? Per arrivare in zona Campi, l’importante è uscire dalla città ed arrivare all’autostrada, poi è un attimo….

Pinguinaccio
Ospite
Pinguinaccio

Rispetto la tua opinione, ma credi proprio che il resto del mondo sappia la differenza tra comune di Firenze e quello di Campi??…ci sono metropoli grandi quanto mezza Toscana e noi stiamo a guardare il capello di dov’è lo stadio o il centro sportivo?….mi sembra di riveder la scena di “ non ci resta che piangere “…chi siete?…dove andate?..ma quanti siete??….1 FIORINO!!!…..siamo nel 21° secolo…non nel 1400, quasi 1500 eh!!!

Marco77
Ospite
Marco77

Ti svelo un segreto: se con Ryanair provi a prenotare un volo dall’estero e atterri a Pisa trovi come dicitura Firenze. Perché per il 99% degli stranieri Toscana = Firenze.

Lolletti
Ospite
Lolletti

È un segreto davvero. Io ho preso un sacco di voli Ryanair dall’estero e c’era sempre scritto Pisa….

Marco77
Ospite
Marco77

Se lo guardi in italiano o con un ip italiano per forza, fava! 🤦🏼‍♂️
Ho amici che vivono in UK, ed è indicato come Florence (PSA), così come dall’Italia Girona è indicato come Barcellona

tomcat
Ospite
tomcat

senza una tangenziale che non sia la A1, firenze potrebbe respirare un po’ meglio intorno ai viali…ma nardellino ha da fare i tramme e tagliare gli alberi…

Borda
Ospite
Borda

Se fosse l’occasione per costruire nello stesso luogo stadio e centro sportivo per giovanili e prima squadra sarebbe da cogliere assolutamente. A livello di viabilità è la soluzione migliore, vicinissima allo svincolo autostradale, a pochissimi minuti da Firenze. Non ci sarebbero problematiche di parcheggi e non sarebbero da fare grandi modifche alla viabilità nella zona (necessarie invece a campo di Marte). Non ci sarebbero strutture da demolire, spostare, piste dell’areoporto da valutare e quindi lavori più rapidi (mercafir). I costi dovrebbero essere minori, lo spazio non manca. La squadra potrà continuare a giocare nel franchi aspettando la nuova casa. I… Leggi altro »

Maxx
Ospite
Maxx

https://m.quinewspisa.it/toscana-aeroporti-perde-passeggeri-firenze-li-guadagna.htm

Prima aeroporto poi stadio ✈️✈️✈️✈️✈️

Gods
Ospite
Gods

Anche no

Ale888
Member
Ale888

A Firenze non c’è spazio. Che differenza fa farlo a Campi? Tanto è tutta una distesa di cemento fino a Pistoia

PIERO
Ospite
PIERO

Dello stadio me ne importa il giusto tanto lo fanno dappertutto sembra,volevo fare presente che la Fiorentina ha l ottavo monteingaggi ci pensi se c erano ancora i DV le polemiche.Gnigni ,fratellini,braccini ,ciabattini etc.etc.Comunque forza Commisso e Alé Viola.

Grulloparlante
Tifoso
Grulloparlante

Ascolta, se la vuoi dire tutta, secondo te invece coi della valle quest’anno che monte ingaggi t’avevi??? No così per sapere quale buco avrebbe aperto il prode gnigni sta girata?? Quale sarebbe stato il mercato di sancho panza??? Per favore abbozziamola, se ne sono finalmente andati ma forse sarebbe l’or Che qualcuno li segua indò sono andati sai??

MassimodiPortaalPrato
Tifoso
amaro diciotto

ed è 14 milioni più alto di quello dei tuoi idoli.

Foglionco
Member
foglionco

Sti c.zzi !!!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Ottima soluzione. Si amplia aeroporto, stadio nuovo di proprietà Viola, si prolunga la tramvia e un’intera area è valorizzata!! Facile da raggiungere, bello e funzionale e resta il Franchi come è di obbligo senza tante manfrine che non si sa dove è quando finiscono!!!

aldo pistoia
Ospite
aldo pistoia

fossi Commisso, andrei dove mi stendono tappeti colmi di margherite non di spine. Oltretutto il Franchi resterebbe di proprietà del Comune, dopo un esborso di oltre 150 milioni a carico della Fiorentina!!!!. Nessun imprenditore di buon senso e avveduto sceglierebbe una soluzione simile

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

sì però ottieni una concessione per 99 anni. Anche lo stadio di Torino è stato realizzato così. Poi dopo 99 anni fai una proroga per altri 99.

megliopigliallachepigliallo
Ospite
megliopigliallachepigliallo

Eh certo sai quanto ci si valorizza con un aereo sui capo ogni 8 minuti..diciamo valorizzati come Peretola e Brozzi,ma col doppio dei voli. Che bello!!

Fabriziofrancia
Tifoso
Fabriziofrancia

Mica ci dormi allo stadio
Twickenham è accanto a heathrow e spesso atterrando a Londra passi sopra lo stadio del Chelsea. A Philadelphia atterri accanto agli stadi del football e del basket a Francoforte ci passi sopra atterrando

tomcat
Ospite
tomcat

In tutto il mondo ampliano gli aeroporti, ma a firenze sarebbe solo una nuova pista di cemento di 40-50 metri, , che porta posti di lavoro e turisti da ogni parte di EUROPA (perche’ rimarrebbe un aeroporto per l’europa e basta) e tu vuoi rimanere ingessato cosi’ come siamo messi? Peretola con casino di auto e niente svincoli, traffico sempre con 3-5 km di fila sulla a12 e ti piace cosi’? Beato te

Fabio Empoli
Ospite
Fabio Empoli

Io spero che Rocco lo faccia nuovo lo stadio, e se a campi c’è la possibilità,ben venga. Unico dubbio: se il ricorso al TAR contro la pista parallela all’autostrada venisse respinto, l’ipotetico nuovo stadio non si troverebbe sulla via di atterraggio, con tutti i problemi di sicurezza al riguardo? Forse dico una bischerata……..

Gianburrasca
Tifoso
Ponte

Il ricorso non è al TAR, ma al Consiglio di Stato, organo di secondo grado di giudizio avverso al TAR.

Contemascetti
Ospite
Contemascetti

……io l’avrei fatta meglio…..

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

la via di atterraggio attuale è parecchio più a est, infatti passa sopra a Brozzi/Peretola. Non penso ci siano problemi di sorta al riguardo

megliopigliallachepigliallo
Ospite
megliopigliallachepigliallo

Non dici una bischerata, se lo hanno pensato accanto a villa Montalvo è esattamente sulla linea di atterraggio dello sciagurato nuovo aeroporto. calcola che passerebbero sopra l’Asmana.

StelladellaVersilia72
Tifoso
stelladellaversilia72

Di sicuro a Campi lo farebbero fare in poco tempo e senza tante storie…………Barone ha fatto proprio bene a farsi una bella chiaccherata con Fossi e Fossi ha fatto altrettanto bene a dare la disponibilità per la costruzione dello stadio a Campi, forse è la volta buona che Nardella si sveglia!!!

Acetone
Tifoso
claudio ricci

Per chi abita fuori firenze sarebbe il top

sempre mascetti
Ospite
sempre mascetti

anche per quelli dentro

Marco77
Ospite
Marco77

Anche per chi abita a Firenze: non si sta mica tutti in piazza della Signoria

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Lo Stadio fuori da Firenze?!? Per favore non scherziamo.

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Firenze città metropolitana, non lo sapete ancora?!?

giovanni da peretola
Ospite
giovanni da peretola

Basta con questi ridicoli campanilismi….ma c’è qualcuno a Firenze che abbia mai messo il naso fuori città per più di 15 giorni??? EVOLVIAMOCI

fagiano
Ospite
fagiano

Comincia il distacco della Fiorentina da Firenze, alla fine giocheremo a newyork. OKKEY?????

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Ma per piacere.

Porsenna
Ospite
Porsenna

Te l’ho già detto: te non sei un fagiano, sei un pollo.

jacopo
Ospite
jacopo

su ogni argomento non può mancare il tuo commento demenziale.. okkey!!

Carlo
Ospite
Carlo

Fagiano shut the fuck up…

ferrante
Ospite
ferrante

bravo sindaco, ci vai a parlare te con quelli della cazzuola che vogliono “ristilizzare” il franchi?
finalmente una persona intelligente che si è mossa….

Vale
Ospite
Vale

Meglio Campi che restaurare quel dinosauro del Franchi.

Magallo
Ospite
Magallo

Resto convinto che l’opzione Novoli e nuovo stadio resti la migliore anche per via dei trasporti e viabilità,ma hai ragione:meglio Campi che il restyling del Franchi.Adesso a Nardella è partita anche l’idea dell’Olimpiade!! Che dovrebbe in realtà smentire l’idea del restyling del Franchi con i soldi di Commisso. Non ci capisco nulla ma forse la pista d’atletica per le Olimpiadi la vorrebbe far partire dalla Piera che invece del giavellotto ci presenta il lancio dell’ hottdogghee

Ginepro
Member
ginepro

sarebbe la soluzione economicamente più vantaggiosa. ma da nato al Campo di Marte mi dispiacerebbe parecchio anche se vivo lontano da 30 anni

Giova
Ospite
Giova

Lo vogliamo nel Comune di Firenze

Pinguinaccio
Ospite
Pinguinaccio

Allora iniziate a radere al suolo qualche quartiere…ma prima sentite quello che potete buttare giù dal Sovrintendente!!!….a FIRENZE NON C’E’ POSTO PER FARE UNO STADIO NUOVO!!!….magari se usi Google Maps lo capisci anche te!!….

Pippo Spano
Ospite
Pippo Spano

Veramente il progetto di farlo a Novoli ci sarebbe. Quindi c’è anche lo spazio.

Calenzanese
Ospite
Calenzanese

Pensate a rendere sicure le strade prima di pensare allo stadio.

Fio
Ospite
Fio

..e ci deve pensare Commisso?

Susy
Member
Susy

Invece di scrivere qui…….prova a mandare una mail in comune……..

Unico9
Member
unico9

e un gli fanno fa nulla!!!!!!!! verrà fori -forse- un accrocchio ex moderno già vecchio e non la passo coi tempi e non pensato per il futuro. che sia restyling o nuovo. guardate che troiaio hanno fatto con la tramvia (necessaria per carità… ma hanno sca++ato diversi punti, smantellato più del previsto, e un sacco di altri problemi infiniti tra consegne e lentezza di percorrenza)

Arbitro Corrotto
Ospite
Arbitro Corrotto

Magari.

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

Un percorso urbanistico molto semplice, dal momento che l’area in questione non è vincolata né niente. Basta comprare il fondo e chiedere il permesso di costruire. Il problema vero è come arrivarci, dove mettere 40.000 persone che arrivano da tutta la Toscana. A quel punto la realizzazione del casello di Campi sarebbe necessario, e anche per quello, lo spazio c’è.
Campi insomma è la strada in discesa. Commisso lo terrà come piano B se gli rompono troppo le palle.

Superviola
Ospite
Superviola

Lui preferisce il restyling del Franchi perché lo fa in 3 anni e perché anche lui vorrebbe che lo stadio della Fiorentina fosse a Firenze, ma l’opzione Campi gli serve per mettere pressione a Nardella e al Soprintendente, se gli bocciano il restyling e il Sindaco ricomincia con la tiritera della mercafir, oppure Africo, oppure campini ecc, ecco che Rocco a un certo punto può dire: mi avete rotto i co…..ni, lo stadio me lo faccio nei miei terreni a Campi. In questo caso per Nardella sarebbe una sconfitta politica atroce….
..,

Marco77
Ospite
Marco77

Esatto: siccome non è un cretino e non è un chiacchierone ha già pensato a più di una opzione. Anche se gli dovesse servire solo come monito per nardella (occhio, che se tiri parecchio la corda non mi ci vuole niente a levarmi dai tre passi…)

SIenaVIola
Ospite
SIenaVIola

E’ urbanista lei?

...
Ospite
...

Veramente non “basta comprare il fondo e chiedere il permesso di costruire”, non è così semplice perché l’area interessata deve avere la giusta destinazione urbanistica e deve disporre delle opportune volumetrie.
Per un comune più piccolo, teoricamente, è più semplice apportare modifiche al proprio PRG (anche perché potrebbe avere meno contrasti interni ed interessi politici attorno), tuttavia non può decidere in completa autonomia ma deve fare riferimento anche alla Regione e coordinarsi con le previsioni urbanistiche dei comuni confinanti.
In ogni caso, ben fa Commisso a muoversi su più fronti: magari qualcuno prima o poi cede…
Chi vivrà vedrà.

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

indubbiamente, davo per scontata la collaborazione del Comune di Campi. In qualunque altra circostanza comprare un fondo rustico e costruirci è un bel casino ma in questo caso invece al Comune non parrebbe il vero.

Alessandro
Ospite
Alessandro

Non è lontano lo snodo ferroviario nei pressi di San Donnino. Quei binari che adesso sono di servizio potrebbero esser prolungati facilmente. Senza contare che è in previsione il prolungamento della tranvia dalle Piagge a Campi che, insieme all’ipotetico casello, potrebbero soddisfare tutti

Giuliano
Ospite
Giuliano

Ma avete un idea dell’indotto che porterebbe lo stadio al comune di Campi? Se la Fiorentina decidesse di fare lo stadio a Campi, il giorno dopo il Fossi è già li con la vanga in mano pronto a scavare!

Ginepro
Member
ginepro

A Campi B. ? vaia vaia

Fauve Mauve (F)
Ospite
Fauve Mauve (F)

Credo che la politica e la religione non dovrebbero essere coinvolti con lo sport. Questo dovrebbe essere un denominatore comune, dove bianchi, neri e gialli, di destra, di centro o di sinistra possono partecipare ugualmente.
Mi chiedo, se Commisso farà questo nuovo stadio (che non sarà di proprietà del Comune di Firenze), Nardella dovrà acquistare il biglietto?
Almeno smetterà di comportarsi come se la Fiorentina gli appartenga. Forza Viola!

GameOver
Tifoso
Game Over

Vai ora si fa lo stadio a Campi, alla fine s’arriva dai cinesi a Prato, loro ce lo fanno tutto a nero in 6 mesi.

lorenzo
Ospite
lorenzo

SPERIAMO ! almeno in 2 mesi ce lo farebbero!

Giuliano
Ospite
Giuliano

Fiolentina Alena! Uno stadio glande glande

Nedo1926
Ospite
Nedo1926

costa meno del restyling e sicuramente diventerebbe interamente di proprieta’ della Fiorentina, potrebbe essere connesso con la tramvia e sul discorso viabilita’ e’ sicuramente meglio di eventuale restyling che intaserebbe il triplo la citta’

Maxx
Ospite
Maxx

Prima l”aeroporto o niente trippa per gatti

✈️✈️✈️✈️✈️

berlioz
Ospite
berlioz

Speriamo….. e poi l centro sportivo a Firenze all’ ex-Mulina, così fanno contento anche Nardella.

Thedoctor
Member
Noble Member
Thedoctor

mi sa che lo spazio lì scarseggia…

Pippo Spano
Ospite
Pippo Spano

Sarebbero 10 ettari. Mica pochi.

Articolo precedenteLippi: “La Fiorentina aveva fatto sforzi importanti per Politano. Ribery trattativa emozionante”
Articolo successivoWomen’s, De Vanna: “Con l’Arsenal spero di rivedere il tifo che c’era con il Napoli”
CONDIVIDI