Franchi, addio al restyling (e alla Fiorentina). Serve trovargli una nuova vita

Paola Fichera - La Nazione

147



Sfuma in modo definitivo la possibilità del restyling del Franchi, che adesso però dovrà trovare una nuova vita (e anche una ristrutturazione)

Nessuna chance. Lo stadio Artemio Franchi non può proprio restare la casa della Fiorentina. In attesa della documentazione ufficiale già richiesta da Palazzo Vecchio al Ministero per i Beni culturali e ambientali, ieri il soprintendente Andrea Pessina ha ribadito che quasi nulla dell’impianto progettato da Pierluigi Nervi può essere demolito. Meno che mai le curve che, a causa della scarsa visibilità sul campo, sono finite, praticamente da subito, nel mirino del nuovo patron della squadra viola, Rocco Commisso. L’occasione per il nuovo confronto con il soprintendente è stata l’audizione con le commissioni cultura sport e territorio del quartiere 2 alla quale erano presenti anche l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re e il presidente del Q2 Michele Pierguidi, scrive stamani La Nazione.

Pessina ha ribadito che: «sui monumenti si lavora per addizione, non per sottrazione: si può aggiungere qualcosa facendo in modo da non falsare il monumento. Per venire incontro alle richieste della Fiorentina – ha precisato il soprintendente – abbiamo valutato anche l’ipotesi di realizzare delle curve interne, ma questa era un’ipotesi che non soddisfaceva le esigenze di Rocco Commisso perché non l’ha ritenuta sviluppabile: è una cosa finita lì». E Pessina è così convinto della realtà monumentale del Franchi da tutelare e proteggere che ha aggiunto: «Per il restauro del Franchi non escludo di poter chiedere fondi al ministro dei beni culturali Franceschini». Che il Franchi sia per la sovrintendenza soprattutto un bene monumentale è concetto del resto ben chiaro all’assessore all’urbanistica Del Re. «La Fiorentina – ha spiegato – ha portato in Soprintendenza un progetto dell’architetto Casamonti che prevede la demolizione delle curve. Dopo aver avuto anche un’interlocuzione con i dirigenti del Mibac. Di fronte al no della Soprintendenza sull’abbattimento delle curve, la Fiorentina è tornata sui propri passi andando a valutare ipotesi per la realizzazione di uno stadio nuovo».

Palazzo Vecchio ha infatti pigiato sull’acceleratore per licenziare nel più breve tempo possibile le procedure burocratico-urbanistiche per l’area Mercafir dove, nella parte sud, riprendendo il progetto del 2012 che era stato accantonato dalla precedente proprietà della squadra viola, sarà realizzato il nuovo stadio. I passaggi nelle commissioni urbanistica e sport sono stati calendarizzati a tempo di record e lunedì 25 novembre sarà il consiglio comunale a dare il via alla variante.

Ancora passi avanti per l’area Mercafir, quindi, ma il problema della riqualificazione del ‘vecchio’ Franchi resta. Al netto dei possibili fondi per il restauro che potrebbero arrivare dal Mibac, l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re si prepara a mettere mano al nuovo regolamento urbanistico comunale (Ruc), quello attuale scadrà a maggio 2020, e in primo piano c’è non solo la riqualificazione del Franchi, ma il ripensamento dell’intero quartiere del Campo di Marte. Per il Franchi Palazzo Vecchio sta pensando a un concorso internazionale di idee e a un percorso di partecipazione per reinventare le nuove funzioni che potranno trovare spazio nella struttura progettata da Nervi. E non potrà essere solo rugby.

147
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Ggg
Ospite
Ggg

Gli abitanti del campo di Marte cosa fanno? Aspettano aspettano!!! E poi??? Forse gli sfugge il fatto che si ritroveranno il rudere enorme del franchi come una balena spiaggiata.. O saranno un po ca… Loro quando sarà un enorme ammasso di immondizie degradato e ricettacolo di balordi… Con conseguente perdita di valore delle loro belle case.. Comunque non è un problema della fiorentina.. Sono cavoli loro e di questo genio di Pessina.

Piero
Ospite
Piero

La Lobby del Campo di Marte deve smetterla di forzare la mano a Commisso ed ad andare contro ai tifosi viola

Marco77
Ospite
Marco77

«Per il restauro del Franchi non escludo di poter chiedere fondi al ministro dei beni culturali Franceschini»
No palle d’oro, non è che non lo escludo, TU LI DEVI CHIEDERE PROPRIO LÌ! Per una sega mentale tua e di altri parassiti come te di sicuro non ho voglia di pagarli io come tasse comunali, visto che ormai la maggior parte degli italiani è composta da parassiti e nostalgici del duce bene che lo paghino anche loro l’accanimento terapeutico su questo troiaio

Piero
Ospite
Piero
gommino
Ospite
gommino

bene così, x una Viola al Top, ci vuole uno Stadio Nuovo e di Proprietà. X il Franchi………non si può abbattere ma si può costruire al suo interno, bene, mega parcheggio con strisce BLU, così ……. si “mantiene” da solo .

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Io non entro in discorsi che lasciano il tempo che trovano. Mi limito a chiedere se questo Pessina è insindacabile, immagino che abbia dei capi e comunque le Soprintendenze dipendono dal Mibac (Ministero beni artistici e culturali). E se il Mibac non vuole sconfessarlo in Italia c’è sempre la possibilità di fare ricorso contro qualsiasi cosa: immagino che questa decisione possa essere impugnata presso il TAR. E mi risulta che tale ricorso sia possibile perchè allo stato dei fatti, al di là delle chiacchiere, NON ESISTE alcun vincolo monumentale sul Franchi o comunque sulle curve del Franchi, vincolo che la… Leggi altro »

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

in linea di massima penso tu abbia ragione… ma credo tu sappia cosa vuol dire un ricorso in termini di tempo in questo paese…uno come Rocco Commisso non credo sia disposto a buttare via tutto questo tempo

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Vero LUCIO ma se venisse meno il vincolo monumentale sul Franchi o almeno sulle sole curve verrebbero risparmiati i due anni per le fasi preliminari alla Mercafir. E la cosa interessa ancora di più al Comune che, previa concessione per i soliti 99 anni, risparmierebbe la manutenzione ordinaria e la necessità di trovare cosa fare dello stadio Franchi se se ne fa uno nuovo oltre a non dover più spendere per lo spostamento della Mercafir a Castello. Se poi ci sono logiche diverse di colore “oscuro” allora alzo le mani.

Marco77
Ospite
Marco77

Dovrebbe essere un interesse anche del Comune di Firenze fare un ricorso al Tar: cadessero questi vincoli ridicoli, anche se la sentenza arrivasse dopo che la Fiorentina se n’è andata, lo sai quante prospettive in più si aprirebbero per l’utilizzo di quel cesso potendolo modificare veramente e non con due mani di vernice e basta come si può fare ora?

Volaviola
Ospite
Volaviola

A mio parere non vale la pena prendersela con quei burocrati della soprintendenza, perché essendo burocrati rimangono ingessati nelle regole e regolette che si fanno un vanto di rispettare. La vera responsabilità ricade invece su quell illuminato (di cui non ricordo il nome) che decise di proporre di rendere uno stadio monumento nazionale e di tutti i politici che gli andarono dietro perché evidentemente il vento tirava in quella direzione.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

ovvia giù, dai e dai mettiamo un punto a questa storia… il Franchi non lo possiamo toccare (follia!) e allora la società farà le sue scelte, Campi o Novoli che sia… Rimarrà alla storia la inadeguatezza della nostra politica, dei nostri amministratori, dei nostri professoroni, che preferiscono veder marcire una struttura in cemento armato piuttosto che dargli nuova vita, come in tutto il resto del mondo hanno fatto, stanno facendo e faranno. tutto ciò in una città che solo negli ultimi 150 anni è stata sventrata, sciupata, modificata e rabberciata non sappiamo nemmeno quante volte.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Lucio.
FInalmente qualcuno con sale nella zucca.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

come tanti fiorentini, amo la mia città e in casa sono pieno di libri sulla firenze di una volta. non sono laureato in storia o architettura, sono un umile geometra ma basta dargli un’occhiata per rendersi conto di quanti orrori hanno combinato nel nostro centro storico, dall’abbattimento delle vecchie mura, alla distruzione del ghetto… adesso siamo qui a parlare dell’Artemio Franchi… sono senza parole

Potrillomadridde
Ospite
Potrillomadridde

Lucio complimenti!!! Difendiamo la nostra bellA città! Facciamoci sentire!!!

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

Non entro nel dibattito. Mi limito a constare che la storia del Franchi è finita e che un monumento se non ha uno scopo è inutile. Me lo ricordo prima del secondo scudetto, con le sole scale oblique, lo spazio dove ora sono le tribune davanti alle curve dove giocavano i raccattapalle nell’intervallo e il terreno di gioco ben più alto di adesso. Fu bello calpestarne il prato dopo la partita col Varese e la vittoria dello scudetto. Ci venivo col babbo e con mio zio che ora non ci sono più, sono passati loro, passerò io, può passare anche… Leggi altro »

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

il franchi non è monumento, ha delle parti vincolate.. c’è una bella differenza…

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Bravo Vecchio Criticone, sono le sensazioni che provo anch’io che ci ho visto vincere il secondo scudetto (anzi lo avevo visto vincere in casa della “lei” la domenica prima). Bei ricordi e basta. Ma non bisogna vivere di ricordi. Ora dobbiamo guardare al domani. E con il calcio di oggi, il domani purtroppo non può essere il Franchi, con tutto il rispetto che ho per quel luogo di giovanil memoria.

Albe47
Ospite
Albe47

il soprintendente Andrea Pessina sarà il responsabile UNICO dell’ abbamdono e il disfacimento del Franchi una volta tolto al calcio
RICORDIAMO QUESTO NOME IN FUTURO

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Ma che problema c’è? Quando le cose sono obsolete è inutile prendersela: sono solo cose. Può essere un ricordo anche piacevole, ma la Fiorentina ha invece un’anima che è dentro di noi e vive di futuro e non è una cosa. Quindi dobbiamo essere contenti che nascerà una nuova storia per la nostra Viola.

unus
Ospite
unus

Proporrei il famoso “centro benessere ” delle Mulina in quello che doveva diventare il parco monumentale piu’ invidiato al mondo magari affidato alla gestione del pratocinesino.

onsag
Ospite
onsag

Fa tristezza leggere i commenti beceri di certa gente, qui sotto. Fatta questa necessaria premessa, rimane il fatto che non avere ancora messo a punto un progetto di riqualificazione del Franchi in vista della creazione di un nuovo stadio alla Mercafir è una gravissima mancanza da parte dell’amministrazione comunale. Quello che si può fare del Franchi, nel rispetto di regole che trovo anacronistiche, è purtroppo ben poco e i concorsi internazionali di idee, a mia conoscenza, sono serviti quasi sempre a creare alibi per amministratori che non hanno idea di dove mettere le mani. infatti, tranne eventi saltuari come concerti… Leggi altro »

tomcat
Ospite
tomcat

Le riunioni del consiglio comunale e di quello regionale, sarebbe il posto giusto…

unus
Ospite
unus

Naturalmente non nella zona coperta ma in curva con lo sfondo delle imperdibili scale elicoidali la nona meraviglia del mondo ,vedo gia’ nugoli di turisti in coda per ammirare cotal splendore

Ang
Ospite
Ang

Il signor Pessina, cosi’ come i suoi colleghi della soprintendenza sono solo impiegati burocrati senza nessun potere. Questo ente oltre ad essere inutile ha fanno danni in tutta Italia. Ha permesso demolizioni di veri edifici storici e permesso al contrario permessi edificabili inqualificabili. Una legge che elimini questo ente sarebbe la legge piu’ giusta degli ultimi trenta anni.

mauro
Ospite
mauro

Solo Pessina vede nel Franchi un’opera d’arte in cemento armato da tutelare
Già il fatto che nelle scale esterne lui ci vede una struttura elicoidale e non una soletta a sbalzo su una trave curva è tutto dire !!!! Povera scienza delle costruzioni come sei incompresa !

Para73
Ospite
Para73

Centro di prima accoglienza! Oppure Curve interne con utilizzo dei volumi creati, per fare tutte le …….. tipo bar ristoranti musei , che ora vi garbano tanto! Chiaramente coprendolo. Ma scusate …..ma i treni che scendono a campo Marte non ci sono? La tranvia passerà anche da lì!mah!

fagiano
Ospite
fagiano

Dai nella città di sinistra per eccellenza fateci un bel CENTRO ACCOGLIENZA IMMIGRATI, MAGARI ROM !!!!! per la gioia di tutti i Renziani Nardellinai, sinistroidi da encefalogramma piatto di FIRENZE !!!

ahahahahahahahaha

Piero
Ospite
Piero

Firenze con Renzi e Nardella è la quarta provincia più ricca d’Italia, con 36.100 euro di reddito pro-capite, dopo Milano e Bolzano…. leggilo il Sole 24 ore di martedì..
te invece con Salvini e Grillo nella tua città rimani un morto di fame… ahahahahhah

Gian
Ospite
Gian

Ma ti raccomanda pappardella?!

Violo
Ospite
Violo

La provincia, non firenze

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

Il reddito del Comune di Firenze è ancora più alto

Fabio
Ospite
Fabio

Reddito medio italiano pro-capite, fonte wikipedia, 40.206 dollari, al cambio attuale 36.550 euro, c’é qualcosa che non quadra…

Gianpiero
Ospite
Gianpiero

Veramente state confondendo il PIL con il reddito medio pro/capite che è di € 21mila e rotti …

Gianpiero
Ospite
Gianpiero

Non sono riuscito a trovare nessun dato su internet … anzi, direi il contrario … dati pessimi

Max
Ospite
Max

Vai sul Sole 24 Ore e lo vedi….

Piero
Ospite
Piero

Se lo vai a vedere su Topolino non lo trovi di sicuro : https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/11/04/41441/

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

E in classifica del costo della vita a che punto è?

bruce
Ospite
bruce

eccone un altro da rinchiudere dentro lo stadio…

ahh.. ti assicuro che non sono un renziano nardelliano. ma il mio encefalogramma si muove un pò più del tuo.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

L’importante è crederci, bravo

tomcat
Ospite
tomcat

Okkio se ci fanno un centro di accoglienza c’e’ da pensare a quel manipolo di zingari, pardon rom, che si fecero la foto storica con il sig. rossi…il portafoglio ce l’avra’ ancora ?

Piero
Ospite
Piero
dado
Ospite
dado

Pessina sta aspettando la mazzetta giusta…..

Marco, fi
Ospite
Marco, fi

classico grillino encefalo

unus
Ospite
unus

L’encefalo teoricamente chiunque lo ha anche chi usa le parole sbagliandone il significato

Dado
Ospite
Dado

Vedrete che d’incanto la situazione cambierà….

Lavinia
Ospite
Lavinia

Fara’ la fine del Flaminio, storia gia’ vista e ampiamente annunciata.Povera Italia come ti hanno ridotta questi burocrati

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Mi è venuto lo stesso esempio, o il Filadelfia fino a qualche anno fa…

Paolo da Cagliari
Ospite
Paolo da Cagliari

Io lo raderei al suolo e ci farei una casa di tolleranza per burocrati

Marco77
Ospite
Marco77

E secondo te dove nascono i sovraintendenti?

Magath
Ospite
Magath

La Soprintendenza negli anni 80 vieto’ L installazione dei necessari avvisi luminosi di “aperto/chiuso” agli sportelli di biglietteria di S.M..Novella… ci vollero venti anni x fargli cambiare idea… ma si sa non si può toccare un monumento nazionale … poerranoi

InSòcratesVeritas
Ospite
InSòcratesVeritas

Pessina fattene una ragione,non sei nessuno.

Marco 1965 Curva Fiesole Fiorentino DOCG
Ospite
Marco 1965 Curva Fiesole Fiorentino DOCG

VAI LASCIAMOLO ABBANDONATO .. COSI UN GIORNO CI TROVEREMO DENTRO UN BEL CAMPO ROM TANTO CE N’E’ POCHI IN GIRO !! OPPURE …. FACCIAMOCI UN BEL CAMPO DI ACCOGLIENZA COSI’ INVECE CHE A LAMPEDUSA .. VENGONO TUTTI QUI .. E SARANNO CONTENTE LE ASSOCIAZIONI !!! RIDICOLI !

bruce
Ospite
bruce

oppure lo potremmo usare per rinchiuderci dentro i craniolesi che scrivono commenti imbecilli che niente hanno a che fare con le notizie di un forum di tifosi

Gian
Ospite
Gian

Vai a cena da pappardella stasera?

Marco
Ospite
Marco

Sarà il caso di far lo stadio nuovo prima di pensare a cosa fare del Franchi. Male che vada ci fanno una succursale della soprintendenza, dal momento che non si può toccare. Comunque se fuori dagli Uffizi cè la fila e fuori dallo stadio nessuno un motivo ci deve essere; tra quarant'anni farà la fine dellex area FIAT : un cratere edificabile.

Pavone74
Ospite
Pavone74

Ma anche se le curve fossero state progettate da Leonardo Da Vinci é uno stadio , non una chiesa o un monumento, uno stadio… serve per vedere le partite… ottusitá italiana a tutti i livelli

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Sempre e SOLO IN ITALIA si deve assistere a simili supercazzole burocratiche, giochi di potere, magna magna ed altre gemme di un repertorio patetico e decadente ormai noto a tutti. Poi ci si stupisce se ogni volta che metti il naso fuori dall’Europa, escluso i gobbi, prendi i fischioni pure in Romania…

giangio
Ospite
giangio

io ci farei tutti orti sociali

si ruzza
Ospite
si ruzza

Non è mica una cattiva idea, la vite coltivata a terrazzo come in Liguria, ci verrebbe un bel “Vin Santo Artemio Franchi”.

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Io preparo i bicchieri!

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Sarà un cadavere di cemento abbandonato!
pessina mi ricorda sgarbi nel capire le cose
capra Capra capra Capra!

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Almeno Striscia la notizia avrà servizi già pronti per anni con un altro ecomostro…. e io pago….

Tarek Aziz
Ospite
Tarek Aziz

Prima che verrà fatto lo stadio nuovo il Franchi farà in tempo a cascare da se.

Davider84
Ospite
Davider84

Il sogno sarebbe una Fiorentina Polisportiva (stile Real / Barcellona) e campo di Marte che ospita tutte le discipline che non sono il calcio (Basket, Pallavolo, Baseball, Rugby) tutte Marchiate Fiorentina. Piu impianti per i cittadini con campi Calceltto, Calcio a 7, Tennis, etc. Utopia.

D.V.F.D.P
Ospite
D.V.F.D.P

E il curling, ping pong ci-be e rubamazzo a Pratolino

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Mah, io ammiravo già ora avere gli stadi di calcio, rugby, atletica, palazzetto dello sport tutti in pochi metri….

RG87
Ospite
RG87

Mi chiedo come sia possibile che nessuno possa licenziare questo ……? È un danno incalcolabile per la città da ogni punto di vista, economico, ambientale e sociale! Inoltre ha già detto che chiederà finanziamenti al ministero per la ristrutturazione… cioè c’è un privato che lo può ristrutturare e rendere funzionale ai bisogni della città e invece questo vuole utilizzare soldi pubblici… soldi nostri! Ma non ti basta lo stipendio che ti si paga con i nostri soldi? Chiaramente chissà che fine faranno poi i soldi che manderà il ministero. Solita pagliacciata all’italiana, siamo una barzelletta!

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

A parte gli scherzi L’affrico era interessato al Franchi però i tifosi si lamentavano delle curve lontane e della mancanza della copertura. Forse chiedendo alla sovrintendenza?

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Se si abbassa ancora di più il campo
potrebbero venire gli all blacks a giocarci … sai che figata

Evelyne
Ospite
Evelyne

Sì, facciamoci una voragine come quella nel viale Redi!!

Artemidefiorentino
Ospite
Artemidefiorentino

Nel senso che si arriva in Nuova Zelanda??

TENG O BOA
Ospite
TENG O BOA

Di la c’è la Cina, nn la Nuova Zelanda.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Se si fa un buco sotto il Franchi si trova l’acqua perche’ c’e’ l’oceano pacifico. La Nuova Zelanda. e’ sotto la Spagna.

Aug
Tifoso
augusto sandolo

Un bel parco tipo central park con un’area giochi per bambini di fianco

STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜
Ospite
STADIO A CAMPI BISENZIO!!! 🏆💜

Monumento Nazionale?!? 😂😂😂
Poer’anoi…….
Fosse x me lo avrei demolito già 30 anni fa…..
Uno degli stadi più brutti d’italia Insieme al Dall’Ara di Bologna…..
Ci manderei un po’ di questi politici è SOVRINTENDENTI la domenica in curva e a prendere freddo ed acqua poi se ne riparla……
BRANCO DI PAGLIACCI 🤡

Volaviola
Ospite
Volaviola

Lo vedi che anche te un tu capisci nulla. Se la soprintendenza l’ha detto che gl’è un monumento, e dev’essere bello pé forza.

si ruzza
Ospite
si ruzza

Ci si potrebbe fare un carcere per i soprintendenti.

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Peccato che soprintendenza non inizia con la D comunque che spreco!

Klaus
Ospite
Klaus

ahahaha grande

Superviola
Ospite
Superviola

Dico una cosa totalmente diversa, la parte interna utilizzabile del Franchi , quella composta dal rettangolo di gioco e dalle tribune e curve di parterre costruite per Italia 90 che sicuramente si possono eliminare, è veramente molto ampia. Allora perché non pensare di costruire all’interno del Franchi un complesso sportivo tutto coperto composto da piscina olimpionica, campi da tennis, da calcetto, palestra, spa, ecc…? Affittando tutto ad una società privata e con i cui affitti pagare la manutenzione ordinaria del Franchi? Ovviamente tutto questo dietro concorso architettonico internazionale .. una cosa bella e fruibile. Avremo la certezza che il Franchi… Leggi altro »

Tarek Aziz
Ospite
Tarek Aziz

Ma vuoi coprire le scale elicoizzodazionalli??? Ma sei impazzito?

scettico
Ospite
scettico

Prima di darlo per morto aspetterei, che si faccia lo stadio nuovo è tutt’altro che scontato….. secondo me sarà il teatro delle gesta della squadra ancora per diversi anni…

Gaetano
Member
Gaetano

Ovvio, minimo 4 anni. Per cui la manutenzione e la cura del Franchi non può essere mollata…

scettico
Ospite
scettico

mmm. secondo me almeno 10, e se trovano un accordo con Commisso, altrimenti chissà per quanto

Klaus
Ospite
Klaus

Ribadisco: le scale elicoidali se sono così importanti per la storia dell’architettura le smontino e le mettano altrove, basta un pò di fantasia nell’utilizzo, come spesso accade negli altri paesi europei,

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Magari a casa di questo pessina che le adora….

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Magari sto qui odia gli ascensori….

FEDE
Ospite
FEDE

un bel mercato rionale……. spazio con ristoranti e bar per i giovani la sera… un area sicura e chiusa per il divertimento….. concerti e altro

Carlo
Ospite
Carlo

Pessina sindaco subito….qui va tutto al contrario ……da dietro la scrivania ha certificato la fine del Franchi, di un pezzo di storia della Fiorentina, di un quartiere intero …che amarezza…ragazzi ma vi rendete conto??? … Rocco pensaci tu…..

Alessandro
Ospite
Alessandro

Ripeto a certa gente il potere da alla testa

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Ma fare del Franchi il museo della Fiorentina?

Frunky69
Tifoso
frunky69

per esporre la coppa italia

Felipe
Ospite
Felipe

Ah,dimenticavo i concorsi ippici….!!!!!

Felipe
Ospite
Felipe

-concorso internazionale….?????? Perfettamente inutile, altre centinaia di migliaia di euro buttati ( i nostri euro, ovviamente)………!!!! Non ci vuole un genio extraterrestre per capire cosa fare del Franchi……rugby….concerti….spettacoli….atletica……non certo il mercatino rionale nè un vivaio di piante……una discoteca forse…oppure un cinema estivo all’aperto……?????? Usiamolo come eliporto…..come sede consiliare del quartiere 2……..mettiamoci una pista di pattinaggio…..giochiamoci a polo d’estate e ad hockey d’inverno…….!!!!!! Oppure allaghiamolo e nel laghetto facciamoci le battaglie navali oppure giochi senza frontiere…….oppue mettiamoci la casa del grande fratello….!!!!! Concorso internazionale…….mavvaia, buffoni…..??????

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Atletica?

Ales
Ospite
Ales

Bravo un altra bella idea winter park a firenze con piste innevate che scendolo dalla curva fiesole con seggiovia e skypass ai botteghini grande pista del ghiaccio e sci di fondo tutt’ intorno

Ponzio
Tifoso
Ponzio

Il paradosso italiano è: non si può toccare il Franchi perché tutelato dalla Soprintendenza, perciò lo si lascia andare in disuso e a marcire finché sarà necessario abbatterlo perché pericoloso e cadente.

trabiccolo
Ospite
trabiccolo

Bravissimo Ponzio e anche da questo si capisce perchè tutti vanno avanti e noi italiani (Toscana e Firenze non fanno eccezione) possiamo soltanto specchiarci nel nostro grande passato…

LUK66
Ospite
LUK66

FACCIAMOCI GIOCARE LA PRIMAVEREA LA FIORENTINA FEMMINILE. E LA UNDER 23 DI SEIE C.
SALUTI

ferrante
Ospite
ferrante

mah ancora va fatto lo stadio nuovo…………………..

Ggg
Ospite
Ggg

Pessina tira fuori i soldi te per ristrutturare senza togliere… Che schifo ma poi che cazz.. Lo tieni a fare un troiaio del genere? Immagina un parco pubblico al posto di quel porcaio… Pessina prova a vivere la vita vera invece di quella del burocrate raccomandato..

Marco
Ospite
Marco

Ragazzi ma possibile che vi siete dimenticati che il sindaco ci vuol fare le olimpiadi 😅😅😅

assen
Ospite
assen

Ah Ah Ah

MASSIMILIANO
Ospite
MASSIMILIANO

Spianare lo stadio lasciando gli elementi essenziali principali architettonici. Farne un parco ed i prossimi concerti estivi come Firenze Rock. Attività come funzione parco per i ragazzi, per mercatini, e concerti estivi, etc.

berlioz
Ospite
berlioz

“adesso però dovrà trovare una nuova vita (ed anche una ristrutturazione)” basta abrogare la legge Merlin…

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Con la tua idea si che sarebbe il monumento più visitato al mondo. Con la pista rifatta ci sarebbe la possibilità di giracci anche con la macchina… sai quanti sordi fa lo scheggi… insomma riqualificazione bella e buona!

Soloviola
Ospite
Soloviola

Che la trovi Pessina che attività fare al franchi, e che cmq anche se verrà ristrutturato dal comune con i soldi dei contribuenti, non verrà mai utilizzato come prima e cmq, spendere almeno 1 milione l’anno di manutenzione solo ordinaria non dico straordinaria per un impianto così grande e per qualche evento sporadico, a carico di chi sarà sempre dei contribuenti?

el Uruguayo da Firenze
Ospite
el Uruguayo da Firenze

purtroppo stai dicendo la verità.
Non so quanto costa la manutenzione ordinaria, ma sicuramente andrà ristrutturato se usato per concerti, teatro o ritrovo giovani nel parco, solo a pensare ai bagni viene male.
Sicuramente in quel caso la ristrutturazione è a carico dei contribuenti invece che della Fiorentina.
Chi fa discorsi sul “lasciamo tutto com’è” non fa il bene della comunità.
Le curve sono solo delle gradinate, non sono reperti etruschi o romani.
Oppure facciamo un pezzo di curva in vetro-cemento per far vedere come erano e accontentiamo Pessina.
Peccato dispiace lasciare il Franchi.
SEMPRE FORZA VIOLA

Che monumento
Ospite
Che monumento

I monumenti sono cose storiche e artistiche che attirano turisti da tutto il mondo ma il Franchi è uno stadio e come tutti gli stadi si possono anche demolire e ricostruirlo o ristrutturarlo… Dal momento che la Fiorentina avrà il suo nuovo studio e di proprietà vorrei capire quanti turisti verrano a Firenze x visitare il Franchi… Senz’altro nessuno.

assen
Ospite
assen

meglio, campo di marte libero

SWAT
Ospite
SWAT

Dico subito che sono per lo stadio nuovo. Ma vorrei tanto sapere dal Dottor Pessina: crede che sia meglio un Franchi ristrutturato, ma funzionante, oppure un Franchi intatto, ma in rovina? Non mi dica che non sta a lui trovare le soluzioni future, perchè è palese che non ci potranno essere mai così tanti eventi da giustificare il costo e la manutenzione di uno stadio del genere. Quindi, ancora una volta, che senso ha bloccare tutto, quando il risultato futuro è ancora peggio del progetto di riqualificazione? E’ una Soprintendenza questa, che fa gli interessi dei monumenti che dice di… Leggi altro »

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Concorso internazionale? Ci vorrebbe un miracolo come un miracolo sarebbe rifare la pista di atletica conforme alle regole

massimo
Ospite
massimo

Lo stadio di Firenze ha linee formidabili, eleganti, innovative per l’epoca in cui è stato costruito. Può diventare tranquillamente il nuovo stadio di atletica. Bene ha fatto la soprintendenza a bloccare tutto. Non si può andare dietro al Dio denaro e cancellare il passato, o storpiarlo irrimediabilmente, per inseguire sempre nuove esigenze. Il Franchi è la testimonianza che uno stadio può raggiungere una bellezza architettonica tale da essere considerato monumento nazionale.
La soluzione è semplice, stadio nuovo, punto e basta. Campi la vedo dura, lo possono anche costruire però poi ci arriveremo come al Franchi, col 52.

Gio
Ospite
Gio

Il Franchi senza Fiorentina non ha futuro. Potete mettere li la Mercafir, c’è anche la terra per seminare. Dubito verrà gente dal mondo a vedere il monumento.

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Gio dimostra che non c’è bisogno di qualche giapponese, ameriano, o indiano che ci dia delle idee!

Pippoviola
Ospite
Pippoviola

quando il Franchi sarà in decadenza e completamente inservibile (vedi il Flaminio) il responsabile delle belle arti sarà in pensione e nessuno penserà di dare a lui la colpa di tale scempio. a questo punto era meglio dare il franchi all’Atletica e demolire il Ridolfi facendovi il nuovo stadio (area di circa 60000 mq.).

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

La miopia ottusa di una soprintendenza che per un’ opera del cosiddetto “Stile Razionalista”, preferisce rischiare di perderla tra prevedibile degrado e manutenzioni tanto più necessarie poiche l’opera è di calcestruzzo, ma insostenibili perchè l’opera non sarà più fruita in continuità. Avendo la flessibilità mentale di accettare un restyling, anche se esteso, si sarebbe potuta lanciare a nuova vita ed assicurare all’Opera di Nervi un futuro sicuro. In definitiva non si sta ragionando di rimodellare, oggi, Palazzo Pitti, a 500 anni di distanza, ma è come Lorenzo il Magnifico avesse riattato il Palazzo lasciatogli da Cosimo il vecchio. Cosa che… Leggi altro »

Tigre
Ospite
Tigre

L’esempio esiste già STADIO FLAMINIO ROMA

RINASCIMENTOVIOLA
Ospite
RINASCIMENTOVIOLA

Sinceramente non capisco perché non si voglia abbattere le curve,visto che quando la viola andrà via le curve cadranno da sole

David, Signoria
Ospite
David, Signoria

Parole sante. E’ la famosa storia del Cerino, tutto Italico, che nessuno vuole avere in mano quando si spenge. Se le curve crollano per incuria “non è colpa della Soprintendenza” ma del Comune che non ha saputo gestirle. Ma sono ugualmente crollate, con l’aggravante che son crollate non producendo nulla di utile ma solo danno. Come tu giustamente facevi rilevare e come nei paesi “seri”, dagli USA all’Inghilterra alla Svezia, subito penserebbero.

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Voi Non guardate nel lungo periodo… il Franchi sarà il nuovo Colosseo!

Germano
Ospite
Germano

Concorso internazionale….
Si, Si… visto che gli interventi al Franchi possono essere solo additivi, facciamo vincere una schifezza di architettura come quella di Isozaki agli Uffizi.
Sono stati abbattuti stadi come il Benabeu e Wembley per fare stadi avveniristici.
Ma siamo in Italia.
Una nazione morta.

Liberatore Di Cesare
Ospite
Liberatore Di Cesare

Ma come il vecchio Wembley qui a Londra fu demolito ( nemmeno le due torri furono salvate ) e il Franchi non puo essere nemmemo ” toccato ” ?

Ales
Ospite
Ales

Un restyling era abbassare altri 3 mt il campo e costruire un anello che unificasse i vecchi parterre ma probabilmente non risolveva il problema della capienza. Adesso si puo trasformarlo in arena multifunzionale per sport ,spettacoli ,mostre raduni come quella di napoli o verona con il vantaggio di avere tribuna coperta. Un impianto che di volta in volta puo ospitare un palco sotto una curva mentre si prepara un evento nell altra curva o tribune centrali Lasciando cosi il mandela alla sua vocazione sportiva ricordo l’ anno scorso il bisonte dovette andare a siena per giocare i play off perche… Leggi altro »

il copione
Ospite
il copione

la Sopraintendenza ci ha fatto elicoidali anche le palle (cit. un utente di fiorentina.it)

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

Abolire la parola elicoidale no? A quel punto sarebbe semplice buttar giù du scale

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

ah ah ah ah ah .”- Per il Franchi Palazzo Vecchio sta pensando a un concorso internazionale di idee e a … E non potrà essere solo rugby “. . ah ah ah ah ci mancava il concorso internazionale … Questa e l’ideona per poter continuare con il nuovo stadio mettendo a tacere le voci di chi grida contro gli sprechi e dell’abbandono dell struttura. Cosa vuoi che venga fuori del concorso internazionale ? e poi c’e’ bisogno di un concorso internazionale? perche’ le idee in casa non ce le abbiamo? Chidetelo ai bambini delle medie o delle elementari e… Leggi altro »

illepri
Ospite
illepri

sentite zeman se gli interessano i gradoni del franchi tutti per lui

L'Ancillotto
Ospite
L'Ancillotto

Ad essere sinceri cosa ne sarà del Franchi mi interessa poco. Soltanto la miopia e la voglia di affermazione di potere della Soprintendenza ne ha fatto in problema che il Comune di Firenze, con i nostri soldi, dovrà risolvere.
E forza con lo stadio nuovo che logica vuole debba essere fatto a Campi. Perché alla Mercafir, oltre a tutti i problemi che sappiano, c’è il rischio di ingolfare tutta la zona! Vi immaginate 40.000 persone in più per un evento sportivo??

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Le paghi le tasse? Allora ti interessa. Sei Fiorentino, allora ti deve interessare perche’ il Franchi potrebbe diventare una discarica a cielo aperto, un centro popolare, un riparo a cih non ha casa, il tempio del Rugby Fiorentino ma solo dopo una bella e cara ristrutturazione.

Daroou
Ospite
Daroou

Bene, rimarrá un “monumento” alla memoria dell’incopetenza della sovrintendenza… inutillizzato e con costi altissimi di manutenzione, nel giro di 10 anni si dovrá demolire completamente.

Braccinocorto.com
Ospite
Braccinocorto.com

Daroou, purtoppo sono concetti difficili da capire

Zachini
Ospite
Zachini

Nel giro di 10 anni viene giù da sé

Marco77
Ospite
Marco77

Ma speriamo Zachini almeno ci si toglie un pensiero per sempre

Ponzio
Tifoso
Ponzio

Insomma tutelarlo per poi abbatterlo quando sarà pericolante. Solo a me sembra un paradosso?

Massi
Ospite
Massi

… quanta politica, quanti interessi … una cosa è sicura: stancherete anche questo grande uomo che ci sta mettendo tutta la volontà. Quindi state sicuri, il Franchi rimarrà così com’è e ci giocheremo ancora per decine d’anni …

Navarro Viola
Ospite
Navarro Viola

Semplice, ripristinare la pista di atletica e organizzare eventi nazionali e internazionali.

Buso
Ospite
Buso

Il Franchi sarà la nuova sede della Soprintendenza di pessina,gli uffici dello status quo saranno posizionati al decimo piano e senza ascensore, una gioia medioevale usare le fantasmagoriche scale di Nervi,proteggendo la realtà monumentale del cazzeggio.

Bani Obeso
Ospite
Bani Obeso

alla sola condizione che: l’ufficio sia scoperto e che le scrivanie siano alla stessa distanza l’una dall’altra tanto quanto c’è tra la Ferrovia ed il campo.

Massimiliano
Ospite
Massimiliano

Bella questa idea di lasciare le curve intatte… a marcire con tutto lo stadio che andrà in disuso. W la burocrazia, che è completamente sconnessa dalla realtà.

Max
Ospite
Max

BENE CHE.GLI STURINO GLI ORECCHI A PIE..RGUIDI STUCARE FRANCHI.NON.SI PUO’ FARE !!!!!! MENO MALE SI.FA.NUOVO !!!! MI SUICIDO PER QUESTO.!!!!!.POVERI NOI CHE.BRODI !!!!

fabri
Ospite
fabri

Sì dai, diamo l’incarico alla Soprintendenza e a Pessina di trovargli nuova vita. Monumento un tubo, dato che si trascurano anche i monumenti che hanno davvero secoli. Troppo facile mettere solo divieti, ma che volete, è il sistema di Pilato.

El cacharro
Ospite
El cacharro

Che palle (si può dire?!)

marco
Ospite
marco

IO HO LA SOLUZIONE. Ci si fa la sede nazionale delle BELLE ARTI… così quando gli casca in capo vedrai si svegliano… ma andate a fare una girata, rubastipendio !

lorenzo
Ospite
lorenzo

Capito Pieriguidi??? mettititelo nella zucca! stadio nuovo punto e basta!

claudio
Ospite
claudio

…….povera Italia

PotrilloMadridde
Ospite
PotrilloMadridde

povera di sicuro se si sprecano soldi per 2 voti

Articolo precedenteScamacca e Blazic, i primi nomi del mercato della Fiorentina
Articolo successivoMaran, di nuovo lui. Per almeno due volte vicino alla panchina della Fiorentina
CONDIVIDI